SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ordinato domenica e arrivato mercoledì. Ieri ci ho smanettato per qualche minuto, quel tanto da impostare i dati principali. Stasera spero di arrivare ad installare il data center e iniziare a capirci un po' di più su come personalizzare le varie pagine.

Per installare il data center è sufficiente scaricarlo dal loro sito, c'è un cd, o cosa?
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Per impostare il dispositivo lavori meglio dal data center e poi carichi tutte le modifiche a bordo strumento.
Viste le molte opzioni disponibili, soprattutto per i favoriti, ti rendi meglio conto di ciò che stai impostando!!!

Infatti, ho visto o-oo-oo-o
Effettivamente sono veramente tanti i parametri tra cui scegliere!!!!
Tra poco faccio il primo di test per scaricare i log dei due giri di ieri e oggi. Sono proprio curioso.
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Fatto, scaricato i primi 2 LOG. Veramente facile e intuitivo. Nei prossimi giorni dovrò applicarmi un po' e studiarmi per bene il manuale del Data Center per capire come ottenere e interpretare le tante informazioni che ti mette a disposizione.

Domanda a chi è già in possesso del ROX: sapete dirmi come funziona il discorso aggiornamento firmware? Dal manuale non ho capito bene se dal Data Center viene dato un messaggio di nuovi aggiornamenti o se devi verificare da te la disponibilità.
Stesso dubbio sul discorso aggiornamento del Data Center.

Grazie a chi vorrà/saprà darmi info.
o-oo-oo-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Fatto, scaricato i primi 2 LOG. Veramente facile e intuitivo. Nei prossimi giorni dovrò applicarmi un po' e studiarmi per bene il manuale del Data Center per capire come ottenere e interpretare le tante informazioni che ti mette a disposizione.

Domanda a chi è già in possesso del ROX: sapete dirmi come funziona il discorso aggiornamento firmware? Dal manuale non ho capito bene se dal Data Center viene dato un messaggio di nuovi aggiornamenti o se devi verificare da te la disponibilità.
Stesso dubbio sul discorso aggiornamento del Data Center.

Grazie a chi vorrà/saprà darmi info.


  • Per il nuovo FW devi attendere un messaggio visualizzabile nel Datacenter.
A tua discrezione, potrai decidere se attivare la procedura.
Prima di procedere ricordarti di salvare eventuali LOG registrati non scaricati.
L'aggiornamento FW riporta l'unità ad uno stato iniziale.

Personalmente non ho ancora ricevuto messaggi, il ROX è nuovo e immagino di produzione recente !


  • Anche per l'update ufficiale del Datacenter compare un messaggio.
Per il DataCenter è comunque possibile verificare sul sito Sigma la disponibilità di eventuali versioni beta da scaricare.

NB
Previa registrazione.

http://www.sigma-data-center.com/eu...atacenter/startseite&scriptMode=cmsdatacenter

teaser_2_d208i1.png
 
Ultima modifica:

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
  • Per il nuovo FW devi attendere un messaggio visualizzabile nel Datacenter.
A tua discrezione, potrai decidere se attivare la procedura.
Prima di procedere ricordarti di salvare eventuali LOG registrati non scaricati.
L'aggiornamento FW riporta l'unità ad uno stato iniziale.

Personalmente non ho ancora ricevuto messaggi, il ROX è nuovo e immagino di produzione recente !


  • Anche per l'update ufficiale del Datacenter compare un messaggio.
Per il DataCenter è comunque possibile verificare sul sito Sigma la disponibilità di eventuali versioni beta da scaricare.

NB
Previa registrazione.

http://www.sigma-data-center.com/eu...atacenter/startseite&scriptMode=cmsdatacenter

teaser_2_d208i1.png

Grazie!!
o-oo-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
In attesa che arrivi l'apparecchio vorrei chiedere a chi l'ha già alcune cose che non ho capito leggendo le istruzioni scaricate da internet (è difficile senza avere l'aggeggio in mano):

1- se non conosco l'altitudine del luogo di partenza conviene immettere il valore "0" ? Così si avrebbe il dislivello esatto ma non la quota e quindi non si saprebbe fin dove si è saliti.

