Truffato due volte da un ciclista sul mercatino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...ti assicuro che è già un buon indizio, c'e' poi da considerare la ripetitività dell'azione delittuosa, che "prima o poi la cazzata la fai", il fatto che non fai 100km per andarti a comprare una SIM e lo farai nei luoghi che conosci meglio, c'e' il discorso celle di posizionamento di quando hai usato la SIM per la connessione internet, etc.etc.... ma ovviamente parliamo di accademia, la realtà operativa quotidiana è ben diversa per 1000 motivi, anche se in Italia l'azione penale è obbligatoria!! :-)
a prescindere da ciò, torno a ricordare che il discorso è nato dalla erronea affermazione che navigare in internet da anonimi sia quasi impossibile, mentre invece è appuratamente facilissimo. Che poi uno quando fa le cose in grande, quindi ripetutamente, possa incorree in qualche errore che prima o poi lo frega, questo avviene eccome, per fortuna anche aggiungo io, ma ciò non sposta dalla facilità con cui si può accedere anonimamente a internet.
Quanti di voi credono che iMela non riuscirà a riavere i soldi?
Quanti di voi credono che sia meglio lasciar perdere?
Cosa fareste con le ruote?
Io credo che insistendo possa riuscirci.
Io non lascerei perdere.
Dopo averle fatte ben vedere a testimoni nello stato in cui sono, probabilmente se possibile cercherei di usarle.

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Gli interventi successivi al mio già avrebbero averti dovuto fatto capire che sei in madornale errore, ma dunque, approfondiamo.......si può sempre imparare qualcosa che non si conosce.
1) Vado in un negozio con un documento contraffatto. Compro una sim dando i dati del documento contraffatto per l'identificazione. Con quella mi collego a internet. Come fai tu che sei un "tecnico" a sapere quell'ip da chi è realmente utilizzato?
2) Compro (o rubo) un pc. Attivo la connettività wireless sul pc. Giro per le strade e la prima connessione free che trovo, la utilizzo per connettermi. Come fai tu che sei un "tecnico" a sapere quell'ip da chi è realmente utilizzato?
3) Vado in un internet point in cui so che non mi chiedono documenti. Mi collego a internet.
Come fai tu che sei un "tecnico" a sapere quell'ip da chi è realmente utilizzato?
4) rubo/trovo un cell e prima che ne sia bloccata la sim (ammesso che venga fatto e spesso non accade), la uso per connettermi a internet.
Come fai tu che sei un "tecnico" a sapere quell'ip da chi è realmente utilizzato?
Il tutto, ribadisco, tralasciando artifizi informatici su cui non son ferrato e che, stanti i punti 1-2-3-4 non servono manco più.
Diciamo che se commetti reati "minori" probabilmente resti impunito ma se la fai "grossa" queste procedure che tu elenchi non ti danno assolutamente la certezza dell'impunità.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Dubito che la Polizia Postale con tutte le truffe anche milionarie che ci sono oggi su internet si metta a dare la caccia ad un utente per 400 € o poco più. E poi iMela ha il suo indirizzo quindi non serve la Polizia postale ma quella normale. Al di là delle eventuali difficoltà economiche, 400 € si possono trovare. Magari sbaglio ma secondo me Pirata_sempre non è un delinquente e solo uno che ha fatto una cavolata, della quale secondo me si è pentito quasi subito ma che non sa più come rimediare. iMela mi sembra una persona ragionevole quindi credo che se Pirata_sempre gli fa una telefonata e gli chiede scusa e promette di ridargli i soldi (anche a rate) secondo me la faccenda si chiude senza ulteriori inutili azioni giudiziarie.
o-o

A parte il fatto che appunto è materia da Polizia Postale, dico che è forse il miglior intervento letto finora su come risolvere la questione.

Se fossi in iMela proverei a contattare Pirata_sempre (con cui ho pure scambiato mp in passato da quanto risulta nella mia mailbox strapiena) con questi toni concilianti, trovando una soluzione nel tempo e magari non immedita, forse si potrebbe risolvere così o-o Ovviamente ci deve essere buonavolontà da entrambe le parti e non da una sola!

LucaCavina

Novellino
28 Dicembre 2011
44
11
Imola (Bo)
www.teamcasale.it
Bici
Colnago RIM
A parte il fatto che appunto è materia da Polizia Postale, dico che è forse il miglior intervento letto finora su come risolvere la questione.

Se fossi in iMela proverei a contattare Pirata_sempre (con cui ho pure scambiato mp in passato da quanto risulta nella mia mailbox strapiena) con questi toni concilianti, trovando una soluzione nel tempo e magari non immedita, forse si potrebbe risolvere così o-o Ovviamente ci deve essere buonavolontà da entrambe le parti e non da una sola!
Ho aperto la discussione sul forum dopo più di un mese dal misfatto....credo di avere avuto già tanta pazienza....e non conosco altri dovuti modi per interagire educatamente con una persona che ha commesso una doppia truffa.

