SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
la domanda che mi sorge spontanea è... io faccio gare a circuito pertanto mi sposto di frequente in molte localita differenti pertanto accendo il Rox a destinazione se ho utilizzato i tre possibilità di altimetrie messe a disposizione come si comporta quando l'accendo in altre zone? perdonami ma mi resta difficile comprendere il perche non faccia tutto automaticamente...;nonzo%

Altimetro barometrico in generale :

L'altimetro barometrico effettua le misurazioni riferendosi alla pressione atmosferica.
In salita la pressione atmosferica diminisce rispetto all'aumento di quota, si possono stimare +10mt circa per ogni mbar di pressione in diminuzione.
Anche la temperatura e le evoluzioni atmosferiche concorrono a modificare la pressione e il riferimento altitudine può modificarsi anche quando lo strumento non è in movimento.
Per questo motivo sarebbe opportuno effettuare una calibrazione con quota di riferimento certa prima di partire per un nuovo percorso.

----------
Altimetro barometrico e il ROX :

Come ti ha già indicato Leo72 (se ne è già parlato anche nel passato mi pare ...) il ROX dispone di alcune modalità di calibrazione, alcune predefinite che dovresti selezionare manualmente, una manuale per il settaggio diretto.

Ti ha anche suggerito la possibilità (se ne è già parlato...) di poter ricavare in automatico la quota ... in questo caso solo se calibrata almeno una prima volta e tenuta nella memoria dei punti di riferimento.
In pratica ritornando nella stessa zona ed entro un raggio di 30 mt il ROX riconoscerà le coordinate GPS legate al punto di riferimento memorizzato ed imposterà automaticamente la quota corrispondente.
Si possono memorizzare fino ad una massimo di 20 punti di riferimento.

Nota :
L'altimetro barometrico è un ottimo strumento per la misurazione dell'altitudine anche se necessità di opportune regolazioni e può incorrere in alcuni casi in misurazioni non perfette ma comunque accettabili. I motivi sono stati descritti sopra.
 

cacciabombardiere

Novellino
29 Gennaio 2009
28
1
Visita sito
Se interpreto giusto: una volta trovata la configurazione del ROX a te più congeniale (tipo e visualizzazione dei campi, avvisi acustici, circonferenza ruota, etc.) puoi salvare sul Datacenter tali impostazioni. Nel caso del nostro amico quando ha ricevuto il nuovo ROX ancora "vergine" non ha dovuto perdere tempo a ripassare voce per voce per la configurazione ma semplicemente ci ha buttato tutto con un unico click avendola già salvata in precedenza.

Esatto! Ho dovuto reimpostare solo la circonferenza ruota.

Per i suoni magari hai disattivato l opzione suoni di sistema. prova a verificare quello.
Rimetti su on tutte le opzioni riguardante l'audio e vedi come si comporta..
 

Leo72

Novellino
26 Dicembre 2012
65
0
Bologna
Visita sito
Bici
Pinarello Record C 1988 Giant TCR advanced 1 2013
Grazie ho fatto tutto come mi hai illustrato anche se la domanda che mi sorge spontanea è... io faccio gare a circuito pertanto mi sposto di frequente in molte localita differenti pertanto accendo il Rox a destinazione se ho utilizzato i tre possibilità di altimetrie messe a disposizione come si comporta quando l'accendo in altre zone? perdonami ma mi resta difficile comprendere il perche non faccia tutto automaticamente...;nonzo%

In questo caso direi devi per forza operare manualmente. Io credo che tu possa introdurre l'altezza manualmente indipendentemente dai punti salvati, ma mi sembra che ci sia anche la possibilità di introdurre la pressione normalizzata a livello del mare. Questa seconda opzione mi sembra quella che dovrebbe fare più al caso tuo, perché in pianura è semplice ricercare una quota di partenza, in un paese di montagna molto meno, in quanto dovresti sapere in quale punto della località è stata presa l'altitudine. La ricostruzione della quota a partire dalla pressione normalizzata, invece, dipende solo dal tempo meteorologico locale ed elimina qualsiasi incertezza sul punto di partenza. Per conoscerla puoi riferirti alla sezione "tempo in atto", su una determinata località, sul sito meteoam.
Esempio: http://www.meteoam.it/?q=ta/infoStazione/LIPE/bologna
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
In questo caso direi devi per forza operare manualmente. Io credo che tu possa introdurre l'altezza manualmente indipendentemente dai punti salvati, ma mi sembra che ci sia anche la possibilità di introdurre la pressione normalizzata a livello del mare. Questa seconda opzione mi sembra quella che dovrebbe fare più al caso tuo, perché in pianura è semplice ricercare una quota di partenza, in un paese di montagna molto meno, in quanto dovresti sapere in quale punto della località è stata presa l'altitudine. La ricostruzione della quota a partire dalla pressione normalizzata, invece, dipende solo dal tempo meteorologico locale ed elimina qualsiasi incertezza sul punto di partenza. Per conoscerla puoi riferirti alla sezione "tempo in atto", su una determinata località, sul sito meteoam.
Esempio: [url]http://www.meteoam.it/?q=ta/infoStazione/LIPE/bologna[/URL]


