Rotor 56x14 in pista per inseguimento

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.593
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
cervelo-t1-3765_1.jpg
Ma vai al velodromo di notte?...a cosa ti serve la luce su una bici da pista?
Puoi anche rispondermi...fatti i mazzi tuoi...ma è solo una mia curiosita'...
Comunque che bello 'sto missile da pista..
o-o

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Già.
Peccato peró che il "mezzo perimetro" ("circonferenza") non abbia la stessa misura in due parti opposte dell'ovale. Poi ovviamente dipende dalla forma dell'ovale

E invece mezzo perimetro avrà sempre la stessa misura, perché se la cAtena aderisce sempre su mezzo perimetro, la parte rimanente sare l'altro mezzo perimetro, qualunque sia l'angolo. E visto che il perimetro non varia al variare dell'angolo della pedivella, ma è costante, la cAtena resta sempre alla stessa tensione

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E invece mezzo perimetro avrà sempre la stessa misura, perché se la cAtena aderisce sempre su mezzo perimetro, la parte rimanente sare l'altro mezzo perimetro, qualunque sia l'angolo. E visto che il perimetro non varia al variare dell'angolo della pedivella, ma è costante, la cAtena resta sempre alla stessa tensione

Riscriviamo la geometria ;-)
La prima cosa da fare, sarà il rinominare la "circonferenza" in "perimetro"

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quella dell'osymetric non è una circonferenza, è un perimetro. Con buona pace delle tue convinzioni

Nel caso dell'Osymetric non é una ellisse pura, ma i quattro punti formano e sono raccordati da vere e proprie porzioni di circonferenza, non essendo linee rette il loro "perimetro" va calcolato seguendo le regole della geometria per le circonferenze. Poggia un righello e vedi se i "lati" sono dritti.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Nel caso dell'Osymetric non é una ellisse pura, ma i quattro punti formano e sono raccordati da vere e proprie porzioni di circonferenza, non essendo linee rette il loro "perimetro" va calcolato seguendo le regole della geometria per le circonferenze. Poggia un righello e vedi se i "lati" sono dritti.
si sono daccordo con te che non siano lati dritti, ci mancherebbe ;)
solo mi sembrava giusto specificare, visto che hai dimostrato di dare importanza ai termini o-o
dopo tutti questi post, mi sembra giusto dire che trovo pericolose le osymetric su una bici da pista, questo perchè nonostante la catena non si afflosci, i continui "ballonzolamenti" possono far cadere la catena

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Non a caso, Ed Clancy non m'ha mai chiesto di montarle su una delle sue bici (non quelle della nazionale, quelle sono una cosa a parte... si dice che usino pure un olio fatto apposta per loro! :wacko: )

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Arrivo io, anche se non invitato, ad un'ora dal 2013.....
L'ovale non fa cambiare la lunghezza della catena, prova ne sia che nella bici da strada il cambio é immobile.
In pista (parlo di elite e non di me) non la si usa per due motivi che poi si agganciano tra di loro.... Le rpm, che oscillano dalle 120 dell'inseguimento alle 140 di una corsa a punti. L'assenza (quasi) dei punti morti superiore e inferiore data dal pignone fisso. Si agganciano tra loro nel senso che a 130 pedalate col fisso i punti morti sono ininfluenti.
Buon annooooooooo.

Andy

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
... io non la vorrei una corona ovale sulla bici da pista!

Nemmeno io :mrgreen: La mia scelta è stata fatta a causa della Power2Max che monta Rotor, ma poi avere 2 bici (crono/pista) in 1 sola è davvero comodo sia per la posizione sia per il risparmio economico.

Altroché se esiste!
In tutte le salse e marchi.

Shimano Dura Ace, E.A.I., Surly, Andel....

Io parlavo di MICHE ;)

Non a caso, Ed Clancy non m'ha mai chiesto di montarle su una delle sue bici (non quelle della nazionale, quelle sono una cosa a parte... si dice che usino pure un olio fatto apposta per loro! :wacko: )

Sicuramente anche un "olio d'oliva" speciale visto il 12'55" sparato alle Olympiadi sui 250m :mrgreen:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
:mrgreen: ma sto rumore lo faceva anche con la corona tonda miche da pista, è normale?

Stessa guarnitura?
Se non vedo male é una Rotor/QuarQ, da strada con linea di catena pure da strada. E sta 2mm piú in fuori, ovvio che fa rumoraccio.

E la corona quasi "ovale" non rende certo la vita facile, perché -ripeto- non é un vero ellisse

Classifica generale Winter Cup 2024