visto che si parla sempre di supposizioni parliamo un po' di certezze
capisco essere tifosi di Nibali ma non perdiamo di vista la realta' altrimenti c'e' veramente il rischio che si finisce per dire che e' il campione piu' forte di tutti i tempi, pure di Coppi, Bartali e via discorrendo, gia ci sei andato vicino con l'affermazione che ho evidenziato in rosso
veniamo alle certezze prendendo alcuni dati sperando che non vengano messi in discussione pure quelli
Indurain ha scalato la salita di Hautacam nel 1994 con un tempo di 35'21" (cedendo poi la vittoria finale come suo solito al compagno di fuga) Nibali in questo tour ha fatto la salita di Hautacam con un tempo di 37'30" vale a dire con un gap di 2'09" dal navarro per cui a mio modesto parere ci vuole del fegato a dire "
ma non credo che ora staccherebbero nibali"
altra certezza
sia Indurain che Nibali (per ora) non sono mai stati beccati positivi per doping quindi fino a prova contraria sono entrambe "puliti" per cui i numeri parlano da soli
altra certezza
Nibali ha vinto meritatamente il tour battendo Peraud, Pinot e Valverde, i favoriti in assoluto entrambe si sono ritirati causa cadute (colpa loro? sfortuna? mettiamola come volete) fatto sta che non si e' potuto assistera alla battaglia sulle alpi e sui pirenei tra questi 3 grandi campioni quindi chiunque puo' dire come la pensa (ci mancherebbe
) ma la prova certa se Nibali avesse vinto ugualmente il tour o meno nessuno ce l'ha per cui non ha piu' senso continuare a discutere sulle medesime cose
queste sono le certezze tutto il resto sono supposizione, per cui trovo assurdo chi dice che Nibali e' uno "scarsone" (ci vuole coraggio a fare un affermazione simile) cosi' come trovo assurdo volerlo mettere sull'olimpo dei grandi campione della storia del ciclismo perche' con tutto il rispetto per Nibali ma deve ancora dimostrare molto prima di essere affiancato a gente come
hinoult merckx e indurain