Ho chiesto un rimborso parziale...simbolico, che mi permetterebbe di riparare le ruote......anche se esteticamente non sono ruote che volevo!
Che altro dovrei fare!???

Io Sono disponibile a ricevere rimborso rateale:
110 euro al mese per 4 mesi.
Totale 440 euro: 430euro di rimborso+ 10 euro spese di spedizione per rendere le ruote dopo aver ricevuto la quarta rata.

• Mi piace
Reactions: 123lorka

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho aperto la discussione sul forum dopo più di un mese dal misfatto....credo di avere avuto già tanta pazienza....e non conosco altri dovuti modi per interagire educatamente con una persona che ha commesso una doppia truffa.

Ho chiesto un rimborso parziale...simbolico, che mi permetterebbe di riparare le ruote......anche se esteticamente non sono ruote che volevo!

Totale 440 euro: 430euro di rimborso+ 10 euro spese di spedizione per rendere le ruote dopo aver ricevuto la quarta rata.

Sei veramente persona ammirevole, pacata, disposta ad appianare.
La tua proposta è veramente da prendere in considerazione da pirata che,
pubblicamente, senza nemmeno giustificare, potrebbe accettare con un semplice " scusa " . Ci auguriamo che una sincera riflessione, meditata, lo porti a farlo e perchè no rileggerlo nei suoi 3000 e più interventi con noi qui sul forum...coraggio.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sei veramente persona ammirevole, pacata, disposta ad appianare.
La tua proposta è veramente da prendere in considerazione da pirata che,
pubblicamente, senza nemmeno giustificare, potrebbe accettare con un semplice " scusa " . Ci auguriamo che una sincera riflessione, meditata, lo porti a farlo e perchè no rileggerlo nei suoi 3000 e più interventi con noi qui sul forum...coraggio.
sottoscrivo ogni parolao-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe

piu' di cosi',vabbe' che anche prima gli avevi offerto una scappatoia con 150 euro di riparazione
potrebbe anche rientrare nel forum ma bisogna metterci la faccia ragazzo mio,non fare come gli struzzi
tenendo conto che quelle ruote le potrebbe vendere ricavandoci anche qualcosa ,a mio avviso attorno ai 300 euro
certo con la dovuta precisazione di come sono messe e non sul mercatino:mrgreen:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Però 'sta cosa fa meditare:
Si giudica spesso un utente in base al numero di post che ha all'attivo, dai suoi interventi etc etc. Inconsciamente si pensa:"Uno così attivo, deve essere una persona seria" Invece non si sa mai chi c'é dall'altra parte della tastiera.
Credo che Pirata_Sempre abbia tirato il pacco volutamente;
- che non abbia intenzione di giustificarsi, perchè non c'é nulla di giustificare;
- che (forse) avrà avuto bisogno di quei soldi e l'unica maniera di averli era questo;
- che in fondo non gliene frega molto rinuciare al forum, sul quale ormai ci ha rimesso la faccia. Ce ne di gente che non scrive più, anche senza aver combinato nulla.

Credo che non lo sentiremo più e che, ahimé, iMela abbia perso i suoi soldi.
Spero di venire smentito, ovviamente

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Ovviamente il numero elevato di post non è indice di serietà, però è anche vero, a prescindere dal contenuto dei post, che uno che scrive 2/3/4/5/6000 post, vuol dire che gli piace frequentare un certo luogo a prescindere dal contenuto di quel che scrive, pertanto è ragionevole ritenere che di norma non abbia voglia di rinunciare a quel luogo che frequenta molto, macchiandosi di una irregolarità del genere. Ovviamente questo è un ragionamento che può starci, ma che non è che sia inderogabile, anche se, l'esperienza insegna, che le fregature avvengono solitamente da novellini con pochi o zero post e francamente problematiche come questa, da parte di utenti con migliaia di post e anzianità di anni di forum sono molto molto rare.

Ultima modifica:

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
Però 'sta cosa fa meditare:
Si giudica spesso un utente in base al numero di post che ha all'attivo, dai suoi interventi etc etc. Inconsciamente si pensa:"Uno così attivo, deve essere una persona seria" Invece non si sa mai chi c'é dall'altra parte della tastiera.
Credo che Pirata_Sempre abbia tirato il pacco volutamente;
- che non abbia intenzione di giustificarsi, perchè non c'é nulla di giustificare;
- che (forse) avrà avuto bisogno di quei soldi e l'unica maniera di averli era questo;
- che in fondo non gliene frega molto rinuciare al forum, sul quale ormai ci ha rimesso la faccia. Ce ne di gente che non scrive più, anche senza aver combinato nulla.