Scusate l'ignoranza, ma a cosa vi serve sapere se siete a 1110 o 1125 metri? ;nonzo%
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[emoji1][emoji1][emoji2][emoji2][emoji2]

Magari c'e' un motivo preciso che io non conosco! Pero' mi sembra come quando comincio a dire che dovrei mettermi a dieta e inizio a fare dei programmi e dei conti e peso le carote, poi alla prima occasione "mi futto a don cola cu tutta a pipa"!!! E in sequenza succede questo: durante la festa :mrgreen:, verso la fine della festa quando la sacca e' piena :bua:, al ritorno a casa :cry:, l'indomani :cassius:!
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Magari c'e' un motivo preciso che io non conosco! Pero' mi sembra come quando comincio a dire che dovrei mettermi a dieta e inizio a fare dei programmi e dei conti e peso le carote, poi alla prima occasione "mi futto a don cola cu tutta a pipa"!!! E in sequenza succede questo: durante la festa :mrgreen:, verso la fine della festa quando la sacca e' piena :bua:, al ritorno a casa :cry:, l'indomani :cassius:!


Rispetto le idee di tutti ma la penso come te!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Rispetto le idee di tutti ma la penso come te![/

La mia intelligenza semplice mi porta a pensare che se sono a Cavalese e devo fare una GF da quelle parti, so che mi devo preparare a pedalare dai 1000 metri in su. Se invece vado a fare una GF qui da me, so che pedalo da 0 a 150 metri. Poi che parto a 10 o 20 metri slm oppure a 1100 o a 1120 cosa cambia? Sono dettagli teorici, ma praticamente che cambia? Io col mio sigma 2209 esco tutto l'anno con un gruppo di garministi che usa strava e alla fine di ogni giro, nonostante l'altezza di partenza che so per certo essere sbagliata, i metri di dislivello sono pressoche' uguali. CHe poi sono partito da 75 metri e invece il sigma mi dice 90, cosa cambia? ;nonzo%
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
Rispetto le idee di tutti ma la penso come te![/

La mia intelligenza semplice mi porta a pensare che se sono a Cavalese e devo fare una GF da quelle parti, so che mi devo preparare a pedalare dai 1000 metri in su. Se invece vado a fare una GF qui da me, so che pedalo da 0 a 150 metri. Poi che parto a 10 o 20 metri slm oppure a 1100 o a 1120 cosa cambia? Sono dettagli teorici, ma praticamente che cambia? Io col mio sigma 2209 esco tutto l'anno con un gruppo di garministi che usa strava e alla fine di ogni giro, nonostante l'altezza di partenza che so per certo essere sbagliata, i metri di dislivello sono pressoche' uguali. CHe poi sono partito da 75 metri e invece il sigma mi dice 90, cosa cambia? ;nonzo%

Stra-, mega- quotone!!!!!!!

o-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o
:ola:
 

Indian

Novellino
7 Dicembre 2011
10
0
Avellino
Visita sito
Bici
bianchi sempre
Citazione:
Originalmente inviato da sCATENAto Visualizza messaggio
Rispetto le idee di tutti ma la penso come te![/

La mia intelligenza semplice mi porta a pensare che se sono a Cavalese e devo fare una GF da quelle parti, so che mi devo preparare a pedalare dai 1000 metri in su. Se invece vado a fare una GF qui da me, so che pedalo da 0 a 150 metri. Poi che parto a 10 o 20 metri slm oppure a 1100 o a 1120 cosa cambia? Sono dettagli teorici, ma praticamente che cambia? Io col mio sigma 2209 esco tutto l'anno con un gruppo di garministi che usa strava e alla fine di ogni giro, nonostante l'altezza di partenza che so per certo essere sbagliata, i metri di dislivello sono pressoche' uguali. CHe poi sono partito da 75 metri e invece il sigma mi dice 90, cosa cambia?
-------------------------------------------------------------------------------------
te lo spiego io.....

