SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
OK... Mi serve solo per scherzare con gli amici! Mi dici solo come fai ad esportare file fit, visto che io **li ricevo in un formato che strava non accetta. Grazie in anticipo! o-o

Il .fit è stato creato specificatamente per passare i dati del LOG a Strava.

Datacenter :

Puoi selezionare l'icona "Esporta dati" da vari ambienti.
- Dalla lista "Dati allenamento" : seleziona 1 o più LOG tra i presenti, seleziona l'icona "Esporta dati", dalla lista in maschera dei formati disponibili scegli .fit, esportare.
- Dal grafico del LOG attivo : seleziona l'icona "Esporta dati", etc.
- Dal "Calendario" : seleziona il LOG, seleziona l'icona "Esporta dati", etc.

Strava :
- Eseguire Login (o registrarsi eventualmente se non già disponibile ... Strava Free)
- Eseguire Upload : selezionare l'opzione generica che rende disponibile il caricamento dei singoli files, selezionare il .fit dal disco e caricare ...

------

** Che formato sarebbe ?
------

Che Browser utilizzi ?
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.687
566
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
I Log attivati cliccando sul tasto specifico servono quindi a "cronometrare" il tempo impiegato in una determinata salita oltre alla distanza?

In "altitudine" 1,ecc dove di default sono inseriti i valori 100,200 e 300 mt si possono inserire delle altitudini riferite a dei punti fissi, ovvero a dei punti di partenza dei vari percorsi che faccio spesso?

Grazie
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
(1) I Log attivati cliccando sul tasto specifico servono quindi a "cronometrare" il tempo impiegato in una determinata salita oltre alla distanza?

(2) In "altitudine" 1,ecc dove di default sono inseriti i valori 100,200 e 300 mt si possono inserire delle altitudini riferite a dei punti fissi, ovvero a dei punti di partenza dei vari percorsi che faccio spesso?

Grazie

1 - Scusami, colpa mia, sinceramente non ho compreso la domanda !

2 - Dovrebbero essere i 3 punti fissi di "Altitudine di partenza" che puoi impostare con le quote che desideri.
Potrebbere essere, ad esempio, le quote dei 3 punti di partenza che maggiormente utilizzi nel corso della stagione.
Quote preimpostate già disponibili da selezionare manualmente prima di ogni LOG start.
 

Gorla

Novellino
26 Marzo 2010
4
0
Visita sito
Bici
Cancello
Alcune info di massima le puoi trovare anche in alcuni post precedenti ...

Considera che il ROX 10.0 per seguire il percorso necessita di una traccia gps in formato .gpx ... questo formato è standard e realizzabile con qualsiasi editor disponibile, GoogleMaps, Openrunner, GPSies, BikeRouteToaster e tanti altri.
Puoi utilizzare quello che preferisci caricando nel ROX la traccia attraverso l'interfaccia Datacenter.

Per creare un percorso decente dovresti impostarlo passo per passo.
Le funzionalità dell'editor mappe di Sigma non sono purtroppo avanzatissime e le tracce di openstreetmap potrebbero essere affette da imperfezioni o mancanze.
Considera che openstreetmap è disponibile liberamente a tutti, viene aggiornato in tutto il mondo da utenti liberi e volontari come per vikipedia ...
Se ad esempio trovi alcuni tratti stradali non perfettamente uniti (non si toccano..) puoi tracciare un breve segmento di connessione (icona freccia vs dx) per rendere disponibile il proseguimento del percorso ... è chiaramente un escamotage, puoi utilizzare comunque l'editor che preferisci.

Controlla sempre anche i dislivelli, qualche indicazione la trovi al post 701 punto 1 :

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=4850213&postcount=701[url]http://bdc-forum.it/showpost.php?p=4850213&postcount=701[/URL]

Ok Franzsk, mi sei stato davvero d'aiuto. A questo punto testerò gli editor che mi hai gentilmente segnalato per vedere quale si adatterà meglio alle mie esigenze.

Ancora Grazie!!!!!
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.687
566
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
1 - Scusami, colpa mia, sinceramente non ho compreso la domanda !

2 - Dovrebbero essere i 3 punti fissi di "Altitudine di partenza" che puoi impostare con le quote che desideri.
Potrebbere essere, ad esempio, le quote dei 3 punti di partenza che maggiormente utilizzi nel corso della stagione.
Quote preimpostate già disponibili da selezionare manualmente prima di ogni LOG start.

