I possibili favoriti per il Tour 2012

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
scarponi???;nonzo%
non per contraddirti...ma quali risultati miglori di Nibali ha conseguito...la vittoria del giro a tavolino??? secondo mè Scarponi è sotto Nibali e con Cunego se la gioca alla pari, però ovviamente ad oggi nessuno dei due, per vari motivi, sono al livello dei migliori, poi spero di essere smentito!!!

Scarponi non è superiore a Nibali, è più o meno a quel livello: poco sotto al Giro 2010, poco sopra a quello 2011.
E, giustamente, tutta l'esaltazione che c'è per Nibali, per Scarponi non c'è.

PS: io invece spero di essere confermato, perché non mi piace essere smentito :mrgreen:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
salvo983,scalatore delle langhe : dovete però tenere presente la forma!
Bradley Wiggins. E' già al picco di forma, questo perchè uno che vince il Delfinato dando 30" a Tony Martin(il quale è andato veramente forte, anche se non al massimo delle sue capacità) non può non essere al top della forma. E Wiggins cavalca la cresta già da un pò.
Cadel Evans. A lui cosa importa di arrivare brillante al Delfinato?Tra l'altro ha pure vinto una tappa, indice del fatto che è vicino al picco(che ripeto, secondo me comincerà dopo la prima settimana di corsa), e poi sappiamo tutti che è un corridore che preferisce essere più costante possibile durante i grandi giri(vedi Tour dell'anno scorso e Giro d'Italia 2010).
Vincenzo Nibali. I fatti parlano chiaro : non è un mostro a cronometro, ma va messo tra quelli che si difendono bene. E' più indietro di tutti, ma questo vuol solo dire che crescerà alla fine della seconda settimana/inizio terza. In salita non è diverso da Wiggins o da Evans, è un fondamentalmente un fondista.

Queste sono le dinamiche delle singole condizioni fisiche dei corridori. Poi ovviamente c'è l'aspetto della squadra che è importantissimo.
La Liquigas si porterà di sicuro Sagan e Nibali, gli altri nomi non si sanno ancora.
La SKY dovrà avere almeno 3 uomini per Cavendish, e almeno 3 per Wiggins.
La BMC, da quanto ho capito, dovrebbe essere quella che garantisce più uomini a Evans(forse 4 o addirittura 5), anche perchè è il campione in carica.
Infine, cosa IMPORTANTISSIMA, avete sentito cosa ha detto Savoldelli alla premiazione finale del Delfinato? Ecco, quella è una cosa che fa rimescolare tutte le carte.

andre730

Pignone
11 Settembre 2011
242
5
Oristano
Visita sito
Bici
Cannondale
dico che mi sembra molto improbabile, tanto quanto Nibali.

Mi sembra che le tue certezze inizino a cedere.. :mrgreen: c'é solo una certezza per il podio (a scanso di incidenti e dissenteria) e i nomi sono Wiggins ed Evans o viceversa, ma tra tutti gli altri e una pura lotteria! e secondo me Hesjedal ha caratteristiche migliori di altri per far bella figura a questo tour, se mi sbaglierò vienimi a cercare.. :mrgreen::mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
salvo983,scalatore delle langhe : dovete però tenere presente la forma!
Bradley Wiggins. E' già al picco di forma, questo perchè uno che vince il Delfinato dando 30" a Tony Martin(il quale è andato veramente forte, anche se non al massimo delle sue capacità) non può non essere al top della forma. E Wiggins cavalca la cresta già da un pò.
Cadel Evans. A lui cosa importa di arrivare brillante al Delfinato?Tra l'altro ha pure vinto una tappa, indice del fatto che è vicino al picco(che ripeto, secondo me comincerà dopo la prima settimana di corsa), e poi sappiamo tutti che è un corridore che preferisce essere più costante possibile durante i grandi giri(vedi Tour dell'anno scorso e Giro d'Italia 2010).
Vincenzo Nibali. I fatti parlano chiaro : non è un mostro a cronometro, ma va messo tra quelli che si difendono bene. E' più indietro di tutti, ma questo vuol solo dire che crescerà alla fine della seconda settimana/inizio terza. In salita non è diverso da Wiggins o da Evans, è un fondamentalmente un fondista.