2- è possibile immettere i km del vecchio computer? Tanto per avere un chilometraggio totale.

3- ho acquistato anche il sensore di velocità e mi domandavo, a questo punto, a cosa servisse il gps. A seguire un percorso caricato?

4- è in grado di memorizzare più giri (si chiamano log?) e poterli scaricare poi sul pc,? Nel caso non avessi quest'ultimo a disposizione.

5- se per esempio dovessi traversare con il traghetto il lago di Como da A a B il gps mi segna, quindi falsando il percorso, il tratto fatto a bordo del traghetto oppure no?

Grazie mille a chi vorrà/potrà rispondermi!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
In attesa che arrivi l'apparecchio vorrei chiedere a chi l'ha già alcune cose che non ho capito leggendo le istruzioni scaricate da internet (è difficile senza avere l'aggeggio in mano):

1- se non conosco l'altitudine del luogo di partenza conviene immettere il valore "0" ? Così si avrebbe il dislivello esatto ma non la quota e quindi non si saprebbe fin dove si è saliti.

2- è possibile immettere i km del vecchio computer? Tanto per avere un chilometraggio totale.

3- ho acquistato anche il sensore di velocità e mi domandavo, a questo punto, a cosa servisse il gps. A seguire un percorso caricato?

4- è in grado di memorizzare più giri (si chiamano log?) e poterli scaricare poi sul pc,? Nel caso non avessi quest'ultimo a disposizione.

5- se per esempio dovessi traversare con il traghetto il lago di Como da A a B il gps mi segna, quindi falsando il percorso, il tratto fatto a bordo del traghetto oppure no?

Grazie mille a chi vorrà/potrà rispondermi!


  • 1 ) Sono 3 i metodi per calibrare l'altitudine, un 4 metodo auto prevede i punti gps in memoria che vengono recepiti in automatico. Non ti devi comunque preoccupare di caricare l'altitudine assolutamente corretta, carica un valore stimato poi a casa con il Datacenter puoi regolarizzarla in automatico ....

    Dal manuale :

    1. Altitudine di partenza 1–3
    L'altitudine di partenza indica l'altitudine del luogo di partenza. In questo modo
    è possibile impostare 3 diverse altitudini di partenza.
    2. Altitudine corrente
    L'altitudine corrente indica l'altitudine del luogo in cui ci si trova nel momento
    corrente. L’altitudine corrente serve nel momento in cui, durante una corsa
    in bicicletta, dovesse essere necessario avere un'indicazione dell'altitudine.
    3. Pressione atmosferica al livello del mare
    Se ci si trova a un'altitudine non nota, è possibile immettere la cosiddetta
    "Pressione atmosferica al livello del mare" per calibrare l'altitudine corrente.
    Per conoscere il valore della pressione, è possibile consultare Internet (ad es.
    i siti web relativi al meteo) o il quotidiano del giorno.
  • 2) Si, in Valori Totali Dispositivo nel DC puoi aggiornare vari riferimenti e caricarli/inviarli dal/al ROX.
  • 3) Con il ROX in diretta puoi solo seguire una traccia di riferimento, se dovesse servire. Ogni percorso che fai è comunque tracciabile, il file track che ne deriva (.gpx,.fit) lo puoi eventualmente utilizzare con altri applicativi anche in rete, es. Strava per condivedere o confrontare dati con il resto del mondo ... altro, utilizzare la traccia per rifare il percorso a casa su rulli compatibili ...
  • 4) Fino a 100 LOG con un limite di registrazione (tempo) compatibile prefissato a seconda del range LOG tempo/sec scelto nella personalizzazione.
  • 5) Puoi fermare la registrazione, ovvio, o attivare lo stop reg. automatico, in ogni caso potresti aggiustare a casa con il Datacenter eventuali anomalie.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
  • 1 ) Sono 3 i metodi per calibrare l'altitudine, un 4 metodo auto prevede i punti gps in memoria che vengono recepiti in automatico. Non ti devi comunque preoccupare di caricare l'altitudine assolutamente corretta, carica un valore stimato poi a casa con il Datacenter puoi regolarizzarla in automatico ....

