A tutti i condropatici

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Fatta visita ortopedica seria...la causa della condropatia è legata ad una differenza di lunghezza delle gambe e quindi un'errata postura. Mi sono stati prescritti intanto dei plantari (ammazza che prezzo!!!), continuare con bici e nuoto, NO corsa a piedi poi ginnastica isometrica (giusto?) su indicazione del fisioterapista...parlava di rinforzare il vasto, ecc....
Chiedo: se faccio già bici e nuoto e il tono muscolare è gia buono, mi servono gli esercizi specifici?

marcolotti

Apprendista Passista
6 Aprile 2012
1.057
23
brescia
Visita sito
Bici
Trek Mix
Fatta visita ortopedica seria...la causa della condropatia è legata ad una differenza di lunghezza delle gambe e quindi un'errata postura. Mi sono stati prescritti intanto dei plantari (ammazza che prezzo!!!), continuare con bici e nuoto, NO corsa a piedi poi ginnastica isometrica (giusto?) su indicazione del fisioterapista...parlava di rinforzare il vasto, ecc....
Chiedo: se faccio già bici e nuoto e il tono muscolare è gia buono, mi servono gli esercizi specifici?
il vasto va allenato con esercizi un po' piu specifici, per esempio l'ultimo tratto dei leg extension con mantenimento della gamba tesa con piede supinato a martello per 10 secondi ogni volta. ( è un esempio! cerca in internet e vedrai che ne trovi altri, non tutta la ginnastica che fai normalmente tonifica a dovere il VMO, se è di quello che ne hai bisogno )
o-o

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
CONDTOPATIA ROTULEA DI 4GRADO
praticamente la rotula striscia contro il femore e la cartilagine è sparita!

consigli?
scusate ma non riesco a leggere tutte e 51 le pagine di questa discussione,

ho iniziato a fare le infiltrazioni di ACIDO IALURONICO sia nel ginocchio sinistro che in quello destro, saranno per un totale di 3 infiltrazioni per ginocchio...

mi han detto che il ciclismo è lo sport meno indicato per questa malattia degenerativa,
io pensavo di continuare a fare randonnee da 200km 300 al massimo ed uscite tranquille mai più gare o cronoscalate,
per fortuna ho un quadricipite da vero velocista questo spero mi aiuti.

Ho il compexSPORT che programmi mi consigliate?
oppure ginnastica? allungamenti?
integratori con glutammina e condroitina?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
52
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
CONDTOPATIA ROTULEA DI 4GRADO
praticamente la rotula striscia contro il femore e la cartilagine è sparita!

consigli?
scusate ma non riesco a leggere tutte e 51 le pagine di questa discussione,

ho iniziato a fare le infiltrazioni di ACIDO IALURONICO sia nel ginocchio sinistro che in quello destro, saranno per un totale di 3 infiltrazioni per ginocchio...

mi han detto che il ciclismo è lo sport meno indicato per questa malattia degenerativa,
io pensavo di continuare a fare randonnee da 200km 300 al massimo ed uscite tranquille mai più gare o cronoscalate,
per fortuna ho un quadricipite da vero velocista questo spero mi aiuti.

Ho il compexSPORT che programmi mi consigliate?
oppure ginnastica? allungamenti?
integratori con glutammina e condroitina?

ma te ne sei accorto tutto di un botto? ;nonzo%

intendo dire, con quel danno non hai avuto negli anni scorsi segni o sintomi del problema?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
4° grado?
effettivamente sei molto avanti ;nonzo%
spesso può essere asintomatica ma a sto livello mi pare strano che tu ci sia arrivato "direttamente",senza accorgerti prima di nulla

consigli non ne ho , altrimenti avrei risolto anche x me :mrgreen: ...ovviamente ogni caso può essere molto diverso comunque affidati ad un ottimo ortopedico ed in bocca al lupo

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
io ho sempre avutro problemi alle ginocchia, 2 artroscopie al SX ed una al DX negli ultimi 10 anni
non mi allenavo mai e facevo solo le gare/uscite la domenica, quest'anno ho fatto 3 mesi di allenamento decente per poter poi fare bene la novecolli, oserei dire molto bene... ma il 25 aprile si è bloccata la gamba, erano 2 settimane che sentivo attrito ma siccome ne ho passate di "ogni" quel che pensavo fosse un dolorino probabilmente era forte ma non ho avuto la sensibilità di capirlo.
Ho fatto 1 mese di stop e poi la novecolli, ho fatto il piano MOLTO bene, come ho iniziato a salire dolore e dal 40essimo km al 140 con una gamba sola, 5ore e 10 più o meno con soste e crisi varie....

venerdi scorso Risonanza Magnetica e verdetto
ieri iniezioni di acido ialuronico...

ho letto che operano per spostare la rotula e farla lavorare dritta e sulla cartlagine, sapete qualcosa?
per fortuna hop un quadricipite enorme, forse per questo nn mi sono accorto del 1 2 3 grado ed ho visto subito il 4 ....

