SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.521
90
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
E' possibile importare nel software datacenter tutte le uscite fatte e registrate con il mio polar cs400 ??
Vorrei sostituirlo con il sigma e non vorrei perdere tutti gli allenamenti e le uscite dal 2004 ad oggi :(
I file sono .hrm e .gpx per il percorso

GRAZIE
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
E' possibile importare nel software datacenter tutte le uscite fatte e registrate con il mio polar cs400 ??
Vorrei sostituirlo con il sigma e non vorrei perdere tutti gli allenamenti e le uscite dal 2004 ad oggi :(
I file sono .hrm e .gpx per il percorso

GRAZIE

Con l'attuale versione Sigma Datacenter 3.3 :

NO per i file .hrm, non si possono importare.

SI per i file .gpx, si possono importare esclusivamente come traccia, non sarannno disponibili eventuali dati ciclistici.


Se passerai al ROX, per un periodo transitorio indefinibile, dovrai tenere attivo il PPT per lo storico e utilizzerai il DC per i nuovi percorsi.

Potrai al limite aggiustare i valori statistici dell'anno in corso (o precedenti) creando dei percorsi MEM manuali (singoli o totali) dove riportare i principali dati storici dei percorsi già eseguiti con il CS400. (niente grafici)

Nota :
Avevo provato tempo fa un test alternativo inverso, provando a portare un percorso dal Sigma Datacenter (formato .fit) al PPT ... attraverso alcuni passaggi con soft di terze parti, aveva funzionato solo in parte.
In seguito non ho approfondito la questione.
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.521
90
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Con l'attuale versione Sigma Datacenter 3.3 :

NO per i file .hrm, non si possono importare.

SI per i file .gpx, si possono importare esclusivamente come traccia, non sarannno disponibili eventuali dati ciclistici.


Se passerai al ROX, per un periodo transitorio indefinibile, dovrai tenere attivo il PPT per lo storico e utilizzerai il DC per i nuovi percorsi.

Potrai al limite aggiustare i valori statistici dell'anno in corso (o precedenti) creando dei percorsi MEM manuali (singoli o totali) dove riportare i principali dati storici dei percorsi già eseguiti con il CS400. (niente grafici)

Nota :
Avevo provato tempo fa un test alternativo inverso, provando a portare un percorso dal Sigma Datacenter (formato .fit) al PPT ... attraverso alcuni passaggi con soft di terze parti, aveva funzionato solo in parte.
In seguito non ho approfondito la questione.

Grazie mille,
avrei un'altra domanda : la cosa spettacolare del software polar è che posso crearmi a tavolino le varie sedute di allenamento regolando tempi di permanenza nelle zone cardiache , frequenza di pedalata e altro ancora per un anno intero.
E' possibile farlo anche con Sigma data center ???

Ho scaricato la versione di prova e adesso ci gioco un pò ;)

GRAZIE ANCORA
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille,
avrei un'altra domanda : la cosa spettacolare del software polar è che posso crearmi a tavolino le varie sedute di allenamento regolando tempi di permanenza nelle zone cardiache , frequenza di pedalata e altro ancora per un anno intero.
E' possibile farlo anche con Sigma data center ???

Ho scaricato la versione di prova e adesso ci gioco un pò ;)

GRAZIE ANCORA


Se esiste nel DC una funzione come "Programma allenamento" del PPT Polar ?

Purtroppo NO !

Potresti al limite schedulare un'intera stagione fittizia (anno 2050 ad esempio) creando un MEM per ogni uscita ... ipotesi 4Mem x 4week x11mesi = 176 MEM/Uscite.
Per ogni MEM puoi caricare tutta una serie di dati ciclistici.
I risultati dell'anno effettivo in corso si potranno confrontare progressivamente con quelli pianificati per il 2050 fittizio ... escamotage da battaglia !!!!


Micro valutuzione Sigma Datacenter 3.3 , in breve :

- Analisi uscita : Buono (migliorabile...)
- Confronto uscite (2) : Buono (migliorarabile...)
- Analisi statistica : Semplicemente basico, Insufficiente
- Pianificazione Allenamenti : Funzionalità non presente
- Compatibilità integrazione dati esterni extra Sigma : Funzionalità non presente
- Upload percorsi : Strava
----------------------------------------------------------------------------

SportTracks :
Se hai determinate necessità potresti eventualmente affidarti ad un software gestionale di terze parti tipo SportTracks che dispone di un Plugin per importare il formato Sigma.