    Dal manuale :

    1. Altitudine di partenza 1–3
    L'altitudine di partenza indica l'altitudine del luogo di partenza. In questo modo
    è possibile impostare 3 diverse altitudini di partenza.
    2. Altitudine corrente
    L'altitudine corrente indica l'altitudine del luogo in cui ci si trova nel momento
    corrente. L’altitudine corrente serve nel momento in cui, durante una corsa
    in bicicletta, dovesse essere necessario avere un'indicazione dell'altitudine.
    3. Pressione atmosferica al livello del mare
    Se ci si trova a un'altitudine non nota, è possibile immettere la cosiddetta
    "Pressione atmosferica al livello del mare" per calibrare l'altitudine corrente.
    Per conoscere il valore della pressione, è possibile consultare Internet (ad es.
    i siti web relativi al meteo) o il quotidiano del giorno.
  • 2) Si, in Valori Totali Dispositivo nel DC puoi aggiornare vari riferimenti e caricarli/inviarli dal/al ROX.
  • 3) Con il ROX in diretta puoi solo seguire una traccia di riferimento, se dovesse servire. Ogni percorso che fai è comunque tracciabile, il file track che ne deriva (.gpx,.fit) lo puoi eventualmente utilizzare con altri applicativi anche in rete, es. Strava per condivedere o confrontare dati con il resto del mondo ... altro, utilizzare la traccia per rifare il percorso a casa su rulli compatibili ...
  • 4) Fino a 100 LOG con un limite di registrazione (tempo) compatibile prefissato a seconda del range LOG tempo/sec scelto nella personalizzazione.
  • 5) Puoi fermare la registrazione, ovvio, o attivare lo stop reg. automatico, in ogni caso potresti aggiustare a casa con il Datacenter eventuali anomalie.

Si potrebbero importare anche i percorsi registrati su Strava? Mi spiacerebbe "abbandonarli". Grazie delle spiegazioni
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Si potrebbero importare anche i percorsi registrati su Strava? Mi spiacerebbe "abbandonarli". Grazie delle spiegazioni

Si, se ti basta il tracciato gps che potresti poi riutilizzare anche con il ROX per seguire event.la traccia del percorso.

Al momento puoi importare nel Datacenter solo i percorsi esterni in formato .gpx (ev. kml/kmz) che potrai visualizzare e archiviare nell'ambiente "Percorsi"(mappe), dati dei training esclusi.

Sigma pare(???) stia lavorando :pc: per rendere disponibile l'importazione anche del formato .fit di origine extra DC, compresi i dati di training ... wip(?) !!!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si, se ti basta il tracciato gps che potresti poi riutilizzare anche con il ROX per seguire event.la traccia del percorso.

Al momento puoi importare nel Datacenter solo i percorsi esterni in formato .gpx (ev. kml/kmz) che potrai visualizzare e archiviare nell'ambiente "Percorsi"(mappe), dati dei training esclusi.

Sigma pare(???) stia lavorando :pc: per rendere disponibile l'importazione anche del formato .fit di origine extra DC, compresi i dati di training ... wip(?) !!!

Appena arriva provo anche se non ho idea della procedura da seguire. I dati Strava gli ho registrati con iPhone. Grazie comunque per le tue risposte
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi, finalmente, mi è arrivato il ROX 10 e devo approfittare di voi perché nei vari settaggi non ho capito come si imposta l'altitudine di partenza.
Ci sono tre valori 1,2,3 il primo sembra non modificabile (segna +100).
Se non sono a conoscenza dell'altitudine di un determinato luogo, potrei impostare un valore "0" e così capire il dislivello della giornata.
E' una buona idea? Come si fa (è l'unica cosa, per ora, che non ho capito perchè il manuale non è chiaro)?
In ultimo ritenete valido il valore da immettere per ruote 700x23c ovvero 2125 ?
Grazie
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Oggi, finalmente, mi è arrivato il ROX 10 !
o-o
Ci sono tre valori 1,2,3 il primo sembra non modificabile (segna +100).

