10ª Tappa 2014: Mulhouse / La Planche des Belles Filles 161.5km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
...io mica tanto... soprattutto una corsa a tappe.

Premetto di essere ciclista men che mediocre ma me la cavo in barca a vela ed ho trent'anni di agonismo e svariati campionati italiani sulle spalle da poter dire che in queste competizioni non importa tanto puntare ad arrivare primo magari prendendosi qualche rischio anche agonisticamente accettabile, quanto essere certi di arrivare nei primi tre sempre. A meno che non ci sia (molto difficile) qualcuno che arrivi secondo o primo sempre, si vince (nella vela hai di solito anche la possibilità di scartare un risultato negativo al fine del computo finale del punteggio).
Non conosco la vela quindi non sono in grado di valutare il paragone, però nella bici la "certezza" non esiste nemmeno lontanamente: non sempre cadi perché ti stai prendendo dei rischi, non sempre cadi perché non sei capace di guidare la bici, non sempre correre "bene" (davanti, attorniato dallla squadra) ti mette al riparo dalle cadute.
Puoi cadere in discesa per un tuo errore e tornare in gruppo dopo qualche minuto senza conseguenze (vedi Scarponi) oppure davanti a te si toccano, ti tirano giù e ti fai male alla vigilia di una tappa importante senza che sia colpa tua (vedi Froome).

Nibali al di la di fanatismi che non mi appartengano mi è sembrato l'unico fino ad oggi ad avere tutte queste caratteristiche. Froome e Contador forse sarebbero usciti più avanti ma fintanto che sono stati in corsa erano dietro. Questo è un fatto.
Chiaro che è un fatto, come è chiaro che le "abilità" che servivano per eccellere in quel contesto (dove rispetto ai w/kg contano più altri aspetti) sono decisamente più proprie di Nibali che degli altri due.
Tradotto: Nibali ha accumulato vantaggio in quello che sulla carta era un terreno a lui più favorevole, gli altri due non hanno potuto rispondere su quello che, sulla carta, doveva essere il terreno a loro più favorevole.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Il pavè è favorevole a Nibali, da quando? : \
E cavoli però almeno leggere... io più che scrivere in italiano non posso...:cry: Ho scritto che rispetto a Contador e Froome, è condiviso abbastanza unanimemente che le capacità di guida e la destrezza in bici di Nibali (che in una tappa come quella col pavè, per giunta bagnata, aiutano) siano superiori...
L'ironia su una frase decontestualizzata poi è veramente il top!o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
37
Visita sito
Bici
:(
E cavoli però almeno leggere... io più che scrivere in italiano non posso...:cry: Ho scritto che rispetto a Contador e Froome, è condiviso abbastanza unanimemente che le capacità di guida e la destrezza in bici di Nibali (che in una tappa come quella col pavè, per giunta bagnata, aiutano) siano superiori...

Si ma credo si sia allenato cosi come Froome e Contador sul pavè e non penso l'abbia fatto con strada bagnata. Quindi gli vanno attribuiti solo meriti per la buona prestazione e non "giustificarla" come una prestazione superiore agli altri due per via dalla capacità di guida e destrezza in bici.
Questo sempre secondo me :)

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Si ma credo si sia allenato cosi come Froome e Contador sul pavè e non penso l'abbia fatto con strada bagnata. Quindi gli vanno attribuiti solo meriti per la buona prestazione e non "giustificarla" come una prestazione superiore agli altri due per via dalla capacità di guida e destrezza in bici.
Questo sempre secondo me :)
Guarda, su Froome non saprei, di Nibali ricordo in telecronaca che han detto che non aveva mai corso sul pavè prima, mentre Contador anni fa fece una sorta di "stage" sul pavè con Van Petegem ( [URL]http://www.cyclingnews.com/news/contador-gets-guidance-from-van-petegem-on-pave[/URL]) e al Tour del 2010 non se la cavò male. (vado a memoria, non ricordo esattamente il risultato della tappa).
Poi, sul serio, leggi bene, perché si può dire tutto, ma non che io abbia "giustificato" (nel senso di sminuito, o comunque non riconosciuto) la prestazione di Nibali: cercare di individuare le ragioni (buona sorte a parte, perché c'è anche quella, e l'ha detto anche Nibali stesso) di una ottima prestazione non significa non dargli atto di averla fatta.

