2ª Tappa 2014: York - Sheffield 201km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
Spesso si confonde anche un'analisi di una corsa con il dare contro agli italiani ma non e' cosi'.o-o
il mio è un discorso generale, è ovvio che poi l'analisi di una corsa è del tutto soggettiva: nessuno di noi può sapere nè lo stato di forma di un corridore, nè le indicazioni ricevute dall'ammiraglia, nè la sua voglia o meno di fare uno sforzo supplmentare per prendere una maglia per soli 2 secondi, nè soprattutto quello che gli dice la sua testa: può essere che per Nibali la vittoria di oggi fosse molto più importante da un punto di vista motivazionale rispetto al semplice primato in classifica che in questo momento conta davvero poco, anzi può essere un peso per alcuni aspetti logisitici. Però la mia netta sensazione è che l'Astana oggi ci tenesse molto a vincere, e che Froome non avesse alcuna voglia di lasciar andar via nessuno tanto è vero che è passato primo al gpm e poi ha tirato ancora per un bel po' ma i suoi compagni (a differenza di Fuglsang che ne aveva e tanto) erano ormai al gancio.
Contador invece mi pare abbia l'esperienza tale da gestire in sicurezza passando completamente indenne anche i momenti in cui si trova senza squadra, in questo a mio avviso è superiore a Froome, ma ripeto, sono dati soggettivi, nessuno può avere la verità in tasca su queste cose

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
il mio è un discorso generale, è ovvio che poi l'analisi di una corsa è del tutto soggettiva: nessuno di noi può sapere nè lo stato di forma di un corridore, nè le indicazioni ricevute dall'ammiraglia, nè la sua voglia o meno di fare uno sforzo supplmentare per prendere una maglia per soli 2 secondi, nè soprattutto quello che gli dice la sua testa: può essere che per Nibali la vittoria di oggi fosse molto più importante da un punto di vista motivazionale rispetto al semplice primato in classifica che in questo momento conta davvero poco, anzi può essere un peso per alcuni aspetti logisitici. Però la mia netta sensazione è che l'Astana oggi ci tenesse molto a vincere, e che Froome non avesse alcuna voglia di lasciar andar via nessuno tanto è vero che è passato primo al gpm e poi ha tirato ancora per un bel po' ma i suoi compagni (a differenza di Fuglsang che ne aveva e tanto) erano ormai al gancio.
Contador invece mi pare abbia l'esperienza tale da gestire in sicurezza passando completamente indenne anche i momenti in cui si trova senza squadra, in questo a mio avviso è superiore a Froome, ma ripeto, sono dati soggettivi, nessuno può avere la verità in tasca su queste cose

o-o

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
più che altro ci si lamenta della noia e della tatticita' a tavolino del ciclismo moderno poi se nibali se ne esce col lavoro di oggi c'è chi gli da contro addirittura perché non ha considerato che andrà in albergo due ore dopo degli altri. Ma chi se ne frega! e' un problema loro! Io sono tifoso e voglio zompare sul divano! E questa e' la filosofia anche dello stesso Nibali che lo fa anche per chi guarda, ne sono convintissimo. Sempre se lo può fare ovviamente. Oggi anche Pantani da lassù ha detto "ooooh finalmente".

• Mi piace
Reactions: bumba and Ludobal

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.355
14.611
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
più che altro ci si lamenta della noia e della tatticita' a tavolino del ciclismo moderno poi se nibali se ne esce col lavoro di oggi c'è chi gli da contro addirittura perché non ha considerato che andrà in albergo due ore dopo degli altri. Ma chi se ne frega! e' un problema loro! Io sono tifoso e voglio zompare sul divano! E questa e' la filosofia anche dello stesso Nibali che lo fa anche per chi guarda, ne sono convintissimo. Sempre se lo può fare ovviamente. Oggi anche Pantani da lassù ha detto "ooooh finalmente".
o-oo-oo-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Una bella azione che mi ha fatto "zompare" non sul divano ma sulla sedia, in ogni caso tanti complimenti al nostro corridore anche se la strada fino a Parigi è ancora lunga.
Rimasto colpito dal grande spettacolo di folla sulle strade, una cosa mai vista...
Merito del Tour o anche al Giro di Gran Bretagna c'è stato così tanto pubblico ???

