Granfondo Bellunese 19/05/2013

danyel

Novellino
26 Novembre 2011
33
0
60
Sedico
www.cyclingteambellunese.it
Bici
Scott CR1
L'organizzazione comunica in anteprima : le iscrizioni (x chi si iscrive sul posto) e il ritiro pacchi gara sarà in Piazza dei Martiri, zona di partenza e arrivo e dove ci sarà anche il Pasta-Party e il Galà del sabato sera! Abbiamo concentrato tutto in centro, la grande e bella Piazza di Belluno sarà la casa della Granfondo! P.S. Solo le docce saranno al Palazzetto De Mas dove ci sono anche tanti parcheggi. o-o
 

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto al lungo e vorrei chiedere a chi è della zona, notizie inerenti alle tre salite principali; non conoscendole (ed essendo imbranato con garmin connect), vorrei cercare di capire se sono regolari, la pendenza media ed eventuali srappi duri. Non ho proprio idea di che rapporti montare e mi dispiacerebbe molto non battagliare con i primi a causa di un dente di meno:sborone:.
Grazie a chi sarà così gentile da fornirmi le indicazioni richieste in modo da non farmi morire di fatica lungo il percorso o-o.
 

marcopic89

Novellino
27 Febbraio 2011
61
0
Prata di PN
Visita sito
Bici
SL4 S-Works
Ciao a tutti!
Mi sono iscritto al lungo e vorrei chiedere a chi è della zona, notizie inerenti alle tre salite principali; non conoscendole (ed essendo imbranato con garmin connect), vorrei cercare di capire se sono regolari, la pendenza media ed eventuali srappi duri. Non ho proprio idea di che rapporti montare e mi dispiacerebbe molto non battagliare con i primi a causa di un dente di meno:sborone:.
Grazie a chi sarà così gentile da fornirmi le indicazioni richieste in modo da non farmi morire di fatica lungo il percorso o-o.

Non sono proprio del posto ma ogni tanto frequento la zona e ho di recente provato il percorso. A memoria provo a descrivertelo, ma se c'è qualcuno che conosce meglio di me la zona saprà aiutarti meglio!

In generale salite durissime non ce ne sono, forse il tratto più impegnativo come pendenze il tratto da chies d'alpago al villaggio quota 1000 ovvero gli ultimi 2,5/3km della prima salita. Dopo la partenza si inizia a salire nel tratto da puos d'alpago verso garna, salita regolare su strada ampia, un paio di tornanti. Dopo garna svolta a destra e si scende un po' verso schiucaz, discesa strettina ma breve e non particolarmente brutta. Passato il ponte di schiucaz svolta a sinistra e si sale verso lamosano. Anche questa salita regolare su strada ampia non eccessivamente impegnativa. Arrivati al centro di Lamosano si prosegue verso Molini, la strada si stringe e continua a salire. Poco prima di chies si svolta a sinistra, la strada si stringe ulteriormente e il manto stradale peggiora un po' (in salita non da molto fastidio). Quello è forse il punto più impegnativo della gf a livello di pendenze (il mio garmin ha segnato 16% in un punto). Scollinato al villaggio quota mille hai un po' di falsopiano, un breve tratto di sali/scendi e poi discesa stretta con manto stradale un po' rovinato verso Tambruz/tambre dove la strada migliora e si allarga. Discesa Valdenogher bella ma un po' tecnica. Giro del lago e poi salita verso Nevegal. Prima marte (cornolade) su strada stretta, poi si raggiunge la strada principale e si allarga. Si sale con pendenze molto regolari e non molto impegnative (questa dal km 5,5 al km 14 http://www.salite.ch/7415.asp?Mappa...yy6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661). Discesa ripida ma larga e bella verso castion, prima del quale si gira a sx. Sali/scendi verso Cet. Dopo Cet si costeggia il torrente fino ad oltrepassarlo sopra un ponte. Il tratto che va dal ponte a limana passando per Ceresera è paesaggisticamente molto bello però la strada è molto stretta, con molte curve e ci sono un sussegguirsi di strappetti brevi ma che arrivano spesso al 10%. Da non sottovalutare questo tratto! Poi si arriva a Limana e si inizia la salita a Valmorel. Salita su strada ampia, Prima parte un po' più impegnativa, a metà spiana un po' poi riprende regolare e meno impegnativa dell'inizio (http://www.salite.ch/7383.asp?Mappa...uy6dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661). Scollinato Valmorel tratto di falsopiano/ sali- scendi non molto impegnativi verso S.Antonio del tortal dove si scende verso Trichiana. Ultomo strappetto breve prima di Limana e poi verso l'arrivo.
 