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
ragazzi, ma semplicemente prendere atto che il ciclismo (come e più di molti altri sport) non è una SCIENZA ESATTA e quindi si possono fare deduzioni su TUTTO e il CONTRARIO DI TUTTO?
Godiamoci questo sport che amiamo e per carità discutiamone anche.

Buon Tour a tutti, belli e brutti (cit.)

o-o

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non so che tappa hai visto tu ma conoscendo le gesta di Contador ed il coraggio che ha nell'attaccare se dichiarano che il suo obiettivo era quello di guadagnare 1/1'30" mi viene difficile pensare che avesse aspettato gli ultimi 2 km per partire non pensi?
poi se ci fosse riuscito o meno era un altro paio di maniche

o-o

Le gesta di contador?
Ti ricordo che ha fatto in tutta la carriera 2 azioni da lontano riuscite, alla Vuelta e quest'anno alla Tirreno, invece al Tour del 2012 non combino nulla e poi era una tappa brevissima, anche al Delfinato quest'anno non ha combinato nulla, anzi c'ha perso la corsa per un attacco da lontano.
Lo scorso anno al tour quando ci fu l'attacco da lontano lui lo subbi, fece zero attacchi, quindi ora non facciamolo passare per quello che non è...
Sicuramente è fortissimo, ma non è certo un vinokurov e nel 99% parte nell'ultima salita.
Inoltre tatticamente attaccare dal lontano, con soli 2 min e mezzo non ha senso con un tour davanti, nella tappa in oggetto non c'erano tutti sti margini per fare attacchi da lontano tant'è che non avevono nessuno nella fuga...
Alhoa

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Le gesta di contador?
Ti ricordo che ha fatto in tutta la carriera 2 azioni da lontano riuscite, alla Vuelta e quest'anno alla Tirreno, invece al Tour del 2012 non combino nulla e poi era una tappa brevissima, anche al Delfinato quest'anno non ha combinato nulla, anzi c'ha perso la corsa per un attacco da lontano.
Lo scorso anno al tour quando ci fu l'attacco da lontano lui lo subbi, fece zero attacchi, quindi ora non facciamolo passare per quello che non è...
Sicuramente è fortissimo, ma non è certo un vinokurov e nel 99% parte nell'ultima salita.
Inoltre tatticamente attaccare dal lontano, con soli 2 min e mezzo non ha senso con un tour davanti, nella tappa in oggetto non c'erano tutti sti margini per fare attacchi da lontano tant'è che non avevono nessuno nella fuga...
Alhoa
Giuro, mi hai strappato una risata con sto post !.
Ovviamente ti sei espresso male nell esporre i tuoi concetti perché se uno che non conosce il ciclismo arriva e ti legge, pensa che lo spagnolo sia un pippone che non ha mai vinto nulla.[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Ciliegina finale: " è fortissimo ma non è un vinokurov". Ehhee
Però resta divertente il post .[emoji1][emoji1][emoji1]

Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Giuro, mi hai strappato una risata con sto post !.
Ovviamente ti sei espresso male nell esporre i tuoi concetti perché se uno che non conosce il ciclismo arriva e ti legge, pensa che lo spagnolo sia un pippone che non ha mai vinto nulla.[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Ciliegina finale: " è fortissimo ma non è un vinokurov". Ehhee
Però resta divertente il post .[emoji1][emoji1][emoji1]
Quel post è divertente anche per me, e aggiungo: meno male che non è Vino...