In effetti non sono stato molto chiaro. Mi rifacevo alla domanda 3 di Gorla a cui tu avevi risposto. A me in effetti interesserebbe trovare un sistema per capire quanto impiego ad effettuare una salita, così da compararla con le precedenti. Scusa
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
In effetti non sono stato molto chiaro. Mi rifacevo alla domanda 3 di Gorla a cui tu avevi risposto. A me in effetti interesserebbe trovare un sistema per capire quanto impiego ad effettuare una salita, così da compararla con le precedenti. Scusa


Sicuro di non aver già verificato la questione LAP ?

Nel corso dell'uscita puoi utilizzare il tasto LAP(basso sx) ,ti permette di visualizzare per alcuni secondi una videata con max 6 riscontri(dati) predefinibili nelle impostazioni DC tra 20.

Dall'inizio ... il tasto Start (basso sx) oltre ad avviare la registrazione del LOG attiva in background il LAP 1(giro/segmento del percorso) che terminerà premendo sempre lo stesso tasto (con bici in movimento) questa volta in funzione di LAP.
Ogni volta che verrà premuto comparirà sul display (per alcuni secondi) una videata con max 6 dati predefinibili di riferimento.
I dati disponibili indicheranno i risultati ottenuti nel segmento appena chiuso con la selezione del tasto LAP ... nel frattempo il (LOG) percorso prosegue ... la videata esempio :

rox10_highlights_teaser1_en.png


Premendo opportunamente il tasto LAP potrai settare l'inizio e la fine di una salita (segmento salita) e visualizzare al termine della stessa il risultato ottenuto in diretta.

Tutti i riscontri numerici dei GIRI(segmenti LAP) selezionati nel corso del LOG vengono salvati e sono visualizzabili nella memoria del ROX.

--------------
Per fare comparazioni tra segmenti (LAP,Giri) potrai utilizzare in seguito il DC.
Confrontando due LOG con il medesimo percorso potrai confrontare i Giri creati in corsa o direttamente a secco davanti al PC con la funzione "Aggiungi LAP" del DC.
--------------
Poi è disponibile anche Strava, eventualmente ...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.687
566
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Sicuro di non aver già verificato la questione LAP ?

Nel corso dell'uscita puoi utilizzare il tasto LAP(basso sx) ,ti permette di visualizzare per alcuni secondi una videata con max 6 riscontri(dati) predefinibili nelle impostazioni DC tra 20.

Dall'inizio ... il tasto Start (basso sx) oltre ad avviare la registrazione del LOG attiva in background il LAP 1(giro/segmento del percorso) che terminerà premendo sempre lo stesso tasto (con bici in movimento) questa volta in funzione di LAP.
Ogni volta che verrà premuto comparirà sul display (per alcuni secondi) una videata con max 6 dati predefinibili di riferimento.
I dati disponibili indicheranno i risultati ottenuti nel segmento appena chiuso con la selezione del tasto LAP ... nel frattempo il (LOG) percorso prosegue ... la videata esempio :

rox10_highlights_teaser1_en.png


Premendo opportunamente il tasto LAP potrai settare l'inizio e la fine di una salita (segmento salita) e visualizzare al termine della stessa il risultato ottenuto in diretta.

Tutti i riscontri numerici dei GIRI(segmenti LAP) selezionati nel corso del LOG vengono salvati e sono visualizzabili nella memoria del ROX.

--------------
Per fare comparazioni tra segmenti (LAP,Giri) potrai utilizzare in seguito il DC.
Confrontando due LOG con il medesimo percorso potrai confrontare i Giri creati in corsa o direttamente a secco davanti al PC con la funzione "Aggiungi LAP" del DC.
--------------
Poi è disponibile anche Strava, eventualmente ...

Innanzitutto grazie, come sempre.
Per ignoranza mia o pigrizia nell'esplorare il Rox, ho sempre guardato il tempo che già era trascorso dall'inizio a fine salita e riguardandolo poi per capire quanto tempo avessi impiegato a compiere una determinata salita.
Quindi riassumendo, per iniziare il giro clicco Start e poi arrivando ai piedi di una salita che voglio, diciamo, "cronometrare" clicco lo stesso tasto, questa volta in funzione Lap, ricliccandolo alla fine della salita così da avere i dati precisi del percorso scelto, come da tua videata. L'importante, mi sembra di capire, è l'attivazione in movimento del tasto Lap.
Poi mi sono un po' perso per quello che vedrò su DC ma credo che prima debba provare e poi vedere e capire.
In ultimo per registrare le altitudini di posti da cui parto normalmente ed inserirli in altitudini 1,2,3 devo chiaramente trovarmi sul posto e poi andare su una di queste altitudini predefinite ed inserire i dati. Si può mettere anche il nome del luogo?

