...epopea focus...!!!

f.g.

Novellino
24 Aprile 2010
5
0
mondovì
Visita sito
Bici
focus izalco
Ciao a tutti, purtroppo io ho dei grossi problemi con Focus, la loro assistenza e il concessionario da cui ho comprato la bici.
Partiamo dall'inizio: ho comprato una Izalco team valore 2.600euro da listino, nell'aprile del 2011, con la quale ho fatto circa:3500km.
Ad Ottobre 2012 vado a fare la visita biomeccanica e mi fanno notare una crepa nel telaio nella parte anteriore all'altezza ingresso guaina freno posteriore.
Il problema poteva essere di natura estetica o strutturale, vado dal mio concessionario e invia le foto a qualcuno di Focus, che non prende minimamente in considerazione il problema.
Invio una mail al customer service di Focus Germania, dal sito internet e finalmente ricevo risposta il 31/10...fanno partire la pratica di garanzia allegando le foto, Focus riconosce il problema e l'8/11 ricevo il telaio sostitutivo. Perfetto.
Il concessionario mi dice che smontaggio e rimontaggio del telaio sono a mio carico (se "Focus bike" riconosce il difetto non vedo perchè dovrei pagare io..).
Visto che il concessionario dove avevo acquistato la bicicletta non era stato in grado di regolarmi la bici, al momento dell'acquisto iniziale, pagare per pagare, ritiro il telaio e vado farmelo montare da terzi (un centro specializzato che lavora con altre marche).
ATTENZIONE!!!! Adesso arriva la parte più bella: il telaio nuovo sostitutivo, inviatomi da Focus, presenta lo stesso difetto di quello precedente!! Infatti il centro dove l’ho portato a montare, mi ha chiamato immediatamente per avvisarmi del problema, anzi dello stesso IDENTICO problema,(2 telai prodotti a 2 anni di distanza l'uno dall'altro).
Invio nuovamente le foto a Focus dicendo che il telaio presenta lo stesso tipo di problema di quello precedente... riaprono un altra pratica di garanzia il 15/11 e a oggi sto ancora aspettando un telaio sostitutivo, io ho componenti e il gruppo in uno scatolone e nn vado in bici da più di un mese.

Secondo voi è normale tutto questo??
Per favore esprimete un vostro parere magari sono io che sbaglio.
Grazie.

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Più che normale o no si tratta di fortuna o meno...tu sei stato sfortunato! L'importante è che ti spediscano un terzo telaio, nella speranza che questa volta sia a posto! Non ti rimane che aspettare...

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.028
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Più che normale o no si tratta di fortuna o meno...tu sei stato sfortunato! L'importante è che ti spediscano un terzo telaio, nella speranza che questa volta sia a posto! Non ti rimane che aspettare...

quoto!!!
trattasi di molta sfortuna, ma credimi sulla parola se ti dico che ce chi e' stato piu' sfortunato di te, l'importante e' che ti spediscano un terzo telaio!!!

f.g.

Novellino
24 Aprile 2010
5
0
mondovì
Visita sito
Bici
focus izalco
...queste sono le foto del telaio"nuovo"che mi hanno inviato in sostituzione di quello precedente...

Scusate un altra domanda:
ma se focus riconosce il difetto,e mi invia un telaio sostitutivo,è normale che io debba pagare per lo smontaggio e il rimontaggio?

Allegati

• IMG_0790.jpg
    IMG_0790.jpg
    53,4 KB · Visite: 314
  • IMG_0789.jpg
    IMG_0789.jpg
    54,8 KB · Visite: 272

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
ma se focus riconosce il difetto,e mi invia un telaio sostitutivo,è normale che io debba pagare per lo smontaggio e il rimontaggio?

Sinceramente non so se esiste una regola che gestisce questa situazione, di sicuro non è giusto che sia tu ad accollarti le spese, hai comprato una bici finita e se c'è un difetto dovrebbero mettertela a posto a costo zero, indipendentemente dalla natura del problema!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...queste sono le foto del telaio"nuovo"che mi hanno inviato in sostituzione di quello precedente...

