A tutti i condropatici

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Ecco tra visite e ambulatori:scassat::scassat:,
un centro di fisioterapia mi ha proposto 8-10 sedute di fisioterapia per il recupero del tono muscolare (quadricipide e vasto mediale ecc) per la modica cifra di 400-500€ :azz:azz
Secondo voi è necessario oppure ci sono dei metodi casalinghi meno dispendiosi per avere un risultato simile??
Anche se non navigo nell'oro se fossi sicuro del beneficio li pagherei subito senza battere ciglio, ma non vorrei nemmeno fare una spesa inutile.
CONSIGLI????

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
guarda quando andai dal fisioterapista x la schiena (si lo so sono un rottame a soli 25 anni) gli parlai della contropatia e mi consigliò di rinforzare i muscoli con degli esercizi a corpo libero tipo squat (senza pesi) e la leg exstention senza esagerare con i pesi, anche l'ortopedico mi consiglio di rinfozare i muscoli della gambe

secondo me almeno che la carenza muscolare non sia veramente grave,tipo quando si porta il gesso per diverso tempo,la fisioterapia presumo fatta con l'elettrostimolatore non la vedo necessaria

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
Ma guarda io un elettrostimolatore a casa ce l'ho (un compex) che è della mia compagna, io non l'ho mai usato.
L'unico mio dubbio è con quali esercizi fisici abbinarlo/integrarlo in modo che mi faccia bene.;nonzo%;nonzo%
Nel senso che ho letto che solo ad usarlo stando seduto sul divano non serve a nulla

guarda quando andai dal fisioterapista x la schiena (si lo so sono un rottame a soli 25 anni) gli parlai della contropatia e mi consigliò di rinforzare i muscoli con degli esercizi a corpo libero tipo squat (senza pesi) e la leg exstention senza esagerare con i pesi, anche l'ortopedico mi consiglio di rinfozare i muscoli della gambe

secondo me almeno che la carenza muscolare non sia veramente grave,tipo quando si porta il gesso per diverso tempo,la fisioterapia presumo fatta con l'elettrostimolatore non la vedo necessaria

Ecco tra visite e ambulatori:scassat::scassat:,
un centro di fisioterapia mi ha proposto 8-10 sedute di fisioterapia per il recupero del tono muscolare (quadricipide e vasto mediale ecc) per la modica cifra di 400-500€ :azz:azz
Secondo voi è necessario oppure ci sono dei metodi casalinghi meno dispendiosi per avere un risultato simile??
Anche se non navigo nell'oro se fossi sicuro del beneficio li pagherei subito senza battere ciglio, ma non vorrei nemmeno fare una spesa inutile.
CONSIGLI????

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Ma guarda io un elettrostimolatore a casa ce l'ho (un compex) che è della mia compagna, io non l'ho mai usato.
L'unico mio dubbio è con quali esercizi fisici abbinarlo/integrarlo in modo che mi faccia bene.;nonzo%;nonzo%
Nel senso che ho letto che solo ad usarlo stando seduto sul divano non serve a nulla

E come si dovrebbe usare ???
Ma soprattutto ...chi lo dice ???

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
Per la poca informazione che ho si dovrebbero ottenere migliori risultati se utilizzando l'elettrostimolatore contemporaneamente si fa compiere alla gamba una vera contrazione di contrazione muscolare. esempio legare il piede agli elastici e sollevare la gamba. ecc. ecc.;nonzo%;nonzo%

Per chi lo dice l'ho letto sui forum su post di altri utenti.

E come si dovrebbe usare ???
Ma soprattutto ...chi lo dice ???

