1)i secondi persi da quintana sul ventoux sono gli stessi che ha guadagnato poi, è stato solo staccato seriamente in una delle prime tappe di salita (quella dove secondo è arrivato porte), dove credo ancora non era entrato in ottica tour o non aveva comunque le forze
2)se in un tour chiamano hinoult merckx e indurain ci sono 15 tour vinti ma non credo che ora staccherebbero nibali
3)contro chi? e quell'anno l'unica volta che si è scontrato con nibali ha perso (tirreno-adriatico)
4)peccato che rodriguez quell'anno puntava al giro, nibali la vuelta l'ha corsa dopo la vittoria del giro e non era di certo il suo obiettivo primario
comunque non voglio dire che froome non sia forte, ma solamente che ha corso un solo tour ad alti livelli (due contando anche il 2012...dove comunque ha "perso" contro un certo wiggins) e senza avere grandi avversari, e non riesco a capire perchè nel suo caso si parla di grandissimo campione, mettendolo addirittura sempre a fianco ad un plurivincitore di corse a tappe come contador, mentre nibali, che di certo ad oggi ha avuto una carriera molto più ricca, viene screditato come un vincitore quasi per caso.
al tour ci sono sempre stati dei periodi di interregno, in cui si sono succeduti vincitori certamente di "medio calibro", quando spariva un re e in attesa che comparisse un nuovo re
- aimar - pingeon - janssen nell'interregno fra anquetil e merckx
- roche e delgado nel periodi in cui, sparito hinault, lemond era fermo perchè impallinato dal cognato
- dopo armstrong (che, al di là del doping, è stato cumunque il dominatore di un epoca), l'unico a vincere più volte è stato contador; tutti gli altri hanno vinto una volta sola (e alcuni sono stati pure squalificati)
wiggins non è mai stato un corridore da grandi giri e si è "improvvisato2 vincitore di un tour (oserei dire che, prima di vinceter il tour, poteva essere definito uno stradista di medio livello)
froome ha vinto un tour
altri hano vinto un tour solo perchè quelli che li precedevano sono stati squalificati
quindi io concordo nel dire che molta gente, pur avendo vinto un tour,m deva ancora dimostrare quanto vale realmente e che può lasciare un segno nella storia