alimentazione gf solo liquidi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
strano perche in allenamento ero gia arrivato a 7 ore con solo liquidi.
forse aver bevuto le due borracce in 3h e 10' mi ha fregato.

solita colazione, 8 fette biscottate con marmellata e 2 caffe'

quando ti fermi a vomitare i problemi sono altri

solite concentrazioni: 75malto+60fruttosio per borraccia?

secondo me sono troppo alte, significano, in 3h10' circa 87g cho/h, mentre, al massimo, se va tutto bene, ne riesci ad assimilare 60g/h, (meglio considerare 40g).
su gare più brevi magari non ti hanno dato problemi perchè, cmq, poi finiva.

in allenamento le hai utilizzate in più tempo?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
solite concentrazioni: 75malto+60fruttosio per borraccia?

secondo me sono troppo alte, significano, in 3h10' circa 87g cho/h, mentre, al massimo, se va tutto bene, ne riesci ad assimilare 60g/h, (meglio considerare 40g).
su gare più brevi magari non ti hanno dato problemi perchè, cmq, poi finiva.

in allenamento le hai utilizzate in più tempo?
2 borracce da 750 con 75 malto e 55 fruttosio bevuto in 3h e 8' poi avevo un rifornimento volante con altra borraccia di zuccheri e una sola di acqua...la strategia prevedeva si utilizzare l'altra borracia fino alle 5 ore e poi finie con i gel.
gia' alle 4 ore pero' ho avvertito i primi disturbi e ho interrotto l'assunzione di zuccheri andando solo ad acqua.

hai centrato il punto! in gare piu brevi ,se leggi i miei resoconti ,avevo avvertito sempre dei lievi disturbi sul finale ma poi la gara finiva anche domenica alle 9 colli fino a 4h e 30' ero ancora in gara!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.194
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
2 borracce da 750 con 75 malto e 55 fruttosio bevuto in 3h e 8' poi avevo un rifornimento volante con altra borraccia di zuccheri e una sola di acqua...la strategia prevedeva si utilizzare l'altra borracia fino alle 5 ore e poi finie con i gel.
gia' alle 4 ore pero' ho avvertito i primi disturbi e ho interrotto l'assunzione di zuccheri andando solo ad acqua.

hai centrato il punto! in gare piu brevi ,se leggi i miei resoconti ,avevo avvertito sempre dei lievi disturbi sul finale ma poi la gara finiva anche domenica alle 9 colli fino a 4h e 30' ero ancora in gara!

io non abbandonerei l'esperimento, proverei a ridurre le concentrazioni, magari parlarne con la/il nutrizionista...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
per le prossime gare,tutte lunghe e toste, ritorno con i vecchi paninetti con marmellata per le prime ora....poi nel finale e sulle salite lunghe vado di gel.
una borraccia da 750 di acqua e una da 750 con 40 malto e 20 fruttosio (concentrazione 8%).
la borraccia di zuccheri copre la prima parte dove la velocita' e ritmi empediscono di mangiare solidi,poi al primo momento di tranqullita butto giu qualcosa di solido e sulle salite lunghe un gel ogni 20/30'.
nel finale (ultime 2 ore) poi solo gel.
per la Stelvio Santini allora si potrebbe fare cosi:
borraccia da 750 con malto e fruttosio (40 20) fino al Teglio...discesa si butta giu un panineto e poi ogni 20' 30' altro paninetto e H2O fino ai piedi del mortirolo....mortirolo con gel ogni 20' e poi altro paninetto nel risalire verso bormio,sullo stelvio poi gel ogni 20'
mancano i sali?

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.159
1.077
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
per le prossime gare,tutte lunghe e toste, ritorno con i vecchi paninetti con marmellata per le prime ora....poi nel finale e sulle salite lunghe vado di gel.
una borraccia da 750 di acqua e una da 750 con 40 malto e 20 fruttosio (concentrazione 8%).
la borraccia di zuccheri copre la prima parte dove la velocita' e ritmi empediscono di mangiare solidi,poi al primo momento di tranqullita butto giu qualcosa di solido e sulle salite lunghe un gel ogni 20/30'.
nel finale (ultime 2 ore) poi solo gel.
per la Stelvio Santini allora si potrebbe fare cosi:
borraccia da 750 con malto e fruttosio (40 20) fino al Teglio...discesa si butta giu un panineto e poi ogni 20' 30' altro paninetto e H2O fino ai piedi del mortirolo....mortirolo con gel ogni 20' e poi altro paninetto nel risalire verso bormio,sullo stelvio poi gel ogni 20'
mancano i sali?

