SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ottimo sono curioso di leggerla! o-o Prima che prodotto avevi?


Il mio problema ora è che non credo riuscirò ad attendere Natale prima di prenderlo :-x anche perché poi fino ad aprile sarebbe inutilizzato, forse meglio investire adesso ;nonzo%

No, se ti serve ad aprile prendilo a fine marzo, cosi risparmi ancora. Io vengo da un sigma 2209 con cui ci ho fatto 3 anni e va ancora bene, ma volevo smanettare un po' con data analisi! In generale ti dico che per quello che ci faccio io è il Massimo, anzi ci sono tanti valori che non prendo in considerazione. Pensa che non ho neppure montato il sensore cadenza, lo faccio a settembre! Il datacenter invece per me andrebbe rinfrescato per bene! o-o
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
No, se ti serve ad aprile prendilo a fine marzo, cosi risparmi ancora. Io vengo da un sigma 2209 con cui ci ho fatto 3 anni e va ancora bene, ma volevo smanettare un po' con data analisi! In generale ti dico che per quello che ci faccio io è il Massimo, anzi ci sono tanti valori che non prendo in considerazione. Pensa che non ho neppure montato il sensore cadenza, lo faccio a settembre! Il datacenter invece per me andrebbe rinfrescato per bene! o-o

Lo utilizzerei già ora se lo avessi sottomano :mrgreen: Sostanzialmente dovrebbe essere un autoregalo di Natale, ma potrei anche farmelo anticipato! :-x

Principalmente a me serve come sostituto al mio contakm da bici che utilizzo assieme all'app Runtastic/Strava(appena installata); il tutto per avere uno strumento unico con cui registrare tutto, ed anche qualcosa in più..
 

Francesco_ud

Pedivella
17 Marzo 2013
330
12
Udin
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce ruote Marchisio C26
Alla fine non ho aspettato :mrgreen: appena acquistato amazon, in teoria arriva il 21, giusto in tempo per il we :-x

è arrivato oggi pomeriggio! Così poco fa ho appena finito di montarlo.
Ho provato giusto al volo se funzionano i vari sensori e sembra tutto quanto ok.
Venerdì pomeriggio, tempo permettendo, lo collaudo con un giro in bici :mrgreen:
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Salve, incoraggiato dalle recensioni positive e dal costo contenuto ho comprato il Rox 10.0. Devo dire che è veramente buono, ma ho riscontrato 2 problemi abbastanza grossi.

1) I 4 tastini laterali sono DURISSIMI... assolutamente impossibile premerli mentre si pedala, servono necessariamente 2 mani per non rischiare di rompere l'aggancio al manubrio. I tastini + e - fortunatamente non hanno questo problema.

2) L'aggancio al manubrio è DURISSIMO. Quasi impossibile l'aggancio e ancora peggio lo sgancio. E' come in una morsa! Sarà pure ben fermato dall'adesivo (Mah! che idea balorda!) + le fascette, ma si rischia veramente di spaccarlo o peggio di danneggiare i 4 dentini del computerino, dopo di che l'unico modo di fissarlo al manubrio è lo scotch!

Qualcun altro ha notato questi problemi?

Infine una domanda... Come un pollo non ho comprato l'aggeggio completo di sensori... per poi rendermi troppo tardi conto che NON sono acquistabili a parte..!!!
Non che mi interessino particolarmente cardio e cadenza, ma sul sensore ruota ci farei volentieri un pensiero. Da bravi tedeschi previdenti, come mai non hanno messo anche in vendita a parte i sensori?
 

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Salve, incoraggiato dalle recensioni positive e dal costo contenuto ho comprato il Rox 10.0. Devo dire che è veramente buono, ma ho riscontrato 2 problemi abbastanza grossi.

1) I 4 tastini laterali sono DURISSIMI... assolutamente impossibile premerli mentre si pedala, servono necessariamente 2 mani per non rischiare di rompere l'aggancio al manubrio. I tastini + e - fortunatamente non hanno questo problema.

2) L'aggancio al manubrio è DURISSIMO. Quasi impossibile l'aggancio e ancora peggio lo sgancio. E' come in una morsa! Sarà pure ben fermato dall'adesivo (Mah! che idea balorda!) + le fascette, ma si rischia veramente di spaccarlo o peggio di danneggiare i 4 dentini del computerino, dopo di che l'unico modo di fissarlo al manubrio è lo scotch!