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
952
28
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Le gesta di contador?
Alhoa

Invece di ridere leggete, si riferisce agli attacchi da lontano e specifico che lui parte nel 99% dei casi nella salita finale.
Alhoa

Beh pero' faresti bene a leggere attentamente anche tu o-o
nel post che mi hai quotato ho parlato che non avrebbe aspettato ai -2 km dall'arrivo se il suo obiettivo era quello di guadagnare 1/1'30" ho detto che sarebbe partito sulle prime rampe della penultima ascesa che tradotto in soldoni (se guardi l'altimetria della tappa) corrisponde a circa 20 km dall'arrivo, se per te attaccare a 20 km dall'arrivo (con circa 9 km scarsi totali di salita) lo intendi come un attacco da lontano allora abbiamo due concetti differenti

o-o

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
Invece di ridere leggete, si riferisce agli attacchi da lontano e specifico che lui parte nel 99% dei casi nella salita finale.
Alhoa

concordo, direi che il tuo post è sensatissimo, infatti in questi giorni leggevo dei famigerati attacchi di contador da lontano, ma ne ne ricordavo altri andati a buon fine oltre quelli da te citati

farei notare che il contador votato all' attaco è perogrativa degli ultimi anni, ha vinto un giro nel 2008 senza vincere nemmeno una tappa, vinceva i tour contro sclheck senza mai attaccare ma limitandosi a limitandosi a controllarlo e poi batterlo a crono

molti invece secondo me hanno conosciuto contador al giro 2011 e quindi credono che sia sempre stato attaccante e aggressivo

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
ragazzi, ma semplicemente prendere atto che il ciclismo (come e più di molti altri sport) non è una SCIENZA ESATTA e quindi si possono fare deduzioni su TUTTO e il CONTRARIO DI TUTTO?
Godiamoci questo sport che amiamo e per carità discutiamone anche.

Buon Tour a tutti, belli e brutti (cit.)

o-o

Sono d'accordo! In una corsa di tre settimane
puó succedere di tutto, nulla è scontato. Le variabili poi sono
tante, tenuta della condizione fisica, condizioni atmosferiche, sfiga etc...
Alla fine vince chi arriva prima e merita gli onori!

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.535
1.455
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Le gesta di contador?
Alhoa
Condivido!!!!! Contador e bravo pero viene dipinto da molti come il migliore ciclista di tutti i tempi …e questo perche la gente non ha memoria storica. Contador piace anche perche fa molto show…gesto della pistola, scatti e scattini che spesso non producono nulla ma in TV rendono molto, sorriso a 87 denti ecc. Anche il confronto con Vinokurov non e sbagliato (se parliamo di fughe da lontano). Chi ride e perche non si ricorda nemmeno Vino come corridore. Nibali vince facile perche lotta contro nessuno…mentre Contador ha battuto chi?????? Merckx, Indurain, Armstrong (99-05), Pantani ecc. Ma va la!!!!!!!! Se Rassmussen non lo mandavano a casa manco quel Tour vinceva.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Alhoa

e ci credo, Contador nel 90% dei casi aveva sempre la maglia da leader, cosa fa attacca a -100km dal traguardo con la maglia da leader? ovvio che no
ma quando è lui a dover recuperare, stai pur tranquillo che prova in tutti i modi a ribaltare la classifica

Domenico74

Pignone
1 Settembre 2013
267
10
Catania
Visita sito
Bici
Ridley orion 105
Condivido!!!!! Contador e bravo pero viene dipinto da molti come il migliore ciclista di tutti i tempi …e questo perche la gente non ha memoria storica. Contador piace anche perche fa molto show…gesto della pistola, scatti e scattini che spesso non producono nulla ma in TV rendono molto, sorriso a 87 denti ecc. Anche il confronto con Vinokurov non e sbagliato (se parliamo di fughe da lontano). Chi ride e perche non si ricorda nemmeno Vino come corridore. Nibali vince facile perche lotta contro nessuno…mentre Contador ha battuto chi?????? Merckx, Indurain, Armstrong (99-05), Pantani ecc. Ma va la!!!!!!!! Se Rassmussen non lo mandavano a casa manco quel Tour vinceva.
Quotone o-oo-oo-oo-oo-o

Classifica generale Winter Cup 2024