**PolarProTrainer :
Dovrebbe funzionare il passaggio dati Sigma Datacenter verso PPT.
Ho riprovato il passaggio a distanza di tempo (1 solo test...) , sembra funzionare ... procedura :
- DC : esportare percorso ROX LOG .FIT
- TCXConverter : importare il file DC .FIT
- TCXConverter : esportare .TCX
- TCXConverter : importare .TCX
- TCXConverter : esportare .HRM
- PPT : gestire .HRM con Polar Pro Trainer
 
Ultima modifica:

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.521
90
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
Se esiste nel DC una funzione come "Programma allenamento" del PPT Polar ?

Purtroppo NO !

Potresti al limite schedulare un'intera stagione fittizia (anno 2050 ad esempio) creando un MEM per ogni uscita ... ipotesi 4Mem x 4week x11mesi = 176 MEM/Uscite.
Per ogni MEM puoi caricare tutta una serie di dati ciclistici.
I risultati dell'anno effettivo in corso si potranno confrontare progressivamente con quelli pianificati per il 2050 fittizio ... escamotage da battaglia !!!!


Micro valutuzione Sigma Datacenter 3.3 , in breve :

- Analisi uscita : Buono (migliorabile...)
- Confronto uscite (2) : Buono (migliorarabile...)
- Analisi statistica : Semplicemente basico, Insufficiente
- Pianificazione Allenamenti : Funzionalità non presente
- Compatibilità integrazione dati esterni extra Sigma : Funzionalità non presente

SportTracks :
Se hai determinate necessità potresti eventualmente affidarti ad un software gestionale di terze parti tipo SportTracks che dispone di un Plugin per importare il formato Sigma.

**PolarProTrainer :
Dovrebbe funzionare il passaggio dati Sigma Datacenter verso PPT.
Ho riprovato il passaggio a distanza di tempo (1 solo test...) , sembra funzionare ... procedura :
- DC : esportare percorso ROX LOG .FIT
- TCXConverter : importare il file DC .FIT
- TCXConverter : esportare .TCX
- TCXConverter : importare .TCX
- TCXConverter : esportare .HRM
- PPT : gestire .HRM con Polar Pro Trainer

Esporta solo .FIT o anche altri formati ???

GRAZIE
CIAO
 

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.521
90
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
.FIT principalmente per l'upload verso Strava, viene letto anche da TCXConverter.
.GPX solo traccia, poi .KML .KMZ
.CSV per foglio elettronico
.SMZ e .SLF per i trasferimenti tra Datacenter

Grazie mille,
un'ultimo picacere (se puoi...) mi gireresti per favore un file fit , un file gpx e un file csv per fare delle prove ?


GRAZIE MILLE ANCORA

CIAO
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno sa dirmi se quando si esportano i dati in un .fit file x importarli in strava, la potenza stimata dal Rox con l'algoritmo viene anch'essa importata?
Grazie...

Si, viene regolarmente importata in Strava, a patto che sia stata registrata nel LOG del percorso.

Nota :
La potenza stimata del ROX si attiva solo in presenza del sensore di cadenza.
 

Gorla

Novellino
26 Marzo 2010
4
0
Visita sito
Bici
Cancello
Buongiorno,

sono felice possessore di un Rox 9.0 da 5 anni, che ho apprezzato e continuo tutt'ora ad apprezzare per affidabilità e semplicità di utilizzo. Ora però esteticamente mostra un pò il peso degli anni oltre che i segni di qualche brusco incontro ravvicinato con il terreno. Quindi mi sono interessato a questo Rox 10.0 ma dopo essermi letto il manuale mi permangono dei dubbi che forse qualcuno di voi, gentilmente, potrà aiutarmi a risolvere.

1) Avendo due bici equipaggiate con sensori ANT+ in garage nel giro di pochi metri, l'accoppiamento dei sensori può essere sbagliato o comunque viene riconosciuta sempre la bici 1 o 2? Dal manuale mi sembra di capire che montato il Rox 10.0 sul manubrio dovrei selezionare manualmente la bici e azionando manualmente i relativi sensori dovrebbe avvenire l'accoppiamento. Dico giusto? Sono noti eventuali problemi frequenti in questa procedura o questa non ha mai dato problemi se fatta correttamente?