Queste sono le dinamiche delle singole condizioni fisiche dei corridori. Poi ovviamente c'è l'aspetto della squadra che è importantissimo.
La Liquigas si porterà di sicuro Sagan e Nibali, gli altri nomi non si sanno ancora.
La SKY dovrà avere almeno 3 uomini per Cavendish, e almeno 3 per Wiggins.
La BMC, da quanto ho capito, dovrebbe essere quella che garantisce più uomini a Evans(forse 4 o addirittura 5), anche perchè è il campione in carica.
Infine, cosa IMPORTANTISSIMA, avete sentito cosa ha detto Savoldelli alla premiazione finale del Delfinato? Ecco, quella è una cosa che fa rimescolare tutte le carte.

Io non credo che Wiggins puntasse al Delfinato, credo punti al Tour e all'olimpiade, per questo penso che tra un mese non sarà meno in forma di adesso. Su Evans sono d'accordo, la Sky non credo rischierà di pedere il Tour per tirare le volate a Cavendish.

Non ho sentito cosa ha detto Savoldelli, puoi riferire? Grazie o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi sembra che le tue certezze inizino a cedere.. :mrgreen: c'é solo una certezza per il podio (a scanso di incidenti e dissenteria) e i nomi sono Wiggins ed Evans o viceversa, ma tra tutti gli altri e una pura lotteria! e secondo me Hesjedal ha caratteristiche migliori di altri per far bella figura a questo tour, se mi sbaglierò vienimi a cercare.. :mrgreen::mrgreen:

Non è riuscito Contador a vincere il Giro e fare il podio al Tour... Se riesce Hesjedal, tanto di cappello, ma non credo.

22 Marzo 2007
4.013
2.159
Visita sito
Bici
human-powered
Io non credo che Wiggins puntasse al Delfinato
Magari non esclusivamente per il risultato, ma sicuramente come condotta di gara: http://www.guardian.co.uk/sport/2012/may/23/bradley-wiggins-tour-de-france[url]http://www.guardian.co.uk/sport/2012/may/23/bradley-wiggins-tour-de-france[/URL]
In particolare in ottica TdF:
"Cut back on racing: fewer races but tackled flat out"
"Within those races, aim to hold the race lead for as many days as possible so that being race leader is not a source of additional stress"
La preparazione di Wiggins è stata relativamente poco tradizionale, molto simile ad una periodizzazione a blocchi; in quest'ottica anche le corse a tappe affrontate con l'obiettivo di cui sopra possono essere interpretate come successione di carichi molto concentrati e specifici, tipica di questa gestione.

L.pinton

Novellino
14 Giugno 2012
32
0
Visita sito
Bici
mountain bike
A mio avviso noi italiani chiediamo troppo a Nibali. Non è, almeno per ora, all'altezza di Wiggins ed Evans.
Il problema è che, oltre a lui, non c'è nessun italiano competitivo al momento.

Parlando del paragone con Scarponi, secondo me Nibali e Scarponi si equivalgono più o meno, però Nibali è più giovane, avendo 5 anni di meno e quindi ha ancora la possibilità di migliorarsi per essere più competitivo.

Scarponi è un bravo corridore, è competitivo ma non è un fuoriclasse: ricordiamo che il "salto" lo ha fatto nel giro 2010, mentre prima non era assolutamente un uomo di classifica. Vinceva soltanto con le fughe. Un po' come Vasil Kiryenka.
Quindi non potrà mai essere un uomo a cui affidare le speranze dell'Italia nel ciclismo.

Però, personalmente, preferisco mille volte essere rappresentato da un corridore onesto, simpatico e competitivo come Scarponi, piuttosto che da due dopati e antipatici come Danilo di Luca e Riccardo Riccò.

