telaio pista vs telaio corsa

klm

Novellino
7 Settembre 2012
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Cuneo
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gios
Ciao a tutti
sono nuovo del forum e da poco mi sono avvicinato al mondo della pista.
Avrei alcuni quesiti da porre?
I parametri sono gli stessi che si utilizzano x le bdc o si tende ad utilizzare telai di una misura in meno come mi è stato detto? Inoltre è indicato l utilizzo di pedivelle più lunghe di quelle normalmente utilizzate in bdc? C è chi dice di sí e poi chi dice il contrario (tipo pedivelle da 165) x nn rischiare di toccare in curva...chi ha ragione?
Volendo acquistare un mezzo da pista di buona qualità che cosa debo prendere in condiderazione per nn prendere cantonate?
E mi fermo con le domande prima di essere mandato a...ffare un giro di pista ;-)
Grazie
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
dipende se fai discipline di velocità (km, velocità, velocità a squadre, keirin) o di endurance (le altre).

In generale, se sei amatore e fai gare di gruppo, cambia poco rispetto alla misura da strada.

Pedivelle oramai si usa tutti le 170, a meno che tu non sia altissimo e forse ci vogliono le 172.5 o che tu sia altissimo e faccia inseguimenti e allor foorse le 175. Se sei velocista è meglio 165, ma solo per quello. In curva -> bisogna impegnarsi parecchio per toccare con le 170, a Montichiari prima di toccare voli giù per l'attrito, rallentando.

Comprati un Dolan Precursa da velodromeshop.org.uk, o analogo.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
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dipende se fai discipline di velocità (km, velocità, velocità a squadre, keirin) o di endurance (le altre).

In generale, se sei amatore e fai gare di gruppo, cambia poco rispetto alla misura da strada.

Pedivelle oramai si usa tutti le 170, a meno che tu non sia altissimo e forse ci vogliono le 172.5 o che tu sia altissimo e faccia inseguimenti e allor foorse le 175. Se sei velocista è meglio 165, ma solo per quello. In curva -> bisogna impegnarsi parecchio per toccare con le 170, a Montichiari prima di toccare voli giù per l'attrito, rallentando.

Comprati un Dolan Precursa da velodromeshop.org.uk, o analogo.

condivido tutto, specialmente il grassetto... ;)
 

klm

Novellino
7 Settembre 2012
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gios
dipende se fai discipline di velocità (km, velocità, velocità a squadre, keirin) o di endurance (le altre).

In generale, se sei amatore e fai gare di gruppo, cambia poco rispetto alla misura da strada.

Pedivelle oramai si usa tutti le 170, a meno che tu non sia altissimo e forse ci vogliono le 172.5 o che tu sia altissimo e faccia inseguimenti e allor foorse le 175. Se sei velocista è meglio 165, ma solo per quello. In curva -> bisogna impegnarsi parecchio per toccare con le 170, a Montichiari prima di toccare voli giù per l'attrito, rallentando.

Comprati un Dolan Precursa da velodromeshop.org.uk, o analogo.

Grazie davvero per la risposta! Il discorso pedivelle lunghe era legato al favorevole rapporto di leva ma evidentemente nella pratica nn è appropriato...ora nm mi resta che attrezzarmi...grazie ancora ;-)
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
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Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Dipende dai tuoi rpm. Negli allievi metto praticamente sempre 165 (hanno il rapporto max fissato al 48x15), a meno degli altoni (180 cm o giù di lì) in cui gli do' 167.5

Poi più avanti si mettano le 170, ma saranno junior e non sarà più affar mio.
 

klm

Novellino
7 Settembre 2012
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gios
Dipende dai tuoi rpm. Negli allievi metto praticamente sempre 165 (hanno il rapporto max fissato al 48x15), a meno degli altoni (180 cm o giù di lì) in cui gli do' 167.5

Poi più avanti si mettano le 170, ma saranno junior e non sarà più affar mio.

