Quando parli di inerzia del tubo orizzontale e diagonale intendi rispetto a quale asse?
Quando parli di inerzia del tubo orizzontale e diagonale intendi rispetto a quale asse?
la mia testimonianza in merito è questa
tarmac s-works anno 2005 (quello con tubosella aeredinamico) taglia 54, circa 8 kg di peso, 64 kg io
fulcrum racing 1 : spesso in shimmy
fulcrum racing 7: mai in shimmy
la condizione che innescava lo shimmy era un leggero vento laterale. per quanto ritenessi le ruote responsabili di shimmy nel mio caso, dopo due spaventi ho cambiato la bici :afraid:
se in discesa sopra i 60/65 km/h inizia a oscillare l'anteriore i motivi son due:
- serie sterza lenta
- se non è la serie sterzo lenta, meglio cambiare telaio
un ulteriore causa scatenante questo problema e' il sottodimensionamento del tubo obliquo cosa non troppo rara (contrariamante a quello che si potrebbe pensare) nei telai mpderni sempre alla ricerca della massima leggerezza a scapito, a volte, della stabilita' e conseguentemente della sicurezza :afraid:
Test fai da te.
Leggera discesa, lasciare il manubrio e sferrare un vigoroso (non troppo) colpo con il palmo della mano al tubo orizzontale a circa 3/4 della sua lunghezza misurata partendo dal tubo sella. Se la bici-ciclista è a rischio shimmy le oscillazioni non verranno assorbite immediatamente dal telaio e continueranno per qualche secondo. (ho visto un telaio innescare così il fenomeno) in caso contrario ossia smorzamento immediato delle vibrazioni, la bici può considerarsi '..sicura'..diciamo..
Kéo;3888927 ha scritto:Basterebbe inventare un telaio predisposto per forcella con rake negativo..
E' il classico esempio delle rotelle dei carrelli del supermercato..se giri la rotella in avanti e spingi questa si mette in rake negativo..E la bici tende a fare la stessa cosa..
ottomilainsù;3888998 ha scritto:Se funzionasse lo avrebbero già fatto.
In realtà quella configurazione pone altri problemi, prima di tutto di guidabilità.
Kéo;3888927 ha scritto:Basterebbe inventare un telaio predisposto per forcella con rake negativo..
E' il classico esempio delle rotelle dei carrelli del supermercato..se giri la rotella in avanti e spingi questa si mette in rake negativo..E la bici tende a fare la stessa cosa..