Al lavoro in bici

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Io lavoro a 25 km da casa, tutta pianura tranne una chilometrata di salita dolce quindi piuttosto fattibile per chiunque. Il problema è che non posso lavarmi in ufficio visto che il bagno non è "logisticamente" praticabile (lavabo minuscolo, acqua solo fredda, pulizia...migliorabile!!). Mi accontento di fare in bici il km di strada che separa casa mia dalla stazione del treno e ritorno. Logicamente uso una bici-rottame che tengo sempre in strada...
 

panetti

Pignone
13 Marzo 2007
158
0
Venezia - Mestre
Visita sito
io lavoro decisamente distante da casa, e mai avrei pensato di affrontare il tragitto casa-lavoro in bici...
però diciamo che sono stato "costretto" in pratica mi hanno ritirato la patente :angrymod:
e così ho scoperto che non è per nulla difficile ritrovarsi a dover fare un bel po di strada in bici, la mattina mi sveglio, faccio 5km per arrivare in stazione dei treni, carico la bici in treno, scendo alla stazione della città nella quale lavoro (20 minuti di treno) e mi faccio altri 10km in bici, al ritorno idem,
generalmente li faccio con la bici a scatto fisso, qualche volta con la bdc...in ogni caso mi fa stare bene e ho scoperto che muoversi senza l'ausilio di un'automobile è possibile e decisamente migliore, forse ci metterò di più al mattino, ma la sera al ritorno in orario di punta... :mrgreen::-x
 

Marmuz

Novellino
5 Agosto 2009
10
0
42
Bolzano, Bozen
Visita sito
Per fare 3 km e qualcosa, quindi 7 km a/r, mi conviene sicuramente andare in bici.. se si considera che il 99% del mio tragitto casa-lavoro è una pista ciclabile praticamente dritta che costeggia il fiume, che non devo attraversare incroci nè fare gran salite, che ci metto esattamente SEI minuti ad arrivare, tutto compreso (dal portone di casa a timbrare il cartellino), beh allora l'auto posso lasciarla dov'è! Salvo usarla in caso di forte pioggia.. ma spendo volentieri 1 minuto per montare i parafanghi e indossare una mantellina.. o-o
 

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
Io ho una decina scarsa di Km da casa mia al lavoro, ma il problema (oltre alla non possibilità di doccia sul lavoro) è la strada, stretta e molto trafficata.
Da una decina di giorni però la macchina mi ha lasciato a piedi e sono stato costretto ad andare in bici...
In MTB alle 5 del mattino è uno spettacolo, questa settimana non c'è in giro nessuno e a quell'ora la temperatura è stupenda, non parliamo poi del piacere di pedalare quando ancora c'è buio...
Un pò più duro è tornare a 12,30 sotto il sole cocente, ma al ritorno a casa la doccia mi aspetta... :)
Oggi ho sistemato la macchina... ma fino a fine settimana continuerò le mie trasferte in bicicletta... troppo bello! :)
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
53
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Anche io ho ua trentina di kilometri da casa al lavoro...tutto falso piano a scendere al mattino, viceversa la sera. In alternativa ho il giro delle colline per il ritorno se voglio metterci dentro un po' di salita. Cmq non lo faccio spesso perchè mi scoccia portare dietro lo zaino con il cambio...(saro' pigro:-x)
alla fine lascio una bici in magazzino e sfrutto la pausa pranzo (1h 20' di pedalata effettiva).
 

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
54
Roma
pastatrails.blogspot.com
Presente! Tutti i giorni in ufficio in bici - ho vari percorsi, che vanno dai 6 agli 11km (one way). Fortunatamente abbiamo doccie in ufficio, quindi mi cambio e mi metto in giacca e cravatta senza problemi!

Devo dire che lo stress e molto diminuito da quando ho abbandonato l'auto per andare in ufficio.
 

