SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Grazie Giox! Non vorrei che il Rox calcoli la pendenza dividendo la differenza di quota per la distanza percorsa anziché la sua proiezione sul piano orizzontale, come prevederebbe la definizione di pendenza stradale. In questo modo si commette un errore sistematico che aumenta al crescere della pendenza. Es.: 9,95 anziché 10% (err. 0,05), 19,61 anziché 20% (err. 0,4), 24,25% anziché 25% (err. 0,75). Nel caso, comunque, le differenze mi sembrano assolutamente trascurabili.

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Pendenza_topografica[/URL]
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Credo che sia reale ed effettivamente sottostimi un po.

...approfitto della tua disponibilità per un ulteriore chiarimento: quota e dislivelli corrispondono al vero? Te lo chiedo perché, a mio modestissimo parere, a volte viene data troppa importanza a dati come pendenza istantanea e VAM, che possono anche essere desunte a tavolino quando scarichi il percorso, poi, magari, ti capita che un ciclocomputer arrotondi il dislivello ai 5 o 10 metri e su percorsi vallonati vai a perdere un sacco di informazioni!
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.299
191
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
...approfitto della tua disponibilità per un ulteriore chiarimento: quota e dislivelli corrispondono al vero? Te lo chiedo perché, a mio modestissimo parere, a volte viene data troppa importanza a dati come pendenza istantanea e VAM, che possono anche essere desunte a tavolino quando scarichi il percorso, poi, magari, ti capita che un ciclocomputer arrotondi il dislivello ai 5 o 10 metri e su percorsi vallonati vai a perdere un sacco di informazioni!

Credo che siano verosimili, io di solito taro a "0" la mia base di partenza e non sul livello mare, però almeno ai dati sembra che tornino con quelli che trovo su internet ( S. Baronto , PT ad esempio ame segna sui 325-330 mt con partenza da Empolie su internet trovo circa 350 mt presumo sul livello mare)
 

Aliken

Pignone
8 Novembre 2005
228
0
51
Torino
www.lucaminorilab.com
Bici
Capella 799 plus
Ho il ROX 10.0 da dicembre, ecco i problemi, almeno sul mio:
- il vetro di plastica non è antiriflesso.
- da circa un mese si è creata una piccola linea bianca orizzontale sullo schermo.
- i gusci non aderiscono perfettamente, infatti quando piove o quando ci sudo sopra -tipo sui rulli- si crea della condensa all'interno dello schermo e non mi è mai caduto.

Domenica è piovuto e si è bagnato.
Lunedì in allenamento ha cominciato a cambiare schermata di continuo senza che toccassi
i tasti. Ho dovuto spegnerlo. A casa l'ho riacceso e nuovamente ha ricominciato a cambiare schermata. L'ho spento. L'ho collegato al Mac. L'ho riacceso ed è uscita una scritta piccola in inglese dove mi invita a collegarlo appunto al computer per effettuare l'aggiornamento del firmware. Nonostante sia collegato e sul display del ROX dica che lo sia - c'è una scritta che dice connect! start FW update on your pc" il SIGMA DATA CENTER non lo legge, affermando che nessun dispositivo è collegato.
Il Rox ora non si accende più, esce solo la scritta dove mi invita a collegarlo al pc.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.687
567
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ho il ROX 10.0 da dicembre, ecco i problemi, almeno sul mio:
- il vetro di plastica non è antiriflesso.
- da circa un mese si è creata una piccola linea bianca orizzontale sullo schermo.
- i gusci non aderiscono perfettamente, infatti quando piove o quando ci sudo sopra -tipo sui rulli- si crea della condensa all'interno dello schermo e non mi è mai caduto.

Domenica è piovuto e si è bagnato.
Lunedì in allenamento ha cominciato a cambiare schermata di continuo senza che toccassi
i tasti. Ho dovuto spegnerlo. A casa l'ho riacceso e nuovamente ha ricominciato a cambiare schermata. L'ho spento. L'ho collegato al Mac. L'ho riacceso ed è uscita una scritta piccola in inglese dove mi invita a collegarlo appunto al computer per effettuare l'aggiornamento del firmware. Nonostante sia collegato e sul display del ROX dica che lo sia - c'è una scritta che dice connect! start FW update on your pc" il SIGMA DATA CENTER non lo legge, affermando che nessun dispositivo è collegato.
Il Rox ora non si accende più, esce solo la scritta dove mi invita a collegarlo al pc.
A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
mandalo in assistenza che te lo cambiano visto che è ancora in garanzia.
 

z-fox

Novellino
15 Marzo 2012
82
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti, volevo chiedere una informazione, stavo ordinando la vers ione basic del rox 10 ma mi è venuto un dubbio, ma senza sensore speed la misurazione della velocità viene tramite il GPS?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Per chi utilizza questo ciclocomputer, c'è la possibilità di visualizzare più parametri contemporaneamente oltre ai soliti dati.