Tanti anni fa avevo un negozio di moto, ed ero concessionario Cagiva e Ducati.
Le clausole della garanzia (allora era solo di 12 mesi) prevedevano la sostituzione del pezzo, ma la mano d'opera era a carico dell'acquirente. Spesso si rompeva un pezzo di basso costo, ma all'interno del motore (!), quindi ore di manod'opera, che non mi sentivo di far pagare al cliente e ce le rimettevo io. Cosa anche non giusta. Anche sostituire un telaio di una bici non è un lavoro da 5 minuti, e non è neppure giusto che se lo accolli il venditore. Forse sarebbe corretto dividere la spesa in tre: Tu, il venditore e Focus...anche se per quest'ultimo la vedo dura.
Auguri

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.473
28.617
99
dove capita
Visita sito

Se il rivenditore ci tiene a fidelizzare il cliente non penso abbia problemi a riversare su Focus il costo della manodopera attraverso materiale, sconti, etc...
Chiaro che non è obbligato.

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
49
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Tanti anni fa avevo un negozio di moto, ed ero concessionario Cagiva e Ducati.
Le clausole della garanzia (allora era solo di 12 mesi) prevedevano la sostituzione del pezzo, ma la mano d'opera era a carico dell'acquirente. Spesso si rompeva un pezzo di basso costo, ma all'interno del motore (!), quindi ore di manod'opera, che non mi sentivo di far pagare al cliente e ce le rimettevo io. Cosa anche non giusta. Anche sostituire un telaio di una bici non è un lavoro da 5 minuti, e non è neppure giusto che se lo accolli il venditore. Forse sarebbe corretto dividere la spesa in tre: Tu, il venditore e Focus...anche se per quest'ultimo la vedo dura.
Auguri
sarebbe corretto se la tutta spesa è a carico della Focus.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
59
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Anch'io penso che sarebbe più corretto se la Focus ti riconoscesse tutte le spese, però non ho mai sentito cose del genere.
Solitamente (a me in passato era capitato con un telaio LOOK sostituito in garanzia) la ditta del telaio te ne fornisce uno nuovo (magari senza difetti) e si ferma lì, poi sta a te accordarti con il meccanico, che se è onesto cerca di venirti incontro.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
sarebbe corretto se la tutta spesa è a carico della Focus.

Giá ma temo sia utopia, sia si tratti di Focus, o Cannondale, o Specialized, o Bianchi.
È già più probabile che decidano di inviare una bici completa di serie, piuttosto che si accollino le spese di mano d'opera. Forse potrebbero, anzi dovrebbero incaricare il loro rivenditore con "l'arduo compito", e pagarlo praticando uno sconto extra sul prossimo ordine. Eh, sono furbo o no?
In realtà non è tutta farina del mio sacco, ma si trattava di una proposta di noi concessionari CAGIVA, per risolvere questo problema di garanzia, e fare "bella figura" con il cliente (che poteva anche avere le palote girate" per il periodo di mancato utilizzo). Ci sembrava un modo equo: il cliente non avrebbe dovuto pagare nulla, noi rivenditori eseguivamo il lavoro (anticipando il relativo costo) e la Casa Madre ci praticava uno sconto extra sul prossimo ordine (non perdendoci troppo, visto che i prezzi di produzione erano molto più bassi di quelli di listino a noi concssionari).
Purtroppo non accettarono...

Ultima modifica:
2 Settembre 2012
78
5
Resana TV
www.facebook.com
Bici
troppe
Ragazzi, sono rivenditore anche FOCUS, ma è una regola che vale per tutti i marchi. Funziona così:

-i grandi marchi vendono, e vi assicuro che i negozianti non ci guadagano granché
-i negozianti vengono insultati dai clienti se la casa madre fa qualche c*zz*t*
-i negozianti si accollano il lavoro per risolvere le magagne come le garanzie, perché alla fine devono mandare foto, imballare, anticipare i costi di spedizione, rispondere alle mille telefonate del cliente giustamente innervosito
-i clienti generalmente pretendono che i negozianti lavorino gratis, la frase che va per la maggiore è: "con tutti i soldi che ti ho dato per questa bici come minimo dovresti.."
Certo io sono di parte, ma ho lavorato sia in una multinazionale del ciclismo che in una realtà commerciale più piccola, oltre ad essere a tempo stesso cliente.
In italia va così, i deboli si prendono a legnate e i potenti se la ridono :)

Ci sono decantati rivenditori che vendono solo online, che l'assistenza nemmeno ce l'hanno...
Sempre peggio!!!

