Quale olio per la catena?

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.039
41
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Bici
Fontana F10RS
scusami ma anche questo annerisce catena e pacco pignoni.
Si tende ad annerire, ma se dato in piccole dosi lo fa in maniera molto meno evidente.
In ogni caso è l'unico neo di questo lubrificante.
Meglio che annerisca ma svolga in modo eccellente la sua funzione di lubrificante, piuttosto di uno che mi lascia la catena lucida ma che non svolge appieno la sua funzione. Non credi?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
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Colnago EPS
io dopo anni di prove sono passato al "fai da te"...... partendo dal presupposto che un buon olio come il F.line Wet è essenzialmente un olio sintetico ho deciso di provare con un olio 100% sintetico come il Q8 formula dal prezzo di circa 15 euro al Kg(sia ben chiaro che non ne faccio una questione di prezzo).. ho subito constatato che, considerando che è un 5W40, tendeva a gocciolare ed a liquefarsi eccessivamente.. ho così creato la mia formula personale: 50% del suddetto olio sint - 20% di un buon olio x cambio 80w90 - 30% ... l'ingrediente segreto.. il paraffinum liquidum(olio di paraffina), ottimo anche x cavi e parti meccaniche(io ne ho usato usato uno del tipo alimentare-cosmetico, acquistabile in farmacia)... il tutto leggermente riscaldato ed agitato.......

in ogni caso Finish line wet x la catena e olio Singer x cavi, cambio, der, etc.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
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Specialized Roubaix & Pepiniello
Ho provato di tutto e di più, dicono che sia fissato con la pulizia e la lubrificazione perfetta delle mie BdC.
Alla fine della storia la mia classifica vede un leader assoluto:
Park Tool PFTE + CL1.
Difficile da reperire (acquistato casualmente via internet), lubrificazione e pulizia della catena al top.
 
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Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
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Orbea OMX
io dopo anni di prove sono passato al "fai da te"...... partendo dal presupposto che un buon olio come il F.line Wet è essenzialmente un olio sintetico ho deciso di provare con un olio 100% sintetico come il Q8 formula dal prezzo di circa 15 euro al Kg(sia ben chiaro che non ne faccio una questione di prezzo).. ho subito constatato che, considerando che è un 5W40, tendeva a gocciolare ed a liquefarsi eccessivamente.. ho così creato la mia formula personale: 50% del suddetto olio sint - 20% di un buon olio x cambio 80w90 - 30% ... l'ingrediente segreto.. il paraffinum liquidum(olio di paraffina), ottimo anche x cavi e parti meccaniche(io ne ho usato usato uno del tipo alimentare-cosmetico, acquistabile in farmacia)... il tutto leggermente riscaldato ed agitato.......

in ogni caso Finish line wet x la catena e olio Singer x cavi, cambio, der, etc.
Sei sicuro di fare il ciclista e non il chimico? :mrgreen:
Occhio che non prenda fuoco tutto :-x
 
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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.333
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
L'aria compressa è una cambiale.
La pressione spinge l'acqua dove non devrebbe , risultato a volte le parti in rotazione si ossidano e da li la sostituzione

Sono daccordo per il Wet verde.
Il migliore,, lo asserisco da anni
Già wet finish line per mtb e bdc in estate e in inverno SEMPRE!
Per quanto riguarda l'aria compressa,per meè essenziale ,faccio così su bdc e mtb:

1)Smonto la catena,shimano,visto che ho sempre usato smagliacatena
2)La arrotolo,appoggio su una parte piatta e gli spruzzo dello chante clear e la lascio così un paio di minuti
3)Con una spazzolina sfrego le due facciate delle maglie,e in verticale le parti interne sui cuscinetti
4)Risciacquo abbondantemente con acqua
5)Asciugo con compressore
6)Metto la catena in un contenitore e ci butto dentro del petrolio biamo o lampante fino a ricoprirla del tutto,e la muovo nel liquido per fare in modo che il petrolio entra ovunque togliendo eventualmente residui di acqua
7)Dopo 10 minuti(intanto faccio qualcos'altro)la tolgo dal petrolio(che riutilizzo per altri 10-15 lavaggi,visto che non è sporchissimo previa pulizia con chante clear)e tolgo i residui di petrolio con compressore.
A sto punto mi resta la catena lucidissima,pulitissima
8)Con wet della finish line piazzo una goccia su ogni cuscinetto delle maglie
9)Con panno elimino l'olio in eccesso(questa ultima operazione la faccio anche quando torno dal giro per eliminare olio che si è fatto nero sulla maglia e che naturalmente non serve più a lubrificare i cuscinetto

Mi ci è voluto più tempo a scrivere che a farlo!
Risultato....provate e poi i dite.
Non cambièrò mai metodo!
 
