la domanda che mi sorge spontanea è... io faccio gare a circuito pertanto mi sposto di frequente in molte localita differenti pertanto accendo il Rox a destinazione se ho utilizzato i tre possibilità di altimetrie messe a disposizione come si comporta quando l'accendo in altre zone? perdonami ma mi resta difficile comprendere il perche non faccia tutto automaticamente...
Altimetro barometrico in generale :
L'altimetro barometrico effettua le misurazioni riferendosi alla pressione atmosferica.
In salita la pressione atmosferica diminisce rispetto all'aumento di quota, si possono stimare +10mt circa per ogni mbar di pressione in diminuzione.
Anche la temperatura e le evoluzioni atmosferiche concorrono a modificare la pressione e il riferimento altitudine può modificarsi anche quando lo strumento non è in movimento.
Per questo motivo sarebbe opportuno effettuare una calibrazione con quota di riferimento certa prima di partire per un nuovo percorso.
----------
Altimetro barometrico e il ROX :
Come ti ha già indicato Leo72 (se ne è già parlato anche nel passato mi pare ...) il ROX dispone di alcune modalità di calibrazione, alcune predefinite che dovresti selezionare manualmente, una manuale per il settaggio diretto.
Ti ha anche suggerito la possibilità (se ne è già parlato...) di poter ricavare in automatico la quota ... in questo caso solo se calibrata almeno una prima volta e tenuta nella memoria dei punti di riferimento.
In pratica ritornando nella stessa zona ed entro un raggio di 30 mt il ROX riconoscerà le coordinate GPS legate al punto di riferimento memorizzato ed imposterà automaticamente la quota corrispondente.
Si possono memorizzare fino ad una massimo di 20 punti di riferimento.
Nota :
L'altimetro barometrico è un ottimo strumento per la misurazione dell'altitudine anche se necessità di opportune regolazioni e può incorrere in alcuni casi in misurazioni non perfette ma comunque accettabili. I motivi sono stati descritti sopra.