Qualcun altro ha notato questi problemi?

Infine una domanda... Come un pollo non ho comprato l'aggeggio completo di sensori... per poi rendermi troppo tardi conto che NON sono acquistabili a parte..!!!
Non che mi interessino particolarmente cardio e cadenza, ma sul sensore ruota ci farei volentieri un pensiero. Da bravi tedeschi previdenti, come mai non hanno messo anche in vendita a parte i sensori?


Ciao.
Sui tastini onestamente non so che dirti ma non ho grosse difficoltà...
Sull'aggancio sgancio del nuovo supporto ricordati che deve premere e girare per agganciare/sganciare.
Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Sono OT, scusatemi, ma il post relativo al rox 9.0 non lo guarda più nessuno!
Da quando ho cambiato batteria al sensore cadenza del mio rox 9.0 non me lo rileva più!
Non è la prima volta che cambiavo batteria, e non ho mai avuto problemi: cosa posso fare?
Ho provato a rimettere la batteria, a spostare il sensore, a sganciare e riagganciare il computer ma niente da fare, ormai è da 15 giorni che non riesce più a "sentirlo".

Compare lo "0" lampeggiante quando parto... poi dopo un po' scompare il simbolo della cadenza.

Scusate ancora l'OT o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Salve, incoraggiato dalle recensioni positive e dal costo contenuto ho comprato il Rox 10.0. Devo dire che è veramente buono, ma ho riscontrato 2 problemi abbastanza grossi.

(1) I 4 tastini laterali sono DURISSIMI... assolutamente impossibile premerli mentre si pedala, servono necessariamente 2 mani per non rischiare di rompere l'aggancio al manubrio. I tastini + e - fortunatamente non hanno questo problema.

(2) L'aggancio al manubrio è DURISSIMO. Quasi impossibile l'aggancio e ancora peggio lo sgancio. E' come in una morsa! Sarà pure ben fermato dall'adesivo (Mah! che idea balorda!) + le fascette, ma si rischia veramente di spaccarlo o peggio di danneggiare i 4 dentini del computerino, dopo di che l'unico modo di fissarlo al manubrio è lo scotch!

Qualcun altro ha notato questi problemi?

Infine una domanda...
(3) Come un pollo non ho comprato l'aggeggio completo di sensori... per poi rendermi troppo tardi conto che NON sono acquistabili a parte..!!!
Non che mi interessino particolarmente cardio e cadenza, ma sul sensore ruota ci farei volentieri un pensiero. Da bravi tedeschi previdenti, come mai non hanno messo anche in vendita a parte i sensori?

1) In effetti potevano progettarli diversamente anche se non mi sembrano durissimi, direi diversamente morbidi ed ergonomici ... dovrai farci l'abitudine, con il tempo prenderai maggiore confidenza.

2) Nessun problema in fase di aggancio e sgancio, sia con il vecchio che con il nuovo supporto.

3) I sensori sono regolarmente in vendita, anche singolarmente :
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/sensore-cadenza-sigma-p-11934.html?osCsid=bjsisd4t0oi2fv2usnh152j885[/URL]
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/sensore-velocit-sigma-p-12418.html?osCsid=bjsisd4t0oi2fv2usnh152j885[/URL]
Volendo potresti acquistare anche sensori di altri marchi, basta che siano compatibili Ant +
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Sono OT, scusatemi, ma il post relativo al rox 9.0 non lo guarda più nessuno!
Da quando ho cambiato batteria al sensore cadenza del mio rox 9.0 non me lo rileva più!
Non è la prima volta che cambiavo batteria, e non ho mai avuto problemi: cosa posso fare?
Ho provato a rimettere la batteria, a spostare il sensore, a sganciare e riagganciare il computer ma niente da fare, ormai è da 15 giorni che non riesce più a "sentirlo".

Compare lo "0" lampeggiante quando parto... poi dopo un po' scompare il simbolo della cadenza.

Beh ... alcune eventuali verifiche :
(sensore cad serie ROX STS)

- Avrai provato altre batterie, immagino ...
- Stai rispettando le distanze max 90cm (rox sens) e max 12mm (sens magn) ?
- Hai testato un magnete alternativo ?
- Hai provato a lasciare il sensore senza batteria per qualche ora ?

