[Test] Bianchi Oltre XR

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faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
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Modena
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Bici
sempre una in meno...
Si è trattato di un equivoco che ha offerto lo spunto per mettere a fuoco la questione dei 6,8 chilogrammi. Era stato richiesto il peso senza ruote, che io ho preso per il peso dell'intera bici. Poi se parlato di bici sottopeso all'UCI e il testacoda è riuscito alla perfezione. Pare che non esista proprio, il dubbio che si tratti del peso senza borracce, ma in un intervento si parla di bicicletta che gareggia a 5,5 kg in gare amatoriali, per cui la questione esiste. Tra doping e bici elettriche io avevo dato per certo che le bici fossero fuori limite di fabbrica, invece, per fortuna no. Se le mazzate sul doping, arrivano su delle bici di fabbrica, fuori di oltre un chilo, mi sfasciano tutto, ho pensato. Mi sono spaventato a morte. Sono ancora in pensiero rispetto alle piste ciclabili obbligatorie. Mi chiedo dove le avete nascoste.

Scusa ma io non capisco nulla di quello che dici. So solo che sei off topic perché della Oltre scrivi nulla. Ciao
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
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dove tira il vento
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Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Ne ho diverse. Probabilmente il raffronto più sensato è con la Cervelo S2 che uso "quotidianamente" (montata molto peggio però).

Anche lei telaio molto compatto e rigido, ma più scomodo e "secco" nelle risposte. L'interasse credo resti cmq più lungo e pure il tubo sterzo.

Tra le due, come unica bici forse sceglierei la Oltre, che mi pare un po' più "assorbente" a livello di comfort.

Poi, come già detto, dipende dall'utilizzo. Per quello che faccio io sceglierei di sicuro una Domane.

proprio per me...
possiedo una S3 ed avere un termine di paragone con la Oltre è buona cosa per che ho incominciato ad odiare la mia attuale... troppo compatta e nervosa all'anteriore, tubo sterzo troppo dritto.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
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FM015
non ho detto che i comandi Campagnolo sono i più grossi, sono innegabilmente belli grossi, rispetto soprattutto ai comandi fino al 2008.
E quelli che hanno bisogno di un telaio di taglia maggiore che fanno?
le pieghe compact, portando i comandi all'altezza attacco, rendono l'insieme poco racing, perché è tutto a livello zero, attacco, manubrio e comandi., tutto sulla stessa linea. e me dà l'impressione di poca dinamicità.
poi le impressioni sono impressioni, si sa...

Il fatto che nelle pieghe compact tutto sia un filo più rialzato e sulla stessa linea è vero ma questo non è a scapito della aerodinamica nel senso che, a parità di piegamento della schiena, è preferibile avere le mani più alte davanti al viso e con gli avambracci più paralleli al suolo: avete presente la posizione degli sciatori nelle discipline veloci?? schiena parallela al suolo e braccia tese davanti al viso a tagliare l'aria; ecco, questa posizione la si ottiene più facilmente con le compact; oltretutto con questa posizione (avambracci paralleli al suolo) si ha la presa delle dita sulle leve più agevole e, a lungo andare, meno faticosa.
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Il fatto che nelle pieghe compact tutto sia un filo più rialzato e sulla stessa linea è vero ma questo non è a scapito della aerodinamica nel senso che, a parità di piegamento della schiena, è preferibile avere le mani più alte davanti al viso e con gli avambracci più paralleli al suolo: avete presente la posizione degli sciatori nelle discipline veloci?? schiena parallela al suolo e braccia tese davanti al viso a tagliare l'aria; ecco, questa posizione la si ottiene più facilmente con le compact; oltretutto con questa posizione (avambracci paralleli al suolo) si ha la presa delle dita sulle leve più agevole e, a lungo andare, meno faticosa.

Non mi trovi molto d'accordo. Come si vede dalle immagini che ho allegato, per tenere gli avambracci orizzontali, dovresti pedalare impugnando i comandi solo sulla parte alta, con l'impossibilità di azionare comandi freno e cambio. Le dite sulle leve non arrivano affatto. Quanti km puoi fare con una posizione simile?
Inoltre, in fase di spinta, la presa sui comandi deve essere ben salda, a mio parere, e quella posizione degli avambracci non lo consente.
A meno che, per tenere l'avambraccio parallelo al terreno, non si voglia pedalare coi polsi piegati verso il basso, con relativo dolore.
 