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mai usato l'elettrostimolatore quindi non ti so dire, a me l'ortopedico consigliò lo squat magari potresti usarlo in abbinamento a quello

ma sentirei prima un ortopedico

cmq potresti provare a vedere in qualche palestra medica mi pare così si chiamano, da me costa poco di più di una palestra classica ma in teoria sei seguito maggiormente e in maniera specifica x il tuo problema

un amico per un problema al ginocchio andò in una di queste palestre e noto notevoli miglioramenti

anche se sulla condropatia direi che non vi è certezza, visto che a leggere questo topic si può leggere tutto il contrario di tutto

ma ogni tanto potrebbero proporre una raccolta fondi x aumentare la ricerca in questo campo che sembra ancora ignoto alla medicina

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Io uso l'elettrostimolatore da 10 anni il compex per la precisione, faccio programmi sporadici di forza o cspillarizzazione tanto per far ricordare ai muscoli la contrazione visto che pedalo al 50% onde evitare stress. Non lego mail le caviglie e non uso mai la panca. Noto miglioramento sempre, lo consiglio. Ovvio non parlo di guarigione ma di minor dolore nei giorni susseguenti.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Nel 2000 prima operazione alle ginocchio da quell'anno uso il compex per tenere in "tono" la muscolatura e mi aiuta tanto dato che non sforzo mai muscolarmente al 100% sotto carico, l'elettrostimolatore ti aiuta a fare il massimo senza stressare le articolazioni. Comunque a me aiuta moltissimo anche solo fare un richiamo ogni 2 settimane

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Nel 2000 prima operazione alle ginocchio da quell'anno uso il compex per tenere in "tono" la muscolatura e mi aiuta tanto dato che non sforzo mai muscolarmente al 100% sotto carico, l'elettrostimolatore ti aiuta a fare il massimo senza stressare le articolazioni. Comunque a me aiuta moltissimo anche solo fare un richiamo ogni 2 settimane

Tanto x curiosità e se ti va di raccontarlo ... l'operazione era x limitare la condropatia o questa è venuta a causa dei postumi di un infortunuio e successivo intervento ?

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Ho fatto in questi 10 anni 3 operazioni e tra 2 settimane farò la quarta. In tutte solo pulizia e poi scalfittura dell'osso dove c'era cartilagine per farla aggrapparsi. Adesso farò l'operazione per pulire e vedere lo stato del ginocchio e rotula. Per la precisione 1 operazione al ginocchio destro e 2 a quello sinistro. Ho le cartilagini molli che si consumano. Nel ginocchio destro ho una condropatia di iv grado nel sinistro non oso fare la RM

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ciao amici, anch'io sono del gruppo, purtroppo...

Ho sempre avuto le ginocchia scricchiolanti, ma avendo sempre fatto vita sedentaria non ci ho mai dato peso, anche perchè non ho mai avuto dolore.
Da due anni vado in bici, e salvo qualche "scricchiolio" più sonoro a fine allenamento, non ho mai notato nulla di nuovo.
Da quest'anno faccio triathlon, e quest'estate preparandomi per la mia prima gara Sprint a fine settembre, ho notato che a fine allenamento (soprattutto facendo combinati bici+corsa) oltre agli scricchiolii più "fragorosi" sentivo anche qualcos'altro, che non definirei dolore, ma una "sensazione" che prima non avevo, nei dintorni della rotula.
Dato che in famiglia il problema alle cartilagini è comune (mia sorella ha una condropatia di IV°, operata a maggio con lateral release), e dato che in 3 distinte occasioni ho sentito come una lama conficcarsi nella rotula ad ogni passo, alla fine di altrettanti allenamenti, ho deciso di farmi vedere.
Ergo, condropatia di 1/2° (che fortunatamente non è poi cosi grave).
Lo so, sono solo all'inizio ed ogni possibilità è ancora aperta (dalla più rosea alla più nera), quindi vedremo prossimamente cosa mi verrà detto.
Dalla diagnosi (2 settimane fa) mi è stato suggerito di fare degli esercizi per il vasto mediale in casa, da sdraiato, facendo una certa serie di movimenti specifici con le gambe.
Vedremo cosa viene fuori con il check di settimana prossima.
Nel frattempo non ho più corso ne a piedi ne in bici (solo nuoto), perchè non voglio che l'attività "dannosa" possa alterare il risultato (qualunque esso sia) dato dall'esercizio.
Sono in grandissima paranoia, sia perchè mi manca un sacco allenarmi, ma soprattutto perchè non potrei mai accettare che mi venga detto di non poter continuare...
Piuttosto mi prendo a martellate le ginocchia finchè le plasmo come va bene! :)