Nel caso non funzionasse ancora forse l'unica alternativa attuabile è la sostituzione :

http://www.lordgunbicycles.com/shop...p-3695.html?osCsid=npoq6iie16lffufnui2nbc66u4
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.686
564
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Prima di un'uscita mi studio sulle carte il percorso segnandomi le altitudini più importanti così da verificarle cammin facendo e, se necessario, correggendo quelle del Rox così da avere, alla fine, un'altimetria il più aderente possibile alla realtà.
Ho notato però che non tutti i punti inseriti durante il percorso vengono, diciamo, registrati dal Rox in Impostazioni/punti altitudine.
Alcune volte succede poi che ripassando di lì il ciclocomputer non rileva l'altitudine precedentemente impostata.
Forse perché trattasi di uno dei punti non registrati? Come mai non li registra?
In alcuni casi sballa di un bel po' di metri forse anche per colpa della pressione soprattutto quando si sale in montagna. Bah chi lo sa.
Certo che la non possibilità di salvare online i dati è una bella menata! O si allungano i tempi del log, rendendo l'apparecchio impreciso, oppure bisogna portarsi dietro il pc. Speriamo in un aggiornamento in tal senso che avvicini i Sigma al XXI secolo.
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Aggiungo un quarto punto a seguito di quanto mi è capitato oggi.
4) Quanto ci mette il vostro Rox 10.0 ad individuare la sua posizione (fix)?
Considerato che è un gps senza agps, glonass o figate varie è normale che ci metta molto tempo. Ieri il mio ci ha messo 10 minuti che è ancora vagamente tollerabile, ma oggi sarò rimasto fermo almeno 30 minuti all'aperto ad aspettare il fix ma niente, non ne voleva sapere.
Andando in "Status info" -> "Segnale GPS" mi segnava 3 massimo 4 barrette con una scarsa potenza di segnale. Il cielo era sereno quasi totalmente senza nuvole, ero fermo su un piazzale lontano da case, alberi e linee elettriche.
Rientrato a casa ho fatto altri esperimenti dal balcone: finalmente dopo quasi 45 min mi ha fatto il fix! Precisione altalenante tra i 26 e i 40m.. non un granchè ma ok considerato che dal balcone non avevo la totale visibilità del cielo a 360° attorno a me...
Una volta fatto il fix, spegnendo il Rox e riaccendendolo dopo pochi minuti, mi recupera la posizione in tempi minimi, ma se lo lascio spento per un paio d'ore o mi sposto di alcuni km mentre lui è spento, alla riaccensione ci mette un tempo biblico.

E' il primo gps "serio" che ho in mano... è normale che si comporti così? Sbaglio in qualcosa? Non so come tarare il barometro, o meglio non so quali valori immettere, considerato che la pressione barometrica varia costantemente. Forse è per questo?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
- Avrai provato altre batterie, immagino ... SI
- Stai rispettando le distanze max 90cm (rox sens) e max 12mm (sens magn) ? ...SI
- Hai testato un magnete alternativo ? ... SI
- Hai provato a lasciare il sensore senza batteria per qualche ora ? ...ecco, questo no e lo provo stasera!

Nel caso non funzionasse ancora forse l'unica alternativa attuabile è la sostituzione :

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/sigma-sensore-cadenza-topline-p-3695.html?osCsid=npoq6iie16lffufnui2nbc66u4[/URL]

La sostituzione non avrei molta voglia di farla... alla fine funzionava perfettamente fin prima di cambiare la batteria, quindi non mi viene da pensare a un qualcosa di danneggiato! o-o
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
- Avrai provato altre batterie, immagino ... SI
- Stai rispettando le distanze max 90cm (rox sens) e max 12mm (sens magn) ? ...SI
- Hai testato un magnete alternativo ? ... SI
- Hai provato a lasciare il sensore senza batteria per qualche ora ? ...ecco, questo no e lo provo stasera!

Nel caso non funzionasse ancora forse l'unica alternativa attuabile è la sostituzione :

[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/sigma-sensore-cadenza-topline-p-3695.html?osCsid=npoq6iie16lffufnui2nbc66u4[/URL]

La sostituzione non avrei molta voglia di farla... alla fine funzionava perfettamente fin prima di cambiare la batteria, quindi non mi viene da pensare a un qualcosa di danneggiato! o-o

Trovato il problema: è saltata la linguetta metallica (che ho evidenziato nella foto) che chiude il contatto!

ja6yhehe.jpg


Qualche idea per come posso risolvere?