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Inguardabile la maglia di Nibali... Certo che l'Astana ha un modo tutto suo x mostrare le maglie dei propri campioni... É un insulto all'Italia quella maglia!!!Beh...speriamo almeno porti fortuna!!! ;) in ogni caso comunque... Grande Grandissimo Squalo !!!

Inquadrata più volte con i replay dell'arrivo sul traguardo devo dire che difficilmente se ne trovano di più brutte e poi un tricolore orizzontale non si può proprio vedere.
Astana da censura... :angrymod:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
l'astana paga profumatamente nibali e non rende meno visibile lo sponsor astana proprio nella manifestazione più importante del ciclismo e tra le più importanti dello sport x far contenti i tifosi, anche xkè nibali è l'atleta di punta astana (anche se su questo forum per molti nibali è un gregario nemmeno tanto bravo) e quindi è quello che da maggior visibilità alla squadra

la fci ha ben altro a cui pensare che la maglia di nibali

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Nibali ci ha provato nel posto più impensato, quando tutti ormai davanto per scontata una vittoria di Sagan che pareva estremamente fresco quindi aveva addosso tutti i fari puntati. Potrei sbagliarmi ma a Sagan non dispiaceva la vittoria di Nibali, ho avuto la sensazione che poco prima dello scatto del siciliano i 2 si siano parlati ma non sono per nulla certo...
Comunqe bravo Nibali!

Non credo proprio che Sagan abbia "lasciato" la vittoria a Nibali. Una vittoria oggi con tutti i velocisti fuori gioco voleva dire mettersi sulle spalle un bel pezzo di maglia verde. Purtroppo lo slovacco, come si è visto al giro di svizzera, corre da solo senza compagni. La tappa per lui era al limite e lo sprint contro van avermaet o albasini poteva anche perderlo ma un compagno di squadra vicino che coprisse gli attacchi era necessario. Infatti ha chiuso un primo buco, poi su Nibali non ha provato nemmeno a chiudere e alla fine non è riuscito a fare neanche secondo.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Non credo proprio che Sagan abbia "lasciato" la vittoria a Nibali. Una vittoria oggi con tutti i velocisti fuori gioco voleva dire mettersi sulle spalle un bel pezzo di maglia verde.

senza contare che avrebbe indossato anche la gialla

si vedeva che sagan aveva sofferto per restare con i primi ed era stanco, infatti si era messo a tirare in prima persona proprio x evitare attacchi ma non ci è riuscito

secondo me sagan ha sbagliato a sfruttare 3 compagni tra la penultima e l'ultima cote..xkè al momento in cui il ritmo si è alzato sono saltati

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Sagan non l'ha regalata ma l'ha gettata via, è diverso.
Per inesperienza credo.

ai piedi dell'utima salita aveva ancora de marchi e sabatini . anzichè fargli fare la sparata , poteva tenerli li tranquilli , scollinare insieme e farsi scortare tranquillo all'arrivo .

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
34
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Guardando gli ultimi 10km di ieri mi vien da dire che froome ha delle gambe mostruose..ha richiuso tabtissime volte..solamente che ha troppa voglia d vincere..troppa voglia di fare..oggi doveva fare come contador...fregarsene di tutti e risparmiare energie...ci doveva pensare la bmc a chiudere..cosí ckntador si tiene fresco e froome si spreme..dovrebbero tenerlo un po piú calmo.ieri non era così importante vincere..e cobtador lo sapeva..