Sono tutti modificabili, devi forse prendere confidenza con il mix combinazione tasti da utilizzare.
Puoi anche aggiornare comodamente dal Datacenter ed inviare i valori al ROX.

non ho capito come si imposta l'altitudine di partenza, manuale !
Grazie

Devi attivare il "MenuRapido" dalla visualizzazione Training selezionando in contemporanea (prima dello "start" training) i tasti Back(sx su)+Enter(dx su).
Nella lista del menu seleziona la calibrazione manuale e poi digita il valore relativo all'altitudine.

potrei impostare un valore "0" e così capire il dislivello della giornata. E' una buona idea? Come si fa (è l'unica cosa, per ora, che non ho capito perchè il manuale non è chiaro)?

(*)Metterei la miglior stima , certamente indicativa !

Per il dislivello totale d+/d- effettuato lungo il percorso per il ROX è assolutamente indifferente ... l'altimetro barometrico terrà conto del delta metri effettivamente realizzato e il totale lo potrai visualizzare nei dati del resoconto o in diretta con l'accumulo progressivo.

Al rientro quando scaricherai il LOG del percorso nel Datacenter potrai selezionare un comando del grafico "Etichetta verde Menu"->"Correggere altitudine" , l'icona centrale, ti permetterà di modificare il valore di partenza che aggiornerà parametricamente il profilo altimetrico e tutti i dati a corredo.


In ultimo ritenete valido il valore da immettere per ruote 700x23c ovvero 2125 ?

Ti consiglio di misurare manualmente la circonferenza della ruota.
Non è un'operazione molto difficile, serve solo un minimo di attenzione.
Metro, matita, gomma gonfia e carico sulla bici ... magari fatti aiutare.


Prego !
 
Ultima modifica:

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Innanzitutto grazie.
Domani provo a smanettare i dati dell'altimetria per capire come fare. Ho notato che tenderà saltare l'ora legale. È come se si disinserii se da sola. Provo anche a settare la ruota prendendo la misura dalla valvola alla valvola. Purtroppo il manuale non è chiarissimo. Grazie ancora
 
Ultima modifica:

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Innanzitutto grazie.
Domani provo a smanettare i dati dell'altimetria per capire come fare. Ho notato che tenderà saltare l'ora legale. È come se si disinserii se da sola. Provo anche a settare la ruota prendendo la misura dalla valvola alla valvola. Purtroppo il manuale non è chiarissimo. Grazie ancora

In questo momento non ce l'ho sotto mano per cui non posso dirti esattamente in che sottomenù si trova ma c'è un'opzione in cui mettere "ora legale" attiva e sei a posto!!! (dovrebbe essere su opzioni dispositivo....)
Stasera magari guardo e ti so dire!!
 
Ultima modifica:

FranBike

Novellino
17 Gennaio 2012
15
2
Visita sito
Bici
Biancona
Ciao Ragazzi anche io vorrei passare dal Rox 9.1 Al 10.0,vuoi dove lo state acquistando?per gli utilizzatori avete notato qualche anomalia di funzionamento,qualche blocco è reset improvviso,ecc
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.689
580
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
ciao a tutti,
ho da chiedervi alcune info sul data center 3:

1-ho erroneamente cancellato i dati della prima uscita e poi inseriti manualmente. Ogni volta che riapro il programma mi ha cancellato l'altimetria mentre tutto il resto rimane. Come mai? Ogni volta devo reinserire questo dato.
2-dove posso vedere la media oraria di un'uscita? Ho smanettato ovunque senza esito però.
3-ho trovato in una carta topografica l'altitudine del mio luogo di partenza che è di mt. 373. Però se devo far saltare fuori l'altitudine corretta del punto più alto dove sono arrivato, mt. 1124, devo inserire il valore mt.388 che poi, in automatico, diventa nella pagina "dati allenamento" sezione Valori Min/max mt. 373, ovvero 10 mt. in meno. Come mai?
4-è possibile che il percorso di un dato allenamento sia, come dire, visibile a parte? Cioè devo cliccare un altro tasto (percorsi) per visualizzarlo, mancando così una visione d'insieme della giornata.

