Anche io ho provato ad usare in percorsi misti collina/montagna il 500 senza sensore e la velocità è molto "ballerina" anche senza gallerie...a velocità costante passa di 25 a 35 all'ora o viceversa per motivi sconosciuti. Altri amici che hanno fatto questa prova hanno avuto il medesimo riscontro.
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Qualsiasi gps (che non sia militare) fà errori !! o ha una precisione limitata ! può essere che uno che bada ad altro(giustamente) quando pedala non se ne accorga , ma l'errore c'è sempre , a volte è trascurabile a volte meno e a volte proprio sballa , che tu stia in qualsiasi luogo del mondo , quindi dipende da ciò che vuoi , io sinceramente voglio uno strumento che sia il più preciso possibile in qualsiasi caso , ad altri importa meno e magari non fanno caso agli errori.
Detto questo scusate se entro nel merito ma già il punto acquisito dal ricevitore gps NON può essere PRECISO , DEVE avere delle tolleranze positive (errore sopra tot..) per questioni che non stò quì a chiarire , se volete leggete e informatevi , quindi si capisce che quando dobbiamo calcolare la velocità , l'errore insito nella coordinata viene moltiplicato , e più lentamente stiamo viaggiando e più questo errore si 'sente' in percentuale , se poi vogliamo anche parlare di dislivelli quindi pendenza ecc.. il valore viene ulteriormente moltiplicato , creando in questo caso valori poco affidabili.
Per questo io consiglio sempre (per quel poco che costa) di montare il sensore Cad/vel , è l'unico modo per avere sempre un dato più che affidabile per quanto riguarda velocita e tutto ciò che ne deriva.
Tutto (come in tutte le cose) può stare bene o meno in base alle proprie esigenze , ma non possiamo negare che i nostri , seppur ottimi, gps , fanno errori.