Shimmy

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
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Wilier Cento1
Aggiungo che lo shimmy ho avuto modo di riscontrarlo sia sulla moto che sulla bdc muletto dopo aver aggiunto sulla moto il bauletto centrale, e sulla bdc un portapacchi con aggancio su reggisella. L'ho sperimentato sulla moto per primo, e poi sulla bici, e sono rimasto stupito dell'effetto identico di aggiungere peso sul posteriore in posizione molto arretrata: ad una certa velocità (circa 60 all'ora in moto, circa 25-30 in bici) se si mollano le mani dal manubrio si innesca un'oscillazione autoeccitante della forcella attorno al proprio asse, e se non si riprende subito diventa veramente pericoloso.
Non ho ancora trovato una soluzione al problema in entrambi i casi
 

masux594

Apprendista Velocista
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Quindi.. Il fenomeno in parole "povere" (leggendo la frase)
A parità di altri fattori, più lunghi sono i telai e più alta è la sella (baricentro alto) più è facile che si inneschi lo shimmy (telai grandi).
si manifesta quando l'anteriore non è "ben piantato" a terra col peso del torso del conducente..

O ho capito male?
 

Ser pecora

Diretur
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dove capita
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Quindi.. Il fenomeno in parole "povere" (leggendo la frase)

si manifesta quando l'anteriore non è "ben piantato" a terra col peso del torso del conducente..

O ho capito male?

No, dipende dalla rigidità dell'anteriore. Su telai grandi è più facile che ci siano maggiori flessioni. O su telai molto leggeri (o avantreni ruota/forcella) altra condizione che puo' accompagnarsi a maggiori flessioni.
A maggior ragione su telai grandi e leggeri.

In linea di principio, poi dipende da caso a caso. Ci sono telai grandi e leggeri molto rigidi che non vanno in shimmy.
Diciamo che non è un fenomeno che si puo' prevedere più di tanto.
 

masux594

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No, dipende dalla rigidità dell'anteriore. Su telai grandi è più facile che ci siano maggiori flessioni. O su telai molto leggeri (o avantreni ruota/forcella) altra condizione che puo' accompagnarsi a maggiori flessioni.
A maggior ragione su telai grandi e leggeri.

In linea di principio, poi dipende da caso a caso. Ci sono telai grandi e leggeri molto rigidi che non vanno in shimmy.
Diciamo che non è un fenomeno che si puo' prevedere più di tanto.


Ok, capito! La "rigidità dell'anteriore" di cui parli, può essere "accentuata" utilizzando (esempio) ss coniche, quindi, una ss conica difficimente entra in "shimmy" rispetto ad una non conica?

.. Prima dell'attuale avevo un telaio + grande rispetto all'attuale e con ss NON conica, mi succedeva una cosa simile (ma che io ricordi non così tanto accentuata come nel primo video) ..
ricordo che la cosa si risolveva alzandosi leggermente dalla sella durante la discesa come suggerito dall'articolo..
 

Stradista

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Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Inoltre mi viene da dire che in discesa è comunque consigliabile caricare il piu' possibile il peso sull'avantreno e abbassare il baricentro soprattutto nelle discese ripide portando le mani sempre sulla presa bassa e non con le mani sopra come talvolta vedo fare, seppure il filmato fa notare l'innesco dello Shimmy in un ciclista che tiene la posizione delle mani in modo corretto, ma rimanendo malgrado cio' piuttosto alto con il busto.....
 
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Ser pecora

Diretur
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Ok, capito! La "rigidità dell'anteriore" di cui parli, può essere "accentuata" utilizzando (esempio) ss coniche, quindi, una ss conica difficimente entra in "shimmy" rispetto ad una non conica?

Beh, si, uno sterzo conico è più rigido quindi meno soggetto.
Poi chiaro che una forcella in acciaio con cannotto da 1" che pesa 1kg puo' essere meno soggetta a shimmy di una forcella conica da 250gr con relativo telaio...
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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cane sciolto
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si
la mia testimonianza in merito è questa

tarmac s-works anno 2005 (quello con tubosella aeredinamico) taglia 54, circa 8 kg di peso, 64 kg io

fulcrum racing 1 : spesso in shimmy
fulcrum racing 7: mai in shimmy

la condizione che innescava lo shimmy era un leggero vento laterale. per quanto ritenessi le ruote responsabili di shimmy nel mio caso, dopo due spaventi ho cambiato la bici :afraid:
 

cencino

Pignone
1 Settembre 2009
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San Casciano Val di Pesa
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FELT F1 - DACCORDI ORIGINAL - MTB BIANCHI METHANOL SL 29"
Aggiungo che lo shimmy ho avuto modo di riscontrarlo sia sulla moto che sulla bdc muletto dopo aver aggiunto sulla moto il bauletto centrale, e sulla bdc un portapacchi con aggancio su reggisella. L'ho sperimentato sulla moto per primo, e poi sulla bici, e sono rimasto stupito dell'effetto identico di aggiungere peso sul posteriore in posizione molto arretrata: ad una certa velocità (circa 60 all'ora in moto, circa 25-30 in bici) se si mollano le mani dal manubrio si innesca un'oscillazione autoeccitante della forcella attorno al proprio asse, e se non si riprende subito diventa veramente pericoloso.
Non ho ancora trovato una soluzione al problema in entrambi i casi

Quoto in pieno:

Bauletto 32L su Aprilia Sportcity: Diventa inguidabile, impossibile lasciare le mani dal manubrio. Oscilla come il tagadà.
Portapacchi montato sulla bdc con carico di 3 kg 1/2 circa, di qulli del decathlon che si agganciano al tubo reggisella: come sopra.
 

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
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Purtroppo a me è capitato con il primo telaio realizzato dalla somec in acciaio xcr. Andato in ditta parlato del problema direttamente con il proprietario (Oliviero Gallegati), telaio messo in dima con riscontro delle mie misure antropometriche. risultato: misure sbagliate nell'orizz. e angolo sterzo troppo chiuso. soluzione proposta da somec: sostituzione del telaio ricostruito in toto, stesso materiale(columbus xcr), senza nessun esborso,attesa circa 2 mesi. il problema x fortuna è scomparso ma che "scago" quel giorno...serietà del sig. gallegati direi ineccepibile.
 

Samivel

Novellino
11 Ottobre 2010
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Specialized
Interessante.

Mia esperienza.
Peso 87 kg. Peso bici intorno ai 7-7.5 kg.
Ruote di marche diverse sia basso che altro profilo (queste ultime sia tubolari che copertoncino).

Cinelli Pro Estrada XL
- Basso profilo: mai
- Alto profilo: mai

Specialized Roubaix PRO L
- Basso profilo: mai
- Alto profilo: mai

Specialized Roubaix S-Works L
- Basso profilo: mai
- Alto profilo: a volte, in condizioni diverse. Difficile capire quale l'elemento scatenante. Sembra randomico ma non lo è.

In genere il fenomeno parte a velocità intorno ai 37-38 km/h e si amplifica rapidametne con minimi incrementi della velocità.
 

Classifica generale Winter Cup 2024