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Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
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Radon R1 105
[...]
Dopo averli provati tutti (tranne quello universale che deterge e lubrifica), il risultato è stato che il migliore è il wet sintetico (etichetta verde).
Vero che lascia la catena nera, ma basta metterne poco e l'effetto nero diminiusce considerevolmente; è quello che garantisce una trasmissione silenziosa, scorrevole, una cambiata precisa ed una durata eccellente anche in condizioni critiche.
[...]
Riprendo questo thread per chiedere qual è il miglior olio lubrificante "silenziatore" per catena: wet, al teflon o ceramic wet?
Il finish line si trova in vendita nelle ferramenta?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.333
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io dal ferramenta comprai un olio siliconico spray eccezionale perché restava sulla catena senza gocciolare e quindi era sempre ben oleata

A me mai successo che un olio FL gocciola,dando per scontato che l'applicazione venga fatto dove ruota la maglia e poi tolto quello in eccesso con straccio....
Potrebbe gocciolare solo se dopo aver utilizzato uno sgrassante,questo non viene rimosso a dovere prima della lubrificazione
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
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Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Ho trovato questa soluzione su internet cosa vi sembra???

Lubrificante per catena
Un ottimo lubrificante per catena economico e valido è possibile prepararlo in casa seguendo questa "ricetta":
- 1 parte di paraffina solida(lubrifica leggermente la superficie, interna ed esterna delle maglie, impedisce alla polvere di aderire sulle parti in movimento);
- 2 parti di grasso da cuscinetti (lubrifica gli snodi interni);
- 4 parti di benzina (pulisce la catena, scioglie il grasso e la paraffina e li fa penetrare all'interno delle maglie, poi, evaporando, deposita i lubrificanti sulle pareti della catena e all'interno degli snodi).
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
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Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao a tutti! Scrivo qui, spero sia la sezione giusta. Sto imparando a prendermi cura da solo delle mie BDC, ho comprato il lavacatena barbieri con cui mi trovo bene, ma il problema è stato dopo: ho usato per la prima volta un olio al teflon a goccia che ha imbrattato ovunque, gocciolava sulla ruota/per terra e al primo giro mi ha riempito di schizzi tutto il forcellino del telaio. Domanda. È normale che un olio al teflon faccia così oppure ho sbagliato io le dosi, esagerando? È preferibile un olio spray magari? Non ho molta competenza in materia, per questo chiedo consiglio.... Grazie
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
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Tutte
Ciao a tutti! Scrivo qui, spero sia la sezione giusta. Sto imparando a prendermi cura da solo delle mie BDC, ho comprato il lavacatena barbieri con cui mi trovo bene, ma il problema è stato dopo: ho usato per la prima volta un olio al teflon a goccia che ha imbrattato ovunque, gocciolava sulla ruota/per terra e al primo giro mi ha riempito di schizzi tutto il forcellino del telaio. Domanda. È normale che un olio al teflon faccia così oppure ho sbagliato io le dosi, esagerando? È preferibile un olio spray magari? Non ho molta competenza in materia, per questo chiedo consiglio.... Grazie
L'olio sparay è peggio ...!
sicuramente ne hai messo troppo, basta una goccia su ogni giunzione, far girare un po e asciugare l'eccesso con una passata di panno !
 
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maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
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Bianchi Specialissima Comp
Ciao a tutti! Scrivo qui, spero sia la sezione giusta. Sto imparando a prendermi cura da solo delle mie BDC, ho comprato il lavacatena barbieri con cui mi trovo bene, ma il problema è stato dopo: ho usato per la prima volta un olio al teflon a goccia che ha imbrattato ovunque, gocciolava sulla ruota/per terra e al primo giro mi ha riempito di schizzi tutto il forcellino del telaio. Domanda. È normale che un olio al teflon faccia così oppure ho sbagliato io le dosi, esagerando? È preferibile un olio spray magari? Non ho molta competenza in materia, per questo chiedo consiglio.... Grazie

Io uso al teflon e metto una goccia ogni 2 maglie , e poi faccio girare su tutti i pignoni a salire e scendere alla fine pulisco con lo scottex. [emoji1635]


Inviato dal mio iPhone .
 
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Gregario
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Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
6CF24ACE-98AE-404D-9601-618DE327CC34.jpeg Grazie a tutti dei consigli. L’olio è questo qui sopra, magari non è il migliore però è la prima esperienza con questo tipo. Per ora usato solo su una BDC, conto di fare altre prove.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
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Bianchi Specialissima Comp
Vedi l'allegato 176146 Grazie a tutti dei consigli. L’olio è questo qui sopra, magari non è il migliore però è la prima esperienza con questo tipo. Per ora usato solo su una BDC, conto di fare altre prove.
. Io non conosco , ma della decathlon alcuni prodotti sia come lubrificanti che come detergenti non ne parlano male . Poi questo è per climi umidi , vedi nuvoletta con pioggia, ma comunque puoi usare tranquillamente .
 
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Denilson 5

Gregario
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. Io non conosco , ma della decathlon alcuni prodotti sia come lubrificanti che come detergenti non ne parlano male . Poi questo è per climi umidi , vedi nuvoletta con pioggia, ma comunque puoi usare tranquillamente .
Grazie Maurizio. Nei prossimi giorni proverò su una delle mie Ragno, che ha bisogno di una pulizia di catena e successiva lubrificazione, così mi esercito sulle dosi. Buona serata!
 

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