Per quanto riguarda Ivan Basso, secondo me, al Tour vorrà farsi perdonare per non aver vinto il Giro d'Italia, cercando di vincere le tappe in salita, staccando tutti.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Magari non esclusivamente per il risultato, ma sicuramente come condotta di gara: http://www.guardian.co.uk/sport/2012/may/23/bradley-wiggins-tour-de-france[url]http://www.guardian.co.uk/sport/2012/may/23/bradley-wiggins-tour-de-france[/URL]
In particolare in ottica TdF:
"Cut back on racing: fewer races but tackled flat out"
"Within those races, aim to hold the race lead for as many days as possible so that being race leader is not a source of additional stress"
La preparazione di Wiggins è stata relativamente poco tradizionale, molto simile ad una periodizzazione a blocchi; in quest'ottica anche le corse a tappe affrontate con l'obiettivo di cui sopra possono essere interpretate come successione di carichi molto concentrati e specifici, tipica di questa gestione.

Volevo dire: non credo puntasse più al Delfinato che al Tour o-o

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Sai qual è il problema? Che al Giro quest'anno ha fatto terzo De Gendt, secondo uno scattista e primo un mezzo sconosciuto; che la Vuelta lo scorso anno l'ha vinta Cobo, e Nibali l'ha vinta davanti a Mozquera e Velits.
Come dire? Il tour è un altro pianeta.

Mica per niente alcuni corridori fanno solo quello, magari prediligendo un piazzamento lì che una vittoria altrove...

Detto brutalmente, vincere 3 giri è meno di vincere un Tour, fare terzo al Tour è meglio che vincere il Giro (che poi è il motivo per cui quest'anno Nibali fa il Tour e non il Giro).
Può capitare che uno che ha fatto qualche piazzamento al Tour venga al Giro e lo vinca, ma che uno che ha fatto dei buoni piazzamenti al Giro vada a vincere il Tour (o a fare il podio) è molto improbabile.

Certo non lo metto in discussione. Il Tour é un altra cosa e i risultati fatti al Giro o Vuelta non contano molto.
Ma non credo che la continuitá é il problema di Nibali, ha sempre fatto bene nei giri di 3 settimane apparte alla Vuelta dell'anno scorso. Giornate nere non ne aveva ne nel 2009, ne nel 2010 o 2011.

Io ho in mente in Nibali del 2009 il quale era li poco lontano dai primi per tutte le 3 settimane e nell'ultima settimana nella tappa del Ventoux era a ruota di Contador e Schleck. In quel Tour se togli Andy Schleck, Alberto Contador e Lance Armstrong dal risultato finale, Nibali era li ad un minuto da Wiggins, Frank Schleck, e Andreas Klöden. Perciò apparte Evans avrá la stessa concorrenza.

Ovvio poi il Tour era magari diverso e non si sa mai se con la pressione aggiuntiva di essere li per vincere puó avere la stessa prestazione. Ma se tutto va bene puó facilmente puntare il podio.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Io non credo che Wiggins puntasse al Delfinato, credo punti al Tour e all'olimpiade, per questo penso che tra un mese non sarà meno in forma di adesso. Su Evans sono d'accordo, la Sky non credo rischierà di pedere il Tour per tirare le volate a Cavendish.

Non ho sentito cosa ha detto Savoldelli, puoi riferire? Grazie o-o

Ha riferito le diversità di approccio alla preparazione al Tour e alla scelta dei gregari di due grandi team come la T-Mobile del Grande Jan Ullrich e il Grande Team Discovery Channel di quel-tizio-indagato-per-doping...Fondamentalmente partono entrambi con la scelta del capitano e della "seconda punta" già da gennaio-febbraio, poi si dividono : la Discovery Channel sceglieva la squadra fin da subito e preparando quei 9 uomini solo per il Tour; invece la T-Mobile diceva "chi arriva al Delfinato o al Giro di Svizzera con la gamba migliore viene al Tour con Ullrich"...Cosa succedeva nel caso T-Mobile?Che tutti i corridori puntavano a far bene nel mese di Giugno per poi essere scelti per il Tour, e chiaramente ci arrivavano ormai col picco di forma alle spalle. Invece il team Discovery con quella scelta riusciva ad avere una squadra pronta SOLO per il Tour e questo era un vantaggio perchè Armstrong poteva contare su tutti gli uomini.
La parte interessante però arriva adesso, perchè Savoldelli vede moltissime similitudini tra la gestione del Team T-Mobile e quella del Team SKY di Wiggins, perchè i gregari dell'inglese non sono stati ancora scelti e la lista definitiva verrà stilata solo ora(stesso metodo della T-Mobile). Invece la BMC ha già deciso chi va e chi resta a casa. :)