Mi spiego meglio: Se devo fare delle ripetute ad una determinata Potenza per un tot di tempo posso visualizzare i dati potenza e tempo contemporaneamente oppure devo smanettare continuamente con i tasti?

In modalità "Visualizzazione Percorso" puoi vedere affiancati due dati, selezionabili tra varie alternative possibili.
Solo due dati, nella parta alta del display, ad esempio :
a sx l'Orario ; a dx la Potenza

Devi configurare i valori scelti nelle impostazioni, da ROX o da PC Datacenter.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.687
567
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ciao a tutti, volevo chiedere una informazione, stavo ordinando la vers ione basic del rox 10 ma mi è venuto un dubbio, ma senza sensore speed la misurazione della velocità viene tramite il GPS?

Puoi usare benissimo il sensore GPS ma avrai i dati leggermente in ritardo. Meglio il sensore, visto il costo modesto.
 

z-fox

Novellino
15 Marzo 2012
82
0
Visita sito
Bici
nessuna
Puoi usare benissimo il sensore GPS ma avrai i dati leggermente in ritardo. Meglio il sensore, visto il costo modesto.

Si penso di fare così il rox basic e il sensore, anche originale sigma non ccosta molto
Strano però che abbia ritardi con il GPS, il mio forerunner 310
Garmin che uso a correre e preciso nel misurare la velocità e non ha ritardi.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Ordinato domenica e arrivato mercoledì. Ieri ci ho smanettato per qualche minuto, quel tanto da impostare i dati principali. Stasera spero di arrivare ad installare il data center e iniziare a capirci un po' di più su come personalizzare le varie pagine.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.687
567
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si penso di fare così il rox basic e il sensore, anche originale sigma non ccosta molto
Strano però che abbia ritardi con il GPS, il mio forerunner 310
Garmin che uso a correre e preciso nel misurare la velocità e non ha ritardi.

Tieni presente che i dati devono arrivare al satellite e tornare indietro.
Inoltre in caso di cattiva ricezione (succede a volte con cielo coperto) rischieresti di non visualizzare la velocità e i km percorsi. Francamente non ha senso.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Tieni presente che i dati devono arrivare al satellite e tornare indietro.
Inoltre in caso di cattiva ricezione (succede a volte con cielo coperto) rischieresti di non visualizzare la velocità e i km percorsi. Francamente non ha senso.

:azz:afraid::azz:afraid::azz:afraid:

Urge spiegazione attendibile. Perchè, scusa, ma scritta così è peggio della corazzata Potemkin di Fantozziana memoria.:mrgreen:

carlo
 

z-fox

Novellino
15 Marzo 2012
82
0
Visita sito
Bici
nessuna
Tieni presente che i dati devono arrivare al satellite e tornare indietro.
Inoltre in caso di cattiva ricezione (succede a volte con cielo coperto) rischieresti di non visualizzare la velocità e i km percorsi. Francamente non ha senso.

Si infatti comprare un misuratore di velocità che poi non mi misurala vel ocità non ha senso
Quindi prenderò anche il sensore per non avere problemi
grazie a tutti per le risposte
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Si infatti comprare un misuratore di velocità che poi non mi misurala vel ocità non ha senso
Quindi prenderò anche il sensore per non avere problemi
grazie a tutti per le risposte

Comunque puoi stare tranquillo, perdere il segnale GPS è abbastanza raro a meno che tu non pedali spesso in gallerie :wacko:. E le differenze che riscontro io tra sensore e GPS sono mediamente inferiori all' 1% (uno per cento). Valore che non mi causa nessuna ansia :mrgreen:

carlo
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Si infatti comprare un misuratore di velocità che poi non mi misurala vel ocità non ha senso
Quindi prenderò anche il sensore per non avere problemi
grazie a tutti per le risposte

bhe mi sembra una preoccupazione esagerata
ho usato un anno un garmin etrex e il ritardo se c'è, è irrilevante, certo se fai gallerie il segnale lo perdi…. oppure in alcuni casi limite, ma appunto è una preoccupazione IMHO esagerata
;)
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.299
191
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Ordinato domenica e arrivato mercoledì. Ieri ci ho smanettato per qualche minuto, quel tanto da impostare i dati principali. Stasera spero di arrivare ad installare il data center e iniziare a capirci un po' di più su come personalizzare le varie pagine.

Per impostare il dispositivo lavori meglio dal data center e poi carichi tutte le modifiche a bordo strumento.
Viste le molte opzioni disponibili, soprattutto per i favoriti, ti rendi meglio conto di ciò che stai impostando!!!