Qualcuno di voi conosce questa ascesa? resa famosa da Lance Armstrong. Partenza da Mentone ( costa azzurra)
Verissimo, da Sospel è una figata, e molto bello anche il col del Braus. La Madone non è che mi dica granchè, forse, non lo nego, perchè LA non mi era molto simpatico. Quanto prima ci tornerò .L'avevo percorsa a gennaio anni fa, paessagisticamente merita, tecnicamente e' relativamente "normale", comunque in zona ci sono altri luoghi che meritano tipo il col du castillon se non ci si vuole addentrare nell'interno, nel caso il turini-authion, in particolar modo da sospel e' uno spettacolo.
ciao ciao
Bella salitella, zero traffico dal bivio prima di Peille, fondo scarso, sassi cadenti, cani feroci
:) nel senso, e sara stato un caso sfortunato, anni or sono un famoso professionista di qui allenandosi nella preparazione invernale, mentre scollinava in cima a quella salita venne morsicato x bene al polpaccio, dovette se ricordo bene mettere vari punti di sutura.
Qualcuno di voi conosce questa ascesa? resa famosa da Lance Armstrong. Partenza da Mentone ( costa azzurra)
C'è qualche salita che non conosci?Verissimo, da Sospel è una figata, e molto bello anche il col del Braus. La Madone non è che mi dica granchè, forse, non lo nego, perchè LA non mi era molto simpatico. Quanto prima ci tornerò .
Perchè era la sua salita di allenamentoPerché LA l'ha resa famosa?
Dopo che hanno aperto il tunnel ci passano solo più pochi indigeni. E forse è meglio così data la sua "immensa" larghezza Però è sempre un bel toboga.C'è qualche salita che non conosci?
Il Col de Castillon secondo me è più bello da Mentone, specialmente gli ultimi due km e superi un dislivello maggiore; se non sbaglio in prossimità del Colle un cartello indica 708 mt s.l.m. Da Sospel ci sono due Strade, (oltre quella che passa per il tunnel), una per versante, una più trafficata e l'altra praticamente sempre deserta, tanto che in inverno non tolgono neanche la neve (sperimentato personalmente); immagino ti riferisca a quest'ultima.
C'è qualche salita che non conosci?
Il Col de Castillon secondo me è più bello da Mentone, specialmente gli ultimi due km e superi un dislivello maggiore; se non sbaglio in prossimità del Colle un cartello indica 708 mt s.l.m. Da Sospel ci sono due Strade, (oltre quella che passa per il tunnel), una per versante, una più trafficata e l'altra praticamente sempre deserta, tanto che in inverno non tolgono neanche la neve (sperimentato personalmente); immagino ti riferisca a quest'ultima.
Sabato sono partito da ventimiglia, poi Breil, sono salito sul bruis, sceso a Sospel, fatto il castillon, ho fatto il col saint jean (e un falso piano) che incrocia la salita che porta al Braus. Una volta scollinato il braus sono sceso all'E$scarene, per poi salire sul Turini. Infine discesa verso Sospel, salita breve verso il vescavo per poi scendere infine fino a Ventimiglia.
Sabato sono partito da ventimiglia, poi Breil, sono salito sul bruis, sceso a Sospel, fatto il castillon, ho fatto il col saint jean (e un falso piano) che incrocia la salita che porta al Braus. Una volta scollinato il braus sono sceso all'E$scarene, per poi salire sul Turini. Infine discesa verso Sospel, salita breve verso il vescavo per poi scendere infine fino a Ventimiglia.
bellissimo giro... km e dislivello?
Con qualche variante è un mio classico quando scendo in Costa Azzurra: lascio la macchina a Breil e faccio il vescavo all'andata e il brouis dopo il turini. Mercoledì scorso ci abbiamo aggiunto anche la discesa a Mentone e sul col de la Madone ci hanno sverniciato gli Sky :D, da Froome a Porte etc...
Bel giro!
hai la traccia gpx?
grazie
155km per circa 3200metri di dislivello... era due settimane che nn superavo i cento e sono andato molto tranquillo....
[URL="http://connect.garmin.com/activity/321108315"][url]http://connect.garmin.com/activity/321108315[/URL][/URL]
giovedì avevo fatto la madone
[URL="http://connect.garmin.com/activity/320206731"][url]http://connect.garmin.com/activity/320206731[/URL][/URL]
Grazie, il primo giro è molto interessante, quest'estate se la famiglia permette (io al mare non è che impazzisca di felicità, per cui quando posso prendo la bici e scappo 3-4 ore, mentre questo giro richiede più tempo) lo faccio, o almeno l'anello del Turini.
grazie
Perché LA l'ha resa famosa?