13° tappa 2013 Tours - Saint-Amand-Montrond 173KM

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
C'è anche da dire che se c'è un corridore che proprio si meritava questo era Valverde.
Capitasse a chiunque, la corsa è corsa. Certo, dipende dalle situazioni. Ma se hai sfortuna a forare nella tappa dei ventagli, proprio mentre si sta menando... non è che ci si può fermare!

Fermare no, ma le squadre che si sono messe a tirare dopo proprio in conseguenza della foratura di Valverde sono state scorrette e se ci fosse l'occasione di fargliela pagare penso che la Movistar la sfrutterà. Stia molto attento Mollema a non rimanere mai dietro al gruppo...

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Se nel 2014 Nibali stesse dominando il Tour e poi in una tappa di pianura lo attaccassero a 100 km dalla fine dopo una foratura facendolo sprofondare in classifica io sarei arrabbiatissimo.
Per i tifosi di Contador, se il Pistolero rimontasse in questo Tour con grandi imprese sul Ventoux e l'Alpe d'Huez e nella tappa dei Campi Elisi dopo una foratura la Sky e la Belkin tirassero a tutta e riuscissero a farlo perdere vi sembrerebbe una cosa giusta? A me no.

Poi è vero che ieri ho goduto come un riccio perchè Valverde mi sta antipatico, però passata quell'euforia mi sono reso conto che è stato scorretto.

Va bene l'attacco della Saxo sfruttando il vento e la loro abilità, ma approfittare delle sfortune altrui no.

ieri la colpa è stata solo di Froome che ha fatto il buco e subito dopo si è messo a parlare alla radiolina come se fosse un agente segreto della CIA
Froome doveva rimanere a ruota dei saxo anche se la sua squadra non c'era, il tour lo deve vincere lui non la SKY. Se Froome si fosse attaccato ai saxo, questi ultimi si sarebbero rialzati subito dato che il loro tentativo di staccare Froome sarebbe risultato vano

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Fermare no, ma le squadre che si sono messe a tirare dopo proprio in conseguenza della foratura di Valverde sono state scorrette e se ci fosse l'occasione di fargliela pagare penso che la Movistar la sfrutterà. Stia molto attento Mollema a non rimanere mai dietro al gruppo...

Mah, per me se si può attaccare il non farlo per paura di ripicche o di vendette mi lascia perplesso. Son corridori professionisti, pagati (taluni anche bene, sicuramente meglio di me e te messi assieme) per fare quello. E ci sta di attaccare nelle debolezze altrui.
Se no in montagna Froome cosa dovrebbe fare? Fermarsi e attendere quelli che si staccano?
Ripeto, a parte casi estremi, se in tappe tirate hai un problema... caxxi tuoi!

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
ieri la colpa è stata solo di Froome che ha fatto il buco e subito dopo si è messo a parlare alla radiolina come se fosse un agente segreto della CIA
Froome doveva rimanere a ruota dei saxo anche se la sua squadra non c'era, il tour lo deve vincere lui non la SKY. Se Froome si fosse attaccato ai saxo, questi ultimi si sarebbero rialzati subito dato che il loro tentativo di staccare Froome sarebbe risultato vano

Ieri ho riguardato il momento della nascita della fuga decisiva.
Purtroppo l'immagine è solo frontale e per qualche secondo i corridori dietro non si vedono.
In un primo momento si vede che mentre Bennati sta tirando dietro erano tutti allungati e Froome era praticamente in coda ai 14, poi per un attimo non si vedono più i corridori dietro, poi ricompare l'immagine e il buco si è formato, con Froome che non sa che pesci pigliare e si mette a parlare con la radiolina.

La Sky per come è ridotta deve cercare assolutamente delle alleanze, altrimenti ogni tappa Froome diventa vulnerabile (l'unica cosa che può fare è incollarsi alla ruota di Contador dal primo all'ultimo metro di ogni tappa).

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Mah, per me se si può attaccare il non farlo per paura di ripicche o di vendette mi lascia perplesso. Son corridori professionisti, pagati (taluni anche bene, sicuramente meglio di me e te messi assieme) per fare quello. E ci sta di attaccare nelle debolezze altrui.
Se no in montagna Froome cosa dovrebbe fare? Fermarsi e attendere quelli che si staccano?
Ripeto, a parte casi estremi, se in tappe tirate hai un problema... caxxi tuoi!