Cavendish pesa, vorrà almeno 3 uomini, di sicuro glieli daranno. Magari tra questi porteranno Flecha,Thomas e Boasson Hagen, così da avere un uomo fidato per l'inglese e due uomini "cacciatori" da usare come jolly. Ma non lo lasceranno solo, fidati. o-o

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Al Tour 2009 non aveva una giornata nera ed é arrivato 7., alla Vuelta 2010 ha vinto...non so a che giornate nere ti riferisci in quella Vuelta, al Giro 2010 ha lavorato per Basso una giornata no ci stava, e al Giro 2011 é arrivato 3. La mancanza di continuitá non é suo problema mi sembra.

Il Tour 2009 non l'ho citato, ha seguito un percorso non eclatante ma regolare e ha approfittato di un percorso non certo duro, dove appunto ha potuto gestire meglio le forze. Sul Mont Ventoux, dopo le Alpi fatte a tutta, aveva già evidenziato qualche cedimento.

Al Giro 2010 non ha LAVORATO per Basso. Questo è un mito da sfatare. Io non ho mai visto Nibali in testa al gruppo a lavorare per Basso, nè prendere vento per lui. Quando sono arrivate le montagne si è vista un po' com'era la situazione e Basso è stato più forte, ma dire che ha sfruttato Nibali come gregario è decisamente sbagliato. Per la cronaca in quel Giro le giornate difficili furono Zoncolan (perse più di 3 minuti e non si può giustificare solo con l'attacco, perlopiù in discesa, del giorno prima) e anche in quel caso cedimenti verso la fine del Giro staccandosi sul Tonale - e fortuna per lui che quella tappa fu fatta piano fino a 10 Km dalla fine.

In quella Vuelta non ci furono vere e proprie giornate nere, perché anche in quel caso - complici rivali non all'altezza di una grande corsa a tappe e modo di correre in Spagna, come sappiamo bene, non certo stressante e dispendioso - potè regolarsi al meglio. Però ricordiamo il tappone di Cotobello, che fu affrontato a ritmi cicloturistici fino all'ultima salita e dove Nibali riuscì a salvarsi solamente grazie all'aiuto di Kreuziger, che lo trascinò al traguardo fino agli ultimi 800 metri. In ogni modo non penso che la Vuelta 2010, visto il campo partenti, possa essere paragonata a qualunque altra grande corsa a tappe di questi anni.

Al Giro 2011 è arrivato terzo, sì. E allora? Io non guardo il piazzamento, guardo le prestazioni. E dimmi che non ci sono state giornate difficili: vogliamo parlare della tappa del Gardeccia, quando andò in difficoltà enormi a 50 Km dall'arrivo e c'erano nel gruppetto ancora una decina di corridori? E anche in questa corsa, come possiamo vedere, il calo netto nella terza settimana andando in difficoltà sul Colle delle Finestre e staccandosi nel finale della tappa da tanti corridori, compresa la cronometro non all'altezza del giorno successivo.

________

Questi sono fatti, non dicerie. E possono essere visti da tutti. Lui non è scarso in salita, non è scarso a cronometro. Anzi, è abbastanza bravo in queste specialità, il che gli consente di essere considerato "uomo da corse a tappe". Ma non eccelle in nessuna di queste caratteristiche e, inoltre, il suo grande problema - come ho detto prima e come penso di aver dimostrato ricordandovi gli eventi, poi andate a rivederveli se non li ricordate - è la mancanza di continuità nelle prestazioni, specialmente quando si affrontano più tappe dispendiose di seguito nella seconda metà della gara.

