9° tappa 2013: Saint Girons - Bagnères de Bigorre 168,5km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
era il tratto pianeggiante di metà gara la svolta: in salita uno forte si difende anche da solo, in pianura no. la movistar è partita in falsopiano con plaza e valverde, bella azione. ma froome li ha ripresi e loro due, invece che fermarsi, hanno fermato rui costa davanti e in 3 hanno trascinato froome fino al gruppo davanti nel quale si è fermata la bagarre per disorganizzazione.
è in pianura che attacchi uno da solo se sei in 3+1, e quello lì deve tirarsi tutto il gruppo dietro.
se mandi fuori plaza e valverde e deve tirare froome, quintana sta a ruota, se mandi fuori plaza e quintana e deve tirare froome, valverde sta a ruota.
se froome decide di non chiudere ed aspettare i suoi, a parte che intanto gli scappano tutti (contador, ten dam, schleck, mollema e così via), ma poi vorrà dire che concederà 3 minuti a un tuo capitano mentre aspetta i suoi (già stanchi) e comunque nel frattempo il tuo altro capitano si riposa e froome, con o senza squadra, ha da recuperare 3 minuti a un tuo capitano.

in salita è talmente forte che se la sbriga da solo, ma in pianura se ti trascini dietro tutto il gruppo poi alla prima salita ti scappano tutti come topi che scappano da un sacco rotto.

ora mi sto guardando la registrazione su eurosport, saranno due strulli questi qui, ma dicono la stessa cosa: movistar ha corso per froome e mi pare tanto incredibile che siano stati così stupidi quanto che abbiano stretto l'alleanza con lui.
ok capito quello che intendi, quella fase non l'ho vista in diretta e da come l'hanno riproposta non era chiarissima: la rai si perde con sigle siglette filmati di 80 anni fa,il faccione di bulbarelli a parlare di "nevi pirenaiche" e monolghi allucinanti della de stefano: alla fine rischi di non capire i particolari decisivi per ascoltare del ragazzo selvaggio delle foreste.
Se è andata così, e non ho ragione di dubitarne, hai senz'altro ragione tu sull'errore della movistar, in effetti con quello degli ultimi 30 km sono 2 errori grossi che fanno quasi pensar male...

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Gianni Mura sarà un bravo giornalista, ma è da panico ascoltarlo in tv.:wacko:

non è certo un cronista col fuoco dentro che può fare cronaca in diretta di una tappa esaltandoti però ha un modo di raccontare lo sport che a me piace molto, soprattutto ha una dote che la de stefano (che pure dice di ritenerlo suo maestro....buonanotte) non sa nemmeno dove stia di casa: l'ironia

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.951
148
reggio emilia
Visita sito
era il tratto pianeggiante di metà gara la svolta: in salita uno forte si difende anche da solo, in pianura no. la movistar è partita in falsopiano con plaza e valverde, bella azione. ma froome li ha ripresi e loro due, invece che fermarsi, hanno fermato rui costa davanti e in 3 hanno trascinato froome fino al gruppo davanti nel quale si è fermata la bagarre per disorganizzazione.
è in pianura che attacchi uno da solo se sei in 3+1, e quello lì deve tirarsi tutto il gruppo dietro.
se mandi fuori plaza e valverde e deve tirare froome, quintana sta a ruota, se mandi fuori plaza e quintana e deve tirare froome, valverde sta a ruota.
se froome decide di non chiudere ed aspettare i suoi, a parte che intanto gli scappano tutti (contador, ten dam, schleck, mollema e così via), ma poi vorrà dire che concederà 3 minuti a un tuo capitano mentre aspetta i suoi (già stanchi) e comunque nel frattempo il tuo altro capitano si riposa e froome, con o senza squadra, ha da recuperare 3 minuti a un tuo capitano.

in salita è talmente forte che se la sbriga da solo, ma in pianura se ti trascini dietro tutto il gruppo poi alla prima salita ti scappano tutti come topi che scappano da un sacco rotto.

ora mi sto guardando la registrazione su eurosport, saranno due strulli questi qui, ma dicono la stessa cosa: movistar ha corso per froome e mi pare tanto incredibile che siano stati così stupidi quanto che abbiano stretto l'alleanza con lui.
giustissimo tutto. forse l'unica è pensare che i movistar erano contenti già d'aver fatto fuori Porte..e quindi si punta al 2°della generale.
La rai si dimostra sempre più una tv di provincia: tour all'arrivo, alla partenza, sintesi, interviste pubblicità, inquadrature sui cronisti, filmati amarcord, ma chi c..zo se nefrega!!fateci vedere tutta la tappa!

