I possibili favoriti per il Tour 2012

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ora come ora io metterei sullo stesso piano Nibali,Wiggins ed Evans.
Aggiungo però che le condizioni di forma di questi tre sono in movimento e in direzioni diverse : Wiggins è già al picco, la domanda è quanto potrà durare; Evans invece è in leggero ritardo, ma probabilmente carburerà dopo la prima settimana; Nibali invece mi sembra quello forse leggermente più indietro, ma comunque quest'anno ha dimostrato di avere i numeri per stare con i primi e sfidarli. Quindi forza Nibali.o-o

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
48
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Aggiungo però che le condizioni di forma di questi tre sono in movimento e in direzioni diverse : Wiggins è già al picco, la domanda è quanto potrà durare; Evans invece è in leggero ritardo, ma probabilmente carburerà dopo la prima settimana; Nibali invece mi sembra quello forse leggermente più indietro, ma comunque quest'anno ha dimostrato di avere i numeri per stare con i primi e sfidarli. Quindi forza Nibali.o-o

la vedo quasi esattamente come te, l'unica differenza è che Nibali è un po' meno adatto a questo tour, troppa crono e secondo me non riuscirà a dare così tanto distacco a Wiggins ed Evans in montagna.

Per me fanno:

1) Evans;
2) Wiggins;
3) Nibali.

andre730

Pignone
11 Settembre 2011
242
5
Oristano
Visita sito
Bici
Cannondale
Nibali lo metterei per simpatia e campanilismo ma credo che Martin sarà ampiamente superiore vista la poca pendenza delle salite e i km di Crono...
La grande sfida sarà tra Wiggins-Evans..

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
I favoriti al momento sono Wiggins ed Evans. Devono fare attenzione però in particolare a Van Den Broeck e non dimentichiamoci di Frank Schleck, che di questi è il più forte in salita. Bisogna vedere come si comporterà, ma il terreno per fare male c'è e la squadra anche.

Nibali è senza dubbio sotto questi quattro (come minimo, poi non so chi deve fare il Tour oltre a loro). E' completo in tutto ma non è fortissimo in niente, tanto che in salita si stacca e a crono perde dai migliori. Inoltre il grande difetto è la mancanza di continuità, il che gli fa avere come minimo due giornate nere (o quasi) in una grande corsa a tappe. Vedi Giro 2010, Vuelta 2010, Giro 2011 - per non parlare della Vuelta dell'anno scorso

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I favoriti al momento sono Wiggins ed Evans. Devono fare attenzione però in particolare a Van Den Broeck e non dimentichiamoci di Frank Schleck, che di questi è il più forte in salita. Bisogna vedere come si comporterà, ma il terreno per fare male c'è e la squadra anche.
Certo che te continui a stravedere per tutti quelli che hanno la maglia RadioShack!! :mrgreen:
In realtà lo Schleck pericoloso era proprio Andy che si sarebbe presentato al meglio a questo tour nonostante gli screzi con Bruynel.
Anche Frank manca un pò di continuità per essere competitivo ad altissimo livello anche se in salita sta andando forte, non so se fino al punto di staccare i due favoriti. Di sicuro dovrà attaccare da lontano se vuole fare la differenze e a quel punto conteranno non solo le gambe ma anche la tattica e la forza della squadra.
Ma Horner ci sarà? ;nonzo%

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono

Ma non scherziamo proprio.....
a mio parere, Nibali non entrerà nemmeno nei primi 5......

andre730

Pignone
11 Settembre 2011
242
5
Oristano
Visita sito
Bici
Cannondale
E' completo in tutto ma non è fortissimo in niente

:)))::))): rido ma purtroppo é la verità..
Comunque il suo problema é che lo stanno gestendo male, speriamo cambi qualcosa in Astana, secondo me deve correre solo alcune classiche che gli si addicono(non la Sanremo) e piccole corse a tappe(tipo Tirreno) ai grandi giri deve focalizzare su una maglia a punti, es al Tour la maglia Pois é alla sua portata ed ha un grande prestigio. o-o poi ovvio se i migliori si ritirano per cadute e dissenteria può fare il colpaccio.. :mrgreen::mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Ma come si fa?!
Ma li hai visti al Delfinato? C'è un bel salto, per ora, tra Wiggins e Evans, un abisso tra loro due e Nibali (abisso in cui stanno altri corridori: Frank Schleck, Van den Broeck, Samuel Sanchez ecc.).
Questo per quanto riguarda la loro condizione.

