13ª Tappa 2014: Saint-Étienne / Chamrousse 197.5Km

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Comunque credo che Contador non sia caduto dove e stato inquadrato quando lo stavano medicando ma prima.
Almeno da quello che ho capito da questo articolo di roche nel suo blog, con il mio inglese zoppicante provo a farne una sintesi.
sembrerebbe almeno un 2 Km (da quel che ricordo io anche di più come Km) prima di dove e stato medicato, mentre stava prendendo del cibo dalle tasche posteriori con una sola mano sol manubrio in un tratto di strada dove erano sui 70 all'ora ha preso una buca ed e caduto, roche prontamente si è fermato e Contador era nell'erba a fianco strada vedendo la bici danneggiata e anche una non bella ferita che perdeva sangue sotto il ginocchio senza pensarci troppo diede la sua bici ad alberto incintando di proseguire e incominciò a sbracciarsi per farsi vedere dall'ammiraglia

a4n2p1.jpg

come si vede in questa foto anche durante la telecronaca dato che martinello e pancani in un primo momento con le inquadrature da lontano pensavano fosse contador ma all'avvicinarsi dell'inquadratura avevano riconosciuto roche che ricordo benissimo ed era antecedente alle inquadrature di Contador, però e con tarmac in colorazione tinkoff e non con il maclaren che aveva, il punto dovrebbe essere quello dové caduto machado e altri.
una volta fermata l'ammiraglia, con a bordo Riis rimasero stupiti di sapere delle caduta di contador perché non avevano sentito la comunicazione di roche alla radio una volta cambiata la bici e ripartito un 2 Km più avanti trovò alberto fermo a bordo strada mentre si stava facendo medicare.
Alla fine e caduto in momento che credeva tranquillo di "rilassamento-disattenzione" visto che si stava accingendo a mangiare.
qui l'articolo del blog di roche se qualcuno fosse interessato

http://www.independent.ie/sport/oth...then-plan-a-went-out-the-window-30431225.html

P.S
voglio fare un grosso in bocca al lupo sia a Contador e Froome per una pronta guarigione sperando rivederli l'anno prossimo duel con Nibali per la rivincita del tour.
Non credo che Nibali rubi niente a nessuno o altro se vince questo tour, perché i suoi due rivali sono fuori gioco non per colpa sua, sta correndo benissimo dall'inizio del tour fino adesso, tralasciando le polemiche varie vorrei che i nostri media gli dedicassero un poco più di spazio (meritato per me)visto che al di fuori dal giro degli appassionati di ciclismo un Nibali in maglia gialla tour con buone probabilità di aggiudicarselo sembra quasi passare inosservato diciamo pure ignorato e questo ragazzo non lo merita, nessun ciclista lo merita, sopratutto in casa propria!

Ti confermo che è quanto dichiarato da contador.
Stava prendendo una barretta quindi con una mano sul manubrio in un tratto veloce.
Ha preso una buca ed è caduto.
Questa io la vedo non come sfortuna, ma superficialità di un corridore che dovrebbe essere abbastanza esperto per tenersi lontano dai guai.
È un errore suo punto e basta.
Mi dispiace tantissimo (sicuramente più di froome) ma credo che non dormirà sogni tranquilli per l'errore commesso

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Di grandi corse a tappe c'e' ne sono 3 e nella Vuelta e Giro che ha vinto non mi sembra che c'erano tanti big,le altre corse a tappe di una settimana spesso sono di preparazione e non sono tutti sono sullo stesso livello altrimenti devi dare ragione a chi dice che Nibali sarebbe arrivato terzo per come andavano Froome e Contador al Delfinato.
No ti sbagli, c'erano fior di campioni e le ha date a Uran (!) l'anno scorso e addirittura a Mosquera (!!) nella vuelta 2010...[emoji1][emoji1]
Prendendole poi da Horner (!!!) l'anno scorso...
Quest'anno toccherà a Leo König :) e magari Pinot(to) :) o Bardet...