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Non capisco molto questa avercela tutti col povero Froome...manco avesse fatto qualcosa di male...discorso doping a parte...allora potremmo prendercela con tutti visto che davanti han tutti avuto a che fare chi piu chi meno con la giustizia sportiva...vero in bici non è x niente bello da vedere, ma tanti campioni son stati brutti da vedere ma molto efficaci...poi dalle interviste mi sembra sempre molto disponibile con tutti e particolarmente educato..la me sembra un bravo ragazzo e va forte...molto forte...si puo nn tifare x lui ok...ma sempre tutti a dargli contro x partito preso nn mi piace molto come cosa....
concordo pienamente, anche a me non stava simpatico ma oggi l'ho in parte rivalutato, mi pareva un prodotto da laboratorio (e non mi riferisco al doping su cui non abbiamo certezze ma al fatto di correre sempre dentro i binari prefissati dalla ammiraglia) e invece ha corso con grande intelligenza malgrado si sia trovato improvvisamente con la squadra liquefatta e senza poter più essere lui a dettare la tattica di corsa come invece il capitano della sky è abituato a fare ultimamente in particolare al tour.
Ha saputo adattarsi molto bene e ha tenuto in pungo la corsa da solo, come solo i corridori veri sanno fare

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
non so se è già stato detto, ma la sky perde un pezzo importante:
[url]http://www.spaziociclismo.it/tour-2013/sky-kiryienka-finisce-fuori-tempo-massimo-29971[/URL]

io non ho visto la tappa, ma ...No niente, vecchio. Non mi tornavano i conti. - YouTube i conti non mi tornano :mrgreen:
questa sky che perde pezzi........non sarà una tattica antidoping al contrario? ora mi spiegate come fa uno come kiryienka a finire fuori tempo massimo? e porte a prendere18 minuti? i conti non tornano, no no...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

Dev'essere successo qualcosa di molto grave, tipo intossicazione alimentare o simili, perchè Porte ieri è arrivato in spinta e non stanco e quindi non si trasforma da Campione in brocco in 24 ore; non esiste che uno come Kiryenka finisca fuori tempo massimo e non esiste che tutti gli Sky si stacchino da un gruppo di 50 corridori, quando fino ad ieri c'erano ancora 5 Sky quando il gruppo era solo di 20 ;nonzo%

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
io non ho visto la tappa, ma ...No niente, vecchio. Non mi tornavano i conti. - YouTube i conti non mi tornano :mrgreen:
questa sky che perde pezzi........non sarà una tattica antidoping al contrario? ora mi spiegate come fa uno come kiryienka a finire fuori tempo massimo? e porte a prendere18 minuti? i conti non tornano, no no...

kyrienka sarà andato in crisi(bisogna vedere se dicono qualsosa dalla sky), mentre secondo me porte ha visto che dopo aver seguito per molti km e non è riuscito a rientrare e quindi ha mollato completamente arrivando "tranquillo" al traguardo!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Dev'essere successo qualcosa di molto grave, tipo intossicazione alimentare o simili, perchè Porte ieri è arrivato in spinta e non stanco e quindi non si trasforma da Campione in brocco in 24 ore; non esiste che uno come Kiryenka finisca fuori tempo massimo e non esiste che tutti gli Sky si stacchino da un gruppo di 50 corridori, quando fino ad ieri c'erano ancora 5 Sky quando il gruppo era solo di 20 ;nonzo%

o semplicemente si sono spremuti troppo ieri e oggi non ne avevano più! come ho detto prima per kiryenka bisogna vedere se dicono qualcosa in sky!

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
va riconosciuto che Froome oggi ha corso sugli avversari più pericolosi e non è andato nel panico...però una certa tranquillità gli deriva senz'altro dalla condizione...se avessero fatto il buco al 108° km all'arrivo gli sarebbe toccato sì tirare per un tratto vallonato di circa 30 km...poi però nulla vieta che alle successive salite avrebbe potuto innestare il turbo visto che domani c'è anche il riposo...in salita gli attacchi di Quintana, almeno finora, sono ridicoli per uno come lui...almeno finora ripuntualizzo...

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
o semplicemente si sono spremuti troppo ieri e oggi non ne avevano più! come ho detto prima per kiryenka bisogna vedere se dicono qualcosa in sky!
La Sky era programmata per tirare fino a Parigi e Kiryenka può benissimo restare in testa al Tour per almeno metà del suo percorso ed invece oggi non ha tenuto le ruote dei velocisti...qualcosa di grave è successo, ma difficilmente si saprà

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mah...forse ha bisogno di un po di tempo per fare qualche azione e scaldare il cuore dei tifosi.anche se il suo stile da ccyborg non lo aiuta .

