Ed eccomi qua!
Oggi è stato il gran giorno... Sono arrivato ieri a Bormio, e la sera ho anche parlato con altri ciclisti che volevano scalare oggi il Mortirolo... abbiamo ipotizzato di fare il giro insieme, ma hanno detto che non se ne sarebbe fatto di niente poichè io avevo intenzione di salire da Mazzo...
Vabbè, non è che mi sono sciroppato 500 e rotti km a caso, se la salita non fosse stata dura non sarei nemmeno venuto fin qui..
Comunque stamani sono partito da solo, come quasi sempre... e in una giornata davvero splendida, a dispetto delle previsioni meteo.. ho attraversato velocemente la vecchia statale dello Stelvio, già sopraffatto dall' emozione mentre tagliavo i paesini della Valtellina, fino a Mazzo appunto.
E dopo un errore a una rotonda
eccomi percorrere il Mortirolo, il "mostro".. una delle salite più dure d' Europa!
All' inizio sono salito piuttosto veloce, già sapendo che non sarebbe durata.. e infatti sono arrivati i km micidiali, tutti a pendenze durissime (15-16 %)... però ho stretto i denti e su!!!
Non ho mai pensato di mollare, sono davvero contento di come ho affrontato il "mostro", dopo il saluto a Pantani (al monumento) sono arrivato al mitico cartello in un' oretta e mezza!! - Per me è tanta tanta roba!!!
-
Giornata che continua a essere buona, foto di rito e gi, piano, fino a Ponte di Legno...
Ecco devo dire che è stato più duro il Gavia dopo il Mortirolo che il Mortirolo prima del Gavia.. Chiaro?
E' evidente che io, "ciclista- cinghiale di collina" soffro non oco la rarefazione dell' aria... in cima sono arrivato stremato, dopo la galleria non ho mai pedalato sopra gli 8 all' ora!!!
Stremto ma così contento... Il Gavia paesiggisticamente è stupendo, tra boschi che cedono il campo a pascoli, rocce desolate e ghiacciai!!!
Beh, l' aver compiuto anche questo percorso terribile e meraviglioso per me è fonte di immensa soddisfazione... e domani... ho appuntamento con "RE" Stelvio...
Se arrivo sfatto scendo dopo aver salito da Bormio... sennò farò tutto l' anello Umbrail- Prato... Ora due foto!!!