"Così, giusto per ricordarlo" :) :)

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.189
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ti confermo che è quanto dichiarato da contador.
Stava prendendo una barretta quindi con una mano sul manubrio in un tratto veloce.
Ha preso una buca ed è caduto.
Questa io la vedo non come sfortuna, ma superficialità di un corridore che dovrebbe essere abbastanza esperto per tenersi lontano dai guai.
È un errore suo punto e basta.
Mi dispiace tantissimo (sicuramente più di froome) ma credo che non dormirà sogni tranquilli per l'errore commesso
Sono d'accordo su tutto,io a 70km/h non mi sarei mai fidato a togliere una mano dal manubrio in una discesa fatta in gruppo, ed a scendere penso di cavarmela.
Poi qualche altro corridore aveva accennato al fatto che ci fossero anche diversi tombini su quella discesa.
Comunque è facile dirlo dopo

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Senza i watt non andava in quel modo sul pave',la differenza l'ha fatta proprio perche' riusciva a spingere un rapporto piu' duro degli altri e non rimbalzava sulle pietre,cosa che faceva Contador con dei rapporti piu' agili.
Per quando riguarda il miglioramento di Froome e quasi paragonabile al miglioramento che ha fatto Nibali passando all'Astana,senza contare che i due hanno fatto delle carriere nelle categorie inferiori completamente diverse.Io i discorsi su Nibali prima di passare all'Astana me li ricordo benissimo,si parlava di un buon corridore con dei limiti in salita ed a crono a cui mancava sempre qualcosa per fare il salto di qualita' e il suo passaggio all'Astana era quasi l'ultima possibilità',poi gli va dato atto che il salto l'ha fatto e i risultati importanti sono arrivati.

Scusa ma con la Liquigas/Cannondale Nibali aveva già vinto una Vuelta, fatto due podi al Giro e uno al Tour. Scusa se è poco.
Il miglioramento c'è stato ma non così netto come quello di Froome, che dall'essere uno mediocre è diventato un marziano in un amen.

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
sono contento del tour di Nibali,e merita di vincerlo.
Credo che pero' che se oggi ci fosse stato Contador,e i 3 del podio del 2013,oggi non avrebbe vinto.
ma con i se e con i ma ,non si va da nessuna parte,e quindi onore allo squalo,che ha una condizione secondo me non ripetibile.e' al top della carriera.

I 3 del podio dello scorso anno?
Mi dici una corsa a tappe in cui tra Nibali e Rodriguez è arrivato davanti lo spagnolo?
E lo scontro Quintana/Nibali non c'è mai stato.

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Scusa ma con la Liquigas/Cannondale Nibali aveva già vinto una Vuelta, fatto due podi al Giro e uno al Tour. Scusa se è poco.
Il miglioramento c'è stato ma non così netto come quello di Froome, che dall'essere uno mediocre è diventato un marziano in un amen.

è stato un marziano ma...bisogna rivederlo in un grande giro riconfermarsi...in questo Tour sarebbe stato bello vedere come si sarebbe difeso dagli attacchi/tranelli dei 2 avversari...

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

nibali ha fatto una crescita graduale, ma froome non è diventato un marziano in un amen, è esploso nel 2011, ma il dominio è iniziato nel 2013!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
è stato un marziano ma...bisogna rivederlo in un grande giro riconfermarsi...in questo Tour sarebbe stato bello vedere come si sarebbe difeso dagli attacchi/tranelli dei 2 avversari...

per riconfermarsi a froome serve una condizione vicina a quella del tour 2013, e se contador e nibali sono al 100% gli serve una condizione superiore!

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Senza voler prendere le difese di nessuno, ma forse è meglio rendersi conto tutti di quello che si dice: Froome è passato professionista nel 2007 (essendo cresciuto in Sud Africa non è che potesse essere avvantaggiato come uno nato in europa...). Nel 2008 fa 3° al Giro dell'Appenino, nel 2010 2° ai campionati nazionali a crono (dietro Wiggins, non il Pinotti di turno, con tutto il rispetto), nel 2011 (4° anno da pro) 2° alla Vuelta (dietro una meteora chimica come Cobo), nel 2012 2° al Tour, etc...carriera mediocre?

Tra l'altro quando è passato Pro alla Barloworld gli sono stati rilevati i seguenti dati: 186cm per 75kg; 32 battiti a riposo, 85Vo2max (ora ne pesa 9 in meno...).

Nibali al 4° anno da Pro aveva in bacheca un Giro dell'Appenino e un Gp di città di Camaiore. Il che lo classificherebbe come "mediocre" perlomeno fino al 2010 (5° anno da pro) quando ha fatto 3° al Giro e vinto la Vuelta.

Invece Nibali coi suoi 180cmx62kg mangia BigMac tutte le sere...

Hai tralasciato alcuni risultati di Nibali che confermano la sua crescita graduale:

2007: 19° al Giro
2008: 11° al Giro e 18° al Tour
2009: 7° al Tour
2010: 3° al Giro (da gregario e dietro Arroyo per via della fuga bidone) e 1° alla Vuelta
2011: 2° al Giro e 7° alla Vuelta [è stato un anno "negativo per il siciliano"]
2012: 3° al Tour
2013: 1° al Giro e 2° alla Vuelta

Froome:

2008: 84° al Tour
2009: 36° al Giro
2010: squalificato al Giro alla 19a tappa
2011: 2° alla Vuelta
2012: 2° al Tour e 4° alla Vuelta
2013: 1° al Tour

Per il britannico c'è stato un salto di qualità pazzesco tra il 2010 e il 2011.