Rider

Novellino
10 Settembre 2009
3
0
Visita sito
Anche io ho ua trentina di kilometri da casa al lavoro...tutto falso piano a scendere al mattino, viceversa la sera. In alternativa ho il giro delle colline per il ritorno se voglio metterci dentro un po' di salita. Cmq non lo faccio spesso perchè mi scoccia portare dietro lo zaino con il cambio...(saro' pigro:-x)
alla fine lascio una bici in magazzino e sfrutto la pausa pranzo (1h 20' di pedalata effettiva).

Io ho un percorso tipo il tuo, all'andata vado piano in modo da non sudare, è falsopiano discesa, faccio una media di 25-26Km/h per 28Km. Al ritorno posso anche spingere. Lo zaino con il cambio lo lascio al lavoro ad inizio settimana così non lo porto su e giù. Se devo portare qualcosa, un cambio maglietta o qualcosa da mangiare ho il portapacchi.
Ho iniziato da poco e devo dire che è fantastico, ogni giorno un'avventura.
Io mi faccio 28+28.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
io ho cambiato casa ed ora da casa al lavoro ho aggiunto solo 500 mt....

diciamo che in 3.5 - 4km scarsi arrivo al lavoro...
è una piacevole passeggiata che ovviamente faccio con la bici da passeggio (ne ho comprata una da 70 euro che posso lasciare fuori dal portone legata al palo di notte..)

quando mi sveglio tardi oppure ho fretta uso lo scooter in alternativa.
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Vorrei andare a lavorare in bici, non bdc ma bici sportiva da uomo.
Preciso che essendo impiegato di "sportello" e non potendo fare la doccia a lavoro non posso "correre" in quanto arriverei sudato fradicio,quindi andatura "blanda", almeno andando, il percorso è di 11+11 km
Sicuramente farà bene alla linea e al portafoglio, servirà cOme allenamento bdc?Grazie ciao
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Vorrei andare a lavorare in bici, non bdc ma bici sportiva da uomo.
Preciso che essendo impiegato di "sportello" e non potendo fare la doccia a lavoro non posso "correre" in quanto arriverei sudato fradicio,quindi andatura "blanda", almeno andando, il percorso è di 11+11 km
Sicuramente farà bene alla linea e al portafoglio, servirà cOme allenamento bdc?Grazie ciao

Servirà di sicuro ad aumentare la tua forma, 22x5=110km a settimana, x4=440km al mese, che non sono pochi! Soprattutto al ritorno potresti spingere in velocità.

Quanto alla doccia, puoi portarti in ufficio le camicie e i vestiti, parti vestito comodo da bici in maglietta e ti cambi là, in bagno basta che ti dai una rinfrescata al lavandino.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Servirà di sicuro ad aumentare la tua forma, 22x5=110km a settimana, x4=440km al mese, che non sono pochi! Soprattutto al ritorno potresti spingere in velocità.

Quanto alla doccia, puoi portarti in ufficio le camicie e i vestiti, parti vestito comodo da bici in maglietta e ti cambi là, in bagno basta che ti dai una rinfrescata al lavandino.

Quoto.
Per legge, il posto di lavoro deve avere un bagno con lavandino. Una ditta che ti fa fare "operazioni di sportello" poi dovrebbe offrire una "staff-room" un pochino attrezzata.
In UK sopra un certo numero (una mezza dozzina é sufficiente) é obbligatorio fornire una stanza con lavandino, microonde, frigo, bollitore (il Té per gli inglesi é sacro) ed armadietti.
Io sono fortunato che lavoro in un negozio di bici, ed hanno pensato a noi fornenfoci di bagno con doccia separata :eek:
peró se anche non avessi la doccia, una bella rinfrescata ce la si puó dare già al lavandino.
Non usando la BDC poi uno si puó comodamente portare con il portapacchi una borsa/zainetto con ricambio ed asciugamano, ed avere la schiena libera e ventilata (importante quando fa caldo!).