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Anche ha me il superprof aveva proposto l'intervento , ma come "ultima spiaggia" e l'abbandono definitivo della bici era comunque inevitabile x cui ... comunque , ripeto x l'ennesima volta , ogni ginocchio ha una sua "storia"

chzenna

Pedivella
16 Settembre 2009
373
6
Provincia Venezia
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7-2009
Io per esempio ho consultato due ortopedici ed entrambe mi hanno detto di poter continuare con la bici, dopo aver visto la mia rm ed avermi visitato...
Quindu appoggio m-dis: ogni ginocchio ha una sua storia.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
riesco a fare 40km (dopo 4 mesi) sto pedalando cercando di coinvolgere magiormente altri muscoli sperando di spostare un pochino il lavoro sulla rotula, sembra stia funzionando......
in poche parole mi sto concentrando a pedalare mantenendo in pressione il metatarso all'altezza dell'alluce, ormai pedalavo con la parte esterna del piede, non so come mai ma mi è venuta questa brutta abitudine,
vi farò sapere, magari una soluzione banale (tipo il concentrarsi su un modo di pedalata corretto) può aiutare molti,
certo è dura, faccio fatica a concentrarmi, per questo spero diventi un automatismo il prima possibile

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
ho letto che operano per spostare la rotula e farla lavorare dritta e sulla cartlagine, sapete qualcosa?
--------

vatti a leggere i mie vecchi post....

a quanto pare sono uno dei pochi miracolati a cui il famigerato intervento e' servito.... ( al terzo tentativo con release a cielo aperto ,no artoscopico *** , i primi ortopedici non ci hanno capito un cazz , poiche' le risonaze non accennavano al problema e probabilmente non erano dei fenomeni)

ora pedalo alla grande o-o ( nel 2012 : Fedaia , 4 passi ,Valcava ......)

*** unica nota : e l'ho capito da solo ,dopo qualche anno : passato alle tacchette look nere (montatate a regola d'arte) , altrimenti i vari float mi provocano dolori sul taglio effettuato dal buon ortopedico

Intanto rinforza il vmo e tanti AUGURI

Ultima modifica:

Death

Pedivella
30 Maggio 2009
416
0
Torino
Visita sito
wow vedo che il club va alla grande :lookaround:

io come miglior cura mi sono trovato qualcosa per non toccare piu la bici... Ho avuto bisogno di 2 sport per sostituirla, ma ora entro in garage, e mi da pure fastidio che occupa spazio... Piango solo quando si parla di mtb, ma quell'idea l'ho dovuta abbandonare diverso tempo fa.

La bici è senza dubbio la cosa che mi fa piu male, e sono solo impazzito tanti anni per cercare di tornarci sopra, senza contare i soldi buttati per fare le prove... tipo i 1400€ della bdc...

Non voglio distruggere tutte le speranze, ma semplicemente dirvi che piuttosto che buttarsi in rischiose o costose prove (come cambi bici e varie), magari si può cercare di appagarsi con altro.. anche se la passione per la bici ritengo anche io che sia insostituibile, però magari si può tamponare...

p.s. non è che sono guarito ovviamente, ma sto meno male che quando tornavo a casa dalla bici con le ginocchia dolenti e il morale distrutto!

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.319
66
54
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
sono riuscito a fare 2 ore in bicicletta dopo 5 mesi, a livello di potenza nei 3 km riesco a scaricare quasi tutto, faccio in pianura ancora dei "record" a 43,5 di media od in salita mi difendo, però sulla distanza indipendentemente se "meno" o se vado in giro con le ragazze a 20 all'ora, ho problemi di surriscaldamento della rotula e dolore,

SONO RIUSCITO a manipolarmi, mi spiego, ho la rotula molto moblie, allora con la gamb tesa e rilassata se gioco e la faccio girare in senso orario e poi antiorario, e poi su e giou, poi di lato, è come se lubrifico e se sposto qualcosa di rotto che ho dentro, io interpreto come se sposto dei sassolini che ho nella scarpa, ebbene facendo così nn si suriscalda la rotula e riesco a pedalare senza sentire dolori tipo SPILLI nell'attacco del quadricipite o sul tendine....
magari può aiutare anche qualcuno di voi, è una tecnica inventata, TECNICA/BUAROTTI :-)

Classifica generale Winter Cup 2024