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 con Tapatalk 2
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Prima di un'uscita mi studio sulle carte ... cammin facendo se necessario, correggendo quelle del Rox così da avere, alla fine, un'altimetria il più aderente possibile alla realtà.
Ho notato però che non tutti i punti inseriti durante il percorso vengono, diciamo, registrati dal Rox in Impostazioni/punti altitudine.

Mah !!!
Per testare alla buona la lista dei punti di altitudine (tengo attivi solo 2/3 punti start essenziali ...) ho eseguito alcune calibrazioni casuali nel corso di alcuni giri.
Pare che il mio ROX ne memorizzi solo 5 ... e non 20(???) come indicato dal manuale !
Accetta nuovi punti solo cancellandone altri già memorizzati.
Accetta l'aggiornamento della quota per un punto già esistente, a parità di coordinate.

Che dire, funzione misteriosa e a quanto pare non particolarmente produttiva !!!

Certo che la non possibilità di salvare online i dati è una bella menata! O si allungano i tempi del log, rendendo l'apparecchio impreciso, oppure bisogna portarsi dietro il pc. Speriamo in un aggiornamento in tal senso che avvicini i Sigma al XXI secolo.

In viaggio ho sempre con me un portatile 12 pollici, efficiente e leggero, utile per qualsiasi necessità, fortunatamente mi arrangio.

Per quanto riguarda gli eventuali aggiornamenti o novità ... purtroppo Sigma non sembra molto reattiva !
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.335
436
Visita sito
Bici
Wilier
Aggiungo un quarto punto a seguito di quanto mi è capitato oggi.
4) Quanto ci mette il vostro Rox 10.0 ad individuare la sua posizione (fix)?

Con il mio ROX non ho mai riscontrato (per ora...) i problemi che hai descritto.
Alla prima accensione (all'aperto da fermo) in pochi minuti completa il setup dei satelliti (fixing) ed è disponibile per avviare il LOG.
A seguito di eventuali successive accensioni la disponibilità è praticamente immediata.

Non so come tarare il barometro, o meglio non so quali valori immettere,

Devi calibrare l'altitudine di partenza (non obbligata...) nel menu rapido 'Altitudine' :
Ambiente 'Training' Enter -> Premere contemporaneamente i tasti in alto dx+sx
Sono disponibili varie modalità ...
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.686
564
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Oggi ho usato il Rox durante un giro di circa 100 km, studiato per bene a tavolino per quanto riguardava la questione altitudine.
Difatti ho trascritto sull'iphone tutti i punti più salienti del giro, desumendoli da una carta dell'IGN francese e molto dettagliata.
I punti sotto osservazione erano circa una decina e, ho notato, che salendo il Rox li sottostimava sempre di almeno 6/8 metri ad ogni rilevamento. Quindi la correzione di un punto sbagliato non giovava, in termini di quota, al rilevamento successivo.
In discesa il Rox sovrastimava sempre la quota segnando almeno 8/20 metri in più di quella che avrebbe dovuto essere. Anche qui nessun giovamento dalle correzioni da me apportate a favore del punto di controllo successivo. Anche qui la quota era sempre sballata.
Che dire? A questo punto considero il Rox poco affidabile per l'altimetria finale alla faccia delle istruzioni dove si riporta che l'apparecchio è precisissimo e sgarra di solo 1 mt.
È anche vero che salendo in montagna la pressione cambia e quindi l'apparecchio potrebbe risentirne però i miei controlli odierni avrebbero dovuto permettere al Rox di essere più aderente alla realtà al controllo successivo.
Conviene farsi vivi con la Sigma oppure amen e consideriamo il Rox per ciò che non dovrebbe essere?
Io sono di natura un precisino e mi da fastidio "regalare" al vento mt di dislivello.
Se non avessi fatto le correzioni oggi qualche cento metri se ne andava e se li calcoliamo su ogni uscita sono parecchi e visto che, in ultimo, la salita è sudore e fatica francamente un pochettino mi girano.....
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Oggi ho usato il Rox durante un giro di circa 100 km, studiato per bene a tavolino per quanto riguardava la questione altitudine.
Difatti ho trascritto sull'iphone tutti i punti più salienti del giro, desumendoli da una carta dell'IGN francese e molto dettagliata.
I punti sotto osservazione erano circa una decina e, ho notato, che salendo il Rox li sottostimava sempre di almeno 6/8 metri ad ogni rilevamento. Quindi la correzione di un punto sbagliato non giovava, in termini di quota, al rilevamento successivo.
In discesa il Rox sovrastimava sempre la quota segnando almeno 8/20 metri in più di quella che avrebbe dovuto essere. Anche qui nessun giovamento dalle correzioni da me apportate a favore del punto di controllo successivo. Anche qui la quota era sempre sballata.
Che dire? A questo punto considero il Rox poco affidabile per l'altimetria finale alla faccia delle istruzioni dove si riporta che l'apparecchio è precisissimo e sgarra di solo 1 mt.
È anche vero che salendo in montagna la pressione cambia e quindi l'apparecchio potrebbe risentirne però i miei controlli odierni avrebbero dovuto permettere al Rox di essere più aderente alla realtà al controllo successivo.
Conviene farsi vivi con la Sigma oppure amen e consideriamo il Rox per ciò che non dovrebbe essere?
Io sono di natura un precisino e mi da fastidio "regalare" al vento mt di dislivello.
Se non avessi fatto le correzioni oggi qualche cento metri se ne andava e se li calcoliamo su ogni uscita sono parecchi e visto che, in ultimo, la salita è sudore e fatica francamente un pochettino mi girano.....

