Il mio IronMan

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
un due tre respira, un due tre respira. Tre è il numero perfetto. potresti arrivare a 5 ma calando l'intensità della bracciata.

in mare aperto se ti fermi un minuto, la corrente ti riporta indietro.......

PS. sicuro che il tuo garmin abbia contato giusto? ci sono delle vasche segnate a stile rana o dorso con dei tempi "improponibili" (tipo vasca 81 rana 12.4 sec ???)

Ciao Davide.Oggiho controllato proprio quello,secondo mè in modalità al chiuso e senza gps segna molto a muzzo.Oggi avrei fatto 109 vasche,non le ho contate ma non sono sicuramente 109.Ho notato che a volte se muovi il braccio in modo strano ti dà inversione e conta una vasca(e aggiunge 25 metri al totale)poi riparte da li,che magari sei a metà vasca e ti da due tempi distinti.Insomma non mi posso fidare,per esempio oggi

http://connect.garmin.com/activity/255460429

E vero che sono andato meglio ,però....

Oggi ho provato a nuotare a muzzo,cioè un pò correttamente con la tesata sotto e un pò(quando andavo troppo in affanno)con la testa fuori.Non sò se è meglio,ma sicuramente non va bene.Devo trovare un modo per segnare le vasche,perchè voglio capire in 1 ora quanti metri percorro,consigli?Non contare perchè ho già da pensare a stare a galla.A proposito,secondo voi in percentuale quanto cambia la galleggiabilità nel mare con muta?Confrontato con piscina senza muta.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
2.5 km in un'ora e venti sono tanti senza tecnica, è il tempo che ci metto io a fare 5 blocchi da 500 (stile, dorso, rana, tavoletta, misti) avendo una buona tecnica. Sicuro?

No assolutamente non sicuro.

Comunque vorrei precisare che il mio obbiettivo e stare nel tempo max,o magari avanzare un qualcosina,diciamo 3.8 in 2 ore,secondo mè ce la posso fare.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.149
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao Davide.Oggiho controllato proprio quello,secondo mè in modalità al chiuso e senza gps segna molto a muzzo.Oggi avrei fatto 109 vasche,non le ho contate ma non sono sicuramente 109.Ho notato che a volte se muovi il braccio in modo strano ti dà inversione e conta una vasca(e aggiunge 25 metri al totale)poi riparte da li,che magari sei a metà vasca e ti da due tempi distinti.Insomma non mi posso fidare,per esempio oggi

http://connect.garmin.com/activity/255460429

Oggi ho provato a nuotare a muzzo,cioè un pò correttamente con la tesata sotto e un pò(quando andavo troppo in affanno)con la testa fuori.Non sò se è meglio,ma sicuramente non va bene.Devo trovare un modo per segnare le vasche,perchè voglio capire in 1 ora quanti metri percorro,consigli?Non contare perchè ho già da pensare a stare a galla.A proposito,secondo voi in percentuale quanto cambia la galleggiabilità nel mare con muta?Confrontato con piscina senza muta.

io le contavo, tanto non hai altro da fare, più avanti ti verrà automatica la respirazione. Ai tempi della riabilitazione credo di aver fatto dalle 80 alle 100 vasche in 1h (tutto a stile)

Mai provato la muta quindi non ti so dire.

secondo me per stare nelle due h come dici te, di km in vasca ne devi fare diciamo 5 ma forse anche 6.

intanto in mare non riesci a fare una linea retta (e quindi percorrerai più metri ....) , poi ad uscire sarai sicuramente controcorrente... quando ti riposi devi cmq galleggiare..... se arriva l'onda proprio mentre stai respirando è bevuta assicurata.....

In bocca al lupo

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
anche se nn ci conosciamo io tifo per te!!! l'unico consiglio che mi sembra doveroso darti è: fai assolutamente un corso di nuoto con un istruttore competente per 'imparare a nuotare'. il nuoto è tecnica e nn si improvvisa. DEVI trovare qualcuno che ti segua bene in modo tale da ottimizzare la nuotata (che NON si impara in 6 mesi) nel poco tempo a disposizione. anche perchè è vitale fare meno fatica possibile, visto che dopo il nuoto ti aspettano altre 2 belle faticacce...non ti puoi permettere di spendere più del dovuto nella prima frazione. perchè meno tecnica hai più tenderai a compensare con la forza le tue lacune. per non parlare del fattore cronometrico. quindi in bocca al lupo.
senza sottovalutare la maratona...non conosco il tuo livello podistico, ma i problemi tendenzialmente arrivano attorno ai meno 10 dalla fine (se ti va bene :mrgreen:). e 10 km da fare di corsa con una crisi nn sono molto agili. ed anche qui fatti seguire da qualcuno che ti dia qualche dritta su come correre ed acquisto di scarpe giuste. purtroppo non hai tempo di fare tutte queste esperienze. quindi direi: punto 1 impara a nuotare nei limiti del possibile. punto 2 impara a correre. punto 3 unisci le 3 discipline ed il gioco è fatto!!!!!!! in bocca al lupo e, anche se il tempo è poco, NON STRAFARE. molti sottovalutano una parte essenziale dell'allenamento chiamata RIPOSO