Certo, immagino che per i giovani si cerchi di arrivare a curare la massina agilità di pedalata...
Ma x curiosità...i pro che pedivelle usano?! Dipende tutto dall altezza? Nel bmx ad esempio anche rider media altezza usano pedivelle da 180 mm
 

klm

Novellino
7 Settembre 2012
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gios
Ma x curiosità...i pro che pedivelle usano?! Dipende tutto dall altezza? Nel bmx ad esempio anche rider media altezza usano pedivelle da 180 mm[/QUOTE]

Visto che evidentenente nessuno lo sa...
Nelle discipline veloci si usano pedivelle da 165-170 e in quelle sulla distanza si allunga fino anche a 190!!!
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
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torino
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gios strada - dolan pista - cannondale crono
tornando sulla scatola del movimento centrale... dipende dalla specialità immagino. chi sa essere preciso ?

Le bici da pista hanno generalmente il mov.centrale più alto da terra, proprio per il discorso che si faceva prima per le pedivelle, maggiore altezza da terra=minore possibilità di toccare con il pedale.
Se non ricordo male la mia Dolan è 29/29,5 cm. Contro i 26/27 delle bici da strada.... Ma non sono in ogni caso tutte uguali.
Naturalmente le bici progettate per le specialità veloci sono più alte di quelle per l'inseguimento
 

manuel6811

Novellino
28 Ottobre 2008
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trieste
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Bici
Wilier GranTurismo
ciao a tutti
sono un atleta paralimpico e da poco tempo mi sono avvicinato alle gare in pista.
ho fatto 2 terzi posti di categoria agli italiani a Montichiari in settembre nell'inseguimewnto e nel km da fermo..
vorrei acquistare una bici da pista, ma purtroppo non ho esperienza di cosa comprare..
le specialità che faccio sono Km e inseguimento..
visto che voi di esperienza ne avete molta, potreste darmi qualche dritta dove rivolgermi per l'acquisto di queste bici e quali generi fanno al caso mio per le 2 discipline...
grazie a tutti
 

hotwheel

Pedivella
27 Maggio 2009
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gios strada - dolan pista - cannondale crono
ciao a tutti
sono un atleta paralimpico e da poco tempo mi sono avvicinato alle gare in pista.
ho fatto 2 terzi posti di categoria agli italiani a Montichiari in settembre nell'inseguimewnto e nel km da fermo..
vorrei acquistare una bici da pista, ma purtroppo non ho esperienza di cosa comprare..
le specialità che faccio sono Km e inseguimento..
visto che voi di esperienza ne avete molta, potreste darmi qualche dritta dove rivolgermi per l'acquisto di queste bici e quali generi fanno al caso mio per le 2 discipline...
grazie a tutti

Se scegli dolan difficilmente sbagli e non devi nemmeno spendere una follia.
Per te andrebbe bene sia il "vecchio" e collaudato DF3, sia il "nuovo" FORZA

[url]http://www.dolan-bikes.com/Track%20FrameSets/Carbon%20Track%20FrameSets/DF3%20FrameSet/Dolan%20DF3%20Frameset[/URL]

http://www.dolan-bikes.com/Track Fr...FrameSets/Forza FrameSet/Dolan-Forza-Frameset
 

klm

Novellino
7 Settembre 2012
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manuel6811

Novellino
28 Ottobre 2008
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Wilier GranTurismo
ciao a tutti
avrei per le mani un telaio ORBEA ONIX, pensate che si possa trasformare in una bici da pista per le 2 specialità?
scusate ma sono ignorante in fatto di bici da pista!!!!
un saluto a tutti
 

Duracel1

Novellino
26 Febbraio 2006
86
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mbobikeclub.it
ciao, mi aggiungo anch'io al dilemma....
stò sostituendo la mia bdc , e sono indeciso cosa farne :
cercare di venderla x pochi euro (il telaio è in buone condizioni (Olympia iq-one) il resto è tutto abbastanza usurato dopo 7 anni di utilizzo)
trasformarla in bici da pista da usare come allenamento invernale, senza particolari doti performanti, sempre che la trasformazione ne valga la pena e la spesa abbordabile.
grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao, mi aggiungo anch'io al dilemma....
stò sostituendo la mia bdc , e sono indeciso cosa farne :
cercare di venderla x pochi euro (il telaio è in buone condizioni (Olympia iq-one) il resto è tutto abbastanza usurato dopo 7 anni di utilizzo)
trasformarla in bici da pista da usare come allenamento invernale, senza particolari doti performanti, sempre che la trasformazione ne valga la pena e la spesa abbordabile.
grazie

una BDC non é il massimo (anzi va malino) se la usi in pista per davvero
 

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