Non possiedo il Rox 10, però penso che francamente si pretenda troppo da questi strumenti. Tieni presente quello che è un punto di forza indiscutibile del Rox, almeno mi pare da quanto ho letto: la sua stabilità software. Ne ho sentite di imprecazioni di gente che ha perso completamente i dati di salite importanti registrate con Garmin... svaniti nel nulla... puff... Si tratta di accontentarsi, da un lato o dall'altro.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.686
564
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Non possiedo il Rox 10, però penso che francamente si pretenda troppo da questi strumenti. Tieni presente quello che è un punto di forza indiscutibile del Rox, almeno mi pare da quanto ho letto: la sua stabilità software. Ne ho sentite di imprecazioni di gente che ha perso completamente i dati di salite importanti registrate con Garmin... svaniti nel nulla... puff... Si tratta di accontentarsi, da un lato o dall'altro.

Solitamente si dice "a caval donato non si guarda in bocca" ma qui il cavallo l'ho pagato e nelle spiegazioni allegate c'era scritto che era anche preciso....
Quindi un pochino le scatole mi girano poi, certo, ci si accontenta.
Sul Garmin sono d'accordo infatti è uno dei motivi per cui non l'ho comprato.
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Con il mio ROX non ho mai riscontrato (per ora...) i problemi che hai descritto.
Alla prima accensione (all'aperto da fermo) in pochi minuti completa il setup dei satelliti (fixing) ed è disponibile per avviare il LOG.
A seguito di eventuali successive accensioni la disponibilità è praticamente immediata.

Ieri bene... fix in 10 min sul balcone di casa! Wow! .......Oggi ho provato di nuovo... c'ha messo 1 ora...!!! Balcone di casa niente da fare... Sono andato su un piazzale senza alberi nè case nè linee elettriche, leggerissime nuvole in cielo.. più una debole velatura che altro... e anche lì niente. Son salito in cima a una collina, altro piazzale senza alberi.. e lì con tanta fatica ha preso. Spegnere e riaccendere il computerino è controproducente perchè sembra che la ricerca riparta da capo... se prima vedeva 3 satelliti, dopo il riavvio 0-1.
Ma la cosa che mi fa strano è che oggi fermo sul primo piazzale mi vedeva 2 satelliti con potenza quasi al massimo... e basta. Non è possibile che per botta di sfortuna ci fossero solo 2 sat sopra di me: per qualche ragione fatica a rilevare i segnali di più satelliti.

Devi calibrare l'altitudine di partenza (non obbligata...) nel menu rapido 'Altitudine' :
Ambiente 'Training' Enter -> Premere contemporaneamente i tasti in alto dx+sx
Sono disponibili varie modalità ...
Si quello l'avevo capito... ma come determino a quale altitudine mi trovo in un dato istante? Su google maps non c'è scritto... e credo nemmeno su openstreetmap.