[Test] Trek Domane 6.9

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Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
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Giant TCR Advanced SL 2
In salita il peso va a spostarsi sul posteriore, quindi il sistema è già "caricato" verso il posteriore ed il dondolio limitato.

Ho fatto il colle brianza con questo telaio, e quando in salita si spinge forte con le gambe e ci si muove un pò per assecondare la pedalata il sistema dondola
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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Ho fatto il colle brianza con questo telaio, e quando in salita si spinge forte con le gambe e ci si muove un pò per assecondare la pedalata il sistema dondola

Può essere, io non ci ho fatto particolarmente caso in salita, o comunque non è una cosa che mi ha dato fastidio.

Trovo che i vantaggi siano superiori all'eventuale dondolio. Anche perché questo non è che inficia la prestazione (a mio parere). Io ho fatto una salita di riferimento negli stessi tempi soliti, utilizzando ruote mie che uso di solito.

Che poi ad alcuni possa non piacere per carità.
Anzi, in questo caso lo trovo pure giustificato visto che si tratta di qualcosa di veramente "sostanziale" e non sensazioni diametralmente opposte dovute a 0,5° di differenza di inclinazione piantone...:-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
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di ogni tipo
Dipende perchè.....può accadere per un progetto non riuscito che poi non ha seguito. Oppure come ha detto Ser, essendo una bici pensata per distanze lunghe, ove magari il ritmo non è forsennato, questa è la bici più adatta, perchè il dondolamento è trascurabile in rapporto alla comodità. Immagino che sia ben fatta e curata per l'utilizzo per cui è pensata, ma che in situazioni diverse possa avere qualche piccola controindicazione.
...
appunto prima progetti e (oggi) fai tutte le verifiche sw del caso,
poi fai fare i primi test su strada, poi lo dai a qualche pro,
quindi fai correre i pro, infine lo metti in commercio

ovviamente qualcosa può non essere perfetto,
ma aziende di questo calibro assai difficilmente finiscono per mettere in commercio un prodotto con evidenti problemi,
discorso diverso che possa essere un flop commerciale,
perché tutti i cicloamatori vogliono solo i materiali più estremi che esistono ...
anche se poi il risultato è uno svantaggio invece che un vantaggio

telai come roubaix e domane non presentano controindicazioni,
salvo nella scelta di geometrie specifiche,
ma lo stesso discorso vale a contraris per una madone h1

Si, ma se lo fanno in privato, tu non lo sai, lui l'ha chiesta anche, ma tocca poi vedere se il risultato lo soddisfa (non dico mica di no, semplicemente non sono certo del si)....quest'anno nelle corse a cui lui tiene di più, non ha quasi mai corso, perchè si è rotto, quindi non sappiamo nemmeno quanto l'abbia potuta promuovere......
volendo per vie traverse arrivano anche le voci, ma non è questo il punto.
Se si chiede qualcosa e nelle prove in allenamento la stessa non risponde alle richieste o presenta altri problemi non credo che chi punta a vincere la porti in gara

Ci ha vinto le strade bianche, fatto secondo alla sanremo, corso le classiche (nelle quali non ha fatto bene principalmente per sfortuna) ed l'ha riproposta al tour
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
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Giant TCR Advanced SL 2
Che poi ad alcuni possa non piacere per carità.
Anzi, in questo caso lo trovo pure giustificato visto che si tratta di qualcosa di veramente "sostanziale" e non sensazioni diametralmente opposte dovute a 0,5° di differenza di inclinazione piantone...:-)

Perfettamente daccordi! o-o
 

Fabio8

Novellino
19 Marzo 2012
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Domane 5.2
Io l'ho comprata a scatola chiusa (mod 5.2), ed è la mia prima bici da strada.
Vengo dalla mtb e con la mia schiena volevo qualcosa di comodo...ed in effetti mi ci trovo splendidamente!
Non posso far paragoni con nessun altra bici perchè non ne avevo mai provata una prima!
Cmq a me sembra un rasoio in discesa, comoda ed efficacissima in pianura, in salita beh i limiti ce l'ho io e non la bici!
Estiticamente non era la mia preferita, la wilier gran turismo mi piaceva decisamente di più ma se tornassi indietro sceglierei nuovamente questa ad occhi chiusi!
 

camoscio d'oro

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Bianchi Specialissima Comp
Hanno un pò scopiazzato dalla roubaix spostando i due elastomeri dei forcellini in un'unica soluzione sulla congiunzione piantone-reggisella.
Tecnicamente forse l'esito nell'ammorbidimento delle vibrazioni potrebbe essere superiore per TREK senza il rischio di essere accusati di aver preso altre ispirazioni.

Tra le due che usano gli elastomeri, esteticamente propenderei però per la roubaix...

ti hanno già detto che

Sono due soluzioni completamente diverse. Anche concettualmente.
Specialized ha inserito nei foderi e forcella degli elastomeri per smorzare le vibrazioni. Qui invece l'elastomero, serve come "unita' ammortizzante" per un pezzo che flette.
Casomai e' il reggisella Cobl GoblR della Roubaix che assomiglia di piu' come idea allo IsoSpeed.

la trek non ha pezzi di gomma incastonati nel telaio, è un progetto diverso e forse più innovativo
 
Ultima modifica:

