SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Si, esportare ed importare con il software Datacenter 3.2, puoi gestire vari formati chiaramente anche i GPX.

Quoto te Franzsk perché leggendo il thread mi sembri quello più ferrato in materia o-oo-o
Ho un Garmin Forerunner 410 e ormai da qualche anno uso SportTracks (di cui ho acquistato la versione completa). Tutti gli allenamenti (bici, sci di fondo e skiroll) li ho archiviati e catalogati su questo programma.
Ho deciso per le mie uscite in bici di prendere qualcosa di più specifico e il SIGMA è la mia prima scelta.
E' possibile importare direttamente dal ROX i file delle sedute e quindi elaborarle su ST (vedere quindi il ROX come una periferica dal PC) o devo necessariamente aggiungere ulteriori passaggi tramite il Data Center?
Grazie!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ho un Garmin Forerunner 410 e ormai da qualche anno uso SportTracks (di cui ho acquistato la versione completa). Tutti gli allenamenti (bici, sci di fondo e skiroll) li ho archiviati e catalogati su questo programma.
Ho deciso per le mie uscite in bici di prendere qualcosa di più specifico e il SIGMA è la mia prima scelta.
E' possibile importare direttamente dal ROX i file delle sedute e quindi elaborarle su ST (vedere quindi il ROX come una periferica dal PC) o devo necessariamente aggiungere ulteriori passaggi tramite il Data Center?
Grazie!

Ciao,
guarda, non ho ancora deciso se passare dal 9.1 al 10 GPS o ad eventuale altro sistema GPS, questione di settimane ...

Non avendo eseguito, una verifica diretta sul punto che richiedi, non sono al momento in grado di rispondere con assoluta certezza alla tua domanda.
Presumo che al momento non sia possibile ... da verificare !
Almeno provvisoriamente, da tempo si dice che Sigma stia lavorando al potenziamento delle funzionalità import/export ... intanto i mesi passano, vedremo.

Dovrebbe essere disponibile un Plugin di ST relativo all'importazione dei file .SLF di Sigma che però devono essere esportati tramite Datacenter.
http://www.zonefivesoftware.com/sporttracks/plugins/?p=sigma

Dovresti comunque verificare che il Plugin ST sia già compatibile con l'ultima versione dei file .SLF di Sigma in versione GPS.
Al limite chiedi a qualche gentile amico forumista, già in possesso del ROX 10.0, se ti passa qualche LOG in formato .SLF per fare i test.

I file .SLF sono file di testo in formato XML ... tra l'altro sto cercando di completare:pc: un accrocchio per trasformare i .TCX in .SLF e permettere il passaggio al Datacenter dei training generati dall'esterno.
Un primo prototipo per ora ha funzionato ... vedremo ... wip !

Per Strava, ad esempio, è già disponibile dalla versione DC 3.3 un pulsante che esegue l'Upload diretto dei dati.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ciao,
guarda, non ho ancora deciso se passare dal 9.1 al 10 GPS o ad eventuale altro sistema GPS, questione di settimane ...

Non avendo eseguito, una verifica diretta sul punto che richiedi, non sono al momento in grado di rispondere con assoluta certezza alla tua domanda.
Presumo che al momento non sia possibile ... da verificare !
Almeno provvisoriamente, da tempo si dice che Sigma stia lavorando al potenziamento delle funzionalità import/export ... intanto i mesi passano, vedremo.

Dovrebbe essere disponibile un Plugin di ST relativo all'importazione dei file .SLF di Sigma che però devono essere esportati tramite Datacenter.
http://www.zonefivesoftware.com/sporttracks/plugins/?p=sigma

Dovresti comunque verificare che il Plugin ST sia già compatibile con l'ultima versione dei file .SLF di Sigma in versione GPS.
Al limite chiedi a qualche gentile amico forumista, già in possesso del ROX 10.0, se ti passa qualche LOG in formato .SLF per fare i test.

I file .SLF sono file di testo in formato XML ... tra l'altro sto cercando di completare:pc: un accrocchio per trasformare i .TCX in .SLF e permettere il passaggio al Datacenter dei training generati dall'esterno.
Un primo prototipo per ora ha funzionato ... vedremo ... wip !

Per Strava, ad esempio, è già disponibile dalla versione DC 3.3 un pulsante che esegue l'Upload diretto dei dati.

Grazie mille!!!!! o-oo-o

Quindi, qualche amico forumendolo può essere così gentile da darmi un LOG scaricato direttamente dal ROX per permettermi di fare una prova? Possibilmente con dati cardio e frequenza pedalate così posso verificare se "passa" tutto.
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto!!!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille!!!!! o-oo-o

Quindi, qualche amico forumendolo può essere così gentile da darmi un LOG scaricato direttamente dal ROX per permettermi di fare una prova? Possibilmente con dati cardio e frequenza pedalate così posso verificare se "passa" tutto.
Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto!!!

