Ieri ho fatto il Lys

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per chi usa Strava ed è interessato alla "Classifica Col del Lys".

Mi sono accorto che esistono due punti di partenza differenti per chi sale al Lys. Uno è il classico semaforo, l'altro è una via che sta più a destra (non so il nome) e che si ricollega alla strada principale dopo circa 850m. Al di là del fatto che questa seconda via è molto più corta e taglia via qualche metro di dislivello, Strava non riconosce le due salite come la stessa e quindi crea due classifiche differenti :

Lys dal Semaforo : [url]http://app.strava.com/segments/1192001[/URL]
Lys da 2nda via : [url]http://app.strava.com/segments/1092064[/URL]

Sperando di fare cosa gradita, per ovviare al problema ho creato un segmento che parte dal punto in cui le strade si ricongiungono. In questo modo è possibile avere una classifica completa ed omogenea che comprende tutti i Lys-maniaci ;)

Lys parte comune : [url]http://app.strava.com/segments/2444968[/URL]

Massimo

pappappero

Pignone
26 Aprile 2012
102
3
almese (TO)
Visita sito
Bici
parkpre

Mi sono accorto che esistono due punti di partenza differenti per chi sale al Lys. Uno è il classico semaforo, l'altro è una via che sta più a destra (non so il nome) e che si ricollega alla strada principale dopo circa 850m. Al di là del fatto che questa seconda via è molto più corta e taglia via qualche metro di dislivello, Strava non riconosce le due salite come la stessa e quindi crea due classifiche differenti :

Lys dal Semaforo : [url]http://app.strava.com/segments/1192001[/URL]
Lys da 2nda via : [url]http://app.strava.com/segments/1092064[/URL]

Sperando di fare cosa gradita, per ovviare al problema ho creato un segmento che parte dal punto in cui le strade si ricongiungono. In questo modo è possibile avere una classifica completa ed omogenea che comprende tutti i Lys-maniaci ;)

Lys parte comune : [url]http://app.strava.com/segments/2444968[/URL]

Massimo

Anche io di solito salgo dalla seconda via... cioè quella che si prende dalla piazza di Almese, ma il cronometro lo faccio partire dall'incrocio di via Roma....quella via vero che è un po' più corta rispetto a partire dal semaforo, ma è probabilmente un po' più pendente, non di tanto, nel complesso è comunque nettamente la più veloce...

Eppoi ieri pomeriggio, dalla via che si prende dalla piazza ho infranto per la prima volta il muro dei 50min: 49.40...arrivato su quasi non ci credevo....:mrgreen: stracontento..o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Pias nen.......Il classico e dal semaforo...La seconda via e stata un invenzione di chi ha corso la Kappa quando saliva da li.Ma ripeto storicamente il tempo si è SEMPRE preso dal semaforo.

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Anche io di solito salgo dalla seconda via... cioè quella che si prende dalla piazza di Almese, ma il cronometro lo faccio partire dall'incrocio di via Roma....quella via vero che è un po' più corta rispetto a partire dal semaforo, ma è probabilmente un po' più pendente, non di tanto, nel complesso è comunque nettamente la più veloce...

Eppoi ieri pomeriggio, dalla via che si prende dalla piazza ho infranto per la prima volta il muro dei 50min: 49.40...arrivato su quasi non ci credevo....:mrgreen: stracontento..o-o

In realtà la differenza è di una trentina di secondi,lo scostamento è praticamente trascurabile tra le due.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Pias nen.......Il classico e dal semaforo...La seconda via e stata un invenzione di chi ha corso la Kappa quando saliva da li.Ma ripeto storicamente il tempo si è SEMPRE preso dal semaforo.

Ovviamente io continuerò a farla dal semaforo. Quel riferimento è solo per avere un raffronto omogeneo tra tutti i tempi, è un peccato che ci siano due classifiche separate.

In realtà la differenza è di una trentina di secondi,lo scostamento è praticamente trascurabile tra le due.

Mica tanto, prendendo i primi 2, il tempo di percorrenza dei due tratti differenti è :

Pivens (semaforo) 47'19"-44'54"=2'25"
gian luca boggia (2nda via) 47'32"-46'00"=1'32"

Cioè 53" in meno.
Ma se si sale a chi fa tempi più alti e paragonabili, il tempo si dilata.

In sostanza ci balla almeno 1' tra le due vie.

Massimo

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Ovviamente io continuerò a farla dal semaforo. Quel riferimento è solo per avere un raffronto omogeneo tra tutti i tempi, è un peccato che ci siano due classifiche separate.

Mica tanto, prendendo i primi 2, il tempo di percorrenza dei due tratti differenti è :

Pivens (semaforo) 47'19"-44'54"=2'25"
gian luca boggia (2nda via) 47'32"-46'00"=1'32"

Cioè 53" in meno.
Ma se si sale a chi fa tempi più alti e paragonabili, il tempo si dilata.

In sostanza ci balla almeno 1' tra le due vie.

Massimo

non considero il segmento 'Rubiana-Col del Lys' che ha problemi sull'arrivo (oltre che start spostato rispetto a dove inizia la salita) ma il segmento da me creato 'lys'.