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
anche se nn ci conosciamo io tifo per te!!! l'unico consiglio che mi sembra doveroso darti è: fai assolutamente un corso di nuoto con un istruttore competente per 'imparare a nuotare'. il nuoto è tecnica e nn si improvvisa. DEVI trovare qualcuno che ti segua bene in modo tale da ottimizzare la nuotata (che NON si impara in 6 mesi) nel poco tempo a disposizione. anche perchè è vitale fare meno fatica possibile, visto che dopo il nuoto ti aspettano altre 2 belle faticacce...non ti puoi permettere di spendere più del dovuto nella prima frazione. perchè meno tecnica hai più tenderai a compensare con la forza le tue lacune. per non parlare del fattore cronometrico. quindi in bocca al lupo.
senza sottovalutare la maratona...non conosco il tuo livello podistico, ma i problemi tendenzialmente arrivano attorno ai meno 10 dalla fine (se ti va bene :mrgreen:). e 10 km da fare di corsa con una crisi nn sono molto agili. ed anche qui fatti seguire da qualcuno che ti dia qualche dritta su come correre ed acquisto di scarpe giuste. purtroppo non hai tempo di fare tutte queste esperienze. quindi direi: punto 1 impara a nuotare nei limiti del possibile. punto 2 impara a correre. punto 3 unisci le 3 discipline ed il gioco è fatto!!!!!!! in bocca al lupo e, anche se il tempo è poco, NON STRAFARE. molti sottovalutano una parte essenziale dell'allenamento chiamata RIPOSO
Grazie.Per bici e corsa sono a posto,nel senso che sò i miei limiti.Il mio problema sono i 3.8,certo mettere poi tutto insieme....

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience

Comunque vorrei precisare che il mio obbiettivo e stare nel tempo max,o magari avanzare un qualcosina,diciamo 3.8 in 2 ore,secondo mè ce la posso fare.

[url]http://connect.garmin.com/activity/255460429[/URL]

.

ecco appunto, forse è il caso che inizi a contare le vasche e se non hai voglia ci sono degli orologi che lo fanno al posto tuo e ti daano anche altre informazioni utili.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

ricordati che il problema non è finire in sè la frazione, ma concluderla in condizioni di relativa freschezza per le frazioni successive.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
ecco appunto, forse è il caso che inizi a contare le vasche e se non hai voglia ci sono degli orologi che lo fanno al posto tuo e ti daano anche altre informazioni utili.

Grazie.Al momento credo di aver uno dei migliori aggeggi in circolazione,però.....
Grazie amica..

ricordati che il problema non è finire in sè la frazione, ma concluderla in condizioni di relativa freschezza per le frazioni successive.

Si hai ragione,però sò a cosa vado incontro sia nella bici che nella corsa,è potrei tranquillamente gestirla.Come dico sempre io ho finito l'IronMan quando ho finito la parte nuotata.Non voglio passare per sbruffone sia chiaro(e chi mi conosce sà che non è cosi)Ma faccio quello sport da circa 20anni e mi conosco benissimo.Purtroppo rischio di non concludere dopo 2.15 ore.
Comunque ho la testa dura e sono convinto che ci riuscirò.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Per Gamba tri,vedo che sei di Genova e dal nick direi che sei un triatleta quindi sai..
Io il 10/2 vengo giù per il Laigueglia,di solito vengo giù il sabato in quanto ho casa ad Andora.Ma secondo tè con la muta(un Aquasphere Pursuit)posso provare a fare il bagno?Ovviamente sono solo e resterei nei pressi della riva,che sò potrei allontanarmi di 100 metri e fare avanti e indietro un pò di volte.Secondo tè si può fare?Ovviamente se è una bella giornata,ho fà lo stesso troppo freddo?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per Gamba tri,vedo che sei di Genova e dal nick direi che sei un triatleta quindi sai..
Io il 10/2 vengo giù per il Laigueglia,di solito vengo giù il sabato in quanto ho casa ad Andora.Ma secondo tè con la muta(un Aquasphere Pursuit)posso provare a fare il bagno?Ovviamente sono solo e resterei nei pressi della riva,che sò potrei allontanarmi di 100 metri e fare avanti e indietro un pò di volte.Secondo tè si può fare?Ovviamente se è una bella giornata,ho fà lo stesso troppo freddo?

oggi a Varazze c'erano dei bambini che giocavano in acqua, dovrebbe essere sui 14 gradi. Sono giorni di cimenti invernali, in molti fanno il bagno. Se vuoi provare la muta si può fare, però la vedo dura stare in acqua più di alcuni minuti, specie senza cuffia in neoprene. Io non mi allontanerei più di 20-25 metri e nuoterei parallelo alla riva con qualcuno che ti osserva.