GRAZIE
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Il .fit è stato creato specificatamente per passare i dati del LOG a Strava.

Datacenter :

Puoi selezionare l'icona "Esporta dati" da vari ambienti.
- Dalla lista "Dati allenamento" : seleziona 1 o più LOG tra i presenti, seleziona l'icona "Esporta dati", dalla lista in maschera dei formati disponibili scegli .fit, esportare.
- Dal grafico del LOG attivo : seleziona l'icona "Esporta dati", etc.
- Dal "Calendario" : seleziona il LOG, seleziona l'icona "Esporta dati", etc.

Strava :
- Eseguire Login (o registrarsi eventualmente se non già disponibile ... Strava Free)
- Eseguire Upload : selezionare l'opzione generica che rende disponibile il caricamento dei singoli files, selezionare il .fit dal disco e caricare ...

------

** Che formato sarebbe ?
------

Che Browser utilizzi ?

SLF, ma dormivo e non mi ero accorto che si poteva scegliere fra diversi formati!

A casa explorer! o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Quindi riassumendo, per iniziare il giro clicco Start ...e poi arrivando ai piedi di una salita che voglio, diciamo, "cronometrare" clicco lo stesso tasto, questa volta in funzione Lap, ricliccandolo alla fine della salita così da avere i dati precisi del percorso scelto, come da tua videata ...

Si, la funzione LAP(Giri) è attiva solo nel corso di un LOG(Percorso) avviato.
E' molto semplice devi solo provare.

Potrai visualizzare il resoconto dati per soli 8 secondi, non distrarti alla guida, potrai eventualmente fermarti per analizzare con calma i valori memorizzati in :
- Memoria percorso corrente
- Memoria percorsi memorizzati
... ovviamente se l'attività in corso non è competitiva !


In ultimo per registrare le altitudini di posti da cui parto normalmente ed inserirli in altitudini 1,2,3
(1) devo chiaramente trovarmi sul posto
e poi andare su una di queste altitudini predefinite ed inserire i dati.

(2) Si può mettere anche il nome del luogo?

1 - Si, per coerenza barometrica dovrai chiaramente trovarti sulla quota indicata.
2 - NO, nessun nome personalizzabile.

Personalmente, per partenze in luoghi abituali preferisco utilizzare i Punti relativi all'altitudine, se precedentemente calibrati e memorizzati.
Arrivando in un luogo per il quale ho precedentemente calibrato/memorizzato un punto di quota il ROX si calibra automaticamente, non devi modificare nulla.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.687
566
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Si, la funzione LAP(Giri) è attiva solo nel corso di un LOG(Percorso) avviato.
E' molto semplice devi solo provare.

Potrai visualizzare il resoconto dati per soli 8 secondi, non distrarti alla guida, potrai eventualmente fermarti per analizzare con calma i valori memorizzati in :
- Memoria percorso corrente
- Memoria percorsi memorizzati
... ovviamente se l'attività in corso non è competitiva !




1 - Si, per coerenza barometrica dovrai chiaramente trovarti sulla quota indicata.
2 - NO, nessun nome personalizzabile.

Personalmente, per partenze in luoghi abituali preferisco utilizzare i Punti relativi all'altitudine, se precedentemente calibrati e memorizzati.
Arrivando in un luogo per il quale ho precedentemente calibrato/memorizzato un punto di quota il ROX si calibra automaticamente, non devi modificare nulla
.
Ho sempre fatto così anch'io ma memorizzandone solo 20 a volte non mi inserisce automaticamente la quota. Evidentemente quando arriva a 20 punti memorizzati sovrascriverà....
Non è che io abbia 20 punti abituali di partenza ma, a volte, arrivando a un passo mi segna una quota differente (+/-) e così l'aggiusto sul posto memorizzando il luogo, così da avere alla fine l'altimetria il più possibile vicina alla realtà.
Volevo quindi sfruttare la possibilità, diciamo, di "liberare" tre posti utilizzando quella funzione di cui sopra.

