quando ti fermi a vomitare i problemi sono altri
forse con il caldo devi "diluire" perchè si beve più spesso
anche se le prime 3 ore della 9 colli non penso tu abbia avuto problemi di caldo, mi sembra parta alle 6 giusto?
Ultima modifica:
strano perche in allenamento ero gia arrivato a 7 ore con solo liquidi.
forse aver bevuto le due borracce in 3h e 10' mi ha fregato.
solita colazione, 8 fette biscottate con marmellata e 2 caffe'
strano perche in allenamento ero gia arrivato a 7 ore con solo liquidi.
forse aver bevuto le due borracce in 3h e 10' mi ha fregato.
solita colazione, 8 fette biscottate con marmellata e 2 caffe'
2 borracce da 750 con 75 malto e 55 fruttosio bevuto in 3h e 8' poi avevo un rifornimento volante con altra borraccia di zuccheri e una sola di acqua...la strategia prevedeva si utilizzare l'altra borracia fino alle 5 ore e poi finie con i gel.solite concentrazioni: 75malto+60fruttosio per borraccia?
secondo me sono troppo alte, significano, in 3h10' circa 87g cho/h, mentre, al massimo, se va tutto bene, ne riesci ad assimilare 60g/h, (meglio considerare 40g).
su gare più brevi magari non ti hanno dato problemi perchè, cmq, poi finiva.
in allenamento le hai utilizzate in più tempo?
2 borracce da 750 con 75 malto e 55 fruttosio bevuto in 3h e 8' poi avevo un rifornimento volante con altra borraccia di zuccheri e una sola di acqua...la strategia prevedeva si utilizzare l'altra borracia fino alle 5 ore e poi finie con i gel.
gia' alle 4 ore pero' ho avvertito i primi disturbi e ho interrotto l'assunzione di zuccheri andando solo ad acqua.
hai centrato il punto! in gare piu brevi ,se leggi i miei resoconti ,avevo avvertito sempre dei lievi disturbi sul finale ma poi la gara finiva anche domenica alle 9 colli fino a 4h e 30' ero ancora in gara!
sentiamo che diceio non abbandonerei l'esperimento, proverei a ridurre le concentrazioni, magari parlarne con la/il nutrizionista...
per le prossime gare,tutte lunghe e toste, ritorno con i vecchi paninetti con marmellata per le prime ora....poi nel finale e sulle salite lunghe vado di gel.
una borraccia da 750 di acqua e una da 750 con 40 malto e 20 fruttosio (concentrazione 8%).
la borraccia di zuccheri copre la prima parte dove la velocita' e ritmi empediscono di mangiare solidi,poi al primo momento di tranqullita butto giu qualcosa di solido e sulle salite lunghe un gel ogni 20/30'.
nel finale (ultime 2 ore) poi solo gel.
per la Stelvio Santini allora si potrebbe fare cosi:
borraccia da 750 con malto e fruttosio (40 20) fino al Teglio...discesa si butta giu un panineto e poi ogni 20' 30' altro paninetto e H2O fino ai piedi del mortirolo....mortirolo con gel ogni 20' e poi altro paninetto nel risalire verso bormio,sullo stelvio poi gel ogni 20'
mancano i sali?
ciaoCiao Marko, ci siamo conosciuti il sabato della vigilia della Novecolli al raduno all' Ego Cafè, e mi hai parlato dettagliatamente della strategia alimentare, mi hai incuriosito parecchio. L' unica osservazione che mi sento di fare è che un conto è provare per 7 ore ma in allenamento, come hai fatto tu, un conto è "sperimentare" in gara. Mi dicevi anche che durante lo sforzo utilizzavi il pre-sport, hai pensato di integrare l' apporto solo liquido o era già troppo tardi ? Complimenti comunque per il metodo scelto e portato allo scoperto, solo con le prove sul campo è possibile avere risposte.
vedo un po come va prima alla stelvio santini che affrontero' cosi:Per la Sportful come pensi di organizzare l'alimentazione, sia colazione che in gara?
vedo un po come va prima alla stelvio santini che affrontero' cosi:
colazionela solita 8/10 fette biscottata con marmellata + 2 caffe.
borraccia da 750 con 40grammi malto + 20 fruttosio da sorseggiare mentre si ridiscende la valle verso la prima salita e da usare sull aprima salita.
dopo prima salita paninetto con marmellata o barretta tecnica.
poi dopo altri 30' altro paninetto.
sul mortirolo finisco la borraccia di malto+ fruttosio + ogni 20' mezzo gel grande della enervit.
discesa mortirolo altro paninetto e mentre si risale verso bormio ancora un solido (magari quei prodotti gelatinosi alla frutta che sono una via di mezzo)...poi solo gel fino in cima allo stelvio.
a meta' gara aggiungo anche una fialetta di magnesio
Pensi di usare una sola borraccia per tutti i 150km o intendi che ne usi una carica di carbo e per il resto del percorso vai solo di acqua oltre hai vari gel e solidi?
mi fermo ai ristori a riempire di solo acqua
si si due borracce da 750Come mai non ti porti due borracce? Non corri il rischio di trovarti in mezzo ad una salita senza liquidi?