Tra i vari rimedi di cui ho letto/sentito parlare c'è l'ozonoterapia, solitamente abbinata alle infiltrazioni di acido ialuronico, che sembrerebbe, da quanto ho riscontrato, dare risultati mediamente migliori del solo AI (che anzi, c'è a chi non ha fatto proprio nulla); qualcuno l'ha provato?
Leggevo inoltre del trapianto di cartilagine, o dell'impianto di cellule coltivate in vitro (prelevate dal paziente) che vanno a ricostruire i tessuti; giusto per avere una panoramica completa vorrei sapere quanto (tanto) costa fare questa cosa, qualcuno ne sa nulla?

Buona condropatia a tutti, e mai mollare... o-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.335
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Ho sempre avuto le ginocchia scricchiolanti, ma avendo sempre fatto vita sedentaria non ci ho mai dato peso, anche perchè non ho mai avuto dolore.
Da due anni vado in bici, e salvo qualche "scricchiolio" più sonoro a fine allenamento, non ho mai notato nulla di nuovo.
Da quest'anno faccio triathlon, e quest'estate preparandomi per la mia prima gara Sprint a fine settembre, ho notato che a fine allenamento (soprattutto facendo combinati bici+corsa) oltre agli scricchiolii più "fragorosi" sentivo anche qualcos'altro, che non definirei dolore, ma una "sensazione" che prima non avevo, nei dintorni della rotula.
Dato che in famiglia il problema alle cartilagini è comune (mia sorella ha una condropatia di IV°, operata a maggio con lateral release), e dato che in 3 distinte occasioni ho sentito come una lama conficcarsi nella rotula ad ogni passo, alla fine di altrettanti allenamenti, ho deciso di farmi vedere.
Lo so, sono solo all'inizio ed ogni possibilità è ancora aperta (dalla più rosea alla più nera), quindi vedremo prossimamente cosa mi verrà detto.
Dalla diagnosi (2 settimane fa) mi è stato suggerito di fare degli esercizi per il vasto mediale in casa, da sdraiato, facendo una certa serie di movimenti specifici con le gambe.
Nel frattempo non ho più corso ne a piedi ne in bici (solo nuoto), perchè non voglio che l'attività "dannosa" possa alterare il risultato (qualunque esso sia) dato dall'esercizio.
Sono in grandissima paranoia, sia perchè mi manca un sacco allenarmi, ma soprattutto perchè non potrei mai accettare che mi venga detto di non poter continuare...

Tra i vari rimedi di cui ho letto/sentito parlare c'è l'ozonoterapia, solitamente abbinata alle infiltrazioni di acido ialuronico, che sembrerebbe, da quanto ho riscontrato, dare risultati mediamente migliori del solo AI (che anzi, c'è a chi non ha fatto proprio nulla); qualcuno l'ha provato?
Leggevo inoltre del trapianto di cartilagine, o dell'impianto di cellule coltivate in vitro (prelevate dal paziente) che vanno a ricostruire i tessuti; giusto per avere una panoramica completa vorrei sapere quanto (tanto) costa fare questa cosa, qualcuno ne sa nulla?

Io ho fatto tre infiltrazioni di acido ialuroico più che altro per limitare i danni alla cartilagine dato che i miei fastidi sono abbastanza lievi. Mi sto allenando in bici 5 volte a settimana ed il ginocchio e' più fluido e non ho più fastidi dopo allenamenti pesanti.

