se si dovesse ragionare in maniera puramente razionale, con 800 euro ci si dovrebbe prendere un canyon ultimate AL o una rose, ma cmprare un telaio nuovo serve anche ( direi soprattutto) per appagare il proprio ego
è vero quello che dici riguardo alla sicurezza del materiale utilizzato, ma d'altra parte le differenze tra un titanio gr2,5 o 9 non sono così abissali, a meno che non si tiri tanto sul peso e a quel punto è fondamentale avere il top.
diciamo che un telaio da 1500 gr in grado 9 difficilmente lo vedremo rompersi, o flettere stile banana!
ragionando in questa maniera si può trovare un giusto compromesso...
ma allora svanisce il "sognO" di una opera d'arte.
A dire il vero stavo rivalutando il discorso VN: in primis mi sono fatto alcune ricerche e non è che siano telai e finiture da buttare.
Secondo: il nuovo Aquilo è un progetto dell'anno scorso, sviluppato e portato al mercato nel 2013; ci hanno fatto già dei test alcune riviste ed è stato giudicato un telaio prettamente "RACING" un po' in contrasto con le peculiarità del Titanio.
Terzo: cosa ne faccio io della bici? Giri la domenica, passi dolomitici, prealpi, vallonati ecc ecc.
Ma...gare? No, gare non ne faccio, allora ho la necessità di avere una bella bici esteticamente, non molla, ma comoda.
Il Ti mi garantisce queste peculiarità?
SI.
Perché mai, allora, lasciar da parte un sogno di farsi creare una "opera d'arte" su 2
ruote?
Un po' per i soldi, un po' per il tempo che dedicherò alla bici, un po' al fatto che non son pagato per andare in bici...ma che se cado e succede qualcosa i soldi ce li rimetto io (od ancora peggio me la ciulano).
In linea di massima i consigli che mi sono stati dati sono veri, sarebbe preferibile rivolgersi a qualcuno di esperto nel settore Ti, ma aver letto recensioni "libere" mi ha aiutato altrettanto, lasciando da parte molti pregiudizi (soprattutto su saldature&Co).