No, la domanda è perché Nibali è un eroe/campione mentre Wiggins è perdente e scarso! :asd:
brauv matòn, custa l'è giüsta
No, la domanda è perché Nibali è un eroe/campione mentre Wiggins è perdente e scarso! :asd:
La superiorità fisica a cronometro è stata netta. In generale vedremo che succederà quando nessuno stopperà più Froome, io non sono convinto che possa far volare i minuti, anzi...
Paris Nice: per essere una corsa di inizio stagione salita ne ha (Col d'Eze e Mende)
Romandia: non aveva salita, percorso del cavolo, ha ragione
Delfinato: non era un'edizione delle più toste ma aveva lo Joux-Plane alla fine, non una salitella...
Poi che questo Tour (nell'anno olimpico!) gliel'avessero cucito addosso già quest'inverno si sapeva... ma di Tour con questa tipologia ne abbiamo visti anche in passato...
Io per salite intendo quelle affrontate al giro, o nei tour di qualche anno fa, i muri e le cote delle gare da te elencate non fanno testo.
Come detto oggi dal meccanica liquigas, non avevano pacchi pignoni con 29 e guarniture compact, a differenza dell'ultimo giro e questo vi dovrebbe far capire che razza di gara era il tour di quest'anno.
guarda che al Tour salite da "29" o da compact non ci sono mai state.
Io per salite intendo quelle affrontate al giro, o nei tour di qualche anno fa, i muri e le cote delle gare da te elencate non fanno testo.
Come detto oggi dal meccanica liquigas, non avevano pacchi pignoni con 29 e guarniture compact, a differenza dell'ultimo giro e questo vi dovrebbe far capire che razza di gara era il tour di quest'anno.
E' stato tanto palese che il tour fosse disegnato per lui, quanto il fatto che non lo ha dominato.
Froome le sue salite le ha fatte con il cardio di wiggo, se andava si suo, parlavamo di altro.
La mia opinione su Nibali e Wiggo è la seguente:
Nibali: ottimo corridore che deve ancora migliorarsi, spero che si migliori.
Wiggo: ottimo corridore che non potrà migliorarsi, perchè
1. un tour stile giro della pianura padana, non lo faranno più (forse alla prossima olimpiade a londra).
2. un gregario forte come froome non lo trova più (non so se sia un bene o un male per lui).
Però "garette" di contorno ai grandi giri tipo delfinato e parigi nizza le può vincere.
E soprattutto il Giro con salite da 29 e' stato vinto da uno che ha il fisico come Wiggins.
Guarda che Froome come gregario e' stato piu' un danno per Wiggins che una vantaggio visto che in salita andava a scatti e questo dava molto fastidio a Wiggo,con quelle variazioni sembrava che andasse piu' forte del proprio Capitano ma non e' detto che avrebbe mantenuto la stessa velocita'.Poi ci dimentichiamo che Froome ha sempre corso questo Tour all'ombra di Wiggins e non e' la stessa cosa se lo doveva correre da Capitano.
domanda: perchè nibali è un eroe/campione per aver conquistato il terzo posto al tour mentre schleck è un perdente e scarso quando arriva secondo?
E con questo??? Cosa c'entra??? Quindi secondo te è giusta l'equazione stesso fisico = stesse prestazioni ??????
Perchè questo hai detto.
Andava a scatti perchè lui ne aveva di più e dall'ammiraglia gli veniva detto di rallentare perchè quello dietro a lui non ne aveva più!!!!
Non è detto che avrebbe mantenuto la stessa velocità?
Di certo c'è solo che chi seguiva Froome andava di un passo diverso e non aveva come lui!!!! Questo hanno detto le immagini.
Non si può dire che due atleti vanno allo stesso modo se ad uno dei due è ordinato di non staccarsi da quello che lo segue.
E' come se a Van der B. gli avessero detto in salita Greipel non si deve staccare da te, nel caso rallenta. Secondo voi si poteva poi dire che Greipel in salita andava come Van der B. ?????
Secondo me andava a scatti perchè lui va così...Andava a scatti perchè lui ne aveva di più e dall'ammiraglia gli veniva detto di rallentare perchè quello dietro a lui non ne aveva più!!!!
Non è detto che avrebbe mantenuto la stessa velocità?