Ciao Marko, ci siamo conosciuti il sabato della vigilia della Novecolli al raduno all' Ego Cafè, e mi hai parlato dettagliatamente della strategia alimentare, mi hai incuriosito parecchio. L' unica osservazione che mi sento di fare è che un conto è provare per 7 ore ma in allenamento, come hai fatto tu, un conto è "sperimentare" in gara. Mi dicevi anche che durante lo sforzo utilizzavi il pre-sport, hai pensato di integrare l' apporto solo liquido o era già troppo tardi ? Complimenti comunque per il metodo scelto e portato allo scoperto, solo con le prove sul campo è possibile avere risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao Marko, ci siamo conosciuti il sabato della vigilia della Novecolli al raduno all' Ego Cafè, e mi hai parlato dettagliatamente della strategia alimentare, mi hai incuriosito parecchio. L' unica osservazione che mi sento di fare è che un conto è provare per 7 ore ma in allenamento, come hai fatto tu, un conto è "sperimentare" in gara. Mi dicevi anche che durante lo sforzo utilizzavi il pre-sport, hai pensato di integrare l' apporto solo liquido o era già troppo tardi ? Complimenti comunque per il metodo scelto e portato allo scoperto, solo con le prove sul campo è possibile avere risposte.
ciao

ho usato solo liquidi,quando ho provato a mangiare una barretta la frittata ormai era fatta.
alla luce di tutto qello che ho scritto e riportato nelle diverse gare posso dire che l'esperimento ,da parte mia,e' fallito

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Per la Sportful come pensi di organizzare l'alimentazione, sia colazione che in gara?
vedo un po come va prima alla stelvio santini che affrontero' cosi:
colazionela solita 8/10 fette biscottata con marmellata + 2 caffe.

borraccia da 750 con 40grammi malto + 20 fruttosio da sorseggiare mentre si ridiscende la valle verso la prima salita e da usare sull aprima salita.

dopo prima salita paninetto con marmellata o barretta tecnica.
poi dopo altri 30' altro paninetto.
sul mortirolo finisco la borraccia di malto+ fruttosio + ogni 20' mezzo gel grande della enervit.

discesa mortirolo altro paninetto e mentre si risale verso bormio ancora un solido (magari quei prodotti gelatinosi alla frutta che sono una via di mezzo)...poi solo gel fino in cima allo stelvio.

a meta' gara aggiungo anche una fialetta di magnesio

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
vedo un po come va prima alla stelvio santini che affrontero' cosi:
colazionela solita 8/10 fette biscottata con marmellata + 2 caffe.

borraccia da 750 con 40grammi malto + 20 fruttosio da sorseggiare mentre si ridiscende la valle verso la prima salita e da usare sull aprima salita.

dopo prima salita paninetto con marmellata o barretta tecnica.
poi dopo altri 30' altro paninetto.
sul mortirolo finisco la borraccia di malto+ fruttosio + ogni 20' mezzo gel grande della enervit.

discesa mortirolo altro paninetto e mentre si risale verso bormio ancora un solido (magari quei prodotti gelatinosi alla frutta che sono una via di mezzo)...poi solo gel fino in cima allo stelvio.

a meta' gara aggiungo anche una fialetta di magnesio

Pensi di usare una sola borraccia per tutti i 150km o intendi che ne usi una carica di carbo e per il resto del percorso vai solo di acqua oltre hai vari gel e solidi?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho sentito il nutrizionista e mi ha detto di utilizzare questa strategia:

ridurre la borraccia da 750 con 50g malto e 40 g fruttosio ,prima 1h 30' di gara
poi paninetto da 30grammi con marmellata uno ogni 30'
ultime 2 ore gel enervite competition (quello grande col tappo) meta' ogni 20'

se in salita al posto del paninetto va bene altro sorso di gel ogni 20/30'

cosi' mi sembra molto piu equilibrata e a meno rischio problemi.

per la Santini Stelvio faro' cosi:
PRIMA ORA E 30’: borraccia con 40g malto e 30 grammi fruttosio (provo e se va bene poi nel caso aumento nelle prossime gare)
3 ore intermendie: 4 paninetti + gel per salita del mortirolo.
ultime 2 ore 3 gel grandi ,meta’ ogni 20’

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ciao Marko,
molto interessante tutto il resoconto della tua esperienza.
Senza essere esperto di nutrizione vorrei condividerti la mia esperienza basata su alcune "teorie" di un noto nutrizionista che ha seguito la nazionale italiana di ultramaratona.
Si tratta quindi di una tipologia di integrazione in gara che viene utilizzata da runner per competizioni estremamente lunghe.
Da circa un anno seguo queste indicazioni nelle MF/GF (mai oltre 5h e i trovo bene).

Io utilizzo esclusivamente borracce con glucosio puro in concentrazione 7/8%, quindi max 40-50gr per una borraccia da 750ml. Preferisco una soluzione meno concentrata per facilitare la digestione.
Si tratta del carboidrato a più alto indice glicemico ma nella situazione di gara in cui i muscoli sono in continua richiesta di zuccheri non c'è il rischio di un picco glicemico.
In caso di previsione di gare molto calde aggiungo 3/4gr di sali minerali (magnesio potassio)

Parto quindi con 2 borracce da 750ml con questa semplice soluzione. Porto poi con me 1 o 2 classici gel, ma li utilizzo solo in caso finisca le due borracce e vada di acqua pura. La soluzione da 7/8% di glucosio è già infatti il massimo assimilabile.

Magari prova una volta (in una gara di poca importanza ;) una soluzione del genere....

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Specifico ancora che questa è la mia "alimentazione" SOLO in caso di gara e non in allenamento. Il glucosio puro lo uso solo se la richiesta e lo sforzo sono continui.
Mi trovo bene col "solo liquidi" e mi sembra quasi, per competizioni non troppo lunghe (max 5h), che il fatto di assimilare qualcosa di solido sia più un esigenza psicologica che reale...

Classifica generale Winter Cup 2024