2) Ammettendo di non stoppare una registrazione durante le pause, iniziando una registrazione con intervallo log di un secondo, con pausa automatica attivata, le 8 ore di autonomia sono riferite al tempo effettivo in bicicletta o comprende anche le pause? Faccio un esempio: pedalo 4 ore per raggiungere un rifugio, mi fermo 4 ore dimenticandomi di stoppare la registrazione, poi pedalo ancora 3 ore, mi ritrovo una registrazione di 7 ore o un bel allarme di memoria esaurita? E con pausa automatica disattivata?

3) Con il Rox 9.0 ero abituato a farmi dei log di alcune salite. Cioè all'interno di un uscita attivavo la funzione log, premevo il pulsante centrale in corrispondenza dell'inizio della salita, e poi di nuovo a fine salita o, nel caso, in corrispondenza di alcuni punti intermedi. Poi a casa mi scaricavo il log sul DC ed estrapolavo i dati di mio interesse. Con il Rox 10.0 se non ho capito male dovrei iniziare la registrazione ad inizio uscita, poi ad inizio salita dovrei premere il tasto Lap e di nuovo a fine salita. Nel DC a questo punto avrei il profilo altimetrico di tutta l'uscita con l'indicazione dei due lap (inizio salita e fine salita) e poi restringendo il campo sui due lap con i cursori dovrei avere gli stessi dati che avevo in precedenza. Corretto? In questo caso potrei avere dei dati più accurati perchè l'intervallo del log sul Rox 10.0 è impostabile anche a 1 o 2 secondi a differenza dei 5 che erano il minimo per il 9.0. Giusto?

4) Chi si è trovato in una situazione più o meno simile alla mia, per affidabilità e utilizzo si sente di consigliare un passaggio al Rox 10.0 o un Rox 9.1 potrebbe essere la scelta migliore considerando che in questo caso potrei riutilizzare i sensori attualmente montati sulle bici?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno,

sono felice possessore di un Rox 9.0 da 5 anni, che ho apprezzato e continuo tutt'ora ad apprezzare per affidabilità e semplicità di utilizzo. Ora però esteticamente mostra un pò il peso degli anni oltre che i segni di qualche brusco incontro ravvicinato con il terreno. Quindi mi sono interessato a questo Rox 10.0 ma dopo essermi letto il manuale mi permangono dei dubbi che forse qualcuno di voi, gentilmente, potrà aiutarmi a risolvere.

1) Avendo due bici equipaggiate con sensori ANT+ in garage nel giro di pochi metri, l'accoppiamento dei sensori può essere sbagliato o comunque viene riconosciuta sempre la bici 1 o 2? Dal manuale mi sembra di capire che montato il Rox 10.0 sul manubrio dovrei selezionare manualmente la bici e azionando manualmente i relativi sensori dovrebbe avvenire l'accoppiamento. Dico giusto? Sono noti eventuali problemi frequenti in questa procedura o questa non ha mai dato problemi se fatta correttamente?

2) Ammettendo di non stoppare una registrazione durante le pause, iniziando una registrazione con intervallo log di un secondo, con pausa automatica attivata, le 8 ore di autonomia sono riferite al tempo effettivo in bicicletta o comprende anche le pause? Faccio un esempio: pedalo 4 ore per raggiungere un rifugio, mi fermo 4 ore dimenticandomi di stoppare la registrazione, poi pedalo ancora 3 ore, mi ritrovo una registrazione di 7 ore o un bel allarme di memoria esaurita? E con pausa automatica disattivata?

3) Con il Rox 9.0 ero abituato a farmi dei log di alcune salite. Cioè all'interno di un uscita attivavo la funzione log, premevo il pulsante centrale in corrispondenza dell'inizio della salita, e poi di nuovo a fine salita o, nel caso, in corrispondenza di alcuni punti intermedi. Poi a casa mi scaricavo il log sul DC ed estrapolavo i dati di mio interesse. Con il Rox 10.0 se non ho capito male dovrei iniziare la registrazione ad inizio uscita, poi ad inizio salita dovrei premere il tasto Lap e di nuovo a fine salita. Nel DC a questo punto avrei il profilo altimetrico di tutta l'uscita con l'indicazione dei due lap (inizio salita e fine salita) e poi restringendo il campo sui due lap con i cursori dovrei avere gli stessi dati che avevo in precedenza. Corretto? In questo caso potrei avere dei dati più accurati perchè l'intervallo del log sul Rox 10.0 è impostabile anche a 1 o 2 secondi a differenza dei 5 che erano il minimo per il 9.0. Giusto?