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srad

Pignone
4 Maggio 2008
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Dove l'acqua stagna
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OLTRE
Io sono passato dal telaio oltre 2012 alla oltre xr con tutti gli altri componenti uguali. Trovo la descrizione coerente e aggiungo che la differenza tra i due telai la si sente eccome, la xr è molto più diretta, in discesa con le ruote alto profilo mi sembrava di avere le fulrum zero. La "comodità" è rimasta a mio avviso immutata (dopo tre ore ho mal di schiena ora come prima ma questo è un problema mio). Sono passato dalla sempre alla 928 alla oltre 2012 alla oltre xr ed ho sempre trovato migliorie nella guidabilità del mezzo, che poi quello che hai non è la bici a dimostrarlo questo ormai lo sappiamo tutti.
 

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Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
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Stradella (PV)
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Oltre
Io sono passato dal telaio oltre 2012 alla oltre xr con tutti gli altri componenti uguali. Trovo la descrizione coerente e aggiungo che la differenza tra i due telai la si sente eccome, la xr è molto più diretta, in discesa con le ruote alto profilo mi sembrava di avere le fulrum zero. La "comodità" è rimasta a mio avviso immutata (dopo tre ore ho mal di schiena ora come prima ma questo è un problema mio). Sono passato dalla sempre alla 928 alla oltre 2012 alla oltre xr ed ho sempre trovato migliorie nella guidabilità del mezzo, che poi quello che hai non è la bici a dimostrarlo questo ormai lo sappiamo tutti.


Molto bella!
Ora come ora l'Oltre è la mia bici preferita.....
 
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Mauro85

Apprendista Velocista
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Io sono passato dal telaio oltre 2012 alla oltre xr con tutti gli altri componenti uguali. Trovo la descrizione coerente e aggiungo che la differenza tra i due telai la si sente eccome, la xr è molto più diretta, in discesa con le ruote alto profilo mi sembrava di avere le fulrum zero. La "comodità" è rimasta a mio avviso immutata (dopo tre ore ho mal di schiena ora come prima ma questo è un problema mio). Sono passato dalla sempre alla 928 alla oltre 2012 alla oltre xr ed ho sempre trovato migliorie nella guidabilità del mezzo, che poi quello che hai non è la bici a dimostrarlo questo ormai lo sappiamo tutti.

Vorrei ricordare che la Oltre XR differisce dalla Oltre precedente solo per il carbonio utilizzato, il processo costruttivo è lo stesso. Quindi è abbastanza improbabile che sia più "diretta" come dici tu, la tua è pura suggestione psicologica.
Per un telaio di quel prezzo, poi, ci sono delle cadute di stile come la forcella costruita al risparmio e il deragliatore ancora da montare col collarino, che non possono essere accettate.
 

srad

Pignone
4 Maggio 2008
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Dove l'acqua stagna
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Vorrei ricordare che la Oltre XR differisce dalla Oltre precedente solo per il carbonio utilizzato, il processo costruttivo è lo stesso. Quindi è abbastanza improbabile che sia più "diretta" come dici tu, la tua è pura suggestione psicologica.
Per un telaio di quel prezzo, poi, ci sono delle cadute di stile come la forcella costruita al risparmio e il deragliatore ancora da montare col collarino, che non possono essere accettate.

Pensala come vuoi, io sono contento di averla cambiata la trovo migliore proprio perchè piu rigida quindi piú diretta e facile da controllare.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
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Pinarello
Perché la forcella sarebbe costruita al risparmio?

è troppo esile rispetto alla possenza del telaio, e nella misura medio grande che hai provato tu questo fattore è ancora più evidente. una forcella deve andare bene in tutte le taglie, non si può dire "è colpa della misura del telaio."
e poi la scelta di non proseguire la protuberanza aerodinamica delle alette anche sotto il tubo obliquo mi dà l'impressione di qualcosa fatto a metà, quindi al risparmio.
Non è un bel vedere, mi sembra una forcella poco elaborata, non brutta di per sé, ma inadeguata al telaio che sostiene.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
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Bianchi Oltre
Vorrei ricordare che la Oltre XR differisce dalla Oltre precedente solo per il carbonio utilizzato, il processo costruttivo è lo stesso. Quindi è abbastanza improbabile che sia più "diretta" come dici tu, la tua è pura suggestione psicologica.
Probabilmente hai ragione ma cosa influisce sull'essere +diretta?... solo la geometria?... e se a parità di geometria il materiale reagisse in modo diverso non potrebbero esserci ripercussioni sul' essere +o- diretta?... ma soprattutto, che significa "diretta" ;nonzo%
Io non sarei così sicuro nel bollare a priori come "pura suggestione psicologica" le sensazioni di altri ;-)
Per un telaio di quel prezzo, poi, ci sono delle cadute di stile come la forcella costruita al risparmio e il deragliatore ancora da montare col collarino, che non possono essere accettate.
La forcella al risparmio è una tua conclusione, il deragliatore a fascetta è quello che da maggiore libertà di montaggio tra le varie case e guarniture. Su un telaio di questo prezzo, sarebbe inaccettabile avere vincoli di montaggio dati da una posizione fissa della piastrina. Oltre al fatto che mi girerebbero abbastanza se dovesse spezzarsi in una caduta :mrgreen:
 