Poi anche su Horner ci sarebbe da fare valutazioni ma lasciamo stare.

• Mi piace
Reactions: nki
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
No ti sbagli, c'erano fior di campioni e le ha date a Uran (!) l'anno scorso e addirittura a Mosquera (!!) nella vuelta 2010...[emoji1][emoji1]
Prendendole poi da Horner (!!!) l'anno scorso...
Quest'anno toccherà a Leo König :) e magari Pinot(to) :) o Bardet...

"Così, giusto per ricordarlo" :) :)

le vittorie si misurano in base agli avversari che batti, ma ora rispondi a questa domanda: dimmi che colpa ha nibali se contador e compagnia non ha partecipato alla vuelta 2010 e al giro del 2013? o che colpa ha nibali se contador e froome si sono ritirati in questo tour! forse non vi è chiaro il concetto che nibali sta per ottenere la tripla corona, e sarebbe il sesto nella storia(giusto per fare un esempio, uno come indurain non l'ha fatta)! ora anche se i suoi avversari fossero tutti velocisti fare la tripla corona è una delle cose più difficile della storia del ciclismo! nel 2010 nibali vinse la vuelta dopo aver fatto il giro(con un podio) e non è esattamente una passeggiata di salute vincere la vuelta dopo che hai fatto il giro! l'anno scorso al giro c'erano uran ed evans soprattutto! uran non è esattamente un vincente, ma anche lui ha un palmares che molti si possono solo sognare! ok, evans era un vecchio, ma era talmente vecchio che fece terzo! nibali è il primo che vuole correre contro froome e contador e nell'unica occasione dove i 3 salirono insieme sul podio guarda caso nibali era sul gradino più alto, ok era la tirreno quindi completamente diverso da un GT, ma dimostra che nibali li può battere!

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
54
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
l'anno scorso con 100km a cronometro, froome dava 5 minuti a nibali

nibali ha fatto una crescita graduale, ma froome non è diventato un marziano in un amen, è esploso nel 2011, ma il dominio è iniziato nel 2013!

Mi fate impazzire, uno parla di dominio e l'altro di 5 minuti.
Ma vi rendete conto che Froome ha vinto un Tour (con Nibali assente, quindi con gli stessi se e con gli stessi ma che voi mettete quest anno) e basta. Un Tour, UNO....e sembra di avere di fronte merckx. Ah....se c'era merckx, froome non vinceva :mrgreen:

Deve essere proprio brutto non poter gioire serenamente per un italiano in giallo. Io sto godendo :eek:

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Hai tralasciato alcuni risultati di Nibali che confermano la sua crescita graduale:

2010: 3° al Giro (da gregario e dietro Arroyo per via della fuga bidone) e 1° alla Vuelta

Froome:

Infatti non è che uno dice che ha vinto il Tour dal nulla, ma è la differenza tra il Froome fino al 2010 e quello del 2011 che è impressionante.

in quell'anno è fortunamente guarito dalla schistosomiasi...quando sconfiggerà anche l'asma vedrete...se fosse nato sano avrebbe piegato i pedali

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek

Froome:

froome ha una storia particolare e ha avuto una malattia particolare! conti quando lo prese in squadra vide che poteva essere un potenziale campione, e poi anch'io(che sono un brocco) se mi metto a fare gli allenamenti che fa froome,(se non muoio prima) mi gioco il tour! la storia di nibali e quella di froome non possono essere paragonate! ovviamente non avremo mai la controprova, ma se froome fosse nato davvero in gran bretagna sarebbe arrivato prima al grande ciclismo!

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Ma vi rendete conto che Froome ha vinto un Tour (con Nibali assente, quindi con gli stessi se e con gli stessi ma che voi mettete quest anno) e basta. Un Tour, UNO....e sembra di avere di fronte merckx. Ah....se c'era merckx, froome non vinceva :mrgreen:

Deve essere proprio brutto non poter gioire serenamente per un italiano in giallo. Io sto godendo :eek:

bè, la stagione 2013 l'ha dominata: ha vinto ogni corsa a tappe a cui ha preso parte tranne la tirreno! froome ha vinto un tour, ma poteva vincere anche la vuelta 2011 se non faceva il gregario a wiggins! froome il tour del 2013 l'ha dominato e credo proprio che dominerà altri GT! per quanto riguarda nibali il sono il primo a festeggiare per quello che sta facendo, ma non per questo si deve dire che sta vincendo per mancanza di avversari o gettare dubbi su froome, che a distanza di un anno mi pare che nessuno a detto niente riguardo a positività!