4) Chi si è trovato in una situazione più o meno simile alla mia, per affidabilità e utilizzo si sente di consigliare un passaggio al Rox 10.0 o un Rox 9.1 potrebbe essere la scelta migliore considerando che in questo caso potrei riutilizzare i sensori attualmente montati sulle bici?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.


1 - Ogni sensore dispone di un ID univoco che in fase d'impostazione iniziale "Ant+ Pairing" viene assegnato alle bici 1, 2 e 3 ... con bici non coerente, potresti avere dei problemi, devi limitarti a selezionare la bici corretta.
Nella parte centrale (alto sx) del display, in ambiente training, è visualizzabile (cerchiato) il numero della bici attiva. Prima di attivare lo start del LOG (percorso) procederei d'abitudine a verificare il corretto allineamento dei sensori.
In caso di partenza senza verifiche ... se ti dovessi rendere conto, direi quasi da subito che cadenza e sensore di velocità non funzionano , ti fermi, controlli e ripristini ...

2 - Imposta la "Pausa Automatica" in fase di set iniziale, poi non ci pensi più.
In ogni caso il ROX inattivo dopo 10 minuti si spegne automaticamente.
Per ripartire riaccendi il ROX, rientri in "Training" e continui il giro se il LOG deve essere continuativo, la parte del LOG precedentemente registrata rimane in memoria.

3 - Si corretto, aggiungo solo che puoi impostare i LAP dei tratti significativi (se dimenticati) anche a casa utilizzando la funzionalità d'inserimento LAP del Datacenter.
Il tempo LOG del ROX 10 è impostabile anche a 1 e 2 secondi.

4 - A questo punto prenderei direttamente il 10.0 perchè GPS ... sempre se vuoi rimanere in casa Sigma.
Rispetto al 9.0 il 9.1 disporrebbe in più del "Ghost Race" (non previsto nel 10.0) mi pare della funzione "Power" (stima watt di potenza) e di qualche ora di memoria in più, credo 90h.
NB
Non sono sicuro che i sensori STS del 9.0 siano ancora compatibili con il 9.1 che dispone di sensori sempre STS ma differenti ... nota : i nuovi sensori del 9.1 per il 9.0 sono invece sicuramente compatibili.

Vedi tu, ciao !
 

Gorla

Novellino
26 Marzo 2010
4
0
Visita sito
Bici
Cancello
Grazie davvero Franzsk, mi hai dato tutte le informazioni che mi mancavano. A questo punto credo proprio che passerò al Rox 10.0, specie se la compatibilità dei sensori che ho attualmente non è certa con il 9.1.

Approfitto della tua competenza, dimostrata più volte in questa discussione, per chiederti un'ultima cosa. La funzione del Rox 10.0 di pianificare anticipatamente il percorso su PC e poi seguire la traccia GPS sul dispositivo mi intriga parecchio. Io ho già il DC in versione 3.3 che uso con l'attuale Rox 9.0 e così per farmi un'idea ho provato a costruirmi dei percorsi che faccio abitualmente per capirne le potenzialità. Devo dire che trovo qualche difficoltà nel disegnare il percorso che vorrei perchè una volta impostato il punto di inizio e il punto finale il percorso che ne risulta il più delle volte non è ottimale perchè sembrerebbe escludere completamente le strade principali, provinciali o statali che siano (sicuramente le strade raffigurate in arancio, ma forse anche alcune strade gialle di OpenStreetMap) deviandomi sistematicamente su strade secondarie. Anche inserendo delle tappe intermedie per provare a correggere il percorso la tendenza è sempre quella, arrivando a risultati realmente inverosimili malgrado nelle opzioni percorso ho sempre selezionato il valore "strade".

Ti chiedo a questo punto se sono io che sbaglio qualcosa, oppure se da qualche parte ci siano delle impostazioni percorso da settare diversamente, oppure se è semplicemente un limite del software di calcolo del percorso a cui non è possibile porre rimedio.