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
46
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta

[url]http://connect.garmin.com/activity/255460429[/URL]

:hail::azz sti cazzi! grande fla!

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
:hail::azz sti cazzi! grande fla!

Ciao Max.Sti cazzi nel senso che sono un pirla?Guarda che ho scritto che quello che segna il Garmin è sbagliato.Altro che grande,per adesso sono proprio molto molto piccolo.Però ormai mi conosci/conoscete,sai che ho la testa dura e ci proverò fino alla fine.In più una persona di cui non sono autorizzato a far nome siè offerto per darmi una mano nel nuoto,mi darà "ripetizioni"Glie ne sono molto grato.
Comunque aspetterò anche tè in piazza a Giaveno domenica mattina(30/6)per aperitivo pagato da mè.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Salve ragazzi.Oggi prima esperienza in piscina................................Altamente drammatica la situazione.Non riesco a fare piu di 2 vasche(25m)di seguito,il mio problema non è la fatica ma il metodo di respirazione,non riesco a respirare e nuotare insieme,vado in affanno e sono costrettoo a fermarmi per carenza di ossigeno.Urge tantissimo allenamento e tecnica di respirazione.Mi mancano solo 3750 metri per finire la parte nuoto.................
Intanto oggi ho fatto 2.500 km in 1.30.Però con un milione di fermate....c'è parecchio da lavorare.......

Se ti può consolare è successa la stessa cosa a me 3 anni fa quando dovetti fare nuoto per la discopatia. Andavo 3 volte la settimana e facevo 80/90 vasche in un'ora, ma più di 2 consecutive non riuscito a fare. Un fiatone tremendo. Non ti dico quando riuscivo a farne 4. Bombole d'ossigeno.
L'acqua della piscina è più pesante di quella del mare. Quando ripresi a nuotare in mare, dopo un mese, arrivai alla boa dei 150 metri (6 vasche) senza problemi. Piccola sosta e ritorno. La galleggiabilità è diversa.
Coraggio, ti mancano solo 6 mesi.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Se ti può consolare è successa la stessa cosa a me 3 anni fa quando dovetti fare nuoto per la discopatia. Andavo 3 volte la settimana e facevo 80/90 vasche in un'ora, ma più di 2 consecutive non riuscito a fare. Un fiatone tremendo. Non ti dico quando riuscivo a farne 4. Bombole d'ossigeno.
L'acqua della piscina è più pesante di quella del mare. Quando ripresi a nuotare in mare, dopo un mese, arrivai alla boa dei 150 metri (6 vasche) senza problemi. Piccola sosta e ritorno. La galleggiabilità è diversa.
Coraggio, ti mancano solo 6 mesi.

Infatti mi dà speranza quello,poi in più avrò la muta.Cioè hai fatto 300 metri senza fermarti??Bè me ne mancheranno solo 3500:cry::cry:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Azz stò messo male.......

Oggi ho fatto una prova in piscina contando le vasche con una sorta di pallottoliere che mi sono costruito.Sennò dopo 4 vasche non mi ricordo più.Comunque....

In 1 ora e 45 ho fatto la bellezza di 80 vasche,per un totale di 2000 metri,praticamente sono a poco più di metà strada e ho solo più 1/2 ora di tempo..
Io non mollo di sicuro,ma la vedo dura,praticamente devo andare piu del doppio di adesso e adesso sono già in affanno...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.149
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Azz stò messo male.......

Oggi ho fatto una prova in piscina contando le vasche con una sorta di pallottoliere che mi sono costruito.Sennò dopo 4 vasche non mi ricordo più.Comunque....

In 1 ora e 45 ho fatto la bellezza di 80 vasche,per un totale di 2000 metri,praticamente sono a poco più di metà strada e ho solo più 1/2 ora di tempo..
Io non mollo di sicuro,ma la vedo dura,praticamente devo andare piu del doppio di adesso e adesso sono già in affanno...

fai subito il corso altrimenti rischi di acquisire dei movimenti sbagliati ed è peggio.

ti ho scritto l'altro giorno che (a mio parere) se arrivi con 4km in 2h di piscina, in mare non gliela fai, secondo me devi puntare ai 5km.

Gli effetti del miglior galleggiamento li perdi per vari motivi tra cui anche la mancanza della spinta (che hai quando svolti)

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
http://connect.garmin.com/activity/257494124

Oggi ho fatto sempre 80 vasche ma con il coso(non fate battute)in mezzo alla gambe e senza usarle,praticamente tutto a braccia,ci ho messo1.24,praticamente 21 minuti meno di ieri,non sò cosa voglia dire ma direi che è un miglioramento.sono riuscito anche a trovare un metodo per respirare,non è sicuramente giusto ma almeno non vado in affanno subito.
A proposito,il 910 in piscina fà veramente cagare............

Classifica generale Winter Cup 2024