Non è mica facile correre ai quei livelli, non lo sto denigrando. Sto semplicemente dicendo che, visti i precedenti, non penso proprio che possa competere alla pari con gli altri partecipanti del Tour de France, che negli anni precedenti hanno dimostrato di avere qualcosa in più di lui da molti punti di vista. o-o

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ha riferito le diversità di approccio alla preparazione al Tour e alla scelta dei gregari di due grandi team come la T-Mobile del Grande Jan Ullrich e il Grande Team Discovery Channel di quel-tizio-indagato-per-doping...Fondamentalmente partono entrambi con la scelta del capitano e della "seconda punta" già da gennaio-febbraio, poi si dividono : la Discovery Channel sceglieva la squadra fin da subito e preparando quei 9 uomini solo per il Tour; invece la T-Mobile diceva "chi arriva al Delfinato o al Giro di Svizzera con la gamba migliore viene al Tour con Ullrich"...Cosa succedeva nel caso T-Mobile?Che tutti i corridori puntavano a far bene nel mese di Giugno per poi essere scelti per il Tour, e chiaramente ci arrivavano ormai col picco di forma alle spalle. Invece il team Discovery con quella scelta riusciva ad avere una squadra pronta SOLO per il Tour e questo era un vantaggio perchè Armstrong poteva contare su tutti gli uomini.
La parte interessante però arriva adesso, perchè Savoldelli vede moltissime similitudini tra la gestione del Team T-Mobile e quella del Team SKY di Wiggins, perchè i gregari dell'inglese non sono stati ancora scelti e la lista definitiva verrà stilata solo ora(stesso metodo della T-Mobile). Invece la BMC ha già deciso chi va e chi resta a casa. :)

Cavendish pesa, vorrà almeno 3 uomini, di sicuro glieli daranno. Magari tra questi porteranno Flecha,Thomas e Boasson Hagen, così da avere un uomo fidato per l'inglese e due uomini "cacciatori" da usare come jolly. Ma non lo lasceranno solo, fidati. o-o
Ah, sì, l'avevo sentito ma non credo quel discorso valga per Wiggins, Froome, Boasson Hagen e Rogers. Varrà per gli altri...
Secondo me Cavendish non avrà tre uomini per sé, perché due saranno gli ultimi nominati sopra e saranno in "condivisione" con Wiggins.
La Sky credo partirà così:

Wiggins
Froome
Porte
Rogers
Boasson Hagen
Cavendish
Flecha
Thomas
e un altro.

A parte Thomas, possono tutti lavorare anche per Wiggins.
E comunque, io non vedo nella squadra un punto debole per Wiggins, le altre mi sembrano tutte meno forti.

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Certo che te continui a stravedere per tutti quelli che hanno la maglia RadioShack!! :mrgreen:
In realtà lo Schleck pericoloso era proprio Andy che si sarebbe presentato al meglio a questo tour nonostante gli screzi con Bruynel.
Anche Frank manca un pò di continuità per essere competitivo ad altissimo livello anche se in salita sta andando forte, non so se fino al punto di staccare i due favoriti. Di sicuro dovrà attaccare da lontano se vuole fare la differenze e a quel punto conteranno non solo le gambe ma anche la tattica e la forza della squadra.
Ma Horner ci sarà? ;nonzo%

Non stravedo affatto, adesso seguo solo Leipheimer e Horner (che va a finire che fa il leader :mrgreen: )