Dove posso inserire i dati del vecchio ciclocomputer così da avere sott'occhio i km percorsi da quando ho la bici. Una volta inseriti questi dati cosa vedo nel data center?

Grazie a chi saprà "illuminarmi".
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti,
ho da chiedervi alcune info sul data center 3:
1-ho erroneamente cancellato i dati della prima uscita e poi inseriti manualmente. Ogni volta che riapro il programma mi ha cancellato l'altimetria mentre tutto il resto rimane. Come mai? Ogni volta devo reinserire questo dato.

Hai creato una "Memoria" ?
Se hai creato una semplice Memoria manuale, nel riquadro "Salita" alla voce "Altimetria", puoi inserire il cumulato d+ di giornata.
Nel mio DC il valore rimane memorizzato ...

2-dove posso vedere la media oraria di un'uscita? Ho smanettato ovunque senza esito però.

Aprendo il LOG da "Dati Allenamenti" con riquadro "Valori Log" attivo, vai nella scheda "Media", il secondo valore della colonna di dx "Velocità" km/h ... il valore è medio.

3-ho trovato in una carta topografica l'altitudine del mio luogo di partenza che è di mt. 373. Però se devo far saltare fuori l'altitudine corretta del punto più alto dove sono arrivato, mt. 1124, devo inserire il valore mt.388 che poi, in automatico, diventa nella pagina "dati allenamento" sezione Valori Min/max mt. 373, ovvero 10 mt. in meno. Come mai?

:?: Potrei, forse, non aver compreso completamente cosa intendi, in ogni caso dovrei vedere direttamente il LOG per provare a rispondere ...

Hai forse toccato un livello di altitudine inferiore a quello di partenza nel corso del giro ?

4-è possibile che il percorso di un dato allenamento sia, come dire, visibile a parte? Cioè devo cliccare un altro tasto (percorsi) per visualizzarlo, mancando così una visione d'insieme della giornata.

:?: Eventualmente prova a riformulare la domanda !

Dal LOG Dati allenamento vedi il grafico altimetrico e a scelta la mappa con il percorso, i valori log, il grafico hr/potenza ecc.
Se dal LOG Dati Allenamento salvi il percorso con l'icona apposita, lo potrai vedere, gestire e modificare nell'ambiente "Percorsi" ... solo come percorso non avrai più disponibili i dati di riferimento del training.


Dove posso inserire i dati del vecchio ciclocomputer così da avere sott'occhio i km percorsi da quando ho la bici. Una volta inseriti questi dati cosa vedo nel data center?

Dipende dove ti servono :

ROX o Datacenter ?

1) ROX
Devi caricare i dati in "Valori complessivi dei dispositivi" e poi esportarli nel ROX ... dovrai valutare cosa e quanto caricare !
Valori complessivi.

2) Datacenter
- a) Impegno gravoso, lista vecchi percorsi per filtraggi di dettaglio :
Puoi caricare tutti i percorsi che hai fatto nel passato creando una "Memoria" manuale per percorso.
Per ogni "Memoria" potrai caricare tutti i principali valori.

- b) Impegno leggero, totali complessivi del periodo ...
Potresti creare una Singola "Memoria" dove caricare i totali di un determinato periodo ... Km/Altimetria d+/Tempo/ecc.

Qualifica le "Memorie" con Date coerenti per facilitare una corretta classificazione temporale.
Tutte le Memorie con dati a corredo se attivate con "spunta" casella visto, saranno gestite nelle statistiche generali insieme ai LOG.