telaio pista vs telaio corsa

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao, mi aggiungo anch'io al dilemma....
stò sostituendo la mia bdc , e sono indeciso cosa farne :
cercare di venderla x pochi euro (il telaio è in buone condizioni (Olympia iq-one) il resto è tutto abbastanza usurato dopo 7 anni di utilizzo)
trasformarla in bici da pista da usare come allenamento invernale, senza particolari doti performanti, sempre che la trasformazione ne valga la pena e la spesa abbordabile.
grazie

una BDC non é il massimo (anzi va malino) se la usi in pista per davvero

potresti spiegarti meglio per favore?
dici che va malino, ma nel senso delle prestazioni , o usare un telaio da strada comporta altre problematiche?
intanto sempre grazie.....

innanzitutto la bici con telaio da strada convertita in fissa in velodromo non la puoi usare....

@duracel1: prima di tutto specifica meglio cosa ci devi fare, nel senso che sia gatto che rafaelfarina hanno ragione per qunto riguarda l'uso come vera bici da pista.

MA se vuoi avere una bici con lo scattofisso da alternare alla bdc allora sì che il tuo telaio potrebbe essere una ottima base. La cosa principale è verificare che i forcellni posteriori non siano verticali ma sub orizzontali, tipo il campagnolo 1010 (cercalo su google e capisci al volo).

Dopodichè la conversione è facilissima, basta una ruota posteriore con mozzo da pista ed il gioco è fatto!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il telaio va anche ri-squadrato a 120mm per la battuta del mozzo da pista; o il mozzo stesso va spessorato 3mm per lato (fintanto che ci sia abbastanza filetto per i dadi)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.400
333
48
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Il telaio va anche ri-squadrato a 120mm per la battuta del mozzo da pista; o il mozzo stesso va spessorato 3mm per lato (fintanto che ci sia abbastanza filetto per i dadi)

ad oggi tutti i mozzi di fascia media che ho visto ed usato hanno una barra molto lunga (miche, surly, novatech) e per un progetto di fissa da allenamento invernale non credo abbia senso salire di qualità su questo componente.

Di mio sto convertendo una ruota anteriore da mtb a posteriore cambiando proprio il perno (mozzo su coni e sfere), per poi usarlo con i pignoni a 6 fori ISO, vediamo che ne esce ;)

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La cosa é fattibile, fintanto che cambi il perno (posteriore deve essere da 10mm), se hai un mozzo su cuscinetti ed asse passante non spallato, ma con i due "coni" a sezione parallela (come i Miche) allora é fattibilissimo.

Pensa che io ho convertito un mozzo da BMX con asse da 14mm in asse 10mm: usava cuscinetti 6902 (15x28), ed io ci ho messo 6001 (12x28) con un asse Miche 10mm :mrgreen:
Ho solo dovuto fare a meno dello schermo aggiuntivo sull'asse, perché il cuscinetto 6001 é 1mm piú largo, ed ora sta a filo.

Perché di questo? Porto la trasmissione a Sx :-x e mi serviva un mozzo con filetto Sx per ruota-libera Sx :mrgreen:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Correró il rischio usando delle pedivelle da buttare, Loctite, e serrando i pedali ogni paio di giorni.
É il problema di divertirsi troppo a fare il proprio lavoro, finisci a lavorare anche a casa sperimentando sulle tue bici. In fondo, é forzando le cose che si vedono i limiti, e quello che potenzialmente puó dare problemi ;-)

Casomai, la cosa che richiederà qualche minuto in piú sono gli Spd: dovró sfilare la "camicia" della cartuccia dall'asse, e mettere il corpo e la camicia di un pedale sull'asse di quello opposto (gli Spd hanno un verso, se messi al contrario non funzionano)

....scusate l' :offtopic:

Duracel1

Novellino
26 Febbraio 2006
86
0
mbobikeclub.it
@duracel1: prima di tutto specifica meglio cosa ci devi fare, nel senso che sia gatto che rafaelfarina hanno ragione per qunto riguarda l'uso come vera bici da pista.

MA se vuoi avere una bici con lo scattofisso da alternare alla bdc allora sì che il tuo telaio potrebbe essere una ottima base. La cosa principale è verificare che i forcellni posteriori non siano verticali ma sub orizzontali, tipo il campagnolo 1010 (cercalo su google e capisci al volo).

Dopodichè la conversione è facilissima, basta una ruota posteriore con mozzo da pista ed il gioco è fatto!

pensavo solo di usarla x girare in pista dopo avergli tolto freni ,cambio, gurnitura doppia e dotarla di ruota post. da pista.

tutto questo senza pretesa di fare corse ,ma semplici allenamenti durante la brutta stagione. adesso una bici in più nn posso permettermela e perchè noleggiarla se la mia si può trasformare? se dopo la trasformazione non si possa usare x altri motivi nn lo sò.....
ho visto i forcellini : direi normali da strada , non verticali ,ma neanche orizzontali....
sono bravo a cambiare le camere d'aria.... perni coni e cuscinetti evocano in me fantasie che esulano dall'andare in bici.....scusate !!

Classifica generale Winter Cup 2024