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Probabilmente hai ragione ma cosa influisce sull'essere +diretta?... solo la geometria?... e se a parità di geometria il materiale reagisse in modo diverso non potrebbero esserci ripercussioni sul' essere +o- diretta?... ma soprattutto, che significa "diretta" ;nonzo%
Io non sarei così sicuro nel bollare a priori come "pura suggestione psicologica" le sensazioni di altri ;-)

La forcella al risparmio è una tua conclusione, il deragliatore a fascetta è quello che da maggiore libertà di montaggio tra le varie case e guarniture. Su un telaio di questo prezzo, sarebbe inaccettabile avere vincoli di montaggio dati da una posizione fissa della piastrina. Oltre al fatto che mi girerebbero abbastanza se dovesse spezzarsi in una caduta :mrgreen:


L' obbiettività di mauro 85 nel giudicare una bici Bianchi Oltre che neanche conosce probabilmente la si può capire leggendo qui : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4033968#post4033968 in 3 anni 4 telai rotti !! :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
ahahahaahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah foto please ...........
 
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si è una "droga"!!!!!!
è troppo esile rispetto alla possenza del telaio, e nella misura medio grande che hai provato tu questo fattore è ancora più evidente. una forcella deve andare bene in tutte le taglie, non si può dire "è colpa della misura del telaio."
e poi la scelta di non proseguire la protuberanza aerodinamica delle alette anche sotto il tubo obliquo mi dà l'impressione di qualcosa fatto a metà, quindi al risparmio.
Non è un bel vedere, mi sembra una forcella poco elaborata, non brutta di per sé, ma inadeguata al telaio che sostiene.
DOMANDA; l'hai mai provata una oltre ????????????' RISPOSTA NO bianchi non fà niente a caso te lo assicuro
 

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DOMANDA; l'hai mai provata una oltre ????????????' RISPOSTA NO bianchi non fà niente a caso te lo assicuro

Purtroppo mauro 85 come legge la parola Bianchi non può far a meno che ritirare fuori il rancore represso che ancora bolle dentro di se vedi : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=136771&page=7 ma la colpa, se ben ricordo, non era del rivenditore che si era comportato male ? Ma non ho voglia di rileggere ma mi pare di ricordare così.........
Certo che giudicare dalle foto la solidità di una forcella di un telaio Top di gamma riconosciuto ormai come uno dei migliori riusciti degli ultimi anni ........c'è solamente da sviscerarsi dalle risa :mrgreen: e dai tira fuori argomenti più interessanti sulla Oltre XC se non sai di cosa parli come quando scambiavi l'idropulitrice col compressore ( :== ) lascia perdere hai perso in credibilità ed in obbiettività :asd:
 

Mauro85

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L' obbiettività di mauro 85 nel giudicare una bici Bianchi Oltre che neanche conosce probabilmente la si può capire leggendo qui : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4033968#post4033968http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4033968#post4033968 in 3 anni 4 telai rotti !! :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
ahahahaahahahahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah foto please ...........

Il signor Vigorelli, dall'alto dei suoi quasi 60, è un virgulto per gli anni che ha, perché sfata il vecchio detto per cui con l'età la memoria a breve termine si perde a scapito di quella a lungo termine.
Primo: io mi fiderei più del'opinione di uno che una bici non ce l'ha piuttosto di uno che la possiede, perché è ovvio che ognuno difende il proprio acquisto. E dato che io ho espresso valutazioni di tipo estetico, la bici Oltre posso dire di "conoscerla", perché non devo provarla per dire se è brutta, bella, sproporzionata ecc.
Secondo, sei pregato di specificare cosa intendi per "foto please" perché se intendi mettere in dubbio quello che io ho raccontato, la discussione va su altri livelli e ti rispondo a tono.
 
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