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Questo dondolino con le ruote costa 7500 euro? Ma fatemi il piacere!
Esempio: Pinarello Paris 2400 + Campagnolo Chorus 900 + Bora One 1300, ed ecco una bici pure superiore a questa Trek e che sta sotto i 5000 euro. E li supera di poco se aggiungiamo piega e attacco Deda zero 100, sella da 100 euri e pedali media-alta gamma. Ma si potrebbe mettere anche la Bianchi Infinito (una "poltrona da corsa", ci ho pedalato 2 anni) o le Colnago.
Prezzo spropositato per un prodotto che snatura il concetto della bici da corsa, dove la rigidità è tutto. C'è chi dice che quest'ultima non è compromessa? Non è possibile, dato che il sistema dondolino della Trek è sempre in funzione, salite, discese, pianure, soste ai semafori. E vi voglio vedere a dondolare in discesa a 70 km/h... o su una salita quando avete voglia di aumentare la cadenza rimanendo seduti su questo dondolino.
è una bici decisamente inutile, il mercato offre talmente tante varianti di configurazione che non c'è bisogno di affidarsi al dondolino Trek per stare comodi: reggisella in carbonio, attacchi da 86°, pieghe compact, ruote a basso profilo da 24 raggi (che secondo me sono l'aspetto più importante per il fattore comodità, provate le Neutrono Ultra, per esempio), copertoni da 25, selle anatomiche con vari gradi di imbottitura.
Ce n'è per tutti i gusti senza spendere cifre folli per questa americanata di cui prevedo breve vita commerciale.
 

ezio79

Moderator
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di ogni tipo
Mauro è una Tua opinione: una discreta bici anche con un migliaio di euro (e scegliendo bene tra l'usato può venir fuori anche buona), ma secondo me la bici che citi è estremamente banale rispetto alla domane che rappresenta un progetto innovativo e - finalmente - funzionale alle reali esigenze delle strade che percorrono la maggior parte dei cicloamatori
 

Mauro85

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Mauro è una Tua opinione: una discreta bici anche con un migliaio di euro (e scegliendo bene tra l'usato può venir fuori anche buona), ma secondo me la bici che citi è estremamente banale rispetto alla domane che rappresenta un progetto innovativo e - finalmente - funzionale alle reali esigenze delle strade che percorrono la maggior parte dei cicloamatori

Così come quello che scrivi è una Tua opinione. Anche se i prezzi delle cose solitamente sono oggettivi.
La Paris è banale? Allora allineamoci al prezzo di questa Trek e infiliamo la Dogma 65.1 o la Bianchi Oltre, sono banali pure quelle?
E poi dimmi una cosa, quali sarebbero le "reali esigenze" della maggiorparte (addirittura) dei cicloamatori?
 

Ser pecora

Diretur
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Mauro è una Tua opinione

Ah, avrei detto uno sfogo...

Cmq a chi e' interessato consiglio almeno una prova del "dondolino", perche' in un mondo dove "la rigidita' e' tutto" e' ovvio che proporre una cosa che "flette" sia visto con sospetto se non proprio come una bestemmia.
Poi se non piace sicuramente di alternative valide ce n'e' a bizzeffe.

Dal canto mio soero di riuscire ad accattarmi una Domane prima che esca dal mercato :-)
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
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Bianchi Specialissima Comp
Questo dondolino con le ruote costa 7500 euro? Ma fatemi il piacere!
Esempio: Pinarello Paris 2400 + Campagnolo Chorus 900 + Bora One 1300, ed ecco una bici pure superiore a questa Trek e che sta sotto i 5000 euro. E li supera di poco se aggiungiamo piega e attacco Deda zero 100, sella da 100 euri e pedali media-alta gamma. Ma si potrebbe mettere anche la Bianchi Infinito (una "poltrona da corsa", ci ho pedalato 2 anni) o le Colnago.
Prezzo spropositato per un prodotto che snatura il concetto della bici da corsa, dove la rigidità è tutto. C'è chi dice che quest'ultima non è compromessa? Non è possibile, dato che il sistema dondolino della Trek è sempre in funzione, salite, discese, pianure, soste ai semafori. E vi voglio vedere a dondolare in discesa a 70 km/h... o su una salita quando avete voglia di aumentare la cadenza rimanendo seduti su questo dondolino.
è una bici decisamente inutile, il mercato offre talmente tante varianti di configurazione che non c'è bisogno di affidarsi al dondolino Trek per stare comodi: reggisella in carbonio, attacchi da 86°, pieghe compact, ruote a basso profilo da 24 raggi (che secondo me sono l'aspetto più importante per il fattore comodità, provate le Neutrono Ultra, per esempio), copertoni da 25, selle anatomiche con vari gradi di imbottitura.
Ce n'è per tutti i gusti senza spendere cifre folli per questa americanata di cui prevedo breve vita commerciale.

bene....non comprarla.
A parte che
1)compari bici che tra loro non c'entrano nulla, paris con domane.
2)Poi mi compari l'infinito, che seppur bici onesta, non può essere confrontata con la domane, per il semplice fatto che quest'ultima ha soluzioni tecniche che la prima sicuramente non possiede.
3) con la bici in questione il signor Cancellara ha indossato una maglia gialla, non sarà la venge, ma nemmeno un cavallino a dondolo
4) mi spieghi perchè una bici votata alla velocità deve costare di più di una votata alla comodità? Sarebbe come dire che una spider deve costare di più di una berlina di lusso
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
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FlorenceForFun
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Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Uno dei progetti migliori del 2012/2013,interessanti soluzioni tecniche.Adoro queste "americanate".
Ho nostalgia dell'infanzia sento il bisogno di questo "dondolino".
 

Classifica generale Winter Cup 2024