Visual76

Gregario
21 Marzo 2008
503
9
sarego
Visita sito
Bici
Specialized shiv
anche io problema con telaio focus.bolla di vernice. A differenza tua telaio sostituito in 15 gg a zero euro.Che dire dipende dal mio venditore.Il mio deve essere speciale...

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
44
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
su 1000 telai inviati a focus dall oriente, ci sta che qualcuno sia difettoso. Resto perplesso sul fatto che ne abbiano inviato un altro con lo stesso identico problema. Ma li controllano o no?
Per la garanzia e spese varie io la penso cosi:
i negozianti ci guadagnano con la vendita del telaio (ed è da vedere.............), ma il cliente che dice la solita frase "con i soldi che ti ho dato....." non ha tutti i torti. io la bici finita l ho pagata 3000€, e non me ne importa quanto è del negoziante, e quanto di focus. Di sicuro, anche se in minima parte, nel totale c è anche la parte manutenzione. Fidatevi che nessuno ci rimette.....

franck

Pignone
20 Novembre 2009
290
8
c.di godego TV
Visita sito
Bici
ECLIPSE
su 1000 telai inviati a focus dall oriente, ci sta che qualcuno sia difettoso. Resto perplesso sul fatto che ne abbiano inviato un altro con lo stesso identico problema. Ma li controllano o no?
i negozianti ci guadagnano con la vendita del telaio (ed è da vedere.............), ma il cliente che dice la solita frase "con i soldi che ti ho dato....." non ha tutti i torti. io la bici finita l ho pagata 3000€, e non me ne importa quanto è del negoziante, e quanto di focus. Di sicuro, anche se in minima parte, nel totale c è anche la parte manutenzione. Fidatevi che nessuno ci rimette.....

QUESTA E' LA VERITA' :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: GRANDE!!!!!

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX

Probabilmente nessuno ci rimette fino a che le cose vanno nel verso giusto. Oggi i piccoli rivenditori, pur di essere competitivi rispetto ai grossi rivenditori e rispetto al mercato on line, si accontentano di vendere con ricarichi davvero ridicoli. Questo purtroppo implica che, qual'ora sorga un problema come quello della discussione in oggetto, quanto guadagnato vada a farsi benedire. Qualcuno dirà che fa parte del gioco, siamo daccordo, ma alla fine della fiera chi ci guadana realmente sono solo le aziende madri.

pianozzo

Novellino
1 Ottobre 2012
98
6
Vienna
Visita sito
Bici
In attesa della prossima...
Ragazzi, sono rivenditore anche FOCUS, ma è una regola che vale per tutti i marchi. Funziona così:

-i grandi marchi vendono, e vi assicuro che i negozianti non ci guadagano granché
-i negozianti vengono insultati dai clienti se la casa madre fa qualche c*zz*t*
-i negozianti si accollano il lavoro per risolvere le magagne come le garanzie, perché alla fine devono mandare foto, imballare, anticipare i costi di spedizione, rispondere alle mille telefonate del cliente giustamente innervosito
-i clienti generalmente pretendono che i negozianti lavorino gratis, la frase che va per la maggiore è: "con tutti i soldi che ti ho dato per questa bici come minimo dovresti.."
Certo io sono di parte, ma ho lavorato sia in una multinazionale del ciclismo che in una realtà commerciale più piccola, oltre ad essere a tempo stesso cliente.
In italia va così, i deboli si prendono a legnate e i potenti se la ridono :)

Ci sono decantati rivenditori che vendono solo online, che l'assistenza nemmeno ce l'hanno...
Sempre peggio!!!

