11° Tappa 2012 : Albertville / La Toussuire - Les Sybelles

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Km 40.0 - Col de la Madeleine (2 000 m)25.3 kilometre-long climb at 6.2% - category H
Km 93.0 - Col de la Croix de Fer (2 067 m)22.4 kilometre-long climb at 6.9% - category H
Km 113.0 - Col du Mollard (1 638 m)5.7 kilometre-long climb at 6.8% - category 2
Km 148.0 - LA TOUSSUIRE 18 kilometre-long climb at 6.1% - category 1

Un tappone alpino, il finale permette grosse sorprese per la classifica dal 5° posto in giù...Mi aspetto di vedere Evans e Van den Broeck, Nibali deve iniziare a usare Basso se vuole rosicchiare qualcosa.o-o

P.S. : ho la connessione lenta e non posso caricare immagini, chi può farlo?Mille grazie!o-o

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.736
486
Como provincia
Visita sito
PROFIL.jpg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
tappone è un termine un po' forte: una volta queste salite sarebbero state il preambolo a quelle "serie"
Una volta c'era anche una sorta di doping libero. Ora se non altro, è un pò più complicato.
Peraltro, son più ricche di sorprese le tappe relativamente brevi e a tutta che i tapponi infiniti in cui alla fine tutti aspettano solo la salita finale.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
43
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ennesimo tappone noioso dove la sky si limiterà a controllare la corsa e qualcuno accennerà dei vezzosi quanto inutili scatti. sono nettamente i più forti, è un anno che si preparano per questo tour, c'è il governo inglese che preme per avere questo trionfo come volano per le olimpiadi..insomma c'è poco da dire RIDATECI CONTADOR VI PREGO

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Oggi secondo voi Vincenzo Nibali attaccherà ?

io penso che nella discesa della Croix de Fer possa fare il vuoto, insieme ad Evans (vorrà provare a staccare gli inglesi ?) e magari ricongiungersi ad una testa di ponte Liquigas lanciata in avanscoperta prima.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Una volta c'era anche una sorta di doping libero. Ora se non altro, è un pò più complicato.
Peraltro, son più ricche di sorprese le tappe relativamente brevi e a tutta che i tapponi infiniti in cui alla fine tutti aspettano solo la salita finale.
Mah, dipende un po' dalle condizioni in cui si corre... se il riferimento è all'Alpe del Tour 2011 (110 km) le differenze macroscopiche sono:
- non c'è un Contador che deve attaccare alla disperata per far saltare tutto (in verità non c'è Contador e tanto basta...)
- non siamo alla fine della terza settimana
- ieri non s'è corsa una frazione di 200 km con Agnello, Izoard e arrivo sul Galibier
Poi speriamo, pianura ce n'è poca, anche se la salita finale è facilotta...

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--

io penso che nella discesa della Croix de Fer possa fare il vuoto, insieme ad Evans (vorrà provare a staccare gli inglesi ?) e magari ricongiungersi ad una testa di ponte Liquigas lanciata in avanscoperta prima.

Se ne ha e vuole provare qualcosa questa è l'occasione giusta.
Male che vada viene ripreso e se perde qualche minuto e và fuori classifica, forse non è più marcato a vista e riesce a vincere una tappa.
Meglio una vittoria di tappa che un quarto o quinto posto, a mio modesto avviso.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
se il decoder non mente, oggi lòa diretta inizierà alle 12.45 confermate?

mi autorispondo sta iniziando ora la diretta

Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

Se ne ha e vuole provare qualcosa questa è l'occasione giusta.
Male che vada viene ripreso e se perde qualche minuto e và fuori classifica, forse non è più marcato a vista e riesce a vincere una tappa.
Meglio una vittoria di tappa che un quarto o quinto posto, a mio modesto avviso.

Chi attaccasse giù dalla Croix de Fer, dovrebbe trovarsi davanti almeno due "aiutanti", altrimenti verrebbe ripreso (e probabilmente staccato) dagli Sky nella prima parte dell'ultima salita.
Non penso proprio che Evans o Nibali vogliano rinunciare a lottare per il podio per provare a vincere una tappa, anche se sono d'accordo che forse sarebbe meglio una tappa che un quarto posto.

Secondo me l'unica tappa in cui Nibali potrebbe attaccare in discesa è la pirenaica, con l'arrivo proprio al termine della discesa; un attacco oggi non servirebbe a niente, così come quello di ieri.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
se qualcuno vuole vincere il tour esiste solo una strategia prima salita far tirare fortissimo la squadra in modo da stancare quelli sky e sulla secondo attaccare wiggins per isolarlo poi si va con l'uno contro uno e il più forte vince

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
se qualcuno vuole vincere il tour esiste solo una strategia prima salita far tirare fortissimo la squadra in modo da stancare quelli sky e sulla secondo attaccare wiggins per isolarlo poi si va con l'uno contro uno e il più forte vince

Sulla carta è vero, ma in pratica chi potrebbe stancare gli sky? visto che sono tra l'altro in 4/5 su altissimi livelli?
secondo me gli sky stando a ruota di qualcuno non li sta(n)cchi manco a morire

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--
Chi attaccasse giù dalla Croix de Fer, dovrebbe trovarsi davanti almeno due "aiutanti", altrimenti verrebbe ripreso (e probabilmente staccato) dagli Sky nella prima parte dell'ultima salita.
Non penso proprio che Evans o Nibali vogliano rinunciare a lottare per il podio per provare a vincere una tappa, anche se sono d'accordo che forse sarebbe meglio una tappa che un quarto posto.