Tra poco vado al mare e rimanendoci per un po' ho il problema, come tutti, dell'autonomia della memoria. Potrei impostare i 2 sec. portandola così a 16 ore ma comunque troppo poche per il periodo in cui sarò là.
Mia moglie ha già un pc al mare e potrei installarvi il programma del DC copiando, poi, nella cartella apposita i file salvati su usb del DC che ho sul mio pc.
A questo punto avrei sul pc di mia moglie la copia gemella che ho sul mio (suppongo che oltre le corse registrate ci siano anche i dati relativi alle impostazioni da me scelte) e da quel momento scaricherò lì dentro tutte le corse effettuate da lì in poi. Una volta rientrato a casa tramite penna usb trasferirò sul mio pc tutti i nuovi dati che andranno, penso, a sovrascrivere quello che ho sul pc. E' corretto il procedimento?
Tutto questo perché abbiamo la macchina piena come un uovo e la bici di posto ne porta via parecchio e dobbiamo ridurre al minimo il bagaglio....

Per quanto riguarda l'uso del Log ora mi è chiarissimo all'opposto delle spiegazioni della casa madre che tanto chiare non sono.

Grazie di tutto, comunque.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Ho sempre fatto così anch'io ma memorizzandone solo 20 a volte non mi inserisce automaticamente la quota. Evidentemente quando arriva a 20 punti memorizzati sovrascriverà....
Non è che io abbia 20 punti abituali di partenza ma, a volte, arrivando a un passo mi segna una quota differente (+/-) e così l'aggiusto sul posto memorizzando il luogo, così da avere alla fine l'altimetria il più possibile vicina alla realtà.
Volevo quindi sfruttare la possibilità, diciamo, di "liberare" tre posti utilizzando quella funzione di cui sopra.

Ad ogni fine corsa dalla lista punti ROX potresti cancellare singolarmente quelli non più indispensabili.
Tieni sempre disponibile la rosa punti abituale ed ulteriore spazio, libero in memoria, per eventuali regolarizzazioni transitorie di quota che andrai a cancellare al termine dell'ultima registrazione.


Tra poco vado al mare e rimanendoci per un po' ho il problema, come tutti, dell'autonomia della memoria. Potrei impostare i 2 sec. portandola così a 16 ore ma comunque troppo poche per il periodo in cui sarò là.
Mia moglie ha già un pc al mare e potrei installarvi il programma del DC copiando, poi, nella cartella apposita i file salvati su usb del DC che ho sul mio pc.
A questo punto avrei sul pc di mia moglie la copia gemella che ho sul mio (suppongo che oltre le corse registrate ci siano anche i dati relativi alle impostazioni da me scelte) e da quel momento scaricherò lì dentro tutte le corse effettuate da lì in poi. Una volta rientrato a casa tramite penna usb trasferirò sul mio pc tutti i nuovi dati che andranno, penso, a sovrascrivere quello che ho sul pc. E' corretto il procedimento?
Tutto questo perché abbiamo la macchina piena come un uovo e la bici di posto ne porta via parecchio e dobbiamo ridurre al minimo il bagaglio....

Per quanto riguarda l'uso del Log ora mi è chiarissimo all'opposto delle spiegazioni della casa madre che tanto chiare non sono.

Grazie di tutto, comunque.

Beh, in linea di massima potrebbe essere corretto ... sovrascrivere, non esattamente, comunque dipende cosa vuoi fare .... !

Considera che tutto l'archivio è contenuto nel file "DataCenter_3_3.db" se utilizzi la versione 3.3
Se installi sul PC del mare la stessa versione del software DC che hai a casa, sarebbe sufficiente sostituire il file .db sul pc mare con il file .db che dovresti portarti con chiave usb.
Le impostazioni generali le potresti trasferire direttamente dal ROX al DC sul PC mare o recuperare dal file .ssf esportato da impostazioni DC del PC di casa.

Non è comunque indispensabile installare l'archivio completo sul pc mare, il tuo obiettivo è di liberare memoria sul ROX. Potresti scaricare i percorsi anche su un archivio Datacenter .db vuoto.
In seguito, al termine della vacanza, potresti esportare su chiave usb i singoli log in formato .slf che andrai poi a caricare/importare nel DC a casa.

Mi sono perso anchio :roll: ...
Buone vacanze ! o-o
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Salve a tutti, mi sto guardando in giro per l'acquisto di un GPS per la mia bici, attualmente ho un normale ciclocomputer e l'app Runtastic nel mio iPhone4S.
Ho letto a spezzoni tutta la discussione, :wacko: ed ho letto che dal DC si possono esportare i file delle sessioni di allenamento, che vorrei caricare su Runtastic (per non perdere le tracce degli ultimi 2 anni, non troppe per la verità).
I formati accettati dal sito sono GPX e TCX, sono sufficienti per importare oltre al tracciato, anche velocità, altitudine cadenza etc? Oppure è meglio passare ad un'altra applicazione (Strava?)?

