Colle dell'Agnello

pier63

Novellino
16 Dicembre 2009
33
0
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjamper - Orbea Alma M50 - FRW Diamond Heights
Concordo con max63t,....... La salita del colle delle finestre è dura ma molto bella,anche se il fondo è sterrato si può fare,come anello partendo da Avigliana hai il giusto riscaldamento prima della salita e a fine giro arrivi sui laghi di Avigliana km100 circa.
Per il Nivolet partendo da Locana sono 40km e 2000mt di dislivello,la galleria in salita io la evito sempre passando sulla strada vecchia che parte a sinistra prima dell'ingresso in galleria, a metà si passa per 100mt in galleria e poi si esce e si riprende la strada vecchia.Come anello sono più di 200km con 2ore di bici in spalla su sentiero alpino da Pont-Valsavarenche.
Il Nivolet è bellissimo.
Ciao

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Ciao a tutti, scusate ma vi rompo ancore le scatole, mi servirebbero un paio di consigli…
Stavo valutando di venire in piemonte il week-end del 23 per fare il colle del nivolet e il colle delle finestre, ma quelle zone non le conosco, quindi chiederei se qualche buon anima potrebbe darmi dei consigli per fare due giretti da quelle parti… quindi direi 2 giri da + o – 150 km uno con il colle delle finestre e l’altro con il nivolet… ovviamente i due giri potrebbero partire da punti diversi tanto mi sposterei con la macchina… ah, possibilmente giri “circolari” nel senso che non mi piace fare salita e discesa dallo stesso versante (ma credo che, almeno, per il nivolet sia impossibile)
basta non ho altre pretese...:mrgreen:
Grazie marco

Io il Nivolet l'ho fatto l'anno scorso a luglio. Partendo da Pont sono 40 km di salita. Leggera fino a Noasca quindi 4 tornanti al 10% e poi la famosa galleria di 3 Km con pendenza costante 8%. Non è pericolosa perché è larga ed illuminata, con una luce posteriore si supera senza problemi. In discesa la fai in 3 minuti perchè arrivi tranquillamente a 80 Km/h visto che non ci sono curve.
Esci dalla galleria che sei a 1600m quindi devi farti altri 1000 mt di dislivello. il resto penso che lo conosci.
Per fare quasi un anello potresti scendere dalla stessa strada e prima di Sparone svoltare a Dx per Alpette. Fai un'altra salita e scendi a Cuorgnè e poi risali a Pont. Ciao

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
intanto grazie.... nei prossimi giorni provo a vedere i percorsi che mi avete consigliato e poi vi romperò ancora un po' le balle...

Qua siam partiti dall'Agnello per finire al Nivolet.............;nonzo%;nonzo%;nonzo%
scusa, hai ragione, sono andato un po' ot... ma visto che avevo aperto io la discussione per l'agnello mi sono permesso di ampliarla anche al nivolet e finestre, senza aprire una nuova discussione...

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Sabato ho fatto un giro fidandomi degli annunci che davano aperto il colle dell'agnello.
Siamo arrivati fino a 800 metri dal colle.
La strada era percorribile fino all'ultimo drittone.

Qui trovate alcune foto

Mi spiace, se avessi letto nell'ltro 3D si parlava proprio del fatto che prima di questo fine settimana non avrebbero finito di pulirlo....tra l'altro ne ha parlato anche il tg regionale

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
Allora ho dato un occhiata a quello che mi avete consigliato...
- per il nivolet mi sa che mi accontenterò di fare salita e discesa da Locana o dintorni... vedrò sul posto se fare la galleria o meno (certo che 3 km in salita sono tanti... magari strada vecchia in salita e galleria in discesa)
- poi il giorno seguente avrei idea di fare: susa-finestre-sestrier-susa (qui il tracciato openrunner http://www.openrunner.com/index.php?id=2588347)
la strada in salita che ho indicato è ben il versante che hanno fatto al giro (non ricordo l’anno, ma quello vinto da savoldelli)? Poi per tornare a susa dal sestrier ho visto che ci sono due strade una che passa da cesana e l’altra no... a livello di km cambia poco, quale è meglio fare?

Ultima cosa, finestre e nivolet sono transitabili o ci sarà ancora neve????
Ora devo solo ottenere l’autorizzazione dal Capo Supremo... speriamo bene...

pier63

Novellino
16 Dicembre 2009
33
0
Visita sito
Bici
Specialized Stumpjamper - Orbea Alma M50 - FRW Diamond Heights
- poi il giorno seguente avrei idea di fare: susa-finestre-sestrier-susa (qui il tracciato openrunner [url]http://www.openrunner.com/index.php?id=2588347[/URL])
la strada in salita che ho indicato è ben il versante che hanno fatto al giro (non ricordo l’anno, ma quello vinto da savoldelli)? Poi per tornare a susa dal sestrier ho visto che ci sono due strade una che passa da cesana e l’altra no... a livello di km cambia poco, quale è meglio fare?

Si la strada del colle delle finestre è quella di Savoldelli,poi è tutto giusto fino a Sestriere,di li in poi ti conviene scendere a Cesana.
Quello che hai programmato tu è un itinerario da mtb 17km di sterrato passando dal colle basset a 2400mt.

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.013
228
mori
Visita sito
Il finestre è ancora lungi dall'essere aperto.
L'anno scorso che non aveva nevicato niente ha aperto l'8-Giugno.
Quest'anno si tira tardi un po' ovunque.

Massimo

Gli operai che la stanno fresando mi hanno detto che SE VA BENE per fine mese oppure i primi di luglio, per il 22 nada.
ma porca trota avevo anche ottenuto il permesso... allora nada!!!
per curiosità, la foto che hai postato è sul nivolet in questi giorni? sapresti dirmi a che quota e a quanti km dalla cima? grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ok grazie o-o allora almeno l'agnello a luglio, dovrei riuscire a farlo!!!
però che rabbia non riuscire a fare finestre e nivolet... per me, con moglie al mare, era proprio l'occasione buona!! :cry::cry:

Da qua a Luglio il Finestre dovrebbe essere aperto. Non credo si vada oltre la terza/quarta settimana di Giugno... che io ricordi non è mai successo nemmeno nelle annate peggiori.

Il problema del Finestre è che non basta che vada via la neve (alla fine è meno di 2200m) o che venga fresata, la strada ho proprio bisogno ogni anno di una pesante manutenzione prima della riapertura per rimuovere alberi e massi (cadono molte frane), ripulire la strada e risistemare lo sterrato.

Massimo

Classifica generale Winter Cup 2024