Secondo me l'unica tappa in cui Nibali potrebbe attaccare in discesa è la pirenaica, con l'arrivo proprio al termine della discesa; un attacco oggi non servirebbe a niente, così come quello di ieri.

Secondo me a Evans interessa solo il primo gradino del podio, in quanto a Nibali credo sarà molto difficile che possa agguantare anche solo il terzo posto .....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Evidentemente non conosci le strade.
Le strade pirenaiche sono larghe e con poche curve tecniche: lì in discesa non si fa selezione.
Oggi invece è diverso: i primi km di discesa dalla Croix de Fer sono molto tecnici e su strada stretta così come a venir giù dal Mollard.
Detto questo, se vuoi far la differenza si deve attaccare in salita e da lontano.

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--
Evidentemente non conosci le strade.
Le strade pirenaiche sono larghe e con poche curve tecniche: lì in discesa non si fa selezione.
Oggi invece è diverso: i primi km di discesa dalla Croix de Fer sono molto tecnici e su strada stretta così come a venir giù dal Mollard.
Detto questo, se vuoi far la differenza si deve attaccare in salita e da lontano.

Credo intendesse dire di attaccare in discesa per provare a vincere una tappa, non certo per la classifica.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non concordo: se fai tirare forte la tua squadra sulla Madeleine alla fine isoli solo te stesso e davanti rimangono in 15 di cui 5 Sky.
La tattica giusta per me è mandare avanti le 2° linee come Basso, Van Garderen, Vanendert che possano fungere da punto d'appoggio in caso di attacco che i capitani (Nibali, Evans e VdB i soli in grado di attaccare) dovranno mettere a fondo negli ultimi 5 km della Croix de Fer che sono anche assai impegnativi, soprattutto nel tratto che porta al Glandon.

Non concordo nemmeno con chi dice che non sia un tappone. E' quanto di più duro abbia mai offerto la storia del Tour. Non ci sono le pendenze da Mortirolo e questo e forse anche meglio se si vuol vedere lo spettacolo, ma le salite sono lunghe ed estenuanti e alla fine anche un 6% divente pendenza selettiva.

Con questa distanza poi, se la corsa avviene da subito, molti corridori sono a rischio "hors delais"!!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Credo intendesse dire di attaccare in discesa per provare a vincere una tappa, non certo per la classifica.
La tappa? A parte che Nibali non è qui per vincere le tappe ma per vincere il Tour (o almeno fare podio), ma se fai corsa tattiche e aspetti gli ultimi km ti giochi il 4°-5° posto altro che successo di tappa: i vari Coppel, Voeckler e Pinot (solo per citare alcuni attaccanti) mica aspettano te per andare in fuga e in caso di corsa controllata tra i big le loro fughe andranno sicuramente a buon fine come la storia del Tour dimostra (anche quella della tappa di ieri).

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non concordo: se fai tirare forte la tua squadra sulla Madeleine alla fine isoli solo te stesso e davanti rimangono in 15 di cui 5 Sky.
La tattica giusta per me è mandare avanti le 2° linee come Basso, Van Garderen, Vanendert che possano fungere da punto d'appoggio in caso di attacco che i capitani (Nibali, Evans e VdB i soli in grado di attaccare) dovranno mettere a fondo negli ultimi 5 km della Croix de Fer che sono anche assai impegnativi, soprattutto nel tratto che porta al Glandon.

Non concordo nemmeno con chi dice che non sia un tappone. E' quanto di più duro abbia mai offerto la storia del Tour. Non ci sono le pendenze da Mortirolo e questo e forse anche meglio se si vuol vedere lo spettacolo, ma le salite sono lunghe ed estenuanti e alla fine anche un 6% divente pendenza selettiva.

Con questa distanza poi, se la corsa avviene da subito, molti corridori sono a rischio "hors delais"!!

concordo pienamente,

tra l'altro lo stesso Nibali giorni fa disse che avrebbe reso la corsa dura (io ho visto in quest'ottica l'attacco di ieri)
vediamo se mantiene le promesse, oggi ci sono tutte le premesse per rendere la gara estenuante

mi raccomando per noi poveri sfigati lavoratori (anche se il sostantivo lavoratore ultimamente è da associare più all'aggettivo "fortunati" :wacko:) di ufficio con la rete filtrata, aggiornatci spesso :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024