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Visita sito
Bici
In prestito
Non credo proprio che Sagan abbia "lasciato" la vittoria a Nibali. Una vittoria oggi con tutti i velocisti fuori gioco voleva dire mettersi sulle spalle un bel pezzo di maglia verde. Purtroppo lo slovacco, come si è visto al giro di svizzera, corre da solo senza compagni. La tappa per lui era al limite e lo sprint contro van avermaet o albasini poteva anche perderlo ma un compagno di squadra vicino che coprisse gli attacchi era necessario. Infatti ha chiuso un primo buco, poi su Nibali non ha provato nemmeno a chiudere e alla fine non è riuscito a fare neanche secondo.

Non l'ha lasciato vincere ma l'ha agevolato,Sagan ha dichiarato: "Felice per Nibali.Abbiamo corso insieme, quando ha attaccato non sono andato a prenderlo perché è amico mio".
Prima dello scatto si erano anche parlati in discesa.

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Io invece contesto solo una cosa,per ingigantire l'impresa di Nibali si sta' facendo passare che Froome l'abbia inseguito a tutta e visto che non e' riuscito a riprenderlo ha preso una bella botta al morale,le immagini dimostrano una cosa ben diversa che ho spiegato piu' volte.

Nessuno sta' dicendo il contrario,si stanno solo analizzando le dinamiche della corsa.

mi sono rivisto il finale e mi devo correggere...Froome si muove a meno di 1000 metri dal traguardo...in quel momento i secondi erano 6/7 circa...quindi a maggior ragione non c'erano i margini per recuperare a meno che Nibali non scoppiasse...cosa che peraltro poteva pure essere pertanto ha fatto bene a provarci se si sentiva una gamba discreta...sabato quando Cancellara ha finito la benzina si è quasi fermato

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.501
694
57
Visita sito
Bici
In prestito
Guardando gli ultimi 10km di ieri mi vien da dire che froome ha delle gambe mostruose..ha richiuso tabtissime volte..solamente che ha troppa voglia d vincere..troppa voglia di fare..oggi doveva fare come contador...fregarsene di tutti e risparmiare energie...ci doveva pensare la bmc a chiudere..cosí ckntador si tiene fresco e froome si spreme..dovrebbero tenerlo un po piú calmo.ieri non era così importante vincere..e cobtador lo sapeva..

Ho appena rivisto la corsa e gli unici due scatti che ha fatto Frooome sono stati l'allungo sull'ultimo strappo e poi quando ha seguito Rui Costa,le altre volte chi ha pensato Nieve a chiudere qualche scatto,come quando sono partiti in 4 e c'era anche Valverde prima che partisse Nibali.Poi concordo che poteva evitare per risparmiarsi ma,pero' quando si e' in quelle condizioni a 5km dall'arrivo non penso che si mettono a fare i calcoli di quando spendono,altrimenti anche Nibali non avrebbe dovuto scattare visto che anche lui punta alla vittoria.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
l'astana paga profumatamente nibali e non rende meno visibile lo sponsor astana proprio nella manifestazione più importante del ciclismo e tra le più importanti dello sport x far contenti i tifosi, anche xkè nibali è l'atleta di punta astana (anche se su questo forum per molti nibali è un gregario nemmeno tanto bravo) e quindi è quello che da maggior visibilità alla squadra.

Anche a Cancellara avevano proposto una maglia simile, ma a lui non piaceva e ha preteso di avere una maglia come si deve.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Anche a Cancellara avevano proposto una maglia simile, ma a lui non piaceva e ha preteso di avere una maglia come si deve.

non quando abbia rifiutato questo, ma pochi anni fa ha indossato questa cancellara

9k=

dove mi pare sia abbastanza piccola la bandiera anche se cromaticamente risulta più bella di quella astana di nibali

in casa trek poi ad inizio anno kiserloski e zoidl avevano solo la manica e un richiamo sul pantalocino come campioni nazionali

tra parentesi mi piaceva molto l'idea della sola manica xkè sembra un tatuaggio

Allegati

• PIC426012620.jpg
    PIC426012620.jpg
    72,5 KB · Visite: 35

Classifica generale Winter Cup 2024