Poi c'è il percorso, che avvantaggia loro e sfavorisce Nibali; poi ci sono i confronti diretti: Nibali è andato più piano di Wiggins nell'unico Tour corso insieme, è andato più piano anche alla Vuelta dello scorso anno; poi ci sono i risultati: come carriera, più o meno si equivalgono (o forse è un po' meglio Nibali), ma quest'anno Wiggins ha vinto Parigi - Nizza, Romandia e Delfinato, Nibali la Tirreno - Adriatico.

Il confronto con Evans non lo faccio nemmeno perché lui, a differenza degli altri due, è un Campione. Uno da Tour.
(Anche se Wiggins, vincesse Tour e Olimipiadi a cronometro, farebbe un bel salto verso la dimensione "Campione")

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Nibali è senza dubbio sotto questi quattro (come minimo, poi non so chi deve fare il Tour oltre a loro). E' completo in tutto ma non è fortissimo in niente, tanto che in salita si stacca e a crono perde dai migliori. Inoltre il grande difetto è la mancanza di continuità, il che gli fa avere come minimo due giornate nere (o quasi) in una grande corsa a tappe. Vedi Giro 2010, Vuelta 2010, Giro 2011 - per non parlare della Vuelta dell'anno scorso

Al Tour 2009 non aveva una giornata nera ed é arrivato 7., alla Vuelta 2010 ha vinto...non so a che giornate nere ti riferisci in quella Vuelta, al Giro 2010 ha lavorato per Basso una giornata no ci stava, e al Giro 2011 é arrivato 3. La mancanza di continuitá non é suo problema mi sembra.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
un nibali in forma penso il terzo posto lo può prendere, mentre evans e wiggins sono fuori portata, ma se il ciclismo è fatto di emozioni xkè non sperare in qualcosa di epico che gli faccia vincere il tour? attacco da lontanissimo o dissenteria agli avversari basta che sia epico

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Al Tour 2009 non aveva una giornata nera ed é arrivato 7., alla Vuelta 2010 ha vinto...non so a che giornate nere ti riferisci in quella Vuelta, al Giro 2010 ha lavorato per Basso una giornata no ci stava, e al Giro 2011 é arrivato 3. La mancanza di continuitá non é suo problema mi sembra.

Sai qual è il problema? Che al Giro quest'anno ha fatto terzo De Gendt, secondo uno scattista e primo un mezzo sconosciuto; che la Vuelta lo scorso anno l'ha vinta Cobo, e Nibali l'ha vinta davanti a Mozquera e Velits.
Come dire? Il tour è un altro pianeta.

Mica per niente alcuni corridori fanno solo quello, magari prediligendo un piazzamento lì che una vittoria altrove...

Detto brutalmente, vincere 3 giri è meno di vincere un Tour, fare terzo al Tour è meglio che vincere il Giro (che poi è il motivo per cui quest'anno Nibali fa il Tour e non il Giro).
Può capitare che uno che ha fatto qualche piazzamento al Tour venga al Giro e lo vinca, ma che uno che ha fatto dei buoni piazzamenti al Giro vada a vincere il Tour (o a fare il podio) è molto improbabile.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.017
2.856
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Personalmente, quello di cui non mi capacito è come faccia Nibali a essere così sopravvalutato ;nonzo%
Ma dico: andasse Scarponi al Tour (O Cunego, che ha un palmares migliore di quello di Nibali) qualcuno penserebbe che potrebbe fare il podio? ;nonzo%

scarponi???;nonzo%
non per contraddirti...ma quali risultati miglori di Nibali ha conseguito...la vittoria del giro a tavolino??? secondo mè Scarponi è sotto Nibali e con Cunego se la gioca alla pari, però ovviamente ad oggi nessuno dei due, per vari motivi, sono al livello dei migliori, poi spero di essere smentito!!!

Classifica generale Winter Cup 2024