Una cosa simile la face contador per sul peyresurde al tou 2007: attacchi su attacchi e rasmussen non si staccava...ne fui molto emozionato e divenni suo tifoso.

contador è un pantani: è uno disgustato dal secondo posto, è quello che "il secondo è solo il primo di quelli che perdono". è questo che si ama nello sportivo, non er tatteca che aspetta, usa i gregari, salva il podio, ma quello che le prova tutte, anche a rischio di saltare. contador è così, forse anche nibali, e quindi forza contador!!!:mrgreen:

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Premessa: non ho visto la tappa ma solo il riassunto e i vostri resoconti e commenti qua.

Che dire, che in casa Movistar e Saxo devono imprimersi bene questa frase: per vincere il Tour devono rischiare di perderlo.

Cosa vuol dire? Che se Froome resta da solo, non tiri un metro. Si mette davanti lui e se la sbriga lui, a costo di prendere mezz'ora dai fuggitivi.
Altra considerazione: secondo me non sarà la tappa del Ventoux ma nemmeno quella dell'Alpe le tappe dove potranno attaccare Froome.
Ci vogliono tappe strane, come L'Aquila al Giro 2010 o Fuente De alla Vuelta 2012. Tattiche diverse dal solito e raffinate, devono isolare Froome e giocarsi i luogotenenti, anche a costo di "sputtanare" la classifica a squadre. Se vogliono davvero vincere il Tour.
Se no si accontentino dei punti UCI, delle classifiche a squadre, dei ricchi premi e cotillon.
Ma tra 20 anni ci si ricorderà solo di colui che ha vinto il Tour n° 100, non che la squadra X ha vinto la classifica a squadre....

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Premessa: non ho visto la tappa ma solo il riassunto e i vostri resoconti e commenti qua.

Che dire, che in casa Movistar e Saxo devono imprimersi bene questa frase: per vincere il Tour devono rischiare di perderlo.

Cosa vuol dire? Che se Froome resta da solo, non tiri un metro. Si mette davanti lui e se la sbriga lui, a costo di prendere mezz'ora dai fuggitivi.
Altra considerazione: secondo me non sarà la tappa del Ventoux ma nemmeno quella dell'Alpe le tappe dove potranno attaccare Froome.
Ci vogliono tappe strane, come L'Aquila al Giro 2010 o Fuente De alla Vuelta 2012. Tattiche diverse dal solito e raffinate, devono isolare Froome e giocarsi i luogotenenti, anche a costo di "sputtanare" la classifica a squadre. Se vogliono davvero vincere il Tour.
Se no si accontentino dei punti UCI, delle classifiche a squadre, dei ricchi premi e cotillon.
Ma tra 20 anni ci si ricorderà solo di colui che ha vinto il Tour n° 100, non che la squadra X ha vinto la classifica a squadre....

http://www.olimpiazzurra.com/2013/07/tour-de-france-2013-a-volte-servirebbe-solo-piu-coraggio/

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
La Sky era programmata per tirare fino a Parigi e Kiryenka può benissimo restare in testa al Tour per almeno metà del suo percorso ed invece oggi non ha tenuto le ruote dei velocisti...qualcosa di grave è successo, ma difficilmente si saprà

Oggi la tappa e' stata durissima fin dai primi minuti e Froome ha spremuto fin da subito i suoi per rincorrere soprattutto i Garmin,probabilmente e' saltata l'alimentazione base delle prime ore visto che sono andati sempre a tutta e questo ha causato la crisi di molti compagni di Froome.Quando si iniziano le tappe a tutta ci sta che succedono queste cose.
Riguardo a Kiryenka, secondo me non ha la condizione di qualche mese fa' o ha qualche problema di salute, perche' gia' alla tappa di l'altro ieri si era staccato quando ci fu' l'attacco della Cannondale sui velocisti,anche ieri non e' che ha tirato per Km come suo solito.o-o

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Tante volte ho difeso Pancani con i nostalgici di Bulbarelli.

Pancani ha i suoi difetti, ma la presenza di Bulbarelli al Tour ha permesso di ricordare a chi se lo stava dimenticando, quante cavolate spara, di ciclismo non ne capisce moltissimo.
Ammetto che però Bulbarelli era molto bravo a commentare le fasi decisive della corsa, trasmetteva più emozioni di Pancani.

Oggi sono contento di aver visto la Sky tornare sulla terra, il Tour non è finito anche se Froome pare sempre il migliore, ma nella terza settimana potrebbe succedere di tutto.
Anch'io non capisco la tattica della Movistar e Valverde proprio non lo sopporto, se Quintana avesse libertà di corsa potrebbe essere lui il capitano della squadra.
Invece la Saxo ha corso come poteva, Contador è andato meglio di ieri ma non ha ancora la condizione per attaccare Froome, giusto oggi correre in difesa.

A me che vinca Froome o Contador non cambia tantissimo, spero solo che il Tour non sia a senso unico.

Classifica generale Winter Cup 2024