io sto pedalando con delle "made in Italy" Zefiro T5012 (cerchio T800) da 50 mm full carbon per tubolare; rispetto alle 50 mm "no brand" che ho avuto la differenza in scorrevolezza se c'è è impercettibile, le 2 cose che ho notato evidentemente sono:
- peso: 1156 grammi "no brand" e 1285 grammi Zefiro T5012;
- su strada: le "no brand" flettono rispetto alle Zefiro, non so se sia dovuto al cerchio, al mozzo od all'insieme, ma la rigidità delle T5012 è veramente notevole e nemmeno tenendo i pattini praticamente attaccati al cerchio durante le massime spinte non si sente niente, cosa che invece accadeva anche con pattini non propriamente vicini con le "no brand".
Conclusioni: vale la pena spendere oltre 1000 euro di una ruota full carbon 50 mm "marchiata" o meglio prendere con metà spesa una "no brand"?
Bella domanda questa: oggettivamente mi verrebbe da consigliare una ruota "via di mezzo", cioè assemblarla con i pezzi presi da aziende "sicure" e per ottenere il massimo avere mozzi straightpull grazie ai quali la tensionatura dei raggi può risultare maggiore e minore il rischio di rottura.
Certo, la spesa rischia,così, di arrivare prossima ai 7-800 euro, ma almeno si ha una ruota specifica sulle proprie esigenze, no?