se stai facendo una GF e sulle mappe che ti rilascia l'organizzazione c'è scritto che una determinata salita scollina a 1275 metri, se il tuo computer riporta una quota di 1200 metri (in maniera precisa) sai che hai ancora 75 metri di dislivello da percorrere in salita, cosi ti regoli con la spinta; viceversa se il tuo computer riporta una quota di 1250 metri (in maniera sbagliata), credi che devi fare solo 25 metri di dislivello, magari li forzi e poi...... gli altri 50 metri di dislivello come li fai????
dalla mia esperienza ritengo che sia molto importante conoscere in maniera estremamente precisa la quota, ovviamente quando si percorrono salite mai fatte e in gara.
approfitto del 3d per chiedere ai possessori del rox 10, ma nella schermata dell'altimetria grafica i valori del 1° quadrante sono solo 2 (due) o se ne possono mettere altri es. 4. ecc.
grazie
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Citazione:
Originalmente inviato da sCATENAto Visualizza messaggio
Rispetto le idee di tutti ma la penso come te![/

La mia intelligenza semplice mi porta a pensare che se sono a Cavalese e devo fare una GF da quelle parti, so che mi devo preparare a pedalare dai 1000 metri in su. Se invece vado a fare una GF qui da me, so che pedalo da 0 a 150 metri. Poi che parto a 10 o 20 metri slm oppure a 1100 o a 1120 cosa cambia? Sono dettagli teorici, ma praticamente che cambia? Io col mio sigma 2209 esco tutto l'anno con un gruppo di garministi che usa strava e alla fine di ogni giro, nonostante l'altezza di partenza che so per certo essere sbagliata, i metri di dislivello sono pressoche' uguali. CHe poi sono partito da 75 metri e invece il sigma mi dice 90, cosa cambia?
-------------------------------------------------------------------------------------
te lo spiego io.....

se stai facendo una GF e sulle mappe che ti rilascia l'organizzazione c'è scritto che una determinata salita scollina a 1275 metri, se il tuo computer riporta una quota di 1200 metri (in maniera precisa) sai che hai ancora 75 metri di dislivello da percorrere in salita, cosi ti regoli con la spinta; viceversa se il tuo computer riporta una quota di 1250 metri (in maniera sbagliata), credi che devi fare solo 25 metri di dislivello, magari li forzi e poi...... gli altri 50 metri di dislivello come li fai????
dalla mia esperienza ritengo che sia molto importante conoscere in maniera estremamente precisa la quota, ovviamente quando si percorrono salite mai fatte e in gara.
approfitto del 3d per chiedere ai possessori del rox 10, ma nella schermata dell'altimetria grafica i valori del 1° quadrante sono solo 2 (due) o se ne possono mettere altri es. 4. ecc.
grazie

Quindi se ho capito bene, il problema e' che se ci sono 50 metri di dislivello da fare, quindi da 500 metri a 1 km, rispettivamente con una pendenza del 10 e del 5%, e il computerino te li sbaglia, puoi andare in crisi. Se il problema e' questo, ti consiglio di provare con la lunghezza della salita. Pero' un conto e' la pratica, un altro se volete lavorare per sigma come ingegneri! o-o
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
dopo 40 gg dalla compilazione del modulo online x avere il nuovo supporto ancora nulla;
provo a reinserire i dati e mi vengono bloccati xe' rilevano che ho gia' fatto la richiesta
Mandato mail vediamo che mi dicono
ma c'e' una mail x sigma italia?? xe' io ho trovato quella in lingua inglese
nel frattempo arrivato il supporto buttler preso da hibike

domanda ho provato a leggere ma non ho trovato
come si fa a fare un upload durante l'allenamento
in pratica x prendere i dati solo su una saalita x esempio
 

Indian

Novellino
7 Dicembre 2011
10
0
Avellino
Visita sito
Bici
bianchi sempre
in genere in gara non vedi quando inizia una salita, sai di sicuro quando scollina e cioè in metri di quota, e fare una gara come la novecolli che di colli per l'appunto ne ha 9 e vari mangia e bevi, sbagliare ogni volta 50 metri di dislivello.... dimmi un pò te???
per le lunghezze delle salite tu sei sempre sicuro quando inizia una salita che non conosci???
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
dopo 40 gg dalla compilazione del modulo online x avere il nuovo supporto ancora nulla;
provo a reinserire i dati e mi vengono bloccati xe' rilevano che ho gia' fatto la richiesta
Mandato mail vediamo che mi dicono
ma c'e' una mail x sigma italia?? xe' io ho trovato quella in lingua inglese
nel frattempo arrivato il supporto buttler preso da hibike

domanda ho provato a leggere ma non ho trovato
come si fa a fare un upload durante l'allenamento
in pratica x prendere i dati solo su una saalita x esempio

