alimentazione gf solo liquidi

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
considera che fatta colazione alle 5e10 son partito alle 9, potevo anche mangiare la porchetta :mrgreen:, tuttavia non ho problemi di digestione/pesantezza anche dopo colazioni abbondanti, finchè ho almeno 1h30 prima di partire. Per le dosi provo ad aumentare un po' o-o anche se temo facciano un po' (a)reazione nel mio intestino, quindi aumenterò di poco e se vedo che il problema peggiora torno alle dosi iniziali.
basta che non provi in garao-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
aggiornamento:

GF ALASSIO:3h 13’
2 borracce grandi 75g malto e 65 fruttosio
nessun problema o disturbo.ottime sensazioni nel finale

GF CAMOGLI:3h 10’
2 borracce grandi 75g malto e 65 fruttosio

sbaglio delle dosi che forse mi portano ad avere disturbi intestinali lievi,che comunque non influiscono la prestazione,finale ne avevo ancora con scatto finale su strappo.

GF OLMO:3h 16’
2 borracce ma ridotto a 70g malto e 55g fruttosio
nessun problema o disturbo,ottime sensazioni nel finale….solo al pasta party avevo un po di disturbi intestinali e sensazione stomaco chiuso.

GF LOANO:3h18’
2 borracce 70g malto e 55g fruttosio (MALTO ENERVIT)
arrivato negli ultimi km con poca acqua .
Nessun problema intestinale e sensazione di meno dolce con le malto Enervite.

GF COPPA PIACENTINA: 3h 53’
2 borracce 75g malto e 55g fruttosio (MALTO ENERVIT).
+ 2 gel piccoli.
Prime 2 ore gestite con la prima borraccia,poi subito primo gel.
nel corso della gara un altro gel e finito con altra borraccia.
Nessun problema intestinale e nel finale ne avevo ancora.
fino a 4 h/4h15’ si puo gestire senza soste,oltre almeno una fermata per acqua per arrivare a 5h 30’ (con gel ).

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Considerazioni:

le due borracce grandi coprono le prime 3h e 30' poi solo gel per arrivare
fino a 4 h/4h15’,in questo caso prima borraccia prime 2 ore poi gel e seconda borraccia ,per i gel calcolo uno ogni 20' circa se sono piccoli o mezzo ogni 20' per quelli grossi della enervit.
Oltre almeno una fermata per acqua per arrivare a 5h 30’ (con gel ).

Per gare oltre le 5h e 30' si puo' prevedere un altra borraccia supplementare da riempire ai ristori con malto e fruttosio(75g e 65g),sto studiando metodi di trasporto,il piu pratico il classico sacchettino del gelo.

per le lunghe over 6h e 30' qualcosa di solito si puo' mangiare visto che tratti relativamente tranquilli per mangiare ci sono...esempio tratto bormio mazzo alla giordana.L'importante e' sempre valutare il percorso di gare,posizione dei ristori e decidere a tavolino quanto dove e come mangiare.
In allenamento sono arrivato a 7 h con 3500D+ e 400 punti TSS:mrgreen::mrgreen: con solo una barretta di solido.
il vantaggio di alimentarsi solo a liquidi e' che anche in salita si riesce a mangiare,prima non lo facevo quasi mai e su quelle lunghe non puoi rimanere senza mengiare per 60'!
cosi si ha un apporto costante di carboidrati senza affaticare l'organismo con i tempi di digestione.
prossime gare gimodi e soprattutto 9 colli

dimenticavo le malto non sono tutte uguali,se vedete i miei report solo dopo l'utilizzo di quelle Enervit(costose) ho risolto i lievi disturbi intestinali

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La butto la, se mettessi solo 100/120gr circa di miele in 750ml di H2o?.

Non ha un assorbimento medio-veloce?. Diciamo più veloce che medio....

Cosa ne pensate?.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella19296.php

pero' avresti troppo fruttosio rispetto al destrosio presente...in teoria la massima ossidazione di carbo si ha con 0.9 grammi di fruttosio per minuti e 1.2 per il glucosio.
ottima a mio avviso invece la melata che ha tanti sali minerali

60 grammi di fruttosio (un ora circa) li ha con circa 150 grammi di miele mentre saresti sotto con il massimo glucosio assimilabile,solo 50 grammi circa contro i 72grammi assimilabili

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
[URL]http://www.valori-alimenti.com/nutrizionali/tabella19296.php[/URL]

pero' avresti troppo fruttosio rispetto al destrosio presente...in teoria la massima ossidazione di carbo si ha con 0.9 grammi di fruttosio per minuti e 1.2 per il glucosio.
ottima a mio avviso invece la melata che ha tanti sali minerali

60 grammi di fruttosio (un ora circa) li ha con circa 150 grammi di miele mentre saresti sotto con il massimo glucosio assimilabile,solo 50 grammi circa contro i 72grammi assimilabili

Miele di acaia/castagno/tiglio sono + liquidi e riesco a scioglierli bene agitando la borraccia, mentre quello che ho del contadino di fiducia si dovrebbe scaldare tanto è duro.....miele di melata costa un occhio :wacko: nn lo spreco per la gara anche può andare bene

Tornando alla sostanza è molto difficile stabilire quanto fruttosio/gluscosio ha un dato miele, come pure stabilire l'IG (varia molto da miele a miele), la tabella a quale tipo di miele fa riferimento?.

