prima del tour nibali avrebbe faticato a fare terzo contro valverde, ora che ha nettamente dimostrato che è più forte nibali, valverde è diventato un brocco
eppure tra i gt ha vinto una vuelta, opppure contano solo quando la vince contador la vuelta? o e quelle addirittura non vinte da froome?
ragazzi ma se volete inventarvi la qualunque per questa sconclusionata excusatio non petita di nibali, fate pure eh, però ditelo subito così ci si tranquillizza. ora pure valverde è diventato un vincente, siamo a posto. citare poi una vuelta vinta senza vincere una tappa nella famosa stagione della squalifica italiana, prima di quella internazionale, pare proprio quel modo di cercare di attaccarsi alla qualunque pur di dire che questo è un tour spettacolare e tirato. manco l'organizzazione sarebbe capace di tali capriole. questo tour con la caduta di froome ha preso una mazzata, con quella di contador è morto. nibali ha corso bene, ha vinto un tour, complimenti. ma è un tour che vale quanto il giro di contador (in cui nibali prese 7 minuti, non 7 secondi): è una vittoria contro gente palesemente più scarsa di te, che è sempre stata più scarsa di te, che gareggia contro di te quando tu sei in perfetta forma. vinci, ma è come fare i complimenti ad hamilton perchè ha vinto in inghilterra: rosberg ritirato, gli altri sono "ritirati" prima di partire. bravo, ha vinto, ma ha vinto una gara che, dal momento del ritiro dell'unico rivale, era già scritta.