Ciao a tutti, ho già letto i numerosi post in merito e come detto qualche post fa avrei intenzione quanto prima di salire in Valtellina dalla Toscana, ma ho bisogno di porvi direttamente qualche domanda... Mi serve qualche consiglio relativamente alla zona Mortirolo-Aprica-Gavia.
La mia idea sarebbe di percorrere, avendo 2 giorni a disposizione, questi 2 giri:
1° giorno: Tirano-Mortirolo-Trivigno-Aprica-discesa fino al bivio-Santa cristina (dal lato duro)- Aprica- Tirano oppure il lungo anello Gavia-Mortirolo (chiaramente lo preferirei)
2° giorno: Gavia o Stelvio(con giro da definire, propenderei per il Gavia) prima di ripartire verso casa nel tardo pomeriggio
Purtroppo in questo modo il sacrificato sarebbe lo Stelvio.
Ecco le mie domande:
1)premesso che è un annetto e qualche mese che vado in bici, e da inizio 2014 ad oggi ho circa 7000 km nelle gambe, è fattibile il mitico anello Gavia-Mortirolo??? Fisicamente sono un peso piuma, però anche perché sarò da solo, non so se azzardare, cosa mi dite? Non vorrei trovarmi a chiedere un passaggio!!!
Nei miei giri (km sono sempre 115-120) 2 salite anche lunghe (ma non con pendenze mortirolesche!!!) riesco a farle (l'ultimo ad esempio comprendeva S. Pellegrino in Alpe + Abetone), cosa mi consigliate???
2) E' aperta la strada che dal Mortirolo scende a Trivigno?
3) La galleria del Gavia è illuminata?
4) Con un eventuale Gavia affrontato da solo il 2° giorno, consigli per un percorso? Salire anche al Tonale (ho letto però che il passo non è bellissimo come ambiente)? Altre salite in zona?
5) nel caso dovessi sacrificare uno tra Gavia e Stelvio(il Mortirolo è una mia sfida e vorrei farlo!) quale mi consigliate?
PS: se qualcuno volesse aggiungersi sarebbe il benvenuto!
Attendo i vostri consigli!!!!!Grazie.
Ti rispondo per punti...
1. PROVA l' anello Mortirolo- Gavia che ho fatto proprio martedi passato.
Io sono testardo, ma nè un peso piuma nè un campione, ma ce l' ho fatta!!
Quanto alle pendenze mortirolesche, il San Pellegrino presenta punte più dure.. vero è che l' altra è più continua, raramente scende nei suoi 11 km sotto il 10%... ma ripeto, io ho sofferto molto di più in genere il S. P. che il Mortirolo!!
2. Sì
3. Sì, ma meglio avere i led... con quelli non ho avuto problemi!
4. Ovviamente dipende da dove partirai. Io da Bormio ho fatto Mortirolo da Mazzo e Gavia da Ponte di Legno. Te lo consiglio vivamente, così resta lo Stelvio il giorno dopo!!
I due versanti sono tutti e due bellissimi,dirò che sono rimasto proprio estasiato dal ghiacciaio lato S. Caterina...ma rifarei il giro come l' ho fatto, anzi preferisco fermarmi in discesa a ammirare il paesaggio che in salita!
5. Consiglio mio fai come ho fatto io: primo giorno Mortirolo Gavia, secondo Stelvio da Bormio... quando arrivi all' Umbrail valuti se girare e scendere in Svizzera per fare poi il lato alto atesino e i suoi mitici 48 tornanti o, se sei stremato, arrivare in cima e tornare indietro...
Alternativa può essere Livigno- Foscagno e salita allo Stelvio dal lato svizzero..
Io ripeto, non sacrificherei niente tra Gavi e Stelvio!!!
Se proprio devi dirò che proprio irrinunciabile è lo Stelvio, ma già mentre lo scrivo ho nella mente la fantastica ascesa al Gavia...