Quella di Valverde non era una debolezza, ma una sfortuna che poteva capitare a chiunque.

Non mi piacerebbe per niente se il ciclismo diventasse un far west, dove uno si ferma a pisciare e gli altri ti attaccano (come successe a Gaul).
Bisogna sfruttare le debolezze dell'avversario ma non le sfortune, se poi la foratura di Valverde fosse successa a 20 km dalla fine non avrei avuto niente da ridire.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
non è scorretto, ma non è nemmeno bello vincere x l'altro ha bucato, anche xkè come detto nel ciclismo corrono sempre gli stessi

io credo che anzikè valverde (non proprio simpatico all'interno del gruppo ) avesse forato nibali i belikn non avrebbero tirato più di tanto visto che negli anni nibali si è meritato al fama di "buono"

ovviamente ora valverde appena possibile si vendicherà.... giustamente direi

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
hanno fatto bene ad attaccarlo. lo dico da spettatore. al contrario il vero rischio è di morire di noia. vado a caso: la tappa più spettacolare del giro di quest'anno è stata quella pericolosa in cui wiggo è caduto. così come quella di francavilla mare nel 2001 con le inutili polemiche sulla caduta di casagrande. lo stesso tour 2010 se contador si fosse fermato (e avesse vinto andy) non lo ricorderebbe nessuno perché non sarebbe successo nulla. ripeto, il fair play ad oltranza sarebbe esiziale per il ciclismo, più della perdita di sportività. altrimenti finisce come nel calcio dove ogni giocatore che casca per terra si butta la palla fuori. una volta lo puoi fare, sempre, come succede ora, diventa insopportabile. p.s. secondo me oggi non succede nulla e stasera, se non saremo morti di pizzichi, saremo tutti a rimpiangere il gesto antisportivo contro valverde.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Comunque anche se Valverde mi è antipatico secondo me i corridori della Belkin sono stati scorretti a sfruttare la sua sfortuna.
Poi non so se sia stata una rivincita, anche Valverde in passato ha fatto tirare la squadra per sfruttare le sfortune altrui, per cui forse è meno rispettato di altri.
Nibali su twitter non è d'accordo su questo modo di correre.

questo può avere anche una quota di verità, ma per me ci sono delle considerazioni da fare:
1-movistar ha corso per froome, cercando di far fuori tutti gli altri per puntare al secondo e al terzo posto, e cercare la classifica a squadre, quindi in gruppo l'unico "amico" che può avere è proprio froome
2-la corsa era già tirata, con omega che stava tagliando fuori kittel
3-con la corsa tirata lui cambia la ruota, quell'altro si ferma, l'ultimo si mette a pisciare: ma che modo di gestire la corsa è???

se ti fai un esercito di nemici e il tuo unico alleato viene attaccato da tutti, che ti aspetti? che gli altri rinuncino ad attaccare froome perchè dietro ci sei te che te la prendi comoda?

marko62

Pedivella
9 Ottobre 2011
400
13
Visita sito
Bici
mycustom
questo può avere anche una quota di verità, ma per me ci sono delle considerazioni da fare:
1-movistar ha corso per froome, cercando di far fuori tutti gli altri per puntare al secondo e al terzo posto, e cercare la classifica a squadre, quindi in gruppo l'unico "amico" che può avere è proprio froome
3-con la corsa tirata lui cambia la ruota, quell'altro si ferma, l'ultimo si mette a pisciare: ma che modo di gestire la corsa è???

se ti fai un esercito di nemici e il tuo unico alleato viene attaccato da tutti, che ti aspetti? che gli altri rinuncino ad attaccare froome perchè dietro ci sei te che te la prendi comoda?

froome era stato anche l'unico in grado di rientrare su valverde, diciamo che i movistar potevano sospendere l'attacco e riprovare ad attaccare sull'ultima salita (cosa che quintana ha fatto solo parzialmente), o cercare di far fuori contador (e vista la successiva prova di forza della saxo forse non era nemmeno una pessima idea)

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito

Sul 2) ok, ma la Belkin in quel momento non era davanti a tirare, c'è andata dopo il fatto di Valverde

Sull'ultima frase, che c'entra? Froome è stato attaccato ai -30, mica ai -100.