Credo che non lo sentiremo più e che, ahimé, iMela abbia perso i suoi soldi.
Spero di venire smentito, ovviamente

Condivido in pieno e consiglio l'amico iMela di stare piu' attento la prossima volta, per fortuna, la cifra non e' esorbitante, ma so di truffe, per ragioni del mio lavoro, perpretate su internet, di valore molto molto piu' alto, come ad esempio postare le foto farlocche di un orologio di un rolex subamariner che in realta' non si possiede e sparire una volta ricevuto il pagamento. A questo punto sorge lecita una domanda: come e' possibile pagare un orologio che nuovo costa circa 7500 euro la meta??????? ;nonzo% Ecco : bisognerebbe riflettere bene prima di agire, spesso dietro l'affare si cela l'insidia del " pacco ".

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
57
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Ovviamente il numero elevato di post non è indice di serietà, ......

quoto :mrgreen:

......ad ogni buon conto, per quel che vale, dico la mia:

QUERELA
.....e poi c'è sempre tempo per ritirarla; echediamine!!!!! cercare sempre e comunque la via accomodante in una società che non esita un attimo a mettertela nel cu..? NO GRAZIE!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
COMEEEEEEEEEEEEEE??????

ma come ti permetti di decidere tu se una cifra è esorbitante o meno?

qualcuno con quella cifra ci campa un mese.....evidentemente non è il tuo caso, per cui EVITA:bua:
Va là, inutile fissarsi su certi particolari o decontestualizzare le parole. Ovvio, come dici tu, che non tutti percepiscono 400 euro come impattanti nella stessa maniera nel bilancio familiare, e che per qualcuno 400 euro sono linfa vitale, ma noi stiamo contestualizzando il discorso al nostro ambito ciclistico, non alla famiglia del Burundi per cui 400 euro sarebbero linfa vitale per un anno.
400 euro non sono linfa vitale per uno che ce li spende per un paio di ruote usate di una bicicletta, quindi se la truffa non deve essere fatta manco per 50 euro e posso esser d'accordo con te, è anche vero che se uno guadagna 400 euro al mese (o anche 800) li usa per mangiare, non per comprarcisi un paio di ruote per una bicicletta. In questo senso, rapportata alla componenstistica per cui spendiamo, credo che l'utente che quotavi, intendesse dire che la cifra era non esorbitante.

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
57
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Va là, inutile fissarsi su certi particolari o decontestualizzare le parole. Ovvio, come dici tu, che non tutti percepiscono 400 euro come impattanti nella stessa maniera nel bilancio familiare, e che per qualcuno 400 euro sono linfa vitale, ma noi stiamo contestualizzando il discorso al nostro ambito ciclistico, non alla famiglia del Burundi per cui 400 euro sarebbero linfa vitale per un anno.
400 euro non sono linfa vitale per uno che ce li spende per un paio di ruote usate di una bicicletta, quindi se la truffa non deve essere fatta manco per 50 euro e posso esser d'accordo con te, è anche vero che se uno guadagna 400 euro al mese (o anche 800) li usa per mangiare, non per comprarcisi un paio di ruote per una bicicletta. In questo senso, rapportata alla componenstistica per cui spendiamo, credo che l'utente che quotavi, intendesse dire che la cifra era non esorbitante.

non sono assolutamente d'accordo, per quel che ne sappiamo ILMELA puo avere rotto il porcellino dei risparmi di una vita ed, a prescindere, truffa è truffa e come tale deve essere considerata, in special modo da chi (come l'utente che ho quotato) dice d'essere "uomo di legge".

• Mi piace
Reactions: rosetta

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
........ truffa è truffa e come tale deve essere considerata, ...........
questo nessuno lo mette in dubbio, l'ho detto anche io e anche l'utente che hai quotato non lo ha confutato. Mi pare abbia solo detto che il valore di 400 euro è relativamente ingente. Quando si fanno affermazioni del genere ci si riferisce al contesto in cui ci si muove, non rapportandosi al poveretto del Burundi, e nemmeno ad Abramovich.
Se prendiamo la generalità degli utenti del bdcfoum, 400 euro non sono esorbitanti e basta guardare cosa si vende nel nostro mercatino e con quale facilità. Si parla del valore monetario, non si giustifica che possano essere oggetto di una truffa che è cosa diversa.
Se poi visti gli utenti del forum, ritieni 400 euro una cifra esorbitante, legittimo da parte tua crederlo, ma non siam d'accordo.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Non dico niente su questo, c'è da trovare una soluzione.
Secondo me una denuncia non porta a niente, non avrai mai più i tuoi soldi...

Ecco, questa può essere una buona soluzione o-o
Con questo atteggiamento forse, se c'è buona volontà anche dall'altra parte, si può arrivare alla soluzione del caso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024