Al lavoro in bici

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Una curiosità: Chi di voi riesce a legare lavoro e hobby e quindi riesce andare al lavoro in bici mettendo chilometri nelle gambe e risparmiando dei bei soldini di benzina? Se riuscite, che tipo di lavoro fate?

Ve lo chiedo perchè a me piacerebbe molto, ma nel mio caso è una cosa un pochino difficoltosa, nel senso che lavoro in uno studio tecnico e quindi sono a diretto contatto spesso e volentieri con clienti, e mi trovo anche con la necessità di spostarmi senza preavviso dall'ufficio ad un cantiere (e lì ovviamente mi serve la macchina), oltre al fatto di arrivare al lavoro e doversi dare una "slavazzata" per ovvi motivi... :pork:

Quindi cerco una soluzione anche in base ad eventuali vostre esperienze...


faccio l'avvocato e al mio studio e nel tribunale del mio paese vado in citybike. Risparmio tempo, faccio girare le gambe. L'auto la prendo solo per andare negli altri tribunali del circondario.
Sudore ? Dipende come pedali e che a temperature. L'estate pedalo con la camicia aperta e senza spingere sui pedali. Sudo di meno di quando vado in auto facendo lo stesso percorso.
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
io ogni giorno per andare a lavoro prendo la bici(una mountain bike) e risparmio sia tempo che gasolio, perchè su quella strada a qualsiasi ora c'è una fila lunghissima!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Voglio solo aggiungere una cosa: si può vivere anche senza l'auto....una bici aiuta a vivere meglio....solo se si decide di cambiare il proprio stile di vita. In fondo l'Italia è molto indietro. Noi ciclisti veri possiamo ancora aiutarla a cambiare.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
quando posso vado in bici ... lavoro a turno quindi posso farlo ... 12 km ad andare e 12 a tornare più o meno ... considera che al ritorno quando c'è più traffico faccio prima in bici che in macchina ...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Voglio solo aggiungere una cosa: si può vivere anche senza l'auto....una bici aiuta a vivere meglio....solo se si decide di cambiare il proprio stile di vita. In fondo l'Italia è molto indietro. Noi ciclisti veri possiamo ancora aiutarla a cambiare.

Seee, vallo a dire al 90% dei forumendoli che vede nel cambiarsi d'abito al lavoro un problema insormontabile.... (e considerando che in Italia PER LEGGE il posto di lavoro deve avere il bagno!)... :ueh:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
66
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Seee, vallo a dire al 90% dei forumendoli che vede nel cambiarsi d'abito al lavoro un problema insormontabile.... (e considerando che in Italia PER LEGGE il posto di lavoro deve avere il bagno!)... :ueh:

Io fortunatamente faccio solo pochi km in bici per andare al lavoro, però con qst caldo quando arrivo una bella rinfrescata al bagno non me la leva nessuno :mrgreen:
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
...io lo farei pure, il problema non sono tanto i 55 Km che separano la mia casa dall'ufficio quanto il fatto che diminuirei ulteriormente il tempo che passo con la famiglia che è già pochissimo... mi accontento di correre nell'intervallo (due ore)
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
In Italia facevo 20 km la settimana per andare a lavoro in bici, uscivo anche con i vetri delle macchine giacciate d'inverno, d'estate nessun problema uscivo alle 6,30 del mattino e tornavo alle 6 di sera pertanto anche se faceva caldo subito a fare la doccia. Dove vivo adesso (Belgio) il problema del caldo non esiste, e la doccia la faccio spesso visto che piove spesso e percorro 25 km a settimana.
Buona serata
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Seee, vallo a dire al 90% dei forumendoli che vede nel cambiarsi d'abito al lavoro un problema insormontabile.... (e considerando che in Italia PER LEGGE il posto di lavoro deve avere il bagno!)... :ueh:

finche c'è solo da darsi una rinfrescata ok.. il problema comincia a porsi se la distanza è tale da rendere necessaria una doccia arrivati in ufficio.. e qui mica tutti gli uffici ne sono dotati ;nonzo%
 

sergio3vi

Pedivella
io faccio cosi: per non sudare parto con ma maglia alzata ( la giro con risvolto verso il petto) cerco di pedalare il più possibile senza mani cosi da tenere la pancia bella ventilata. Non uso assolutamente lo zaino che appena ti surriscaldi chiazza di sudore la shiena. Solo tracolla con cinghia bella lunga che mi consente di poggiare la borsa sul fondoshiena. Ricambio di maglietta per le emmergenze. L' inverno è molto più gestibile.
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io sono tentato di usarla (55km A/R) ma già i pavè e i binari del tram mi sembrano pericolosi con le ruotone dello scooterone, in bici che tipo di ruote mi consigliereste?

Schwalbe Marathon. Io monto le 700x25 solo perché sul mio telaio non ci passa nulla di più largo. Lavorano benissimo a 6,5 bar, durano una vita e scorrono molto bene. E soprattutto son dure da bucare!
 

slacker

Pignone
4 Settembre 2007
120
0
Barletta
Visita sito
Bici
Cannondale - Wilier ramata - Colnago super
Anch'io da 10 anni vado al lavoro in bici, con qualunque tempo (però lavoro a 3 km. da casa).Sono attrezzato con mantellina e pantaloni antipioggia nello zaino.Al mattino superare le auto in coda è una piccola soddisfazione ed un bel risparmio di tempo.Uso la bici (Bianchi Spillo mod. Quarzo) per tutti gli spostamenti in città anche per accompagnare i miei due figli (che sono muniti di casco).
Anzi, superare la rampa del box con 30 Kg. di figlio dietro, è più dura che fare una Sfr!
 

vittorio

Gregario
29 Dicembre 2008
576
1
lozza
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL GIANT ANATHEM
ciao anche io faccio parte di qusto gruppo sono ormai 5 anni che vado al lavoro in bici zaino in spalla e via poi dopo il lavoro esco ad allenarmi cosi si concilia l'utile e il dilettevole
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Lavoro in un officina meccanica....perciò problemi puzza?nisba.
Lavoro a 4 km da casa con strada poco trafficata (praticamente da un paesino alla periferia della città)
Ho cominciato qst'inverno così poi qnd uscivo alle 5 riuscivo ad attaccarci un'oretta di ciclabile...lavoro+allenamento che top.
ed ora non riesco a smettere...4 uscite settimanali perciò 4 volte a settimana al lavoro in bici.
km risparmiati?da fine febbraio in qua?na montagna