Comunque io spero che questo atteggiamento sia stato fatto esclusivamente per il fatto che sia capitato a Valverde, che a sua volta in passato è stato scorretto e meritava una vendetta. Non mi piacerebbe se d'ora in poi il ciclismo diventasse sempre così.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
hanno fatto bene ad attaccarlo. lo dico da spettatore. al contrario il vero rischio è di morire di noia. vado a caso: la tappa più spettacolare del giro di quest'anno è stata quella pericolosa in cui wiggo è caduto. così come quella di francavilla mare nel 2001 con le inutili polemiche sulla caduta di casagrande. lo stesso tour 2010 se contador si fosse fermato (e avesse vinto andy) non lo ricorderebbe nessuno perché non sarebbe successo nulla. ripeto, il fair play ad oltranza sarebbe esiziale per il ciclismo, più della perdita di sportività. altrimenti finisce come nel calcio dove ogni giocatore che casca per terra si butta la palla fuori. una volta lo puoi fare, sempre, come succede ora, diventa insopportabile. p.s. secondo me oggi non succede nulla e stasera, se non saremo morti di pizzichi, saremo tutti a rimpiangere il gesto antisportivo contro valverde.

Seguo il ciclismo da oltre 20 anni ma l'episodio di Francavilla Mare non lo ricordo.

Sul Tour 2010 dico che l'unico vero errore di Contador fu di dire a fine tappa di non essersi accorto del problema di Schleck, perchè in quel caso si era all'ultima salita e l'attacco era stato lanciato proprio da Andy (che quell'anno fu già aspettato in quella tappa dove Cancellara bloccò il gruppo eccetto Chavanel).

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..............
La Sky per come è ridotta deve cercare assolutamente delle alleanze, altrimenti ogni tappa Froome diventa vulnerabile (l'unica cosa che può fare è incollarsi alla ruota di Contador dal primo all'ultimo metro di ogni tappa).
Non gli basta mica incollarsi alla ruota di Contador. Kreuziger, compagno di Contador, ha appena 3" di distacco dal suo capitano e forse sta pure meglio. Se quel volpone di Rijs se la gioca bene, e lo fa partire, Froome gli deve andar dietro. A quel punto se Contador ne ha si accoda, altrimenti Kreuziger vistosi ripreso molla, si mette a ruota e a quel punto o Froome ne ha per staccarlo o poi potrebbe provare a sua volta Contador immolandosi per Kreuziger. Contador è il capitano designato, ma credo che nel momento in cui si rende conto che non ne ha, è un attimo virare stategia provando a far vincere l'altro. Lui lo vedo abbastanza umile per accettare uno scenario del genere e Rijs abbastanza deciso da prendere una decisione in tal senso nel momento in cui la ritenesse l'unica via.
Insomma, due saxo così vicini e quella vecchia volte di Rijs, fossi in Froome, che penso resti superiore, non dormirei affatto sonni tranquilli.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Non gli basta mica incollarsi alla ruota di Contador. Kreuziger, compagno di Contador, ha appena 3" di distacco dal suo capitano e forse sta pure meglio. Se quel volpone di Rijs se la gioca bene, e lo fa partire, Froome gli deve andar dietro. A quel punto se Contador ne ha si accoda, altrimenti Kreuziger vistosi ripreso molla, si mette a ruota e a quel punto o Froome ne ha per staccarlo o poi potrebbe provare a sua volta Contador immolandosi per Kreuziger. Contador è il capitano designato, ma credo che nel momento in cui si rende conto che non ne ha, è un attimo virare stategia provando a far vincere l'altro. Lui lo vedo abbastanza umile per accettare uno scenario del genere e Rijs abbastanza deciso da prendere una decisione in tal senso nel momento in cui la ritenesse l'unica via.
Insomma, due saxo così vicini e quella vecchia volte di Rijs, fossi in Froome, che penso resti superiore, non dormirei affatto sonni tranquilli.

condivido quest'analisi, se ne ha froome deve andarsene già sul ventoux ... si sa la miglior difesa è l'attacco

non ha compagni e rischia di essere messo in mezzo, anche ne lui ne chi è in ammiraglia mi sembrano poi tanto scaltri tatticamente

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
poco tirato

412606_10151771743494873_406061014_o.jpg