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io ho fatto tre infiltrazioni di acido ialuroico più che altro per limitare i danni alla cartilagine dato che i miei fastidi sono abbastanza lievi. Mi sto allenando in bici 5 volte a settimana ed il ginocchio e' più fluido e non ho più fastidi dopo allenamenti pesanti.

Buono...
Ogni quanto tempo ti hanno fatto fare le sedute di infiltrazione (anche se penso vari da caso a caso), e quanto costano?

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
Sono un tuo "compagno" di condropatia.
Se vuoi un consiglio, AI si su di me ha fatto bene. Poi per il proseguo lascia perdere la corsa a piedi, troppo traumatica e degenerante per le cartilagini.
Diciamo ogni sport impattanti sulle articolazioni, calcio, corsa, tennis, trekking in discesa non vanno bene:cry::cry:

Va benissimo il nuoto e posso dire anche la bici limitando il fuori sella.

Ah io faccio esercizi in casa, il mattino peso 2kg sulla caviglia da sdraiato sollevo di poco la gamba tesa a martello. 60ripeture da 10secondi intervallate da 10sec di riposo.
La sera stessa cosa da seduto tipo leg ex, sollevo a martello la gamba negli ultimi gradi di estensione.
Poi anche elettrostimolatore sperando seva....

Fiatocorto

Pignone
18 Maggio 2006
233
0
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sono un tuo "compagno" di condropatia.
Se vuoi un consiglio, AI si su di me ha fatto bene. Poi per il proseguo lascia perdere la corsa a piedi, troppo traumatica e degenerante per le cartilagini.
Diciamo ogni sport impattanti sulle articolazioni, calcio, corsa, tennis, trekking in discesa non vanno bene:cry::cry:

Va benissimo il nuoto e posso dire anche la bici limitando il fuori sella.

Ah io faccio esercizi in casa, il mattino peso 2kg sulla caviglia da sdraiato sollevo di poco la gamba tesa a martello. 60ripeture da 10secondi intervallate da 10sec di riposo.
La sera stessa cosa da seduto tipo leg ex, sollevo a martello la gamba negli ultimi gradi di estensione.
Poi anche elettrostimolatore sperando seva....

Gli esercizi da sdraiato sono estremamente simili a quelli che faccio io ;)
Il fisioterapista che mi ha visitato (ex sportivo e campione a livello mondiale) mi ha detto (probabilmente in relazione alla mia specifica condizione) che il movimento della rotula durante la pedalata, che sfrega di continuo su e giù sulla cartilagine, è più dannoso che nella corsa...
Attendo con ansia venerdi per avere nuovi lumi. :bua:

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
933
75
Cuneo
Visita sito
Bici
Beh chiaro che ogni caso è di sicuro diverso dall'altro. Io per esempio se faccio solo 100m di corsa sono dolorissimi:scassat:

Per curiosità quali altri esercizi fai da casa? Così prendo spunto:)

Gli esercizi da sdraiato sono estremamente simili a quelli che faccio io ;)
Il fisioterapista che mi ha visitato (ex sportivo e campione a livello mondiale) mi ha detto (probabilmente in relazione alla mia specifica condizione) che il movimento della rotula durante la pedalata, che sfrega di continuo su e giù sulla cartilagine, è più dannoso che nella corsa...
Attendo con ansia venerdi per avere nuovi lumi. :bua:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.321
5.335
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buono...
Ogni quanto tempo ti hanno fatto fare le sedute di infiltrazione (anche se penso vari da caso a caso), e quanto costano?
Una a settimana per tre settimane consecutive con acido ialuroico a medio peso molecolare, 80 euro la fiala più 15 euro per l'iniezione. Per il massimo beneficio bisogna attendere 40 giorni dopo l'ultima infiltrazione e ripetere il ciclo ogni 10/12 mesi.

Classifica generale Winter Cup 2024