Analizzando i tuoi dati di sabato :

Discrepanza semaforo-parte comune: 2'38''

Analizzando il mio lys del 12 maggio:

Discrepanza almese-parte comune:2'00''

Ciò detto a me risulta più comodo attaccare la salita passando da almese centro,a te ovviamente risulta più comodo attaccare la salita dal semaforo.
Coonsiderando che ci sarà sempre chi sale da una parte e chi dall'altra è interessante il tentativo di rendere omogenee le 'classifiche' con il segmentoda te creato.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Lys dal Semaforo : http://app.strava.com/segments/1192001[url]http://app.strava.com/segments/1192001[/URL]
Lys da 2nda via : http://app.strava.com/segments/1092064[url]http://app.strava.com/segments/1092064[/URL]

Lys parte comune : http://app.strava.com/segments/2444968[url]http://app.strava.com/segments/2444968[/URL]

Massimo

Infatti il mio cronometraggio parte sempre dall'innesto della via che arriva da Almese centro e non dal semaforo. Dal semaforo all'incrocio lo uso per prendere il ritmo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Infatti il mio cronometraggio parte sempre dall'innesto della via che arriva da Almese centro e non dal semaforo. Dal semaforo all'incrocio lo uso per prendere il ritmo

Non so se hai notato, ma sul tratto comune abbiamo tempi gemelli :mrgreen:
Tra l'altro è venuto fuori un ottimo test perchè ho mantenuto giusto per 1h quella che avevo stimato essere la mia FTP ovvero 260w.

Massimo

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Non so se hai notato, ma sul tratto comune abbiamo tempi gemelli :mrgreen:
Tra l'altro è venuto fuori un ottimo test perchè ho mantenuto giusto per 1h quella che avevo stimato essere la mia FTP ovvero 260w.

Massimo

si ho dato un'occhiata a strava
come avrai visto io sono salito a 206w medi (208 normalizzati) e la mia FTP dovrebbe essere circa 210-215w
Quindi wattaggi/kg simili ma da parte mia il vantaggio di consumare meno energia grazie al peso. Da parte tua il vantaggio di essere nettamente più giovane :cry:
Preferirei essere più giovane ma non posso scegliere
o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il problema è solo il peso... a me è bastato perder quello per cominciare ad andare in modo dignitoso in salita. Anche perchè alla fine non ho aumentato i miei allenamenti, faccio sempre più o meno le stesse ore.

Massimo

vero, la forza di gravità (o la sua componente nel piano inclinato) e veramente bastarda da vincere...

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Il problema è solo il peso... a me è bastato perder quello per cominciare ad andare in modo dignitoso in salita. Anche perchè alla fine non ho aumentato i miei allenamenti, faccio sempre più o meno le stesse ore.

Massimo

strasottoscrivo.

si ma bisogna perdere il grasso e cioè dimagrire, altrimenti non vai più avanti
o-o

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
o-o
Questo è il difficile, sorattutto con diete "fai da te" Non l'ho mai misurato, ma Personalmente nei periodi (rari e brevi) in cui sono stato più magro la sensazione è sempre stata di maggior "difficoltà" in pianura e comunque nelle situazioni in cui il rapporto fra la potenza ed il peso era meno influente. Un'altra cosa che ho notato in tali periodi è una maggior propensione alle crisi di fame, soprattutto nei finali di gara o dopo diverse ore di bici. In definitiva...se non si ha necessità di estremizzare sul peso, (magari per chi fa più che altro corse udace o ama fare lunghi giri anche a buone andature) un chiletto in più secondo me non fa necessariamente così male.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Questo è il difficile, sorattutto con diete "fai da te" Non l'ho mai misurato, ma Personalmente nei periodi (rari e brevi) in cui sono stato più magro la sensazione è sempre stata di maggior "difficoltà" in pianura e comunque nelle situazioni in cui il rapporto fra la potenza ed il peso era meno influente. Un'altra cosa che ho notato in tali periodi è una maggior propensione alle crisi di fame, soprattutto nei finali di gara o dopo diverse ore di bici. In definitiva...se non si ha necessità di estremizzare sul peso, (magari per chi fa più che altro corse udace o ama fare lunghi giri anche a buone andature) un chiletto in più secondo me non fa necessariamente così male.

Quoto
soprattutto se si ha qualche anno in più come me
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
o-o
Questo è il difficile, sorattutto con diete "fai da te" Non l'ho mai misurato

Personalmente ho perso 13 kg in circa 4 mesi e al tempo stesso ho incrementato di circa 25-30w tutte le Pc tra 8' e 120'.
L'importante è bilanciare bene l'allenamento e cosa ingurgiti.

Massimo

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
Personalmente ho perso 13 kg in circa 4 mesi e al tempo stesso ho incrementato di circa 25-30w tutte le Pc tra 8' e 120'.
L'importante è bilanciare bene l'allenamento e cosa ingurgiti.

Massimo
quello che dici è corretto ma non dimenticare (penso) che pedali in "continuo" da almeno 2/3 anni con certi criteri ed è quindi normale che tu abbia un miglioramento indipendentemente dal peso. Inoltre se non ricordo male lo scorso inverno hai pedalato anche su strada e nn solo rulli..
sono secondo me cose da tener presente.
dire che si migliora solo grazie al peso è vero si ma fino un certo punto nel tuo caso...la perdita di peso ha contribuito a "velocizzare" i tuoi miglioramenti

se nn ricordo male ti sentivi bene e in forma già prima della cronosquadre senza test "montanari"..

Classifica generale Winter Cup 2024