Intanto esiste una normativa europea che dice che la garanzia é a carico del venditore e non del produttore, ergo tutti i vari passaggi tra rivenditore e produttore (o distributore) non dovrebbero interessare l'acquirente.
Nel momento in cui un bene viene venduto, il venditore é legalmente responsabile della garanzia (a prescindere dalle scelte del produttore).
Putroppo si rimanda sempre alle decisioni del produttore, e si scaricano responsabilità che invece spettano al negoziante.
In questo caso il telaio ha un difetto (ammesso dalla stessa Focus), il proprietario dovrebbe solo portare la bici in negozio e ritirarla quando il pezzo difettoso sia stato rimpiazzato.
Chi vende online fa assistenza e garanzia come chiunque altro, solo che spetta al cliente sobbarcarsi le spede di spedizione tra sè ed il negozio.

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Intanto esiste una normativa europea che dice che la garanzia é a carico del venditore e non del produttore, ergo tutti i vari passaggi tra rivenditore e produttore (o distributore) non dovrebbero interessare l'acquirente.
Nel momento in cui un bene viene venduto, il venditore é legalmente responsabile della garanzia (a prescindere dalle scelte del produttore).
Putroppo si rimanda sempre alle decisioni del produttore, e si scaricano responsabilità che invece spettano al negoziante.
In questo caso il telaio ha un difetto (ammesso dalla stessa Focus), il proprietario dovrebbe solo portare la bici in negozio e ritirarla quando il pezzo difettoso sia stato rimpiazzato.
Chi vende online fa assistenza e garanzia come chiunque altro, solo che spetta al cliente sobbarcarsi le spede di spedizione tra sè ed il negozio.
Che esista una normativa ben precisa sulla garanzia è chiaro, ma bisognerebbe andare nello specifico e capire, come nel caso in questione, se la garanzia copre solo l'oggetto oppure anche la mano d'opera.
Ad esempio, per restare in ambito ciclistico, la BMC sul proprio sito specifica quanto segue:
6. Limiti delle prestazioni di garanzia

In base alla presente garanzia la BMC si impegna a prestare le seguenti prestazioni entro i rispettivi termini di garanzia, tenendo conto che è competenza esclusiva della BMC decidere se effettuare una riparazione o una sostituzione:
• riparazione o sostituzione con componenti equivalenti; il modello e/o il colore potrebbero differire dai componenti sostituiti
• se la sostituzione di un telaio comporta che non tutti i componenti originali possano essere nuovamente impiegati, la BMC non si fa carico della loro sostituzione ma è disposta ad offrire questi componenti a condizioni speciali
• le prestazioni non coperte da garanzia la cui esecuzione rientra nelle competenze del rivenditore così come la pulizia di biciclette consegnate non pulite vengono fatturate secondo le normali tariffe orarie, di materiale e di trasporto
• una prestazione effettuata in garanzia (riparazione/sostituzione) non prolunga la garanzia originale
• la manodopera per il lavori in garanzia e la manodopera per i lavori di manutenzione nell'ambito delle condizioni di garanzia (istruzioni d'uso) non sono coperte da garanzia e sono a carico dell'acquirente
Non sussiste nessun altro diritto di garanzia sui componenti oltre a quelli summenzionati, di conseguenza sono esclusi, non solo ma in particolare, il risarcimento di danni collaterali e indiretti e di sanzioni pecuniarie.

Qui il link completo:

http://www.bmc-racing.com/ch-it/servizi/garanzia.html

Non voglio prendere le parti di nessuno, anche perchè non ho le competenze per farlo, ma mi piacerebbe capire, una volta per tutte, cosa accade in questi casi.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
@Francesco70: La BMC può scrivere tutto quello che vuole, ma la legge in Italia dice che il venditore è responsabile delle "magagne" per 2 anni, escluso quelle dovute ad usura: Il compito dell'acquirente è portare il prodotto difettoso dove lo si è comprato e ritirarlo, senza spendere niente, a lavoro o sostituzione eseguita...se si rifiuta, si devono chiamare i Carabinieri :angrymod:

Classifica generale Winter Cup 2024