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Perfetta descrizione del percorso, forse la difficoltà sta nel fatto che è molto nervoso per cui salite irregolari ma anche i tratti di discesa o pianura spesso presentano strappi e strappetti fastidiosi che alla fine si sentono.
Come organizzatori volevamo un percorso duro ma che valorizzasse la valbelluna percorrendo strade non utilizzate da altre gf, poi le alternative potevano essere molte altre ma entrano in gioco i problemi di sicurezza e di attraversamento di incroci importanti.
 

drino74

Novellino
15 Giugno 2012
98
13
trieste
Visita sito
Bici
scapin pro evolution+wilier imperiale, entrambe chorus 9v e 11v
Grazie tante a marcopic per la descrizione; al traguardo cerca uno con una Wilier imperiale nera e la divisa rossa del team Cottur di Trieste, una, o più birre te le meriti proprio o-o.
 

omerino

Gregario
21 Settembre 2008
531
9
Belluno
Visita sito
Bici
Fondriest TF2
Le salite del percorso corto riprendendo la descrizione di alcuni post fa....sono le prime due...in alpago malga cate e nevegal, poco dopo la fine delle discesa c è la divisione dei percorsi...lungo a sx....corto a destra che prosegue con discesa verso Visome e ritorno a Belluno
 

ing_cane

Novellino
8 Maggio 2012
90
2
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Super6
Ciao
che voi sappiate ci sarà qualche convenzione per chi partecipa alla gara per posteggiare a lambioi? Oppure verranno riservati dei posti al palazzetto dello sport?
perchè Belluno è un pò problematico per parcheggi!
 

danyel

Novellino
26 Novembre 2011
33
0
60
Sedico
www.cyclingteambellunese.it
Bici
Scott CR1
mica si può far pagare 7 euro di parcheggio :cassius:, il Sabato invece essendoci il mercato la mattina non era possibile avere dei parcheggi riservati e dovrete parcheggiare un po alla meglio :angrymod:, magari x non pagare fare 2 passi ma parcheggiate bene;nonzo%!
 

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Iniziata la danza del bel tempo. Per Liotto e Fizik ha funzionato...


Danza bene che se poi piove vengo a prenderti! :mrgreen:

Ho cercato i segmenti su strava delle due salite del medio:

La prima dovrebbe essere questa: [url]http://app.strava.com/segments/1621382[/URL]

dico bene?

Della seconda non ho trovato nulla, qualcuno può crearlo così da avere qualche info sulla salita?

Ho cercato anche su salite.ch ma non ho trovato nulla.

Le discese come sono?
 

foxmulder74

Pedivella
7 Ottobre 2008
491
8
Tra le Dolomiti
Visita sito
Bici
Troppo poca
Danza bene che se poi piove vengo a prenderti! :mrgreen:

Ho cercato i segmenti su strava delle due salite del medio:

La prima dovrebbe essere questa: http://app.strava.com/segments/1621382http://app.strava.com/segments/1621382

dico bene?

Della seconda non ho trovato nulla, qualcuno può crearlo così da avere qualche info sulla salita?

Ho cercato anche su salite.ch ma non ho trovato nulla.

Le discese come sono?

Quella che hai linkato è la seconda parte della seconda salita. La prima (breve) da da Puos d'Alpago a Garna prima di scendere a Schiucaz. Poi da lì si risale verso Lamosano, passata questa si giunge a Chies. Il segmento che hai linkato invece parte dalla stessa base, ma sale direttamente verso Chies (più corto di circa 2km rispetto a quanto si farà in corsa).
Le discese: quella da malga Cate a Pianon niente di chè, ma c'è parecchio brecciolino in corrispondenza di una cava. Quella che da Valdenoghèr scende a Farra ha pendenze considerevoli e quindi è molto veloce, ma l'asfalto è messo molto bene e i tornanti sono ampi. Quella del Nevegàl fa al contrario il percorso della cronoscalata del Giro ed è bellissima e molto veloce. Quella da Melère forse è la peggiore: strada a tratti stretta e, essendo un po' che non la faccio, non so in che condizioni sia l'asfalto.
 
Ultima modifica:

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Quella che hai linkato è la seconda parte della seconda salita. La prima (breve) da da Puos d'Alpago a Garna prima di scendere a Schiucaz. Poi da lì si risale verso Lamosano, passata questa si giunge a Chies e da lì inizia il segmento che hai linkato (dove, fino a domenica, ho il KOM :angrymod:)
Le discese: quella da malga Cate a Pianon niente di chè, ma c'è parecchio brecciolino in corrispondenza di una cava. Quella che da Valdenoghèr scende a Farra ha pendenze considerevoli e quindi è molto veloce, ma l'asfalto è messo molto bene e i tornanti sono ampi. Quella del Nevegàl fa al contrario il percorso della cronoscalata del Giro ed è bellissima e molto veloce. Quella da Melère forse è la peggiore: strada a tratti stretta e, essendo un po' che non la faccio, non so in che condizioni sia l'asfalto.


Si si ho visto che ce n'è una piccola breve prima di scendere a Schiucaz.
Dovrebbe esser questa: [url]http://app.strava.com/segments/2203572[/URL]

Tu riusciresti a fare un segmento per la 2° salita della gara?!?!?!
Che passa da Col-roncan e Quantin?
o-o