Puoi usare i LAP. Ad inizio salita (o segmento) di cui vuoi avere i dati premi il tasto in basso a sx. A fine segmento lo premi di nuovo, a questo punto per un tot di secondi (se non sbaglio da qualche parte puoi anche impostare quanti) ti compaiono 6 campi (personalizzabili?) con un mini riassunto istantaneo del tratto. Sul DC a casa poi puoi veder tutto quanto di tuo interesse. Durante un'uscita puoi ripetere più volte questa divisione in LAP, quante non lo ricordo ma qualcun altro saprà essere più preciso di me.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Puoi usare i LAP. Ad inizio salita (o segmento) di cui vuoi avere i dati premi il tasto in basso a sx. A fine segmento lo premi di nuovo, a questo punto per un tot di secondi (se non sbaglio da qualche parte puoi anche impostare quanti) ti compaiono 6 campi (personalizzabili?) con un mini riassunto istantaneo del tratto. Sul DC a casa poi puoi veder tutto quanto di tuo interesse. Durante un'uscita puoi ripetere più volte questa divisione in LAP, quante non lo ricordo ma qualcun altro saprà essere più preciso di me.
grazie
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
in genere in gara non vedi quando inizia una salita, sai di sicuro quando scollina e cioè in metri di quota, e fare una gara come la novecolli che di colli per l'appunto ne ha 9 e vari mangia e bevi, sbagliare ogni volta 50 metri di dislivello.... dimmi un pò te???
per le lunghezze delle salite tu sei sempre sicuro quando inizia una salita che non conosci???

di solito io le salite non le conosco mai. comunque non ho mai scritto le quote a cui scollino, ma al massimo la lunghezza delle salite + percorso. Se una salita finisce a 150 km, lo sai quanto manca, basta guardare la distanza totale! Il riferimento della quota e' solo pura teoria, perche' ci si puo' organizzare con la distanza oppure cercare il pelo nell'uovo. Ma in pratica non cambia niente!!! E ancora se il problema sono 500/1000 metri di salita, alza la testa, quando gli alberi non salgono piu' e' quasi finita! :-x
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
quanto mi piacciono i ciclisti della domenica....

Il ciclista della domenica non va in giro col rox10. E' vero non sono un gran talento, ma 15/20 ore a settimana non me le toglie nessuno! E con l'altezza non ci faccio niente. Tu quante corse hai vinto? ;nonzo%

PS: la scorsa settimana alle L3B abbiamo fatto 1,4,7,10. Poi tutti nei 100... Guarda caso, il primo era l'unico senza ciclocomputer!!! Ma era sabato, non domenica!
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.582
6.688
Visita sito
Bici
Gianni2
probabilmente sapere che sei a 800 piuttosto che a 810 non è molto utile, però ad esempio mi sembra che il rox sia molto stabile nell'indicazione.
però se faccio un giro nella bassa di 2 ore quando rincaso mi segna poche decine di metri di dislivello: cavalcavia e poco più. se lo faccio col garmin mi segna oltre 200 metri perché la quota mentre pedalo sfarfalla e lo si vede anche nei grafici che il garmin tira fuori, molto seghettati anche in pianura. in genere i garmin segnano molto più dislivello, il rox è molto più pulito come profilo.
poi se a uno l'altimetria non interessa, pace, però alcune funzioni tipo la potenza sono figlie anche del calcolo altimetrico.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
probabilmente sapere che sei a 800 piuttosto che a 810 non è molto utile, però ad esempio mi sembra che il rox sia molto stabile nell'indicazione.
però se faccio un giro nella bassa di 2 ore quando rincaso mi segna poche decine di metri di dislivello: cavalcavia e poco più. se lo faccio col garmin mi segna oltre 200 metri perché la quota mentre pedalo sfarfalla e lo si vede anche nei grafici che il garmin tira fuori, molto seghettati anche in pianura. in genere i garmin segnano molto più dislivello, il rox è molto più pulito come profilo.
poi se a uno l'altimetria non interessa, pace, però alcune funzioni tipo la potenza sono figlie anche del calcolo altimetrico.

Questo secondo me e' gia' un discorso piu' sensato! Pero' io penso che questo strumento sia fatto per altro, non e' un misuratore di potenza e nemmeno un cartografico. Se vuoi la quota al metro o la potenza piu' precisa possibile hai sbagliato strumento! Io l'ho preso per gli allenamenti e l'analisi degli stessi e in piu' per seguire il gps quando sono in vacanza/sperimento percorsi nuovi, anziche' fare come ho fatto finora cioe' scrivermi sul foglietto i paesi che devo passare e seguire le indicazioni (spesso perdendo tempo). Siccome sono sempre tornato a casa coi foglietti, credo che il cartografico non mi ci voglia! La cosa fondamentale che cerco e' comunque l'analisi degli allenamenti, cosa che non posso fare col mio attuale 2209. O meglio, si puo' fare, ma e' molto approssimativa, anzi imprecisa! Per chiudere, l'ho preso perche' e' un sigma e mi sono trovato bene con l'attuale 2209! Tutto qui! o-o

PS: ora dovrebbero sbrigarsi a mandarmelo, please!:angrymod: