Truffato due volte da un ciclista sul mercatino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.070
1.650
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
non sono assolutamente d'accordo, per quel che ne sappiamo ILMELA puo avere rotto il porcellino dei risparmi di una vita ed, a prescindere, truffa è truffa e come tale deve essere considerata, in special modo da chi (come l'utente che ho quotato) dice d'essere "uomo di legge".

In tutti gli sport praticati con criterio, e passione aggiungo, si deve mettere in preventivo di spedere delle cifre che agli occhi dei profani possono risultare alte, o meglio spropositate. Andare qui ora a identificare in termini assoluti cosa è tanto e cosa è poco per ognuno, mi pare un po' fuoriluogo. 400 euro in assoluto è una bella cifra, certo. Ne girano però di ben più alte qui e lo sappiamo. In rapporto a questo l'utente credo si sia espresso, non in assoluto. Il danno cioè potrebbe benissimo essere stato su un prodotto da 1000-1500 euro come nulla.

Se iMela li ha spesi, acquistando on-line, quindi con relativo margine di rischio, probabilmente era una cifra che rientrava in scelte preventivamente ponderate sotto tutti gli aspetti.

Detto ciò la truffa rimane truffa a prescindere dalle somme in giuoco.

Con questo non voglio dire che non si debba dare il giusto valore alle cose ed ai soldi. Anzi guai a dimenticarse per avere sempre la dimensione corretta di come ci stiamo muovendo, anche eticamente alla fine, se vogliamo. Non possiamo condannare affermazioni, però, che si muovono all'interno di un contesto ben preciso e su questo sono tarate.
o-o

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non dico niente su questo, c'è da trovare una soluzione.
Secondo me una denuncia non porta a niente, non avrai mai più i tuoi soldi...

.

su questo ti sbagli se un mio diritto viene leso questo deve essere tutelato dagli organi preposti, il piu' delle volte il "truffatore non abituale" che viene notiziato dell'eventuale indagine nei suoi confronti fa di tutto x far si' che avvenga la remissione della querela da parte della parte offesa, di regola rifondendola del danno subito ;).

• Mi piace
Reactions: rosetta

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Però 'sta cosa fa meditare:
Si giudica spesso un utente in base al numero di post che ha all'attivo, dai suoi interventi etc etc. Inconsciamente si pensa:"Uno così attivo, deve essere una persona seria" Invece non si sa mai chi c'é dall'altra parte della tastiera.
Credo che Pirata_Sempre abbia tirato il pacco volutamente;
- che non abbia intenzione di giustificarsi, perchè non c'é nulla di giustificare;
- che (forse) avrà avuto bisogno di quei soldi e l'unica maniera di averli era questo;
- che in fondo non gliene frega molto rinuciare al forum, sul quale ormai ci ha rimesso la faccia. Ce ne di gente che non scrive più, anche senza aver combinato nulla.

Credo che non lo sentiremo più e che, ahimé, iMela abbia perso i suoi soldi.
Spero di venire smentito, ovviamente
Su questo punto non sono daccordo. Io come Pirata_sempre sono su questo forum da 5 anni e quasi mi sono fatto cacciare per una cavolata che ho detto (anzi ringrazio i moderatori e gli ammin. per aver accettao le mie scuse e aver capito). Non ho 3000 messaggi ma mi spiacerebbe a sai non poter piu partecipare alle disussioni. Ci sono stati 5-6 mesi che non ho scritto niente ma leggevo solo. Qui trovi persone che hanno la tua stessa passione, tanta competenza e spesso conosci persone che magari non incontrerai mai dal vivo ma che consideri amici. Impari tante di quelle cose sulla bici che neanche in 30 encilopedie. In un precedente post uno scriveva che il forum di bdc e "come una famiglia" e in parte e vero. Io quando al lavoro il capo rompe o a casa i figli scassano i maroni vado sul forum e mi rilasso. Secondo me a Pirata spiace ECCOME di non poter essere piu parte del forum ma non ha il coraggio di ammettere la sua cavolta e quindi preferisce andarsene piuttosto che chiedere scusa e ridare (anche a rate ) i soldi.
P.S. iMela mi sembra una persona molto molto ragionevole e fin troppo paziente. E solo da ammirareo-o. Credo che pochi di noi si sarebbero comportati da signore come lui! BRAVO iMela!o-oo-oo-o

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.317
2.360
Visita sito
Purtroppo non è così...

tutto vero, ma io con una ricerca incrociata durata meno di 10' sono arrivato all'identità del "pirata" (nel web si lasciano anche altre "tracce" che non siano indirizzi IP o altro); tra l'altro ha anche un suo sito internet e sembra un ragazzo molto impegnato nel volontariato sociale...mah...

;nonzo%

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
tutto vero, ma io con una ricerca incrociata durata meno di 10' sono arrivato all'identità del "pirata" (nel web si lasciano anche altre "tracce" che non siano indirizzi IP o altro); tra l'altro ha anche un suo sito internet e sembra un ragazzo molto impegnato nel volontariato sociale...mah...

;nonzo%

Come pensavo! Uno che frequenta un sito angelico come bdc forum non puo essere cattivo:mrgreen:

Dai Pirata rimedia alla cavolata che hai fatto e ritorna nel nostro gregge(ogni riferimento a sua measta Ser pecora non e puramente casuale)o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

;nonzo%
Ma il mio discorso non era riferito a lui che truffatore di professione non lo è (credo), mi sembrava fosse già chiaro e l'ho ripetuto più volte che il discorso riguarda la facilità di perseguire l'anonimato in internet.
I suoi dati, fra l'altro, li ha già lasciati all'altro contraente, quindi in questo caso non c'è manco bisogno di alcun ip. C'è già un nome, un cognome e un indirizzo.

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

;nonzo%
e allora e' un pirla due volte,nel senso che e' un bravo ragazzo che non sa come uscirne
Dio ci ha fatto dono della parola e questa serve anche x chiedere scusa e ammettere i propri errori seppur grossi
dall'altra parte tali scuse possono essere accettate o meno ma tu devi fare la tua parte caro pirata

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
e allora e' un pirla due volte
Dio ci ha fatto dono della parola e questa serve anche x chiedere scusa e ammettere i propri errori seppur grossi
dall'altra parte tali scuse possono essere accettate o meno ma tu devi fare la tua parte caro pirata

Ben detto Beppe.
Il mio punto di vista l'ho già scritto giorni fa, concordo anche con un bel post scritto da 123lorka poco fa (complimenti ;-)), sono rimasto ancor più sorpreso nel leggere quel che ha scoperto gipsy, incredibile. :-(
Luca è stato ed è fin troppo calmo ed educato, fosse capitata a me una roba simile avrei caricato le ruote in macchina e le avrei portate personalmente all'indirizzo del pirata.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
e allora e' un pirla due volte,nel senso che e' un bravo ragazzo che non sa come uscirne
Rimediare a questa situazione e veramente molto facile. Tanto piu che quello che e stato fregato e piu che disponibile ad aspettare per riavere i soldi. Secondo me Pirata non si rende conto della fortuna che ha. Poteva fregare qualcuno che magari gli veniva davanti a casa e gli faceva vedere i sorci verdi! :wacko:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

;nonzo%

Questo confermerebbe la mia teoria per cui gli impegnati nel sociale sarebbero i peggiori.
:asd2:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Su questa storia si potrebbe tirare giu un sondaggio:
Se Pirata_sempre rida i soldi a iMela lo perdoni o no?

Dal risultato Pirata_sempre potrebbe valutare se gli conviene restituire o no i soldio-o

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
A me pare in tutta questa discussione che la persona piu' equilibrata sia stato proprio ilmela, che a differenza di molti ha scritto solo quando si è reso necessario dare un chiarimento.....io spero che la cosa si risolva fra i due, dal momento che le premesse, di chi auspica il ritorno del Pirata nel forum, sarebbero solo per " moralizzarlo ".........

Gianluk

Velocista
27 Luglio 2011
4.923
45
Brescia
Visita sito
Bici
Con le rotelle
Questo confermerebbe la mia teoria per cui gli impegnati nel sociale sarebbero i peggiori.
:asd2:

;nonzo%;nonzo%;nonzo% Questa teoria mi sembra bislacca. Credimi, conosco un sacco di gente impegnata nel sociale che non si sognerebbe mai di rifilare un'inchiappettata simile ad un'altra persona.
Dipende sempre da che tipo di persona si è, il tipo di lavoro o altro è relativo.

• Mi piace
Reactions: lukk

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
su questo ti sbagli se un mio diritto viene leso questo deve essere tutelato dagli organi preposti, il piu' delle volte il "truffatore non abituale" che viene notiziato dell'eventuale indagine nei suoi confronti fa di tutto x far si' che avvenga la remissione della querela da parte della parte offesa, di regola rifondendola del danno subito ;).

Questo nel paese di Utopia.
Io parlavo calato nel mondo reale Italia. o-o

EDIT: non avevo letto "truffatore non abituale". Può essere che chi lo fa "per sbaglio" prenda paura di fronte ad una querela, ma credo che si a dura a venirne a capo della situazione comunque.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pirata_sempre, mi ha contattato in mp, dopo aver letto i due che gli avevo mandato per avvertirlo di questo 3d.
Mi ha spiegato le cose dal suo punto di vista, ha detto che non è intenzionato a rispondere pubblicamente qui, ove il 90% degli intervenuti lo ha silurato senza appello e senza difesa. Mi ha negato l'autorizzazione a riportare qui la sua versione e quindi, come da regolamento, mi astengo dal farlo. Ha detto che contatterà la controparte privatamente.
La mia impressione, è che seppur abbia sbagliato qualcosa, ciò non sia avventuo realmente per malafede, certi dettagli specifici che poi farebbero pendere la bilancia da una delle due parti, penso li sappiano solo loro due.
In ogni caso, ribadisco quanto detto nel mio primo intervento su questo 3d:
State calmi. ....................
Prima di emettere sentenze aspetterei di sentire anche la sua versione.
..............
A questo punto il 3d si chiude. Ognuno ha potuto leggere pagine e pagine di commenti ed è francamente inutile continuare a sparare a zero se non si sentono bene le due campane. Come è ovvio, se ci fossero delle novità da parte di uno dei due contendenti o se Pirata ci ripensasse e volesse dir la sua qui, basterà avvertirmi in mp e provvederò a riaprire il 3d.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024