Grazie di nuovo.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
G

La funzione del Rox 10.0 di pianificare anticipatamente il percorso su PC e poi seguire la traccia GPS sul dispositivo mi intriga parecchio. Io ho già il DC in versione 3.3 che uso con l'attuale Rox 9.0 e così per farmi un'idea ho provato a costruirmi dei percorsi che faccio abitualmente per capirne le potenzialità. Devo dire che trovo qualche difficoltà nel disegnare il percorso che vorrei perchè una volta impostato il punto di inizio e il punto finale il percorso che ne risulta il più delle volte non è ottimale perchè sembrerebbe escludere completamente le strade principali, provinciali o statali che siano (sicuramente le strade raffigurate in arancio, ma forse anche alcune strade gialle di OpenStreetMap) deviandomi sistematicamente su strade secondarie. Anche inserendo delle tappe intermedie per provare a correggere il percorso la tendenza è sempre quella, arrivando a risultati realmente inverosimili malgrado nelle opzioni percorso ho sempre selezionato il valore "strade".

Ti chiedo a questo punto se sono io che sbaglio qualcosa, oppure se da qualche parte ci siano delle impostazioni percorso da settare diversamente, oppure se è semplicemente un limite del software di calcolo del percorso a cui non è possibile porre rimedio.

Grazie di nuovo.

Alcune info di massima le puoi trovare anche in alcuni post precedenti ...

Considera che il ROX 10.0 per seguire il percorso necessita di una traccia gps in formato .gpx ... questo formato è standard e realizzabile con qualsiasi editor disponibile, GoogleMaps, Openrunner, GPSies, BikeRouteToaster e tanti altri.
Puoi utilizzare quello che preferisci caricando nel ROX la traccia attraverso l'interfaccia Datacenter.

Per creare un percorso decente dovresti impostarlo passo per passo.
Le funzionalità dell'editor mappe di Sigma non sono purtroppo avanzatissime e le tracce di openstreetmap potrebbero essere affette da imperfezioni o mancanze.
Considera che openstreetmap è disponibile liberamente a tutti, viene aggiornato in tutto il mondo da utenti liberi e volontari come per vikipedia ...
Se ad esempio trovi alcuni tratti stradali non perfettamente uniti (non si toccano..) puoi tracciare un breve segmento di connessione (icona freccia vs dx) per rendere disponibile il proseguimento del percorso ... è chiaramente un escamotage, puoi utilizzare comunque l'editor che preferisci.

Controlla sempre anche i dislivelli, qualche indicazione la trovi al post 701 punto 1 :

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=4850213&postcount=701[url]http://bdc-forum.it/showpost.php?p=4850213&postcount=701[/URL]
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.337
436
Visita sito
Bici
Wilier
ho problemi a caricare files su strava dal datacenter. E una cosa comune o è una cosa mia?;nonzo%


Ciao,
non uso abitualmente Strava e quando mi capita utilizzo i files .fit che esporto dal DC per poi importare manualmente in Strava.
Ho avuto anchio rogne con l'upload diretto dal Datacenter, non ho poi approfondito considerando che seguo facilmente la via indicata sopra ... non ho provato con l'accesso facebook anche perchè penso che non mi registrerò mai ...
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Ciao,
non uso abitualmente Strava e quando mi capita utilizzo i files .fit che esporto dal DC per poi importare manualmente in Strava.
Ho avuto anchio rogne con l'upload diretto dal Datacenter, non ho poi approfondito considerando che seguo facilmente la via indicata sopra ... non ho provato con l'accesso facebook anche perchè penso che non mi registrerò mai ...


Confermo che ci sono problemi con l'upload diretto da Dc
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ciao,
non uso abitualmente Strava e quando mi capita utilizzo i files .fit che esporto dal DC per poi importare manualmente in Strava.
Ho avuto anchio rogne con l'upload diretto dal Datacenter, non ho poi approfondito considerando che seguo facilmente la via indicata sopra ... non ho provato con l'accesso facebook anche perchè penso che non mi registrerò mai ...

Confermo che ci sono problemi con l'upload diretto da Dc

OK... Mi serve solo per scherzare con gli amici! Mi dici solo come fai ad esportare file fit, visto che io li ricevo in un formato che strava non accetta. Grazie in anticipo! o-o