Poi la teoria in merito all'assorbimento è riferita a un campione tipo di persone, non al 100% della popolazione di sportivi, l'unico problema con troppo fruttosio è che potrebbe dare problemi di stomaco.

Io credo che provare sia l'unica cosa certa, il miele già lo uso (cheer pack) e lo ricarico con miele di acaia (che purtroppo è proprio quello che ha un elevata % di fruttosio), però in una prossima uscita lunga e intesa proverò il miele in borraccia, poi vi dirò come è endata, al limite cambio miele e prendo castagno.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Sembra che la cristallizzazione del miele (miele praticamente solido come quello che ho io) dipenda dall'alta % di glucosio contenuta rispetto al fruttosio e dal fatto che non viene pastorizzato (è miele casereccio), quindi provo ad usarlo sciogliendone la quantità che mi occorre in poca acqua calda, poi metto in borraccia.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
@marko, curiosità, come pensi di organizzarti per una Sportful/Oetztaler ??

non ci ho ancora pensato:mrgreen:pero' penso di inserire qualche barretta nei tratti "tranqulli" ad esempio prima del rolle alla sportful o sul brennero all'oetzy.
per la 9 colli invece (tempo stimata 6h30'/6h 40') solite due borraccioni piu' sacchettino gelo con 75 g malto e 60g fruttosio da travasare nella borraccia al ristoro + 2 gel grandi enervite.
la strategia sarebbe di arrivare al ristoro dopo il barbotto e riempire una borraccia con gli zuccheri e l'altra di acqua,sto studiando metodi di trasposrto piu comodi del sacchettino gelo,che uso in allenamenti lunghi,ma non trovo niente di poco ingombrante ma capiente per 140grammi di polvere....non e' che al ristoro mi prendono per un drogato?;nonzo%:mrgreen:
avere qualcosa di piu comodo da travasare mi permetterebbe di evitare il pit stop cercando acqua al volo dagli scooter o pubblico ,alla 9 colli evitare di fermarsi e' tanta roba visto che non perdi il gruppo!

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
non ci ho ancora pensato:mrgreen:pero' penso di inserire qualche barretta nei tratti "tranqulli" ad esempio prima del rolle alla sportful o sul brennero all'oetzy.
per la 9 colli invece (tempo stimata 6h30'/6h 40') solite due borraccioni piu' sacchettino gelo con 75 g malto e 60g fruttosio da travasare nella borraccia al ristoro + 2 gel grandi enervite.
la strategia sarebbe di arrivare al ristoro dopo il barbotto e riempire una borraccia con gli zuccheri e l'altra di acqua,sto studiando metodi di trasposrto piu comodi del sacchettino gelo,che uso in allenamenti lunghi,ma non trovo niente di poco ingombrante ma capiente per 140grammi di polvere....non e' che al ristoro mi prendono per un drogato?;nonzo%:mrgreen:
avere qualcosa di piu comodo da travasare mi permetterebbe di evitare il pit stop cercando acqua al volo dagli scooter o pubblico ,alla 9 colli evitare di fermarsi e' tanta roba visto che non perdi il gruppo!

Per grandi intendi il formato da 25 ml o ce ne sono anche di quantità superiori?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.168
861
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
GF GIMONDI: 4h 54'
2 borracce con 75g vitargo(scorte da finire) e 65g fruttosio.
prima borraccia portata oltre le 2 ore, visto la giornata fresca ho bevuto poco . Poi subioto un gel grande intero ,poi altra borraccia grande fino alla fine fine con altro gel grande preso meta' ogni 20'
nell 'ultima ora
+ acqua scroccata da moto staffetta.

sensazioni: le dosi 75g e 65g mi portano dei lievi disturbi intestinali la soluzione migliore e' tornare a 75g/55 oppure anche 70/55g.
anche nel finale buone sensazioni e sempre in spinta anche su ultime salite.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io sono appena tornato da un giro di 90 km ai 29 di media. Ho spinto e ho portato le borracce caricate a 40 malto e 20 fruttosio. Sensazioni buone e ottima carica, in una delle due non si sono sciolte bene ma forse le ho agitate poco. Molto dolci. Cmq domani con un giro più impegnativo le riprovo.

Classifica generale Winter Cup 2024