Oggi ho parlato con il responsabile nazionale.
Mi aveva chiamato per informarmi della data di quest'anno (e gli ho subito riferito che non sarò presente causa percorso piatto), però la telefonata è stato lo spunto per chiedergli qualcosa riguardo l'edizione 2013.
Beh, sembrerebbe (ma queste sono al momento solo ipotesi su cui poi ci sarà da lavorare) che la mia Banca, sfruttando l'effetto Mondiale di Firenze, possa organizzarlo proprio in quei giorni (la location sembra sia la Provincia di Lucca).
Bene bene....tienici informati
Comunque, ne aproffitto per fare qualche considerazione personale.
Non tutti i mali vengono per nuocere.
Quest'anno il Campionato doveva essere organizzato ancora in Romagna, ancora nell'entroterra, ancora una volta in zona collinare e quindi molto probabilmente si sarebbe trattato di un circuito sul fac-simile di quello dello scorso anno, quindi ancora salite.
Il fatto che sia saltato tutto ha messo in moto la macchina organizzativa che ha dovuto trovare una soluzione in tempi brevissimi. La scelta, a questo punto forzata, è caduta dove si è potuto, quindi su Cassolnovo dove guarda caso non c'è un metro di salita.
Ma pensiamoci bene.....è giusto così!!! E' giusto che un anno ci sia un percorso per scalatori ed un anno ci sia un percorso più semplice adatto ai passisti e velocisti. Poi la scelta di partecipare o meno è nostra ed ingiudicabile....però penso sia giusto alternare le varie soluzioni per dare comunque a tutti la possibilità di poter partecipare su di un tracciato dove si possa esprire al massimo le proprie potenzialità.
Negli ultimi anni abbiamo visto comunque tracciati diversi: a Bellaria/Igea Marina era un percorso molto vallonato, con continui saliscendi ma tutti strappetti, senza una salita "vera", con gli ultimi 2 km in pianura ma con l'arrivo in salita in cima ad uno strappetto. Un percorso adatto a passisti veloci ma non a scalatori puri o velocisti puri. A Pernate era un piattone per passistoni e velocisti puri. A Coriano l'anno scorso il percorso era bello tosto, magari qualcuno l'avrebbe voluto ancora più duro, ma comunque è risultato tosto per la maggiorparte visto che si è partiti in 120 e dopo la prima salita davanti sono rimasti in 20. Un percorso adatto a scalatori e passisti-scalatori ma non ai velocisti.
Quest'anno sarà un percorso che sulla carta è adatto ai velocisti. Dico "sulla carta" perchè dipende dal meteo visto il periodo. Se piove, fa freddo e tira vento davanti ci stai solo se hai la gamba buona indipendentemente dalle caratteristiche.
Per me è giusto così: ogni anno un tracciato con caratteristiche diverse in modo da accontentare tutti. Poi ognuno è liberissimo di scegliere se andarci o no!!!
Volendo guardare i lati positivi, il fatto che sia saltato in Romagna ha reso possibile anche un cambiamento di Regione....ed anche questa è una cosa positiva: un anno in Lombardia, un anno in Veneto, uno in Piemonte, uno in Emilia, etc etc. Chi l'anno scorso se l'è trovato sotto casa quest'anno deve farsi qualche km in più....e viceversa!!!!
Se l'anno prossimo sarà a Lucca con le salite....ben venga!!!!