Insomma, piú che altro secondo me ci vuole la buona volontà o-o
 

yyi0898

Apprendista Passista
28 Settembre 2005
866
8
58
Padova
Visita sito
Bici
Look 595 - Focus Izalco - Niner 29er Air9 Carbon
Quoto.
Per legge, il posto di lavoro deve avere un bagno con lavandino. Una ditta che ti fa fare "operazioni di sportello" poi dovrebbe offrire una "staff-room" un pochino attrezzata.
In UK sopra un certo numero (una mezza dozzina é sufficiente) é obbligatorio fornire una stanza con lavandino, microonde, frigo, bollitore (il Té per gli inglesi é sacro) ed armadietti.
Io sono fortunato che lavoro in un negozio di bici, ed hanno pensato a noi fornenfoci di bagno con doccia separata :eek:
peró se anche non avessi la doccia, una bella rinfrescata ce la si puó dare già al lavandino.
Non usando la BDC poi uno si puó comodamente portare con il portapacchi una borsa/zainetto con ricambio ed asciugamano, ed avere la schiena libera e ventilata (importante quando fa caldo!).

Insomma, piú che altro secondo me ci vuole la buona volontà o-o

Quoto in pieno !!!!
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Quoto.
Per legge, il posto di lavoro deve avere un bagno con lavandino. Una ditta che ti fa fare "operazioni di sportello" poi dovrebbe offrire una "staff-room" un pochino attrezzata.
In UK sopra un certo numero (una mezza dozzina é sufficiente) é obbligatorio fornire una stanza con lavandino, microonde, frigo, bollitore (il Té per gli inglesi é sacro) ed armadietti.
Io sono fortunato che lavoro in un negozio di bici, ed hanno pensato a noi fornenfoci di bagno con doccia separata :eek:
peró se anche non avessi la doccia, una bella rinfrescata ce la si puó dare già al lavandino.
Non usando la BDC poi uno si puó comodamente portare con il portapacchi una borsa/zainetto con ricambio ed asciugamano, ed avere la schiena libera e ventilata (importante quando fa caldo!).

Insomma, piú che altro secondo me ci vuole la buona volontà o-o

Quotissimo.o-o
Da casa al lavoro ho 6km e rientro per pranzo, quindi 6kx4 viaggi tutti i giorni per 5 gg, totale 120k a settimana x 4 settimane=440km, non male come fondo.

Qualche volta prendo lo scooter se faccio tardi al mattino....comunque ti ritrovi soldi in tasca a prendere la bici.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Attualmente vado in lavoro in mtb ma vorrei in futuro farmi un mezzo "specializzato", magari una bella fissa :mrgreen:
Così il peso risparmiato nella trasmissione lo investo sui parafanghi! :rosik:

Avere una bici da lavoro in acciaio puoi portarla in breve al deperimento calcolando che potrebbe essere sottoposta a qualche goccia d'acqua?

Naturalmente non vado a lavoro sotto la pioggia però se mi trovo sotto l'acqua mentre vado o torno tiro avanti.... :cassius:

C'è il pericolo che possa diventare così in poco tempo?
rL5vkmvILqa80dwcCGHmwBrfo1_500.jpg


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Attualmente vado in lavoro in mtb ma vorrei in futuro farmi un mezzo "specializzato", magari una bella fissa :mrgreen:
Così il peso risparmiato nella trasmissione lo investo sui parafanghi! :rosik:

Avere una bici da lavoro in acciaio puoi portarla in breve al deperimento calcolando che potrebbe essere sottoposta a qualche goccia d'acqua?

Naturalmente non vado a lavoro sotto la pioggia però se mi trovo sotto l'acqua mentre vado o torno tiro avanti.... :cassius:

C'è il pericolo che possa diventare così in poco tempo?
rL5vkmvILqa80dwcCGHmwBrfo1_500.jpg


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Con un minimo di cura, anche l'acciaio dura molto tempo.
Certo che se la usi senza nemmeno guardarla, meglio l'alluminio.
Se posso dare un ulteriore consiglio, ok per la single speed, ma eviterei la fissa. A mio parere in città, o quanto meno nel traffico, è pericolosa ... anche con i freni.