Contropedale

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
volevo info siccome mi sto costruendo la mia prima bici contropedale , sapreste indicarmi in rete un forum dedicato a questo tipo di bici , trovo solo forum di fixed

Saluti

Perchè il contropedale è un abominio! Peggio di Gay, Terroni e Neri!
:asd::asd::asd::asd::asd:

Ovviamente sto scherzando!o-o

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Scusate l'ignoranza ma qual'è la differenza tra contropedale e fixed?
Io ero convinto che fossero due modi diversi di chiamare la stessa cosa....
Meno male che l'hai scritto qua e non su fixedforum :mrgreen:

Differenza fondamentale:
- su una bici col contropedale, se smetti di pedalare (tieni le gambe ferme), la bici va avanti per inerzia
- su una fixed, se smetti di pedalare, e riesci a tenere le gambe ferme, la bici si ferma perche' la ruota posteriore smette di girare
- su una bici a contropedale, per frenare "col freno dietro" devi ruotare le pedivelle in senso opposto al solito
- su una fixed, per frenare "col freno dietro", devi opporti con le gambe all'inerzia delle pedivelle: puoi anche, partendo da fermo, pedalare all'indietro e la bici fa retromarcia

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
Meno male che l'hai scritto qua e non su fixedforum :mrgreen:

Differenza fondamentale:
- su una bici col contropedale, se smetti di pedalare (tieni le gambe ferme), la bici va avanti per inerzia
- su una fixed, se smetti di pedalare, e riesci a tenere le gambe ferme, la bici si ferma perche' la ruota posteriore smette di girare
- su una bici a contropedale, per frenare "col freno dietro" devi ruotare le pedivelle in senso opposto al solito
- su una fixed, per frenare "col freno dietro", devi opporti con le gambe all'inerzia delle pedivelle: puoi anche, partendo da fermo, pedalare all'indietro e la bici fa retromarcia

Uploaded with ImageShack.us

che chiave mi occorre per smontare il m.c.?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Una chiave ad uncino per il controanello, ed una piatta per la calotta (spesso da 22 o 24, se non ricordo male...).
Come mai lo devi smontare?

Tornando al contropedale, cosa ti interessa sapere?

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
Una chiave ad uncino per il controanello, ed una piatta per la calotta (spesso da 22 o 24, se non ricordo male...).
Come mai lo devi smontare?

Tornando al contropedale, cosa ti interessa sapere?

lo devo smontare perche' ho preso una vecchia bici con i freni a bacchetta che ha gli agganci ruota posteriore rivolti posteriormente ideali appunto per bici fixed/contropedale. Volevo smontare quindi tutto per poter sabbiare e verniciare il telaio

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
la chiave ad uncino dovrebbe avere 6 agganci , visto che il controanello presenta quel numero di scanalature , ma che misura ?
la chiave ad uncino si chiama cosi' proprio perche' ha un solo aggancio simile ad un uncino. non mi sembra che abbia misura.

e' fatta cosi?:
mitgelenk.jpg

malnatt

Pignone
8 Settembre 2010
186
7
settimo milanese
Visita sito
Bici
specialized SL3 s-works, planet-x track, specialized stumpjumper s-works
più precisamente si chiama chiave a settore, quella della foto è un modello regolabile, altrimenti ci sono quelle fisse.
esistono si le misure, ma quelle per utilizzo ciclistico sono standard, le puoi usare sia per il mc che per i lockring

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
si esatto ....e cosi' orribile la mia scelta ? ne ho gia' una , appena posso posto la foto

no, no, se la tua scelta è ragionata e meditata e sei certo di non pentirti tra qualche mese, va benone.

Ragionavo ad alta voce per me; una bici con freni a bacchetta ben restaurata rimane sempre un classico anche tra 20 anni; trasformala in una bici a contropedale non ne vedo la ragione, tutto qui.

Con un telaio come quello comunque non la trasformerei neppure in una bici a scatto fisso, che comunque è tutt'altra cosa rispetto al contropedale.

Buona trasformazione o-o

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
no, no, se la tua scelta è ragionata e meditata e sei certo di non pentirti tra qualche mese, va benone.

Ragionavo ad alta voce per me; una bici con freni a bacchetta ben restaurata rimane sempre un classico anche tra 20 anni; trasformala in una bici a contropedale non ne vedo la ragione, tutto qui.

Con un telaio come quello comunque non la trasformerei neppure in una bici a scatto fisso, che comunque è tutt'altra cosa rispetto al contropedale.

Buona trasformazione o-o

prima

dopo

Classifica generale Winter Cup 2024