Di certo c'è solo che chi seguiva Froome andava di un passo diverso e non aveva come lui!!!! Questo hanno detto le immagini.
Comunque il fatto che in 100 Km il più forte della specialità abbia dato "solo" 1'50" a un altro rivale è la dimostrazione che la cronometro è necessaria per stabilire chi è più completo e non è l'unico fattore che ti permette di vincere la corsa. Poi, sia chiaro, deve vincere il più completo, quindi chi va male a crono e poi non recupera in salita non può mica lamentarsi
Comunque il fatto che in 100 Km il più forte della specialità abbia dato "solo" 1'50" a un altro rivale è la dimostrazione che la cronometro è necessaria per stabilire chi è più completo e non è l'unico fattore che ti permette di vincere la corsa. Poi, sia chiaro, deve vincere il più completo, quindi chi va male a crono e poi non recupera in salita non può mica lamentarsi
scusa se rispondo a te, ma mi sei parso il più accanito sostenitore di Froome e detrattore di Wigginso. -oSi ma se oltre 100km di crono(una lunghezza esagerata) non hanno messo salite importanti e in più chi poteva insidiarlo non ha potuto, la vittoria è servita.
Wiggo è un ottimo corridore, ma può vincere gare senza salite. Come già detto la Vuelta 2011 ha mostrato i suoi limiti. In una VERA gara di 3 settimane non vince.
Si ma se oltre 100km di crono(una lunghezza esagerata) non hanno messo salite importanti e in più chi poteva insidiarlo non ha potuto, la vittoria è servita.
Wiggo è un ottimo corridore, ma può vincere gare senza salite. Come già detto la Vuelta 2011 ha mostrato i suoi limiti. In una VERA gara di 3 settimane non vince.
scusa se rispondo a te, ma mi sei parso il più accanito sostenitore di Froome e detrattore di Wigginso. -o
comunque un tipo di nome Gimondi, qualcuno ne ha sentito parlare? ha detto che in salita non conta la pendenza: se ne hai di più, togli un paio di denti e vai via comunque. a tutti.
per quanto riguarda il fatto che il Tour fosse "falsato" dalla "pochezza" dei contendenti non vuol dire nulla.
cosa dobbiamo dire, allora? che tutte queste vittorie non hanno valenza, perché se ci fosse stato Merckx li avrebbe bastonati tutti e sempre?
altra cosa: ma vi è passato per la mente che se la Sky, che ci ha buttato un bel po' di denari ha investi to su Wiggins, aniche Froome, abbia avuto le sue buone ragioni? tipo che secondo le lora valutazioni, non fatte nello studio di Raisport, il Wiggins fosse migliore, più completo e quindi più pronto del Froome di adesso?
a ogni modo, già i gesti di rispetto nei confonti degli avversari, tipo l'abbaccio a Nibali nell'arrivo di Planes de Belle Filles (mi sembra), come la stretta di mano a Evans, me lo rendono simpatico. per non parlare dell'aver tirato due, anzi tre volate per i compagni di squadra.
per quanto riguarda la tappa non regalata a Froome, io continuo a pensare che Wiggins non ne avesse davvero più ed è per quel motivo che lo hanno stoppato. poi lui ci ha messo il resto...
plauso a Nibali sul quale ammetto non avrei scommesso. alla fine, per quanto possibile ci a provato. bravo!
mi arrendo... buonanotte a tutti!
ciao.
La Sky ha commesso un errore di valutazione sui rapporti di forza Wiggins-Froome ma ha perso la Vuelta soprattutto perchè sull'Angliru Cobo ha staccato lui e tutti gli altri, mentre Froome non è mai riuscito a staccare lo spagnolo.Vi siete mai chiesti che anche lo scorso anno alla Vuelta la Sky ha valutato che era più forte Wiggo di Froome con il solo risultato che Froome ha perso la Vuelta perchè in una tappa ha dovuto aiutare il capitano. Non mi sembra che le valutazioni di SKy siano proprio precississime!!!
La Sky ha commesso un errore di valutazione sui rapporti di forza Wiggins-Froome ma ha perso la Vuelta soprattutto perchè sull'Angliru Cobo ha staccato lui e tutti gli altri, mentre Froome non è mai riuscito a staccare lo spagnolo.