Anche lui, sì, ha qualche giornata un po' più negativa rispetto alle altre però non scherziamo, in salita ci sa fare e visto che a questo Tour de France non ci sarà nessun campione favoritissimo già dall'inizio (cosa che accadeva gli anni precedenti) deve essere messo di diritto tra i favoriti. In salita non ha meno rispetto agli altri favoriti, che ad essere sinceri in quel campo danno meno certezze di lui: stiamo parlando di Evans che, ricordo, ha trentacinque anni e di Wiggins, che deve ancora dimostrare di essere competitivo a quei livelli su tre settimane. Al Delfinato ha dato una grande prova di forza, ma fino agli ultimi chilometri controllava la corsa come voleva lui grazie alla squadra. Al Tour non sarà così e si inizierà a tirare a tutta sin dai primi chilometri.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
(O Cunego, che ha un palmares migliore di quello di Nibali)
Scherzi? Cunego ha fatto un podio in una corsa a tappe. Ha vinto tappe solo in quella gara e in un altra (Vuelta 2009) quando era fuori classifica. Entrambi hanno vinto solo un Grande Giro (entrambi di livello medio-basso va detto). Però almeno il messinese ha fatto altri 2 podi. Poi c'è un settimo al Tour che li accomuna. Con la differenza che Nibali è più giovane.

Poi che Nibali non parta per vincere il Tour ma per un buon piazzamento nella top 5 siamo anche d'accordo, ma da lì a tirare fuori Cunego che non imbrocca una corsa a tappe da podio (non dico andarci proprio, ma avvicinarsi) da un lustro...:mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Scherzi? Cunego ha fatto un podio in una corsa a tappe. Ha vinto tappe solo in quella gara e in un altra (Vuelta 2009) quando era fuori classifica. Entrambi hanno vinto solo un Grande Giro (entrambi di livello medio-basso va detto). Però almeno il messinese ha fatto altri 2 podi. Poi c'è un settimo al Tour che li accomuna. Con la differenza che Nibali è più giovane.

Poi che Nibali non parta per vincere il Tour ma per un buon piazzamento nella top 5 siamo anche d'accordo, ma da lì a tirare fuori Cunego che non imbrocca una corsa a tappe da podio (non dico andarci proprio, ma avvicinarsi) da un lustro...:mrgreen:

Cunego ha vinto un Giro, che vale comunque qualcosa più di una Vuelta, poi ha vinto tre Giri di Lombardia e un Amstel, cioè quattro classiche, di cui tre monumento. Ergo il palmares di Cunego è migliore di quello di Nibali.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Cunego ha vinto un Giro, che vale comunque qualcosa più di una Vuelta, poi ha vinto tre Giri di Lombardia e un Amstel, cioè quattro classiche, di cui tre monumento. Ergo il palmares di Cunego è migliore di quello di Nibali.
Ah ok, io mi ero focalizzato sui Grandi Giri (per cui sia a livello di palmares che di stato attuale Cunego è perlomeno non migliore di Nibali), visto che parliamo di fare bene al Tour non al Mondiale.... ;)

In generale hai ragione: considerando anche che la totalità di quel palmares Cunego l'ha costruito qualche anno fa, ora sembra (in realtà con il veronese non si capisce mai, visti gli alti e bassi continui) in fase calante...

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non è mica facile correre ai quei livelli, non lo sto denigrando. Sto semplicemente dicendo che, visti i precedenti, non penso proprio che possa competere alla pari con gli altri partecipanti del Tour de France, che negli anni precedenti hanno dimostrato di avere qualcosa in più di lui da molti punti di vista. o-o

Gli altri partecipanti (Evans escluso) del Tour de France cosa hanno dimostrato negli anni precendenti? Wiggins, Sanchez, Horner, Leipheimer, Gesink, Rolland, F.Schleck hanno mai vinto un Giro di 3 settimane? Si sono classificati tra i primi 3 di un grande Giro negli ultimi 3 anni? Che continuitá hanno nei confronti di un Nibali che negli ultimi tre anni era due volte 3 al Giro d'Italia e ha vinto una Vuelta? Gli altri sono riusciti ad avere risultati simili negli ultimi 3 anni e quando e dove hanno dimostrato di avere qualcosa in piú?

Intano Nibali si allena nelle Dolomiti. Ieri l'ho visto fare dietro motore sul Passo Campolongo, e scendere ad Arabba insieme a Basso.

Classifica generale Winter Cup 2024