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011

quindi tifiamo a prescindere i tifosi italiani giusto? peccato io non veda lo stesso tifo nei confronti di Ivan Basso (che ha vinto tanto e avrebbe meritato di vincere almeno un tour de france) il quale viene visto come traditore, brutto da vedere, succhiaruote e tutti aggettivi che gli sono stati dati. Eppure non è italiano anche lui?

28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
quindi tifiamo a prescindere i tifosi italiani giusto? peccato io non veda lo stesso tifo nei confronti di Ivan Basso (che ha vinto tanto e avrebbe meritato di vincere almeno un tour de france) il quale viene visto come traditore, brutto da vedere, succhiaruote e tutti aggettivi che gli sono stati dati. Eppure non è italiano anche lui?

bè, in italia la coerenza non è molto apprezzata! e poi basso un tour l'ha vinto, solo che non gle l'hanno dato!:-x:-x:-x

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.838
1.182
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Di quello che ha fatto fino adesso c'è da esserne fieri,anche se non lo vincesse!Altro che storie.
Quindi anche Valverde è diventato improvvisamente da corridore forte a signor nessuno?
(che strano,nei sondaggi mi sembrava quotato molto in alto)

sì valverde nei giri a tappe è sempre stato nessuno (manco signor nessuno, proprio nessuno!!!), corre per perdere, è sistematico. anche ieri non provava a creare problemi a nibali, ma a difendere il vantaggio su pinot. è tutto ciò che andrebbe disprezzato in un corridore: è quello che non ci prova mai. non so chi gli abbia suggerito di fare corse a tappe con quel cervello lì, perchè è uno che può vincere solo in una gara con almeno due ritiri eccellenti. e come si vede quest'anno, non gliene bastano quattro (sostanzialmente anche rodriguez e talanski sono ritirati). e io non scommetterei manco sul secondo posto a parigi.
è un peccato per questo tour, che poteva essere bellissimo. nibali corre bene, è generoso, rispetta il pubblico attaccando anche senza bisogno, ma è come il giro in cui contador diede 6 minuti a scarponi e 7 a nibali: sempre un giro in bacheca è (anche se......), ma alla fine hai battuto ciclisti di un livello molto più basso del tuo. tu sei contento, ma la gente a casa può tifare quanto vuole, ma non si entusiasma.
spesso leggo qui dentro "perchè si cita pantani e non nibali che ha vinto più di lui?", perchè pantani vinceva partendo da sfavorito, per plan di montecampione, per le deux alps, perchè non solo ci provava sempre, ma il suo continuo assalto lo portava a battare chi al momento era più forte di lui, lo sfiniva, lo prendeva sul meteo, in discesa, cercava di battere il migliore (e così contador). nibali quest'anno ha fatto un capolavoro sul pavè, attaccando i migliori e guadagnandogli dove non si aspettavano, avrebbe costruito meglio il suo mito perdendo di 20 secondi da contador e 10 da froome, che vincendo con 5 minuti su quella sega di valverde, su un giovane francese, su van den broek o chissà chi altro.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
550
Visita sito
Bici
si grazie
prima del tour nibali avrebbe faticato a fare terzo contro valverde, ora che ha nettamente dimostrato che è più forte nibali, valverde è diventato un brocco

eppure tra i gt ha vinto una vuelta, opppure contano solo quando la vince contador la vuelta? o e quelle addirittura non vinte da froome? ;nonzo%;nonzo%

stefmad

Pignone
25 Maggio 2004
232
0
Morlupo provincia di Roma
Visita sito
Per non dire che per quanto è brutto Froome quando pedala, bisognerebbe tifare Nibali tutta la vita :-)
Nessuno aveva considerato che per vincere il Tour quest'anno bisognava saper guidare la bicicletta e questo innegabilmente Nibali lo sa fare meglio degli altri Froome Contador compresi.
Tutti a dire che al delfinato Nibali era inferiore come se della Germania si dicesse che prima dei mondiali era inferiore al Brasile, la prestazione sportiva può esser valutata solo al momento e non è né prevedibile ne ripetibile a tavolino.
Bisogna correlo un Tour per decidere chi lo vince, una semplice giornata di pioggia può portarti una bronchite o una caduta e o detto tutto.
Se c'era questo, se cera quello, alla partenza c'erano i più forti e questo conta!
Grandissimo il nostro squalo.

Classifica generale Winter Cup 2024