Oltre al LOG .SLF fatti cortesemente passare anche il LOG in formato .FIT !
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Salve a tutti, io starei cercando un ciclocomputer per la mia nuova Giant.
Qualcuno sa cortesemente dirmi se col Rox 10.0 esiste la possibilità di scaricare un percorso da internet, inserire degli waypoint e seguirlo successivamente in bicicletta col computer che prende in automatico i laps ed i tempi fra i vari punti? Il problema, sostanzialmente, è che, quando mi alleno, dimentico sistematicamente di spingere il tasto lap nei punti nevralgici del percorso e mi perdo i tempi di percorrenza: esiste un modo per farlo in automatico?
Sperando di essere stato chiaro, ringrazio per l'attenzione.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.299
191
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Non so se lo puoi impostare in automatico, ma i laps li puoi inserire dopo aver scaricato il tuo giro direttamente sul log dell' allenamento.
Tipo fai il tuo giro e poi se vuoi sapere la salita che hai fatto inserisci lap all'inizio salita e a fine, e vedi i dati di quel tratto.
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
...ottima la possibilità d'inserire successivamente i vari laps, ma, a tavolino, come si capisce dove iniziano e dove finiscono i tratti salienti del percorso? Con che precisione si riesce a determinare tali punti?
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.299
191
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
...ottima la possibilità d'inserire successivamente i vari laps, ma, a tavolino, come si capisce dove iniziano e dove finiscono i tratti salienti del percorso? Con che precisione si riesce a determinare tali punti?

Vedi il percorso sulla mappa sulla parte alta e nella parte bassa dello schermo imposti il lap.
La mappa è ingrandibile .
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
...ottima la possibilità d'inserire successivamente i vari laps, ma, a tavolino, come si capisce dove iniziano e dove finiscono i tratti salienti del percorso? Con che precisione si riesce a determinare tali punti?


Posto uno stamp video ... ti hanno già spiegato cortesemente in precedenza.
I LAP sono in verde, stesso colore per il cursore a freccia che si muove in orizzontale sulla barra del grafico :


2urvyhx.jpg
 
Ultima modifica:

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Grazie a Giox66 e Franzsk: gentilissimi!
Altra domanda alla comunità sul Rox 10: cosa pensate della sottostima della pendenza istantanea paventata altrove sul blog?
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve a tutti , domandone sperando di non aver saltato qualche post!!

Nel datacenter 3.3 è possibile caricare file gpx esterni creati da altri dispositivi?

Se affermativo qualcuno mi farebbe la cortesia di farmi vedere un log di un file carcato?
Son in possesso del Mio 105 e come ben sapete il software fa schifo, e se il datacenter mi mostrasse i dati potrei eventualmente acquistarlo.

Grazie a tutti
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti , domandone sperando di non aver saltato qualche post!!

Nel datacenter 3.3 è possibile caricare file gpx esterni creati da altri dispositivi?
i

Dipende cosa vuoi caricare ....

Dalla vers.3.2 del Datacenter puoi caricare qualsiasi GPS esterno ma esclusivamente come tracciato .gpx da visualizzare in mappa.
Al momento (almeno fino a ieri, DC v.3.3 006 ...) non è invece ancora attuabile l'importazione dei file dati completi esterni, sempre relativi a percorsi trasformabili in LOG Datacenter.

Se affermativo qualcuno mi farebbe la cortesia di farmi vedere un log di un file caricato?
Son in possesso del Mio 105 e come ben sapete il software fa schifo, e se il datacenter mi mostrasse i dati potrei eventualmente acquistarlo.

Grazie a tutti

Purtroppo negativo per ora !

Anche se un LOG prototipale in versione unica ed importato dall'esterno sarebbe già visibile qui :

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=4671267&postcount=332


Attenzione !
Il LOG in oggetto deriva da un tracciato esterno passatomi come .fit da un utente del forum, un utente Garministrator ...
Trattasi di una importazione prototipale da :
In origine .fit poi trasformato in .tcx poi .slf, trasformazione comunque parziale da ottimizzare, realizzata con uno pseudo convertitore volante per criceti.

Non si tratta di una funzione Datacenter attiva è semplicemente un esperimento, un esercizio curioso ...

Nota :
Con la versione DC 3.3 005 era comparsa nella lista d'importazione l'etichetta dei file .FIT ... dopo qualche settimana con la pubblicazione della v. 3.3 006 è invece magicamente scomparsa.
L'importazione .FIT della 3.3 005 comunque non funzionava, in Sigma imputavano il problema ad un bug.
Probabilmente prima o poi riusciranno ad implementare un import per i dati esterni funzionante ... forse, credo, restiamo in attesa !

PS
Se riesci a generare un .TCX dal Mio allegalo al post ... solo per curiosità !
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.283
163
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]

Grazie mille per la disponibiltà!!
Allego file tcx non nativo, ma creato grazie ad un'utility creata da un'amico del forum ( estrae il file percorso direttamente dal gps ed inserisce strnghe simili al garmin).

Quello che vorrei vedere è se si carica il percorso e che dati posso consultare.
Al momento per vedere qualcosa di buono noi del 105 dobbiamo per forza usare Strava o simili.Non ho mai valutato Sporttracks ma mi intriga il datacenter.

Se dici per non andare troppo OT semmai scriviamo in pv.

Grazie
 

Allegati

  • castelli08-03.zip
    115,9 KB · Visite: 2

Vivalexander

Novellino
24 Gennaio 2013
49
2
Visita sito
Bici
Whistle Yakima
Per chi utilizza questo ciclocomputer, c'è la possibilità di visualizzare più parametri contemporaneamente oltre ai soliti dati.

Mi spiego meglio: Se devo fare delle ripetute ad una determinata Potenza per un tot di tempo posso visualizzare i dati potenza e tempo contemporaneamente oppure devo smanettare continuamente con i tasti?
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
...io del Rox sto ancora valutando l'acquisto, ma da quello che ho visto su internet non mi sembra che potenza e tempo siano visibili contemporaneamente. A mio modesto parere, però, in tutta la zona aerobica la potenza dovrebbe essere proporzionale alla frequenza cardiaca e quest'ultimo è un dato sempre visibile.