Grazie delle delucidazioni
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti, mi sto guardando in giro per l'acquisto di un GPS per la mia bici, attualmente ho un normale ciclocomputer e l'app Runtastic nel mio iPhone4S.
Ho letto a spezzoni tutta la discussione, :wacko: ed ho letto che dal DC si possono esportare i file delle sessioni di allenamento, che vorrei caricare su Runtastic (per non perdere le tracce degli ultimi 2 anni, non troppe per la verità).
I formati accettati dal sito sono GPX e TCX, sono sufficienti per importare oltre al tracciato, anche velocità, altitudine cadenza etc? Oppure è meglio passare ad un'altra applicazione (Strava?)?

Grazie delle delucidazioni

Formati esportabili dal Sigma Datacenter per applicazioni esterne :

1) .fit
Specifico per Strava, contiene tutti i dati ciclistici registrati nel LOG della sessione di allenamento.

2) .gpx e .kml
Utilizzabili ovunque, contengono solo la traccia gps, coordinate e altitudine.

3) .tcx (Non previsto)
Il formato .tcx al momento non è gestibile.
E' però possibile eseguire una rielaborazione esterna con l'utility "TCXConverter" per trasformare il .fit Sigma in .tcx che conterrà traccia e dati ciclistici registrati.
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Formati esportabili dal Sigma Datacenter per applicazioni esterne :

1) .fit
Specifico per Strava, contiene tutti i dati ciclistici registrati nel LOG della sessione di allenamento.

2) .gpx e .kml
Utilizzabili ovunque, contengono solo la traccia gps, coordinate e altitudine.

3) .tcx (Non previsto)
Il formato .tcx al momento non è gestibile.
E' però possibile eseguire una rielaborazione esterna con l'utility "TCXConverter" per trasformare il .fit Sigma in .tcx che conterrà traccia e dati ciclistici registrati.

Innanzi tutto grazie mille per il contributo! o-o
Ci sarà un po' da lavorare, però non credo sia un problema..
L'altra alternativa è passare a strava, che con un passaggio solo mi permette di importare il file..
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
per passare da bici uno a bici due e tre, bisogna fare qualcosa o va in automatico??? ho montato il sensore velocità sulla ridley, rilevato, ma non mi segna la velocità quando la ruota gira...
 

giuliano75

Gregario
3 Marzo 2012
534
11
Visita sito
Bici
Epoca +50 Race
per passare da bici uno a bici due e tre, bisogna fare qualcosa o va in automatico??? ho montato il sensore velocità sulla ridley, rilevato, ma non mi segna la velocità quando la ruota gira...
Non l'ho mai fatto ma dovrebbe funzionare così: in training premi contemporaneamente i due tasti dx e sx in alto. Da lì selezioni bici 1, 2 o 3
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo?
Ho trovato il modello bianche nella versione SET (quindi quella completa) a 202€ su amazon, è un'occasione da prendere al volo oppure si può trovare anche a prezzi minori? (se si sapere indicarmi, anche in pvt dove?)



Grazie o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Secondo voi quale potrebbe essere un buon prezzo?
Ho trovato il modello bianche nella versione SET (quindi quella completa) a 202€ su amazon, è un'occasione da prendere al volo oppure si può trovare anche a prezzi minori? (se si sapere indicarmi, anche in pvt dove?)



Grazie o-o

io l'ho preso sul sito hibike a quel prezzo circa. non l'ho mai visto da nessun'altra parte a un prezzo significativamente minore. +/- 200 € è il minimo che puoi trovare... Presto voglio fare una recensione sul prodotto, che, ti anticipo subito, per le mie esigenze è molto valido! o-o
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
io l'ho preso sul sito hibike a quel prezzo circa. non l'ho mai visto da nessun'altra parte a un prezzo significativamente minore. +/- 200 € è il minimo che puoi trovare... Presto voglio fare una recensione sul prodotto, che, ti anticipo subito, per le mie esigenze è molto valido! o-o

Ottimo sono curioso di leggerla! o-o Prima che prodotto avevi?


Il mio problema ora è che non credo riuscirò ad attendere Natale prima di prenderlo :-x anche perché poi fino ad aprile sarebbe inutilizzato, forse meglio investire adesso ;nonzo%