Colle dell'Agnello

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
dai per te una passeggiata fammi sapere se vai che magari mi aggrego

Meteo France purtroppo butta temporali per domani pomeriggio in zona Izoard/Agnel, per cui ho deciso di rimandare la partenza a domenica mattina (per domenica le previsioni sono belle). Tanto noi che lavoriamo in Torino lunedì facciamo festa... :mrgreen:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.574
400
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Stamattina fatto agnello..sopra in cima verso le 11 ...freddo..comunque e sempre duro..partito da cavallermaggiore..85 km fino in cima..al ritorno leggera pioggia..temperatura buona..rapporti usati..34.23...gli ultimi 3 km ho messo il 25.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao volevo fare il colle dell'agnello... che persorso di fuò fare facendo un percorso ad anello?? Magari includendo qualche altro colle...........

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.881
170
piemonte
Visita sito
Bici
--
Se vuoi fare un anello il percorso più corto è Agnello-Vars-Maddalena.
Sono 250 km circa.

Non è un anello completo, ma solo in parte, il giro Agnello-Izoard-Briancon-Agnello. Però il tratto da Briancon per tornare a Guillestre è abbastanza palloso

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao volevo fare il colle dell'agnello... che persorso di fuò fare facendo un percorso ad anello?? Magari includendo qualche altro colle...........

Se vuoi fare un anello, includere altri colli è obbigatorio, non facoltativo :mrgreen:

Agnello-Vars-Madeleine (~240 km x 4400 m)
Agnello-Izoard-Monginevro-Sestriere (~245 km x 5000 m)

Per fare giri più corti devi rinunciare all'anello e prevedere eventuali ritorni in treno o avanti-indietro. Per esempio puoi fare Agnello+Sampeyre, oppure doppio Agnello ecc...

Massimo

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Come già detto dagli altri, Agnello-Vars-Maddalena è il più corto ed anche il più facile (tieni conto che al 150°km sei fuori dalle difficoltà, in quanto gli ultimi 90 sono tutti in discesa o pianura)

Il giro dal Monginevro/Sestriere idem, c'è una salita in più ma sostanzialmente è paragonabile al giro precedente (e anche lì intorno al 150°km hai finito di soffrire)

Se vuoi accorciare, Agnello-Izoard-Agnello, 140km per poco più di 4000m ...

Se aprisse l'Esischie sarebbe bello Morti-Sampeyre-Agnello (!) dove il dislivello supera i 5km e, tolti gli ultimi 30km da Sampeyre in su, è un aNello :)
Però per quest'anno la vedo dura (Esischie franato in più punti)...

Sabato mattina ho fatto il doppio Agnello, 110km per 3200m.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Come già detto dagli altri, Agnello-Vars-Maddalena è il più corto ed anche il più facile (tieni conto che al 150°km sei fuori dalle difficoltà, in quanto gli ultimi 90 sono tutti in discesa o pianura)

Il giro dal Monginevro/Sestriere idem, c'è una salita in più ma sostanzialmente è paragonabile al giro precedente (e anche lì intorno al 150°km hai finito di soffrire)

Se vuoi accorciare, Agnello-Izoard-Agnello, 140km per poco più di 4000m ...

Se aprisse l'Esischie sarebbe bello Morti-Sampeyre-Agnello (!) dove il dislivello supera i 5km e, tolti gli ultimi 30km da Sampeyre in su, è un aNello :)
Però per quest'anno la vedo dura (Esischie franato in più punti)...

Sabato mattina ho fatto il doppio Agnello, 110km per 3200m.

Gia fare Agnello Izoard Agnello è interessante!!!

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ecco il giro che ho fatto ieri... Partita da Torino prima delle 5 con la bici da randonnée affardellata, saliti nell'ordine il Colle della Scala, l'Izoard e gran finale con Sua Maestà l'Agnello, e meritata cena + pernotto in rifugio a Castello di Pontechianale. ;-)

La giornata di ieri ha contato quasi 200 km per quasi 4000 metri di dislivello. Oggi per rientrare a casa aggiunti altri 110 km e la "ridicola" (se confrontata con i mostri sacri affrontati ieri...) Colletta di Isasca dal versante sud - ben 250 metri di dislivello!!! :))):

Scala Izoard Agnello 2013 - YouTube

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Ecco il giro che ho fatto ieri... Partita da Torino prima delle 5 con la bici da randonnée affardellata, saliti nell'ordine il Colle della Scala, l'Izoard e gran finale con Sua Maestà l'Agnello, e meritata cena + pernotto in rifugio a Castello di Pontechianale. ;-)

La giornata di ieri ha contato quasi 200 km per quasi 4000 metri di dislivello. Oggi per rientrare a casa aggiunti altri 110 km e la "ridicola" (se confrontata con i mostri sacri affrontati ieri...) Colletta di Isasca dal versante sud - ben 250 metri di dislivello!!! :))):

GRANDE BELLISSIMO GIRO,..
Noi l'abbiamo fatto sabato ma in versione ridotta

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
48
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight

Bellissimo giro, come ha scritto Crusty, noi l'abbiamo fatto Sabato partendo da Bardo e rientrando da Savigliano. Ma la bellezza e la durezza delle salite, soprattutto l'Agnello, è la stessa.
Per me è stato il più bel giro Alpino fatto finora!o-o

Curiosità: hai fatto tutto da sola??

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Curiosità: hai fatto tutto da sola??

E sì. ;-) Questi giri mi piace molto farmeli in solitaria, anche perchè tanto alla fine soli non si è mai (su questi colli mitici in estate c'è un continuo viavai di ciclisti di tutte le nazionalità!). Avendo un po' "il mio passo" preferisco gestirmi in autonomia rapporti, soste, logistica e tutto il resto. Penso di essere stata brava a salvarmi la gamba con il rapportino agile, così anche la bici appesantita dai bagagli alla fine non mi ha penalizzata più di tanto. 24x27 tutta la vita! o-o

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
48
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Avete usato treno+bici? o-o
Esattamente, comodissimo!
Con 3,5 Euri hai 24h di trasporto bici sui regionali.

E sì. ;-) Questi giri mi piace molto farmeli in solitaria, anche perchè tanto alla fine soli non si è mai (su questi colli mitici in estate c'è un continuo viavai di ciclisti di tutte le nazionalità!). Avendo un po' "il mio passo" preferisco gestirmi in autonomia rapporti, soste, logistica e tutto il resto. Penso di essere stata brava a salvarmi la gamba con il rapportino agile, così anche la bici appesantita dai bagagli alla fine non mi ha penalizzata più di tanto. 24x27 tutta la vita! o-o
T'invidio...:mrgreen:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
;nonzo%

Sarò dura di comprendonio, ma questo aforisma mica l'ho capito... ;nonzo%

Crostone sarebbe Crusty-Livio che continua a sostenere che con 34/26 fà la stessa fatica che con 34/29...ma non gli dire niente perchè ci abbiamo già provato un po' tutti...forse Contador non glielo ha ancora detto, ma dubito che riesca a farglielo capire nemmeno lui. :-x

Classifica generale Winter Cup 2024